ogni quanto cambiate l'imbragatura?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

ogni quanto cambiate l'imbragatura?

Messaggioda Velthune » ven ott 07, 2005 13:49 pm

Cari Planetmontanari,
i produttori di imbraghi consigliano di cambiare l'ibragatura ( la cosa vale anche per il resto dell'attrezzatura ), a seconda dell'utilizzo, ogni 5 anni circa ( più o meno ). La mia ne ha già di più, e voi ogni quanto la sostituite? Siete tutti precisi e sicuri o come me aspettate che l'imbrago cominci ad assumere forme e colori obsoleti?

Grazie mille, e buon fine settimana a tutti.

Ciao,
Marco
Marco
Avatar utente
Velthune
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 13, 2005 11:02 am
Località: Udine

Re: ogni quanto cambiate l'imbragatura?

Messaggioda KAZAN1975 » ven ott 07, 2005 13:54 pm

Velthune ha scritto:Cari Planetmontanari,
i produttori di imbraghi consigliano di cambiare l'ibragatura ( la cosa vale anche per il resto dell'attrezzatura ), a seconda dell'utilizzo, ogni 5 anni circa ( più o meno ). La mia ne ha già di più, e voi ogni quanto la sostituite? Siete tutti precisi e sicuri o come me aspettate che l'imbrago cominci ad assumere forme e colori obsoleti?

Grazie mille, e buon fine settimana a tutti.

Ciao,
Marco


VA SOSTITUITA AL PRIMO VOLO CHE NON TI TIENEImmagine






:wink:
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Re: ogni quanto cambiate l'imbragatura?

Messaggioda Luca A. » ven ott 07, 2005 14:21 pm

Velthune ha scritto:Cari Planetmontanari,
i produttori di imbraghi consigliano di cambiare l'ibragatura ( la cosa vale anche per il resto dell'attrezzatura ), a seconda dell'utilizzo, ogni 5 anni circa ( più o meno ). La mia ne ha già di più, e voi ogni quanto la sostituite? Siete tutti precisi e sicuri o come me aspettate che l'imbrago cominci ad assumere forme e colori obsoleti?

Grazie mille, e buon fine settimana a tutti.

Ciao,
Marco


:oops: Ehmmm..... mi vergogno adire che la mia imbragatura ha stampigliata la data di produzione 1988... :oops:
E poco tempo fa un amico (che fa cose molto più impegnative di me) mi ha mostrato l'imbragatura che usa tuttora: è di quelle color arancio che probabilmente risale alla fine degli anni 70 o primi anni 80. Secondo lui va ancora benissimo... 8O
L'imbragatura è soggetta allo stesso decadimento naturale delle fibre di una fettuccia, di una corda, ecc. (Quanti raggi UV avrà preso? Quanti sbalzi di temperatura? Quante abrasioni e "grattate"?).
E questo senza contare i piccoli voli (non parlo nemmeno di quelli seri): dopo x voli e x anni a tutti viene in mente di cambiare una corda, ma spesso non l'imbrago. Passano gli anni, uno cambia magari 10 corde ma l'imbrago è ancora quel caro Cassin di fettuccia arancio che ti aveva regalato il babbo per il corso roccia....
All'imbrago forse ci si affeziona, ma accidenti bisognerebbe porsi il problema...
Fai bene a porre la questione! :?
Però a onor del vero ho sentito parlare di incidenti per rotture di vari materiali, ma non ricordo di aver sentito di incidenti per rottura dell'imbrago. Allora, com'è 'sta storia? :roll: :roll:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda Brozio » ven ott 07, 2005 18:47 pm

ehhhhh mmmmmmmmmmm

lamia ha quasi la meta dei mie anni 29 devo cambiarla!!!??? :?: :roll: 8O
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda Roberto » ven ott 07, 2005 19:02 pm

Sono alla quinta imbragatura ed arrampico (montagna e falesia) dal 1983, fai tu il conto :wink:
Generalmente la cambio quando vedo che comincia ad evere le cuciture un po abrase e, da un po di anni, ne ho due, una per la falesia ed una per la montagna, anche se quella per la montagna la uso solo quando ho bisogno di un imbrago totalmente apribile (per metterlo con gli scarponi ed i ramponi ai piedi).
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda LupoGeneroso » ven ott 07, 2005 20:02 pm

Io veramente, l'ho comprata nuova lunedi', la vecchia l'ho presa, penso nel 97....
Comunque l'ho cambiata perche' finche' e' estate mi va' ancora bene, ma poi d'inverno, se non voglio tornare a casa con il piripillo ibernato, mi devo mettere pantaloni piu' lunghi e spessi, e con quelli non ci entro nel vecchio imbrago manco se prego in aramaico antrico...
Comunque va' detto che la vecchia, la do' alla moglie, per le poche volte che viene su... tanto lei pesa nulla, va' da seconda.... potrebbe bastare anche una corda liga' in vita... se non tiene, vorra' dire che risparmio sul divorzista... (ovviamente scherzo macabramente...).
Scherzi a parte, l'imbrago non mi pare preso proprio male, anzi.. c'e' pero' da contare che l'ho usato solo per un paio d'anni e poi ho smesso (prima avevo un altro imbrago, a cosciale fisso, e l'ho cambiato per lo stesso motivo per cui ho cambiato questo...)
Di contro devo dire che sono contento del cambiamento.. l'imbrago nuovo, un petzl e' di una comodita' sconvolgente... se poi la si smette con sta' merda di pioggia faccio anche un salto in falesia a provarlo, zio buio!!!!!
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
Avatar utente
LupoGeneroso
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 15, 2005 15:19 pm
Località: Abano Terme (PD)

