GIACCHE: "ALTROCONSUMO"

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

GIACCHE: "ALTROCONSUMO"

Messaggioda vincevm » mar ott 11, 2005 19:15 pm

Il numero di questo mese della rivisti "Altroconsumo" (rivista di un'associazione consumatori) riporta un interessantissimo articolo/test sulle giacche impermeabili/traspiranti, con appunto test comparativi.
Non metto il link in quanto l'articolo è fruibile solo dai soci, io lo sono ed ho scaricato il file in pdf, non so come poterlo allegare od in che altro modo metterlo a disposizione di tutti.
Datemi istruzioni.
Credetemi è davvero interessante con risultati davvero sorprendenti.
Aspetto istruzioni, ciao.
vincevm
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 03, 2004 14:31 pm
Località: Prov. Salerno

Re: GIACCHE: "ALTROCONSUMO"

Messaggioda beppe » mar ott 11, 2005 19:50 pm

vincevm ha scritto:Il numero di questo mese della rivisti "Altroconsumo" (rivista di un'associazione consumatori) riporta un interessantissimo articolo/test sulle giacche impermeabili/traspiranti, con appunto test comparativi.
Non metto il link in quanto l'articolo è fruibile solo dai soci, io lo sono ed ho scaricato il file in pdf, non so come poterlo allegare od in che altro modo metterlo a disposizione di tutti.
Datemi istruzioni.
Credetemi è davvero interessante con risultati davvero sorprendenti.
Aspetto istruzioni, ciao.

Ciao , visto che roba, a parte che hanno associato diverse tipologie di giacche (bergaus nè fà di migliori) però è interessante vedere che le tanto blasonate ed osannate giacche non sono poi il massimo a prezzo prestazioni.
Ciao Beppe
Avatar utente
beppe
 
Messaggi: 231
Images: 3
Iscritto il: ven ago 01, 2003 22:06 pm
Località: brescia

Messaggioda Zio Vare » mar ott 11, 2005 20:15 pm

L'ultima volta che ho visto un test di altroconsumo su materiale da montagna era sulle pedule da escursionismo e mi aveva lasciato un po' perplesso. La cosa è comunque interessante. Non si possono allegare file al forum ma puoi mettere la prova in pdf su una pagina web rendendolo scaricabile.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda andreaxol » mar ott 11, 2005 20:29 pm

Molto interessante. Sei riuscito a metterlo online?

Grazie :)
Immagine
Avatar utente
andreaxol
 
Messaggi: 361
Images: 12
Iscritto il: ven mar 04, 2005 16:58 pm
Località: Lontano dalle montagne (PV)

Messaggioda dieffe » mar ott 11, 2005 21:36 pm

Se l'articolo non è protetto dovresti riuscire a fare copia e incolla....
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
Alfonso Ortiz, Tewa.
Avatar utente
dieffe
 
Messaggi: 172
Images: 4
Iscritto il: lun ago 29, 2005 15:00 pm
Località: Ponte nelle Alpi

Messaggioda andreaxol » mar ott 11, 2005 21:52 pm

L' articolo è su pdf e bisogna registrarsi per poterlo scaricare. Nella registrazione è richiesto il codice cliente.
Immagine
Avatar utente
andreaxol
 
Messaggi: 361
Images: 12
Iscritto il: ven mar 04, 2005 16:58 pm
Località: Lontano dalle montagne (PV)

Messaggioda aeron » mer ott 12, 2005 8:27 am

Eccovi il file, comunque per me mancano marche un po' più rilevanti e/o importanti, come Mammut e Montura, tanto per citarne un paio...

www.amaino.it/montagna/variemont/giacche.pdf
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
Avatar utente
aeron
 
Messaggi: 483
Images: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 12:43 pm
Località: Arco (TN)

Messaggioda andreaxol » mer ott 12, 2005 9:24 am

aeron ha scritto:Eccovi il file, comunque per me mancano marche un po' più rilevanti e/o importanti, come Mammut e Montura, tanto per citarne un paio...

www.amaino.it/montagna/variemont/giacche.pdf



Grazie!

Riusciresti ad mettere online anche l' articolo sui pile e sugli scarponi? 8)
Immagine
Avatar utente
andreaxol
 
Messaggi: 361
Images: 12
Iscritto il: ven mar 04, 2005 16:58 pm
Località: Lontano dalle montagne (PV)

Messaggioda Maxxo » mer ott 12, 2005 10:02 am

andreaxol ha scritto:
aeron ha scritto:Eccovi il file, comunque per me mancano marche un po' più rilevanti e/o importanti, come Mammut e Montura, tanto per citarne un paio...

www.amaino.it/montagna/variemont/giacche.pdf



Grazie!

