giacca leggera

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda BBB » ven nov 04, 2005 11:49 am

Jos ha scritto:Una giacca con membrana W/B non potrà mai avere la comprimibilità e il peso di una giacca in pertex o simili e ormai non costa più 50 ?, neppure in saldo. Anche la Precip di Marmot pesa comunque 370 g. o giù di lì.

La giacca di cui parlo io pesa circa 170 grammi, si dovrebbe chiamare Kripton.

La risposta è valida se lo scopo è quello di avere qualcosa che si possa appendere all'imbrago.

Altrimenti, il tema «giacca leggera» lo possiamo espandere a volontà, ma è un altro argomento.


A questo punto ti chiedo:
secondo te (non ho ancora provato ma non vorrei far na cazzèda) se io spruzzo del nikwax per gtx e laminati sulla mia giacchettina in pertex, la rendo unpo' più idrorepellente (è già repellente di suo per l'odore che ha :lol: ) ?
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda Jos » ven nov 04, 2005 16:37 pm

Il Nikwax per il GTX serve per rinnovare il DWR, il riferimento al goretex è puramente commerciale. Si può anche mettere su un cappotto di lana, e lo rende un po' più idrorepellente (anche se la lana non ne sarà felice).

Se il DWR è nuovo e di buona qualità, metterci anche il Nikwax può essere inutile o in alcuni casi controproducente (dipende dal tipo di DWR). Inoltre produce comunque un abbassamento della traspirabilità dell'indumento. Il Pertex ha la sua resistenza intrinseca all'acqua, discreta se non ha subito troppi lavaggi o abrasioni, e se si vuole mantenere la sua migliore qualità, cioè la alta traspirabilità, è di solito preferibile lasciarlo così sinché è in buone condizioni.

Se l'indumento è vecchio, può invece servire, ma funziona bene solo se i tessuti vengono inzuppati, o spruzzati a più riprese da bagnati. Altrimenti l'effetto è scarso.
Jos
 
Messaggi: 468
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda BBB » ven nov 04, 2005 16:49 pm

zènx!

Mi confermi cose che presumevo vagamente. Effettivamente la mia giacchina in pertex è stra usata: trek, bici, calcio, città, e per una giornata pure snowboard. All'inizio pensavo fosse pure impermeabile, ora può essere usata per asciugare una superficie bagnata, tanto assorbe.
Forse faccio un tentativo.

Comunque è un materiale che si gode per le sue doti di leggerezza e comprimibilità, anche se devo dire che la/il Conduit di MH mi ha impressionato (ok, è diverso). :wink:
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Re: giacca leggera

Messaggioda Malnat » lun nov 07, 2005 13:27 pm

mamo ha scritto:
climber ha scritto:Stò cercando una giacca antivento molto comprimibile da potermi portare all'imbrago, ma vorrei spendere una cifra modica!!! cosa mi consigliate? 8)


Non hai mai sentito parlare di :
http://www.kway.fr/www/index_kway.php
:?: :?: :?:

Altrimenti , se proprio proprio vuoi essere super-figo ci sono anche questi capetti creati dal grandissimo stilista Malnat ( notevoli caratteristiche tecniche date da un'altissima impermeabilità legate ad in indiscutibile valenza estetica e si si , sono proprio molto carini e simpatici questi capetti tecnici di Patagucci 8) :lol: :D :

Immagine

:D 8O :D

ciao mamo



Scusa?

Non vedo l'immagine per cui non capisco prorpio a cosa ti riferisci!
E' dura la montagna!
Avatar utente
Malnat
 
Messaggi: 222
Images: 4
Iscritto il: lun gen 19, 2004 17:49 pm
Località: Magenta

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.