Messaggioda KAZAN1975 » ven ott 07, 2005 20:52 pm

va rigorosamente cambiata ogniqualvolta la tina dell imbrago stona con la tinta dell ultimo capo di abbigliamento acquistato :D
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda BBB » ven ott 07, 2005 22:10 pm

KAZAN1975 ha scritto:va rigorosamente cambiata ogniqualvolta la tina dell imbrago stona con la tinta dell ultimo capo di abbigliamento acquistato :D


Tra me e te è veramente una gara :lol:
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda KAZAN1975 » ven ott 07, 2005 22:16 pm

Carlo78 ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:va rigorosamente cambiata ogniqualvolta la tina dell imbrago stona con la tinta dell ultimo capo di abbigliamento acquistato :D


Tra me e te è veramente una gara :lol:


piu che una gara direi un derby..... tra emilia e romagna ;) hehehehe
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda capt.crash » sab ott 08, 2005 0:45 am

Roberto ha scritto:quella per la montagna la uso solo quando ho bisogno di un imbrago totalmente apribile (per metterlo con gli scarponi ed i ramponi ai piedi).

che usi quella da scialpinismo della camp?
Le montagne sono come le donne...sono tutte belle, basta che la danno..... AUZZ!!
Avatar utente
capt.crash
 
Messaggi: 196
Images: 39
Iscritto il: gio giu 09, 2005 23:50 pm

quale è l'imbragatura più comoda?

Messaggioda Velthune » mar ott 11, 2005 9:03 am

:D Grazie a tutti per le risposte. Vedo che non esiste una linea comune da seguire ma che ognuno usa il buon senso e, a volte, coraggio.
Io uso una imbragatura della mammut che ha almeno sei anni che ora voglio cambiare. Qualcuno può consigliarmi un imbrago bello comodo :?:[/b]
Marco
Avatar utente
Velthune
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 13, 2005 11:02 am
Località: Udine

Messaggioda fab » mar ott 11, 2005 9:16 am

Bè... io l'ho cambiata adesso, perchè gli amichetti miei, mi prendevano in giro che l'avevo regolabile ai cosciali...
Allora me ne sono comperata una nuova nuova da fighetto falesiaro!! 8) :lol:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar ott 11, 2005 9:51 am

fab ha scritto:Bè... io l'ho cambiata adesso, perchè gli amichetti miei, mi prendevano in giro che l'avevo regolabile ai cosciali...
Allora me ne sono comperata una nuova nuova da fighetto falesiaro!! 8) :lol:

CAIno :lol: :lol: :lol:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda cuorpiccino » mar ott 11, 2005 10:30 am

c***o, non so neanche che imbracatura ho, non il modello, proprio la marca! 8O
Comunque domenica ancora teneva :mrgreen:

P.S. Se sei uno che vola (o che restinga di frequente), la cosa che si deteriora di più è il punto dove passano le corde. Credo che la mammut faccia dei modelli con un proteggi-imbrago nel punto dove fai il nodo. In alternativa, come mi consiglò qualcuno, nastro adesivo saratoga.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Re: quale è l'imbragatura più comoda?

Messaggioda LupoGeneroso » mar ott 11, 2005 12:21 pm

Velthune ha scritto::D Grazie a tutti per le risposte. Vedo che non esiste una linea comune da seguire ma che ognuno usa il buon senso e, a volte, coraggio.
Io uso una imbragatura della mammut che ha almeno sei anni che ora voglio cambiare. Qualcuno può consigliarmi un imbrago bello comodo :?:[/b]


Se fa' piacere, io ho appena comprato una petzl corax e mi trovo ben da dio... l'ho provata ieri per la prima volta (l'avrei provata prima... ma sta' merda di pioggia) e devo dire che e' come non averla... no no, non nel senso che non tiene nulla.... nel senso che non la senti addosso... sia in arrampicata sia mentre ti ci appendi...
Insomma io sono anche contento.. anche perche' per 60 euro... mi pare di averla pagata anche poco... pero' ha anche la cosa principale che deve avere un imbrago: e' f**a da paura :lol: :lol: :lol:
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
Avatar utente
LupoGeneroso
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 15, 2005 15:19 pm
Località: Abano Terme (PD)

Messaggioda Roberto » mar ott 11, 2005 12:33 pm

cuorpiccino ha scritto:c***o, non so neanche che imbracatura ho, non il modello, proprio la marca! 8O
Comunque domenica ancora teneva :mrgreen:

P.S. Se sei uno che vola (o che restinga di frequente), la cosa che si deteriora di più è il punto dove passano le corde. Credo che la mammut faccia dei modelli con un proteggi-imbrago nel punto dove fai il nodo. In alternativa, come mi consiglò qualcuno, nastro adesivo saratoga.
La mia e slovacca, o ceca, o forse rumena... insomma è di uno degli ex satelliti dell'URSS-CCCP 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.