Riusciresti ad mettere online anche l' articolo sui pile e sugli scarponi? 8)

Non mi dire che hai dubbi solo su questi, magari qualcuno trova un confronto anche tra tutti i tipi di ramponi, picozze, imbraghi, moschettoni a ghiera, a leva dritta, a leva curva, mutande in microfibra, canotte perforate, calze puzzolenti, solette ortopediche, magnesite in palvore e in PALLE :roll:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Messaggioda Buzz » mer ott 12, 2005 10:04 am

molto interessante... giusto stavo pensando di comprarmi una giacca


grazie!
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda vincevm » mer ott 12, 2005 11:04 am

Vedo che qualcuno più bravo di me è riuscito a postare il file.
E' vero che non comprende (nè potrebbe essere altrimenti) tutti i vari modelli o marche, però ritengo che sia interessate in quanto sfata sicuramente qualche mito......
Tipo il Gore-tex, evidenziando il fatto che il materiale da solo significa davvero poco, l'eterno dilemma prezzo alto/qualità certa. A tal proposito ritengo effettivamente che i prezzi dei singoli prodotti sia solo il risultato del marketing aziendale e della pubblicità.
Inoltre ritengo interessante l'articolo in quanto fornisce degli elementi oggettivi di valutazione dei capi che dovrebbero essere riportati in tutte le etichette corrette: indice di traspirabilità ed indice di impermeabilità.
E' vero che vi sono altri interessanti test comparativi sull'intimo e sui pile, spero che qualcuno riesca a postarli perchè sono senz'altro interessanti.
Esiste anche un test sulle pedule, al quale credo si riferisca Zio Vare, però è molto datato, anche se all'epoca fu senz'altro interessante, orientò infatti la mia scelta dell'epoca, presi le Salomon che era classificate Migliori del Test. Le perplessità di Zio Vare su quest'ultimo test credo che derivino dal fatto che sicuramente era diretto ad escursionisti di livello base, non aveva quindi un taglio estremamente tecnico, dando comunque opportune indicazioni.
Scusatemi se mi sono diluuuungaaaato.
Buona lettura.
vincevm
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 03, 2004 14:31 pm
Località: Prov. Salerno

Messaggioda BBB » mer ott 12, 2005 11:42 am

Beh.........alla fine Patagonia e Berghaus ruuuuuuuuuule!
:lol:
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda andreaxol » mer ott 12, 2005 16:18 pm

Carlo78 ha scritto:Beh.........alla fine Patagonia e Berghaus ruuuuuuuuuule!
:lol:


Anche Eider non ne esce male...
Immagine
Avatar utente
andreaxol
 
Messaggi: 361
Images: 12
Iscritto il: ven mar 04, 2005 16:58 pm
Località: Lontano dalle montagne (PV)

Messaggioda trivi » mer ott 12, 2005 16:40 pm

Cazzus quella della berghaus costa anche relativamente poco...
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Maxxo » mer ott 12, 2005 16:56 pm

trivi ha scritto:Cazzus quella della berghaus costa anche relativamente poco...

Ma avete letto bene come hanno eseguito le prove? Vorrei vederti con questa bella giacchetta nel mezzo di una bufera a 4000 mt :roll:
L'unica cosa giusta che ne esce da questa prova del ciccio è quello che ho sempre sostenuto.....il materiale da montagna NON si deve lavare :lol: :lol: :wink:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Messaggioda Zio Vare » mer ott 12, 2005 22:52 pm

Riesco a leggere il test ora con calma. Interessante... ma nessuno di è preoccupato di testare la giacca nelle condizioni d'uso per cui è studiata. La montagna, con l'imbrago indossato, con il casco infilato, con lo zaino in spalla etc. giusto per vedere se ad esempio le tasche sono raggiungibili, se la giacca lascia libertà di movimento, se il cappuccio è bel regolabile. Mi stupisce il dato sulla traspirabilità in cui si vedono primeggiare giacche con costruzione a 3 strati.
Un'ultima osservazione sull'impermabilità: i signori del test si sono dimenticati delle differenza che esiste tra i cencetti di impermabilità e idrorepellenza. Dopo 3 lavaggi la membrana è sempre identica a sè stessa ma l'idrorepellenza no!
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda aeron » gio ott 13, 2005 8:35 am

Ecco qui i Pile...
Buona lettura.
Ciauzzz...


www.amaino.it/montagna/variemont/pile.pdf
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
Avatar utente
aeron
 
Messaggi: 483
Images: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 12:43 pm
Località: Arco (TN)


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.