corde

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda paolo75 » mar ott 25, 2005 10:18 am

Secondo me è molto più pericolo e grave il fatto di aver usato due intere in montagna.
Le due intere accoppiate, mi risulta, si comportano quasi come una statica. In caso di caduta la corda non si rompe, ma tu sì.
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Messaggioda Roberto » mar ott 25, 2005 10:28 am

paolo75 ha scritto:Secondo me è molto più pericolo e grave il fatto di aver usato due intere in montagna.
Le due intere accoppiate, mi risulta, si comportano quasi come una statica. In caso di caduta la corda non si rompe, ma tu sì.
Credo che intendesse una singola, non due in montagna.
In realtà, se non si hanno problemi di doppie e si ha una grande fiducia nei propri mezzi, in montagna si può scalare anche con una singola.
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Messaggioda AlbertAgort » mar ott 25, 2005 11:08 am

paolo75 ha scritto:Secondo me è molto più pericolo e grave il fatto di aver usato due intere in montagna.
Le due intere accoppiate, mi risulta, si comportano quasi come una statica. In caso di caduta la corda non si rompe, ma tu sì.


il bello dell'alpinismo

un rinomato alpinista , guida, che conosco consiglia l'uso di due intere in montagna...per correre meno rischi in caso di scariche di sassi...

anche a me francamente non convince per niente..
come hai detto sono molto statiche e scorrerebbero molto male, sopratutto nella piastrina
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Messaggioda paolo75 » mar ott 25, 2005 11:08 am

Roberto ha scritto:
paolo75 ha scritto:Secondo me è molto più pericolo e grave il fatto di aver usato due intere in montagna.
Le due intere accoppiate, mi risulta, si comportano quasi come una statica. In caso di caduta la corda non si rompe, ma tu sì.
Credo che intendesse una singola, non due in montagna.
In realtà, se non si hanno problemi di doppie e si ha una grande fiducia nei propri mezzi, in montagna si può scalare anche con una singola.



Certo che si può scalare con una singola, in montagna, ma dai messaggi mi sembra proprio che lui ne usasse due per volta, di singole! 8O
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Messaggioda Roberto » mar ott 25, 2005 12:08 pm

paolo75 ha scritto:
Roberto ha scritto:
paolo75 ha scritto:Secondo me è molto più pericolo e grave il fatto di aver usato due intere in montagna.
Le due intere accoppiate, mi risulta, si comportano quasi come una statica. In caso di caduta la corda non si rompe, ma tu sì.
Credo che intendesse una singola, non due in montagna.
In realtà, se non si hanno problemi di doppie e si ha una grande fiducia nei propri mezzi, in montagna si può scalare anche con una singola.



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Messaggioda paolo75 » mar ott 25, 2005 12:14 pm

Roberto ha scritto:
paolo75 ha scritto:
Roberto ha scritto:
paolo75 ha scritto:Secondo me è molto più pericolo e grave il fatto di aver usato due intere in montagna.
Le due intere accoppiate, mi risulta, si comportano quasi come una statica. In caso di caduta la corda non si rompe, ma tu sì.
Credo che intendesse una singola, non due in montagna.
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Messaggioda Roberto » mar ott 25, 2005 12:17 pm

paolo75 ha scritto:
Roberto ha scritto:
paolo75 ha scritto:
Roberto ha scritto:
paolo75 ha scritto:Secondo me è molto più pericolo e grave il fatto di aver usato due intere in montagna.
Le due intere accoppiate, mi risulta, si comportano quasi come una statica. In caso di caduta la corda non si rompe, ma tu sì.
Credo che intendesse una singola, non due in montagna.
In realtà, se non si hanno problemi di doppie e si ha una grande fiducia nei propri mezzi, in montagna si può scalare anche con una singola.



Certo che si può scalare con una singola, in montagna, ma dai messaggi mi sembra proprio che lui ne usasse due per volta, di singole! 8O
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L'idea di scalare in falesia con una corda da 8 mm e in montagna con due da 10,5, è talmente strampalata che credo l'abbia detto tanto per vedere l'effetto che fa.
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Messaggioda Booo » mar ott 25, 2005 16:49 pm

Roberto ha scritto:
Zio Vare ha scritto:
fab ha scritto:10.5 non ti passa nemmeno nel gri gri nuova, figurati quando ti si comincia ad indurire(la corda!)

la mia è/era da 10.5 e nel grigri è sempre passata benissimo, anche da usata.
Casomai quella da 9,8 scorre un po troppo prima di bloccare :wink:


Devo dire che pure io la penso come bab... certo comprendo benissimo che i nonnetti che hanno iniziato quando c'erano ancora i canaponi, hanno bisogno di continuare a sentire tra le mani qualcosa di grosso per non perdere fiducia in se stessi! :twisted:
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Messaggioda Danielrock » mar ott 25, 2005 22:47 pm

Roberto ha scritto:
paolo75 ha scritto:Secondo me è molto più pericolo e grave il fatto di aver usato due intere in montagna.
Le due intere accoppiate, mi risulta, si comportano quasi come una statica. In caso di caduta la corda non si rompe, ma tu sì.
Credo che intendesse una singola, non due in montagna.
In realtà, se non si hanno problemi di doppie e si ha una grande fiducia nei propri mezzi, in montagna si può scalare anche con una singola.


Io con una intera ci sono andato a fare la normale del Basso proprio un mese fa!!!!

la cosa piu scazzante sono gli atriti, che con una intera non puoi controllare, mentre con le mezze puoi diminuire notevolmente!!!!!

