da gomo » mer nov 02, 2005 18:25 pm
da gug » mer nov 02, 2005 18:32 pm
gomo ha scritto:Ho visto che da Decathlon vendono una corda cosiddetta "da randonne'". Ho visto che e' dinamica e che e' etichettata come una corda "gemella" quindi dovrebbe essere sempre fatta passare in coppia ad un'altra identica nei vari rinvii, moschettoni, etc. Le caratteristiche sono: 8 mm, 30 metri, Forza di choc 4,20 kN, 37 g/m.
Secondo voi posso usarla da sola per assicurare un secondo anche su terreno facile (max III), in ferrata o su ghiacciaio facile (tipo normale al Gran Paradiso)?
Lo scopo e' quello di non portarmi dietro una corda pesante se non e' strettamenete necessaria.
Grazie
da STE26COMO » mer nov 02, 2005 18:33 pm
da Roberto » mer nov 02, 2005 18:37 pm
da STE26COMO » mer nov 02, 2005 18:46 pm
gug ha scritto:gomo ha scritto:Ho visto che da Decathlon vendono una corda cosiddetta "da randonne'". Ho visto che e' dinamica e che e' etichettata come una corda "gemella" quindi dovrebbe essere sempre fatta passare in coppia ad un'altra identica nei vari rinvii, moschettoni, etc. Le caratteristiche sono: 8 mm, 30 metri, Forza di choc 4,20 kN, 37 g/m.
Secondo voi posso usarla da sola per assicurare un secondo anche su terreno facile (max III), in ferrata o su ghiacciaio facile (tipo normale al Gran Paradiso)?
Lo scopo e' quello di non portarmi dietro una corda pesante se non e' strettamenete necessaria.
Grazie
Dai un'occhiata al numero di cadute a fattore 2 e alla resistenza massima e decidi da solo.
Io comunque per quell'utilizzo la userei.
da gomo » mer nov 02, 2005 18:53 pm
da STE26COMO » mer nov 02, 2005 18:59 pm
da biemme » mer nov 02, 2005 19:01 pm
gomo ha scritto:Hai ragione Roberto, pero' la corda gemellare tenta molto a causa del suo peso. ........Per quanto mi riguarda non mi sembra adatta per assicure mia figlia. Piuttosto mi porto la corda intera.
Grazie ancora
da Maxxo » mer nov 02, 2005 19:05 pm
gomo ha scritto:Hai ragione Roberto, pero' la corda gemellare tenta molto a causa del suo peso.
Grazie a tutti delle risposte. Ho trovato interessante il topic deve ne avevate gia' parlato (mi dispiace ma non lo avevo visto prima di postare la mia domanda).
Ho capito che questa corda va bene per arrestare la scivolata, va un po' meno bene per arrestare un volo (per quanto breve o su terreno facile). Puo' andare bene se si porta anche la corda gemella.
Per quanto mi riguarda non mi sembra adatta per assicure mia figlia. Piuttosto mi porto la corda intera.
Grazie ancora
da STE26COMO » mer nov 02, 2005 19:06 pm
da Maxxo » mer nov 02, 2005 19:13 pm
STE26COMO ha scritto:Però non esagerare troppo che poi se lo guarda anche sua figlia inizia crescendo un po maluccio.............
da Earon » mer nov 02, 2005 19:51 pm
da gomo » gio nov 03, 2005 10:08 am
biemme ha scritto:intera addirittura?
biemme
da Luca A. » gio nov 03, 2005 11:18 am
Earon ha scritto:le corde in questione sono utilizzabili
singolarmente... in sci alpinismo, su ghiacciaio in generale e per assicurarsi di conserva in passaggi esposti...
come corde gemelle, hanno diametro reale di 7,8 mm, anche se se ne parla come 8, quindi ne devi avere due e moschettonarle insieme....
in questo caso (in coppia, mi raccomando) reggono 12 cadute a fattore due, con una forza di schock di 8,5 Kn alla prima, secondo le specifiche della Beal...
lo so perche ne ho una coppia... utili perche leggerissime... (37 g/m) certo, non te le portare per vie vere e proprie in parete, perche fai tiri di 30 metri l'uno, non 60
però, su vie non molto ripide, dove alterni tratti brevi da fare a tiri ad altri di conserva danno il massimo della comodità....
da Earon » gio nov 03, 2005 11:51 am
Luca A. ha scritto:Earon ha scritto:le corde in questione sono utilizzabili
singolarmente... in sci alpinismo, su ghiacciaio in generale e per assicurarsi di conserva in passaggi esposti...
come corde gemelle, hanno diametro reale di 7,8 mm, anche se se ne parla come 8, quindi ne devi avere due e moschettonarle insieme....
in questo caso (in coppia, mi raccomando) reggono 12 cadute a fattore due, con una forza di schock di 8,5 Kn alla prima, secondo le specifiche della Beal...
lo so perche ne ho una coppia... utili perche leggerissime... (37 g/m) certo, non te le portare per vie vere e proprie in parete, perche fai tiri di 30 metri l'uno, non 60
però, su vie non molto ripide, dove alterni tratti brevi da fare a tiri ad altri di conserva danno il massimo della comodità....
Secondo me confondi le gemelle con le mezze.
Sui sacri testi e nei corsi si insegna che su ghiaccio medio-facile si può usare una MEZZA CORDA da sola; le gemelle mai da sole.
Poi naturalmente uno è libero di far quel che vuole...
da Buzz » gio nov 03, 2005 12:14 pm
da Earon » gio nov 03, 2005 13:19 pm
Buzz ha scritto:e usare due mezze corde gemelle?
è una figata... non devi più ricordarti qual'è il colore di quella da tirare nelle doppie (tanto sono uguali!)
non devi più chiedere chi parte prima dei secondi
quando i secondi strillano "recupera bluuuuu" e l'altro "molllaaa un pò la bluuuu" tu non caghi nessuno e ti mangi una merendina...
è molto meno stressante!
da lapippa » gio nov 03, 2005 15:08 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.