da STE26COMO » mer nov 02, 2005 16:29 pm
da Earon » mer nov 02, 2005 16:31 pm
STE26COMO ha scritto:mrt 88 ha scritto:STE26COMO ha scritto:cosa intendete per autobloccante??'''''??????????????
un bel ripassino magari...
GUARDA CHE SO BENISSIMO COSA SONO I NODI AUTOBLOCCANTI.....prusik e marchard....
cosa intendi che devo legarmi alla corda principale in cordata a due da primo o da secondo utilizzando un anello di cordino e uno dei nodi sopracitati?''''
da Maxxo » mer nov 02, 2005 16:39 pm
STE26COMO ha scritto:Mettiamo il caso di avere la corda nello zaino e in un passaggio difficile vi si inceppa e non esce piu che fate di bello...vi improvvisate acrobati per cercare di entrare nello zai senza toglierselo per vedere cosa è successo??????...personalmente la corda resta disposta in maggior ordine tenendola a tracolla, di sicura puo essere piu scomoda se bisogna mettere o togliere qualche indumento ma disicuro piu pratica per dare corda....
da STE26COMO » mer nov 02, 2005 16:44 pm
da biemme » mer nov 02, 2005 16:45 pm
STE26COMO ha scritto:Mettiamo il caso di avere la corda nello zaino e in un passaggio difficile vi si inceppa e non esce piu che fate di bello...vi improvvisate acrobati per cercare di entrare nello zai senza toglierselo per vedere cosa è successo??????...personalmente la corda resta disposta in maggior ordine tenendola a tracolla, di sicura puo essere piu scomoda se bisogna mettere o togliere qualche indumento ma disicuro piu pratica per dare corda....
da STE26COMO » mer nov 02, 2005 16:53 pm
da Buzz » mer nov 02, 2005 16:57 pm
STE26COMO ha scritto:Hai ragione a dire che i metodi di legarsi nelle due situazioni sono diversi ma io personalmente mi lego sempre come descritto anche perche se si dovesse incontrare dei passaggi difficili su ghiacciaio come crepacci molto larghi su ponti di neve deboli si puo sempre creare una sosta per aumentare la sicurezza e dare corda mentre il compagno passa....lo so queste situazioni sono difficili da trovare ma ultimamente con queste estati pazze mi capita piu spesso..............
da Earon » mer nov 02, 2005 16:59 pm
Buzz ha scritto:STE26COMO ha scritto: ultimamente con queste estati pazze mi capita piu spesso..............
e allora?
da biemme » mer nov 02, 2005 17:31 pm
Buzz ha scritto:STE26COMO ha scritto:Hai ragione a dire che i metodi di legarsi nelle due situazioni sono diversi ma io personalmente mi lego sempre come descritto anche perche se si dovesse incontrare dei passaggi difficili su ghiacciaio come crepacci molto larghi su ponti di neve deboli si puo sempre creare una sosta per aumentare la sicurezza e dare corda mentre il compagno passa....lo so queste situazioni sono difficili da trovare ma ultimamente con queste estati pazze mi capita piu spesso..............
e allora?
da Danielrock » gio nov 03, 2005 0:39 am
da capt.crash » gio nov 03, 2005 21:33 pm
biemme ha scritto:Buzz ha scritto:STE26COMO ha scritto:Hai ragione a dire che i metodi di legarsi nelle due situazioni sono diversi ma io personalmente mi lego sempre come descritto anche perche se si dovesse incontrare dei passaggi difficili su ghiacciaio come crepacci molto larghi su ponti di neve deboli si puo sempre creare una sosta per aumentare la sicurezza e dare corda mentre il compagno passa....lo so queste situazioni sono difficili da trovare ma ultimamente con queste estati pazze mi capita piu spesso..............
e allora?
.....anche perchè, in queste estati pazze, mi è persino capitato di affrontare un ghiacciaio (chiamato calderone) senza neanche legarmi : un'imprudenza che poteva costarmi anche cara, ma è che non si vedeva neanche un crepaccio
neanche un ponte di neve
neanche più il ghiaccio
neanche più il ghiacciaio
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.