creazione prese artificiali

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

creazione prese artificiali

Messaggioda super saian » ven ott 21, 2005 13:56 pm

qualcuno sa come si possono fare e soprattutto dove trovare le resine???
gli stampi li ho già
Avatar utente
super saian
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 21, 2005 13:48 pm

Re: creazione prese artificiali

Messaggioda corel » ven ott 21, 2005 14:06 pm

super saian ha scritto:qualcuno sa come si possono fare e soprattutto dove trovare le resine???
gli stampi li ho già


per le resine non so, per gli stampi consiglio anche questi

Immagine

cmq benvenuto :lol:
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
Avatar utente
corel
 
Messaggi: 531
Images: 14
Iscritto il: gio mar 03, 2005 17:33 pm
Località: Provincia BZ

Re: creazione prese artificiali

Messaggioda AlbertAgort » ven ott 21, 2005 14:11 pm

acqua calce e cemento
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: creazione prese artificiali

Messaggioda KAZAN1975 » ven ott 21, 2005 14:13 pm

AlbertAgort ha scritto:acqua calce e cemento


.....SALE E PEPE QUANTO BASTA ;)
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda super saian » ven ott 21, 2005 15:28 pm

grazie dei suggerimenti sabbia e cemento nn funzionano troppo bene.... :?
dovrebbero essere qualche sorta di resina epossidica ma nn saprei come utilizzarla e soprattutto dove reperirla... :(
una volta trovata...la ricetta allora prese a go go :mrgreen:
Avatar utente
super saian
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 21, 2005 13:48 pm

Messaggioda ram| » ven ott 21, 2005 15:49 pm

la resina epossidica, che è un materiale tossico, la trovi nei grossi briko o nei negozi di prodotti per carrozzieri.
Se hai un carrozziere che conosci puoi chiedere a lui.
Di solito, almeno che io sappia, il prodotto è liquido e viene venduto con il catalizzante a parte (aggiungi una tot parte di catalizzante per farlo indurire).
Il problema è ottenere il mix giusto aggiungendo polveri di quarzo di varia grossezza (polveri solitamente vendute in sacchi da 50kg) per avere un prodotto finale che non sia n' troppo ruvido nè troppo scivoloso o fragile.

Devi fare un gran numero di prove, sprecando materiale, per altro non proprio economico.
Se hai già gli stampi è un bel passo avanti ma quando avevo provato io mi sembrava che l'impresa non valesse il risultato (discorso a parte ovviamente se devi fare una gran quantità di prese).
bellah r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda super saian » ven ott 21, 2005 16:25 pm

grazie ram grosso indizio... tu con che resine avevi provato??
e poi perchè la polvere di quarzo...nn funziona la sabbia fine? :roll:
Avatar utente
super saian
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 21, 2005 13:48 pm

Messaggioda ram| » ven ott 21, 2005 17:05 pm

io ho il carrozziere di fianco a casa e inizialmente un mezzo bidone me lo aveva dato lui. la sabbia non va benissimo... se ne metti poca non ha sufficiente grip, se ne metti troppa poi la presa ti spacca le dita o semplicemente si sbriciola (soprattutta in corrispondenza del foro)

come ti dicevo trovare il mix giusto non è proprio semplice anche in funzione della quantità di catalizzatore che ci metti. altro problema è che non sai mai in anticipo quanto impasto ti serve per riempire gli stampi disponibili e, visto che la miscela, una volta messo il catalizzatore, si indurisce rapidamente, rischi di sprecare un pò di materiale.

Alla fine per il pannello di casa sono andato da armaduk e le ho prese da lui. E' stato in quell'occasione che mi ha fatto vedere come fanno loro: avevano 5 o sei sacchi di polvere di quarzo di diverso calibro che mischiavano in varia misura aggiungedo poi la resina e il catalizzante. Devi perseverare e provare un pò (può anche essere che l'azzecchi al primo tentativo).
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda kravun » ven ott 21, 2005 18:14 pm

Ciao Super saian!.....
come ho già detto in altri post.....okkio a farsi le prese in casa..........
io le ho fatte per un annetto ma dopo aver sentito da un amico fidato i danni che le resine epossidiche provocano al nostro bel corpicino (la mascherina non serve ad un fico secco tranne quella ai carboni attivi che costa un ciulo) ho deciso che tra 100 giorni di vita in meno e 100 euri che volano via.....preferisco la seconda ipotesi.
Ciau.
P.S.: in effetti per fabbricarsi le prese non serve un granchè.......resina poliestere o epossidica, polvere di marmo e di quarzo, colori acrilici.
Per crearsi le prese: modello in creta, controstampo in materiale siliconico e sei a posto.
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda super saian » sab ott 22, 2005 18:46 pm

grazie mille a tutti ragazzi c proverò...e vi farò sapere :wink:
Avatar utente
super saian
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 21, 2005 13:48 pm

Messaggioda KAZAN1975 » sab ott 22, 2005 18:53 pm

super saian ha scritto:grazie ram grosso indizio... tu con che resine avevi provato??
e poi perchè la polvere di quarzo...nn funziona la sabbia fine? :roll:


MA PERCHE LA SABBIA FINE QUANDO POTRESTI USARE IL SABBIONE DELLA RIVERA ROMAGNOLA... ;)
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda yena » sab ott 22, 2005 22:54 pm

rivaluta il cemento usando questi trucchi: ungi los tampo siliconico con grasso, poi cospargilo con sabbia asciutta. inoltre inserisci del fil di ferro per armare il cemento. :wink:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda SCOTT » dom ott 23, 2005 20:32 pm

kravun ha scritto:Ciao Super saian!.....
come ho già detto in altri post.....okkio a farsi le prese in casa..........
io le ho fatte per un annetto ma dopo aver sentito da un amico fidato i danni che le resine epossidiche provocano al nostro bel corpicino (la mascherina non serve ad un fico secco tranne quella ai carboni attivi che costa un ciulo) ho deciso che tra 100 giorni di vita in meno e 100 euri che volano via.....preferisco la seconda ipotesi.
Ciau.
P.S.: in effetti per fabbricarsi le prese non serve un granchè.......resina poliestere o epossidica, polvere di marmo e di quarzo, colori acrilici.
Per crearsi le prese: modello in creta, controstampo in materiale siliconico e sei a posto.


Quoto alla lettera :!:
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda aeron » lun ott 24, 2005 8:08 am

Esistono due tipi di resine, la Poliestere e l'epossidica. E' la prima che è tossica, mentre la seconda lo è mooooolto ma moooolto meno... l'unico neo è che bisogna usare sempre i guanti, altrimenti può provocare delle dermatiti croniche.
La resina poliestere costa poco, puzza e va catalizzata con pochissimo catalizzatore e catalizza cristallizzando, cioè creando un composto molto rigido.
L'epossidica, oltre a costare di più, va catalizzata con percentuali variabili, normalmente 100-60, non puzza, o almeno solo un pochino di ammoniaca, e catalizza creando un composto sì rigido, ma non così come la poliestere lasciando un po' di flessibilità alle parti.
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
Avatar utente
aeron
 
Messaggi: 483
Images: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 12:43 pm
Località: Arco (TN)


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.