Dove mettete la corda..???

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda STE26COMO » mer nov 02, 2005 16:29 pm

Mettiamo il caso di avere la corda nello zaino e in un passaggio difficile vi si inceppa e non esce piu che fate di bello...vi improvvisate acrobati per cercare di entrare nello zai senza toglierselo per vedere cosa è successo??????...personalmente la corda resta disposta in maggior ordine tenendola a tracolla, di sicura puo essere piu scomoda se bisogna mettere o togliere qualche indumento ma disicuro piu pratica per dare corda....
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Messaggioda Earon » mer nov 02, 2005 16:31 pm

STE26COMO ha scritto:
mrt 88 ha scritto:
STE26COMO ha scritto:cosa intendete per autobloccante??'''''??????????????


un bel ripassino magari...


GUARDA CHE SO BENISSIMO COSA SONO I NODI AUTOBLOCCANTI.....prusik e marchard....
cosa intendi che devo legarmi alla corda principale in cordata a due da primo o da secondo utilizzando un anello di cordino e uno dei nodi sopracitati?''''


te parti... ti leghi da una parte, prendi un asola di un metro e ci monti un reverso, un otto, quel che ti pare... poi prendi un altro metro e ci metti un prusik, cosi è autobloccante... quindi fai il pezzo in conserva recuperi dallo zaino una trentina di metri, trovi uno spuntone, o lo chiodi o ci passi una fettuccia e cosi hai buttato giù qualcosa, si sa mai :roll: ... finisci di recuperare e monti la placchetta, con cui recuperi il secondo, dallo zaino o dalla tracolla, è uguale....
Avatar utente
Earon
 
Messaggi: 1731
Images: 11
Iscritto il: gio lug 01, 2004 11:50 am

Messaggioda Maxxo » mer nov 02, 2005 16:39 pm

STE26COMO ha scritto:Mettiamo il caso di avere la corda nello zaino e in un passaggio difficile vi si inceppa e non esce piu che fate di bello...vi improvvisate acrobati per cercare di entrare nello zai senza toglierselo per vedere cosa è successo??????...personalmente la corda resta disposta in maggior ordine tenendola a tracolla, di sicura puo essere piu scomoda se bisogna mettere o togliere qualche indumento ma disicuro piu pratica per dare corda....

ma se sei già così certo di come manovrare e di dove tenere la corda, cosa chiedi? :?
in ogni caso se arrivi, come dici tu, ad un passaggio difficile da rimanere bloccato (cosa intendi poi per bloccato?) in conserva......sei un gran pistola, dovevi aver già pensato a sistemare tutto prima :P
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Messaggioda Buzz » mer nov 02, 2005 16:43 pm

io la faccio su bene e me la trascino dietro

Immagine
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda STE26COMO » mer nov 02, 2005 16:44 pm

Io non ho detto "BLOCCATO" ma sei difronte ad un passaggio difficile, dove non ti puoi levare lo zaino, inizi a tirare la corda per preparartI a darla al compagno che deve procedere, ma si aggroviglia all'interno dello zaino anche se era stata posta con molta cura...COSA FAI....??????????Comunque ho solo chiesto un vostro parer per sapere dove riponete la corda e come la fissate...........
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Messaggioda biemme » mer nov 02, 2005 16:45 pm

STE26COMO ha scritto:Mettiamo il caso di avere la corda nello zaino e in un passaggio difficile vi si inceppa e non esce piu che fate di bello...vi improvvisate acrobati per cercare di entrare nello zai senza toglierselo per vedere cosa è successo??????...personalmente la corda resta disposta in maggior ordine tenendola a tracolla, di sicura puo essere piu scomoda se bisogna mettere o togliere qualche indumento ma disicuro piu pratica per dare corda....


ciao,
non capisco se affermi questo perchè l'hai letto da qualche parte, perchè ti assicuro che dopo che hai pestato un bel po' di neve, è più facile che ti si "inceppi" una corda a bambola piuttosto che una corda impilata dentro uno zaino (come si deve). Io uso indifferentemente entrambi i metodi, ma a seconda delle situazioni, anche perchè tu chiedi come usare la corda in conserva su vie di misto e su ghiacciaio, come se fosse la stessa cosa, quando invece, i metodi di progressione di una cordata in conserva su questi due terreni, sono ben diversi l'uno dall'altro. Ad esempio, su una via di misto devi comunque legarti ai capi della corda, per cui è una scelta pressochè obbligata farti una bambola indosso, chiusa con un bulino a bretella all'imbrago oppure con un bulino sulla sola bambola e un barcaiolo all'anello dell'imbrago. Se invece stai semplicemente attraversando un ghiacciaio, non avendo necessità di legarti al capo di corda, puoi legarti solo tramite un barcaiolo al moschettone all'imbrago, impilando la corda d'avanzo nello zaino (iniziando a inserirla dal capo).
saluti
biemme
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Messaggioda STE26COMO » mer nov 02, 2005 16:53 pm