(per le a scendere la seconda cordata della SPEDIZIONE aveva le mezze ed abbiamo usato quelle tutti e quattro!!!!)
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Messaggioda Roberto » mar ott 25, 2005 22:54 pm

Booo ha scritto:
Roberto ha scritto:
Zio Vare ha scritto:
fab ha scritto:10.5 non ti passa nemmeno nel gri gri nuova, figurati quando ti si comincia ad indurire(la corda!)

la mia è/era da 10.5 e nel grigri è sempre passata benissimo, anche da usata.
Casomai quella da 9,8 scorre un po troppo prima di bloccare :wink:


Devo dire che pure io la penso come bab... certo comprendo benissimo che i nonnetti che hanno iniziato quando c'erano ancora i canaponi, hanno bisogno di continuare a sentire tra le mani qualcosa di grosso per non perdere fiducia in se stessi! :twisted:
Booo per favore, non ti immagini neppure con che corde possa aver arrampicato in tanti anni, altro che canaponi.... :roll:
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Messaggioda smaz » mer ott 26, 2005 9:59 am

Mi è capititato diverse volte di dover usare due intere in montagna o una mezza e una intera, per mancanza di materiale o altri motivi che non sto a spiegare, in quei casi la sicura la facevamo sempre su una singola però... ed era già faticoso così, farne passare due oltre a essere pericoloso deve essere molto "scomodo"...
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Messaggioda Booo » mer ott 26, 2005 10:32 am

Roberto ha scritto:Booo per favore, non ti immagini neppure con che corde possa aver arrampicato in tanti anni, altro che canaponi.... :roll:


Liberissimo di continuare a farlo... ma non venirci a dire che è il modo giusto! :evil:
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Messaggioda Topocane » mer ott 26, 2005 10:51 am

ricordo a lor signori, spocchiosi consumisti all'ultima moda,
che il Grigri è nato e continua ad esser fatto per corde
da 10 a 11 mm.
tollerato *fino* a corde da 9,7!
tutto questo da specifiche della ditta che l'ha progettato e lo costruisce!

però se non si è supefiki e sbòroni con le supernovità tenniche.... :evil:

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Messaggioda Booo » mer ott 26, 2005 10:57 am

Topocane ha scritto:ricordo a lor signori, spocchiosi consumisti all'ultima moda,
che il Grigri è nato e continua ad esser fatto per corde
da 10 a 11 mm.
tollerato *fino* a corde da 9,7!
tutto questo da specifiche della ditta che l'ha progettato e lo costruisce!

però se non si è supefiki e sbòroni con le supernovità tenniche.... :evil:

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Be, non si tratta di essere superfighi. Le corde si incanapiscono con l'uso. Se parti da 10,5 dopo qualche mese d'uso farai una fatica boia a dare corda. Se parti da 9,7 smadonni un po all'inizio perchè la corda è un po viscida. Ma poi hai qualcosa di gestibile per tutta la durata utile della corda.
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Messaggioda Roberto » mer ott 26, 2005 11:07 am

Booo ha scritto:
Roberto ha scritto:Booo per favore, non ti immagini neppure con che corde possa aver arrampicato in tanti anni, altro che canaponi.... :roll:


Liberissimo di continuare a farlo... ma non venirci a dire che è il modo giusto! :evil:
Il modo giusto, per me, è il seguente:
-in montagna, sempre con due mezze corde, da un minimo di 8,5 a 9 mm;
-su una bigwall, con una corda intera da 10,5 (per 70 metri), ed un cordino da 7 mm (lungo circa 80/90 m), con attaccata una statica;
-su vie multitiri, attrezzate a spit, dove non serve di fare doppie più lunghe di 35 m, una corda interra da 9 fino a 10,5 mm (da settanta metri);
-sui monotiri, una singola da 9 a 10,5 mm, da 60 a 70 metri di lunghezza.
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Messaggioda Buzz » mer ott 26, 2005 11:11 am

io vorrei aggiungere solo una pippa mentale a quelle sopra riportate :lol:

la difficoltà nel calare col grigri quando su usa una corda con trattamento dry, anche negli spessori adeguati.

va a scatti...
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Messaggioda Booo » mer ott 26, 2005 11:19 am

Buzz ha scritto:io vorrei aggiungere solo una pippa mentale a quelle sopra riportate :lol:

la difficoltà nel calare col grigri quando su usa una corda con trattamento dry, anche negli spessori adeguati.

va a scatti...


Verissimo!! Poi c***o serve il trattamento dry in una corda da falesia dio solo lo sa! :roll:
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Messaggioda STE26COMO » mer ott 26, 2005 11:28 am

Ragazzi per la progressione in ghiacciaio e semplici vie alpinistiche come normale al bernina, castore, pollece, lyskamm, etc...cosa mi consigliate????
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Messaggioda Buzz » mer ott 26, 2005 11:31 am

una guida
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Messaggioda STE26COMO » mer ott 26, 2005 11:35 am

come sei simpatico...ma costa meno una corda...e visto che dici cosi mi sa tanto che la guida l'hai bisogno tu.comunque queste ascensioni le ho gia fatte utilizando la mia buona vecchia intera da 10 mm ed ora intenzionato ad acquistarne una sono indeciso, ho trovato un intera da 9,4mm sembra ottima e leggera, comunque sono indeciso se acquistare una mezza...????che dite....accetto consigli e pareri.....
STE26COMO
 
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