salewa antz

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

salewa antz

Messaggioda LupoGeneroso » mer ott 12, 2005 14:43 pm

Io e' un po' che ne ho uno, l'ho anche usato tempo fa' per far sicura con la corda da 11, e tutt'ora lo uso per autoassicurarmi da secondo...
Volevo comunque sapere se qualcuno lo conosce, perche', perso il libretto di istruzioni, non ho la piu' pallida idea di che cavolo serva la fettuccia (stile rinvio) attaccata all'antz...
La mia ipotesi e' che sia per usarlo a mo' di piastra di discesa, ma con corda singola non mi pare avere troppo senso...
Posto anche una foto... vedi mai qualcuno non ricordi il nome...

Immagine
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
Avatar utente
LupoGeneroso
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 15, 2005 15:19 pm
Località: Abano Terme (PD)

autobrake Antz Salewa

Messaggioda rockice » mer ott 12, 2005 17:33 pm

La fettuccia serve semplicemente per fissarlo al moschettone (rompe molto), la prima versione era senza.
E' un'ottimo attrezzo per assicurare , come avevano dimostrato le prove fatte dalla Commissione tecniche e materiali del CNSA, non ho mai capito perchè abbia preso così poco campo.
rockice
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 08, 2004 22:28 pm
Località: Genova

Re: autobrake Antz Salewa

Messaggioda LupoGeneroso » mer ott 12, 2005 17:40 pm

rockice ha scritto:La fettuccia serve semplicemente per fissarlo al moschettone (rompe molto), la prima versione era senza.
E' un'ottimo attrezzo per assicurare , come avevano dimostrato le prove fatte dalla Commissione tecniche e materiali del CNSA, non ho mai capito perchè abbia preso così poco campo.


Bhooo io l'ho preso non so' per quale masochistico istinto dalle parti di rocca pietore...
Lo uso tutt'ora per farmi autosicura da secondo, anche se ho una discreta voglia di provare uno shunt (non devo recuperare la corda di volta in volta).
Con le corde da 11 puoi anche salire da primo in autoassicurazione (funge tipo un prusic... solo che mi fido un po' di piu'...); ma con quella da 10.2, nuova, ho notato che tende a dare un pelo di corda e quindi non mi fido....
Per far sicura va' anche bene, ma preferisco il grigri o meglio di tutto la stich (o secchiello, che poi siamo la'), anche se questo, al pari del gri, e' autobloccante (come principio e' come il yoyo camp)
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
Avatar utente
LupoGeneroso
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 15, 2005 15:19 pm
Località: Abano Terme (PD)

Messaggioda cuorpiccino » mer ott 12, 2005 17:40 pm

Scusa Lupo, ma la foto è tua? Quel misurino, righello comparatore lo usavo quando facevo la tesi, più di 10 anni fa, portato dal COrrelatore che era stato ad un congresso internazionale a Washington. Ma sei Geologo?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda LupoGeneroso » mer ott 12, 2005 17:42 pm

dimenticavo...
comunque ho visto piu' di un paio di forum in lingua inglese in cui se ne parla bene... quanto e per cosa non so'; visto il mio inglese potrebbe essere ottimo per fare le costesine ai ferri.... :oops:
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
Avatar utente
LupoGeneroso
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 15, 2005 15:19 pm
Località: Abano Terme (PD)

Messaggioda Zio Vare » mer ott 12, 2005 22:34 pm

cuorpiccino ha scritto:Quel misurino, righello comparatore lo usavo quando facevo la tesi, più di 10 anni fa, portato dal COrrelatore che era stato ad un congresso internazionale a Washington

quel misurino è utilizzato dal tizio che colleziona aggeggi vari da montagna
http://storrick.cnchost.com/VerticalDev ... Home.shtml
http://storrick.cnchost.com/VerticalDev ... lance.html
ogni freno etc. è fotografato accanto al misurino.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda cuorpiccino » gio ott 13, 2005 13:48 pm

Zio Vare ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Quel misurino, righello comparatore lo usavo quando facevo la tesi, più di 10 anni fa, portato dal COrrelatore che era stato ad un congresso internazionale a Washington

quel misurino è utilizzato dal tizio che colleziona aggeggi vari da montagna
http://storrick.cnchost.com/VerticalDev ... Home.shtml
http://storrick.cnchost.com/VerticalDev ... lance.html
ogni freno etc. è fotografato accanto al misurino.

Ma guarda tu. Il mio l'ho distrutto con l'uso.
Ce se ponno appenne l'abbacchi dar macellaro co quer coso?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Zio Vare » gio ott 13, 2005 13:58 pm

cuorpiccino ha scritto:Ce se ponno appenne l'abbacchi dar macellaro co quer coso?

LOL
Immagine
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda LupoGeneroso » gio ott 13, 2005 14:32 pm

cuorpiccino ha scritto:Scusa Lupo, ma la foto è tua? Quel misurino, righello comparatore lo usavo quando facevo la tesi, più di 10 anni fa, portato dal COrrelatore che era stato ad un congresso internazionale a Washington. Ma sei Geologo?


Come svelato, la foto non e' mia, non ne ho fatta una per l'occasione perche' sapevo gia' esserci... comunque io non sono geologo, ma mia moglie si :wink:
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
Avatar utente
LupoGeneroso
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 15, 2005 15:19 pm
Località: Abano Terme (PD)


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.