Progressione in conserva

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Progressione in conserva

Messaggioda J&J » ven ott 14, 2005 19:03 pm

Scusate per la domanda forse troppo facile, ma non avendo ancora fatto un corso d'alpinismo....non ho chiaro cosa si intenda per "progressione in conserva". Grazie
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
Avatar utente
J&J
 
Messaggi: 439
Images: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2004 17:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda teocalca » ven ott 14, 2005 19:12 pm

progressione simultanea dei membri della cordata....
solitamente avviene su difficoltà facili II-III oppure per difficoltà superiori, IV, nel posizionamento delle protezioni si utilizzano i T-bloc per evitare in caso di caduta di uno dei membri lo strattonamento dell'altro...
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
Avatar utente
teocalca
 
Messaggi: 1146
Images: 199
Iscritto il: lun mar 10, 2003 11:57 am
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda Brozio » ven ott 14, 2005 19:13 pm

quando si immersi in mega scatolotto con la conserva di pomodoro!!!'forse no!!!

è quando tutti e due i membri della cordata si muovono contemporaneamente a breve distanza e il primo rinvia qualche chiodo e friend o nut alberi clessidre chiodi da ghiaccio insomma qualcosa che in malaugurato caso di volo fa si che si resti appesi tutti e due,si effettua su terreno facile...da fare quando si ha una certa dimestichezza!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda n!z4th » ven ott 14, 2005 19:32 pm

sei la fai sei un domestico allora!?!??!


8O :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda n!z4th » ven ott 14, 2005 19:32 pm

pessima scusate...

:wink:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda maurocon » sab ott 15, 2005 10:36 am

teocalca ha scritto:progressione simultanea dei membri della cordata....
solitamente avviene su difficoltà facili II-III oppure per difficoltà superiori, IV, nel posizionamento delle protezioni si utilizzano i T-bloc per evitare in caso di caduta di uno dei membri lo strattonamento dell'altro...


Si, ma il t-bloc, non blocca solo in un verso? Quindi ai av ebbero garanzie solo per i componenti di un lato!!
o Sbaglio??
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
Avatar utente
maurocon
 
Messaggi: 466
Iscritto il: ven set 16, 2005 10:29 am
Località: Roma

Messaggioda mrt 88 » sab ott 15, 2005 12:46 pm

maurocon ha scritto:
teocalca ha scritto:progressione simultanea dei membri della cordata....
solitamente avviene su difficoltà facili II-III oppure per difficoltà superiori, IV, nel posizionamento delle protezioni si utilizzano i T-bloc per evitare in caso di caduta di uno dei membri lo strattonamento dell'altro...


Si, ma il t-bloc, non blocca solo in un verso? Quindi ai av ebbero garanzie solo per i componenti di un lato!!
o Sbaglio??


si...il t-bloc blocca solo la caduta del secondo...ma questo garantisce in qualche modo anche il primo, che non viene strattonato dal compagno...comunque sempre meglio non cadere se si va di conserva....ehm...e il primo di solito è quello più esperto...
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda maurocon » sab ott 15, 2005 14:10 pm

ora dico la cavolata:
per ovviare a sto problema, si potrebbero usare due t blok in opposizione su due moschettoni separati ovviamente o un semplice nodo che blocca bidirezionalmente (matchard?)
:?:
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
Avatar utente
maurocon
 
Messaggi: 466
Iscritto il: ven set 16, 2005 10:29 am
Località: Roma

Messaggioda Zio Vare » sab ott 15, 2005 14:25 pm

maurocon ha scritto:ora dico la cavolata:
per ovviare a sto problema, si potrebbero usare due t blok in opposizione su due moschettoni separati ovviamente o un semplice nodo che blocca bidirezionalmente (matchard?)
:?:

Belli i 2 TBloc, così non vai nè su nè giù! :D
Il nodo: se si blocca chi lo va a sbloccare? :D
ps: si chiama MACHARD. Però hai grande inventiva, Matchard mancava all'apello. Marchard, Marchand, Marshall, Machand... ma Matchard non l'avevo ancora sentito :lol:
Senza tanti casini, si passa ai tiri di corda.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda n!z4th » sab ott 15, 2005 14:32 pm

marshall è il piu togo...



:lol: :lol: :lol:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Brozio » sab ott 15, 2005 17:45 pm

quando si ve in conserva prima di tutto bisogna essere supersicuri di cio che si fa e essere ben affiatati fra i due soci di cordata,non credo serva molto questa cosa dei Tbloc,mi sa di un'amara consolazione x sentirsi piu sicuri,e poi su certi terreni tipo alcune creste non te fai niente neanche di 100 Tbloc,la sicurezza migliore si fa con l'esperienza!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda maurocon » sab ott 15, 2005 17:52 pm

daccordissimo!
fantasticavo un po solo per capirci qualcosa in piu, ma non è che vado in montagna a sperimentare.. ...magari solo :wink:
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
Avatar utente
maurocon
 