Hai ragione a dire che i metodi di legarsi nelle due situazioni sono diversi ma io personalmente mi lego sempre come descritto anche perche se si dovesse incontrare dei passaggi difficili su ghiacciaio come crepacci molto larghi su ponti di neve deboli si puo sempre creare una sosta per aumentare la sicurezza e dare corda mentre il compagno passa....lo so queste situazioni sono difficili da trovare ma ultimamente con queste estati pazze mi capita piu spesso..............
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Messaggioda Buzz » mer nov 02, 2005 16:57 pm

STE26COMO ha scritto:Hai ragione a dire che i metodi di legarsi nelle due situazioni sono diversi ma io personalmente mi lego sempre come descritto anche perche se si dovesse incontrare dei passaggi difficili su ghiacciaio come crepacci molto larghi su ponti di neve deboli si puo sempre creare una sosta per aumentare la sicurezza e dare corda mentre il compagno passa....lo so queste situazioni sono difficili da trovare ma ultimamente con queste estati pazze mi capita piu spesso..............


e allora?
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Earon » mer nov 02, 2005 16:59 pm

Buzz ha scritto:
STE26COMO ha scritto: ultimamente con queste estati pazze mi capita piu spesso..............


e allora?


estati pazze, non ci sono più le mezze stagioni, i giovani non portano più rispetto.... la vita è una merda
Avatar utente
Earon
 
Messaggi: 1731
Images: 11
Iscritto il: gio lug 01, 2004 11:50 am

Messaggioda biemme » mer nov 02, 2005 17:31 pm

Buzz ha scritto:
STE26COMO ha scritto:Hai ragione a dire che i metodi di legarsi nelle due situazioni sono diversi ma io personalmente mi lego sempre come descritto anche perche se si dovesse incontrare dei passaggi difficili su ghiacciaio come crepacci molto larghi su ponti di neve deboli si puo sempre creare una sosta per aumentare la sicurezza e dare corda mentre il compagno passa....lo so queste situazioni sono difficili da trovare ma ultimamente con queste estati pazze mi capita piu spesso..............


e allora?


.....anche perchè, in queste estati pazze, mi è persino capitato di affrontare un ghiacciaio (chiamato calderone) senza neanche legarmi : un'imprudenza che poteva costarmi anche cara, ma è che non si vedeva neanche un crepaccio

:roll: :roll:

neanche un ponte di neve

:roll:

neanche più il ghiaccio

:roll:

neanche più il ghiacciaio :cry:
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Messaggioda Danielrock » gio nov 03, 2005 0:39 am

Gli speleologi, nn usano corde a tracolla, ma hanno delle apposite sacche nelle quali ripongo le corde in modo da poterle sfilare mano a mano, l'importante di inflare la corda nello zaino e quella di riporla ordinatamente iniziando da un capo ed infilando il rimante facendo passare tutta la corda che ti avanza.

Certo è sicuro che se invece di far passare la corda la prendi e la butti nello zaino come un qualsiasi oggetto prima o poi ti si incastra e triboli per estrarla!!!

Personalmete in ghiacciaio la infilo nello zaino ma in tratti di misto dove magari fai tiri in conserva alternati ad arrampicate allor apreferisco averla a tracolla, è leggermente piu rapida la manovra di avvolgimento!!!!
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

Messaggioda capt.crash » gio nov 03, 2005 21:33 pm

biemme ha scritto:
Buzz ha scritto:
STE26COMO ha scritto:Hai ragione a dire che i metodi di legarsi nelle due situazioni sono diversi ma io personalmente mi lego sempre come descritto anche perche se si dovesse incontrare dei passaggi difficili su ghiacciaio come crepacci molto larghi su ponti di neve deboli si puo sempre creare una sosta per aumentare la sicurezza e dare corda mentre il compagno passa....lo so queste situazioni sono difficili da trovare ma ultimamente con queste estati pazze mi capita piu spesso..............


e allora?


.....anche perchè, in queste estati pazze, mi è persino capitato di affrontare un ghiacciaio (chiamato calderone) senza neanche legarmi : un'imprudenza che poteva costarmi anche cara, ma è che non si vedeva neanche un crepaccio

:roll: :roll:

neanche un ponte di neve

:roll:

neanche più il ghiaccio

:roll:

neanche più il ghiacciaio :cry:

chiamare ghiacciaio il calderone è un insulto ai ghiacciai......... :twisted: :lol:
Le montagne sono come le donne...sono tutte belle, basta che la danno..... AUZZ!!
Avatar utente
capt.crash
 
Messaggi: 196
Images: 39
Iscritto il: gio giu 09, 2005 23:50 pm

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.