Messaggi: 466
Iscritto il: ven set 16, 2005 10:29 am
Località: Roma

Messaggioda Brozio » sab ott 15, 2005 18:00 pm

maurocon ha scritto:daccordissimo!
fantasticavo un po solo per capirci qualcosa in piu, ma non è che vado in montagna a sperimentare.. ...magari solo :wink:


ci mancherebbe!è giustissimo cercare di capirci sempre di più...sei poi vai da solo non ti serve saper andare in conserva!!! :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda SCOTT » lun ott 17, 2005 6:54 am

maurocon ha scritto:
teocalca ha scritto:progressione simultanea dei membri della cordata....
solitamente avviene su difficoltà facili II-III oppure per difficoltà superiori, IV, nel posizionamento delle protezioni si utilizzano i T-bloc per evitare in caso di caduta di uno dei membri lo strattonamento dell'altro...


Si, ma il t-bloc, non blocca solo in un verso? Quindi ai av ebbero garanzie solo per i componenti di un lato!!
o Sbaglio??


Nel caso si scelga di arrampicare in conserva col T-bloc, l'attrezzo è posizionato su una delle protezioni intermedie e protegge la caduta del 2° di cordata bloccando, ed evitando così che il 1° di cordata venga strappato verso il basso dal compagno (trovandosi a precipitare fino all'ultima protezione posizionata).
Viceversa, in caso di caduta del 1° di cordata, il problema non sussiste, infatti, il 2° riceverà uno strattone verso l'alto, come accade normalmente quando si trattiene il volo del compagno.
La preoccupazione maggiore è che questo metodo, non prevedendo soste, è si + sbrigativo ma affida tutta la sicurezza della cordata alle sole protezioni intermedie...
Naturalmente far scorrere la corda in un T-bloc aumenta notevolmente gli attriti... :?

Vero che in Montagna, sopratutto se si è legati in conserva è "vietato volare"....
....ma se capita....
....meglio aver fatto le cose per bene.... :wink:

quando si ve in conserva prima di tutto bisogna essere supersicuri di cio che si fa e essere ben affiatati fra i due soci di cordata


QUOTO :!:
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda J&J » ven ott 21, 2005 18:07 pm

teocalca ha scritto:progressione simultanea dei membri della cordata....
solitamente avviene su difficoltà facili II-III oppure per difficoltà superiori, IV, nel posizionamento delle protezioni si utilizzano i T-bloc per evitare in caso di caduta di uno dei membri lo strattonamento dell'altro...


Ma la corda va tenuta tesa?...io credevo fosse la progressione senza attrezzare soste, ma comunque all'avanzare del primo il secondo teneva la corda tesa per stoppare una scivolata.... :roll: :oops:
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
Avatar utente
J&J
 
Messaggi: 439
Images: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2004 17:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda Brozio » ven ott 21, 2005 18:14 pm

non si atrezzano soste infatti ma si posizionano degli ancoraggi tra i due di cordata x trattenere un'eventuale caduta!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda AlbertAgort » ven ott 21, 2005 18:24 pm

premetto che senza t-bloc la conserva, che si voglia o no, è molto cazzuta per il primo di cordata

inoltre...la conserva (l'ho sentita chiamare anche conversa ) non la vedo bene sopra al 3° grado, perchè fin su questo grado la verticalità è ridotta e ci sono terrazzini e cengette che , pur spaccando le ossa al primo che cade, permettono di rallentare la caduta e quindi di sollecitare meno l'ancoraggio ...almeno così si potrebbe intuire da considerazioni fisiche...
insomma andrebbe bene anche sul 5° se è discontinuo.....

quante protezioni intermedie mettereste? 2, 3?
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Brozio » ven ott 21, 2005 18:25 pm

che bella domanda!? :wink:

si dice almeno due!!!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda AlbertAgort » ven ott 21, 2005 18:34 pm

Brozio ha scritto:che bella domanda!? :wink:

si dice almeno due!!!


si dice infatti...

su una via di 4°, ho incontrato due signori che parlavano di fare conserva con 2 protezioni...poi per fortuna nostra e dei chiodi che stavamo usando anche noi, hanno fatto i tiri, anche perchè stava piovigginando...

domanda: ma la conserva non diventa troppo macchinosa su vie appena appena intricate, magari con diedri, spigoletti...si insomma io se dovessi fare conserva la farei su parete il più possibile uniforme, altrimenti avrei continuamente il pensiero di incastramenti vari
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Brozio » ven ott 21, 2005 18:37 pm

AlbertAgort ha scritto:
Brozio ha scritto:che bella domanda!? :wink:

si dice almeno due!!!


domanda: ma la conserva non diventa troppo macchinosa su vie appena appena intricate, magari con diedri, spigoletti...si insomma io se dovessi fare conserva la farei su parete il più possibile uniforme, altrimenti avrei continuamente il pensiero di incastramenti vari


sicuramente è meglio fare conserva sui terreni con non troppi intrecciamenti altrimenti il primo deve tirare la corda come un disperato...
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.