Corde gemelle e mezze corde

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Corde gemelle e mezze corde

Messaggioda gomo » mer nov 02, 2005 18:25 pm

Ho visto che da Decathlon vendono una corda cosiddetta "da randonne'". Ho visto che e' dinamica e che e' etichettata come una corda "gemella" quindi dovrebbe essere sempre fatta passare in coppia ad un'altra identica nei vari rinvii, moschettoni, etc. Le caratteristiche sono: 8 mm, 30 metri, Forza di choc 4,20 kN, 37 g/m.

Secondo voi posso usarla da sola per assicurare un secondo anche su terreno facile (max III), in ferrata o su ghiacciaio facile (tipo normale al Gran Paradiso)?
Lo scopo e' quello di non portarmi dietro una corda pesante se non e' strettamenete necessaria.
Grazie
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Messaggioda sciallù » mer nov 02, 2005 18:27 pm

se ti rispondessi, magari avrei qualcuno sulla coscienza :?
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Re: Corde gemelle e mezze corde

Messaggioda gug » mer nov 02, 2005 18:32 pm

gomo ha scritto:Ho visto che da Decathlon vendono una corda cosiddetta "da randonne'". Ho visto che e' dinamica e che e' etichettata come una corda "gemella" quindi dovrebbe essere sempre fatta passare in coppia ad un'altra identica nei vari rinvii, moschettoni, etc. Le caratteristiche sono: 8 mm, 30 metri, Forza di choc 4,20 kN, 37 g/m.

Secondo voi posso usarla da sola per assicurare un secondo anche su terreno facile (max III), in ferrata o su ghiacciaio facile (tipo normale al Gran Paradiso)?
Lo scopo e' quello di non portarmi dietro una corda pesante se non e' strettamenete necessaria.
Grazie


Dai un'occhiata al numero di cadute a fattore 2 e alla resistenza massima e decidi da solo.
Io comunque per quell'utilizzo la userei.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda STE26COMO » mer nov 02, 2005 18:33 pm

Si ne è parlato molto di questa corda in un altro topic di questo forum:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... corda+beal
Io personalmento l'ho comprata e la uso solo su ghiacciaio facile dove si puo parlare solo di scivolate e non cadute comunque, come è idicato sul foglio descrittivo allegato alla corda, e SCONSIGLIATO l'uso su vie dove è necessario realizzare soste o ancoraggi per il passaggio degli ostacoli....
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Messaggioda Roberto » mer nov 02, 2005 18:37 pm

Questa delle gemellari è quasi come quella del grigri modificato.... una costante del forum :roll:
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Re: Corde gemelle e mezze corde

Messaggioda STE26COMO » mer nov 02, 2005 18:46 pm

gug ha scritto:
gomo ha scritto:Ho visto che da Decathlon vendono una corda cosiddetta "da randonne'". Ho visto che e' dinamica e che e' etichettata come una corda "gemella" quindi dovrebbe essere sempre fatta passare in coppia ad un'altra identica nei vari rinvii, moschettoni, etc. Le caratteristiche sono: 8 mm, 30 metri, Forza di choc 4,20 kN, 37 g/m.

Secondo voi posso usarla da sola per assicurare un secondo anche su terreno facile (max III), in ferrata o su ghiacciaio facile (tipo normale al Gran Paradiso)?
Lo scopo e' quello di non portarmi dietro una corda pesante se non e' strettamenete necessaria.
Grazie


Dai un'occhiata al numero di cadute a fattore 2 e alla resistenza massima e decidi da solo.
Io comunque per quell'utilizzo la userei.


A fattore 2 non è testata guarda le caratteristiche:? Corda Dinamica - CE --------------

? Numero di fili --------------------- 32
? Peso al metro --------------------- 37 g
? Forza di arresto facteur 0,8 (80 kg)
Béal Guaranty ---------------------- 4,2 kN
? No di cadute cn fattore 0,8 (80kg)
Béal Guaranty ---------------------- 5
? Scorrimento della calza ------------ 0 mm
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Messaggioda gomo » mer nov 02, 2005 18:53 pm

Hai ragione Roberto, pero' la corda gemellare tenta molto a causa del suo peso.

Grazie a tutti delle risposte. Ho trovato interessante il topic deve ne avevate gia' parlato (mi dispiace ma non lo avevo visto prima di postare la mia domanda).

Ho capito che questa corda va bene per arrestare la scivolata, va un po' meno bene per arrestare un volo (per quanto breve o su terreno facile). Puo' andare bene se si porta anche la corda gemella.

Per quanto mi riguarda non mi sembra adatta per assicure mia figlia. Piuttosto mi porto la corda intera.
Grazie ancora
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Messaggioda STE26COMO » mer nov 02, 2005 18:56 pm

Finalmente uno sodisfatto dalle risposte ottenute :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda STE26COMO » mer nov 02, 2005 18:59 pm

Se devi acquistare una corda ultimamente anche le intere stanno raggiugendo spessori molto sottili ad esempio la joker della beal intera da 9.1 mm e ultimamente ho visto corde della bluewater 9.4 mm intera da sportspecialist
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Messaggioda biemme » mer nov 02, 2005 19:01 pm

gomo ha scritto:Hai ragione Roberto, pero' la corda gemellare tenta molto a causa del suo peso. ........Per quanto mi riguarda non mi sembra adatta per assicure mia figlia. Piuttosto mi porto la corda intera.
Grazie ancora


intera addirittura?
non so quanti anni abbia tua figlia, ma per assicurarla da seconda su terreno facile (presumo innevato), io non ci penserei su a portarmi una 1/2 corda piuttosto che un'intera (tra una 1/2 corda e una gemellare non c'è poi gran differenza di peso)
ciao
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Messaggioda Maxxo » mer nov 02, 2005 19:05 pm

gomo ha scritto:Hai ragione Roberto, pero' la corda gemellare tenta molto a causa del suo peso.

Grazie a tutti delle risposte. Ho trovato interessante il topic deve ne avevate gia' parlato (mi dispiace ma non lo avevo visto prima di postare la mia domanda).

Ho capito che questa corda va bene per arrestare la scivolata, va un po' meno bene per arrestare un volo (per quanto breve o su terreno facile). Puo' andare bene se si porta anche la corda gemella.

Per quanto mi riguarda non mi sembra adatta per assicure mia figlia. Piuttosto mi porto la corda intera.
Grazie ancora

Se la usi su ghiacciaio o su vie di roccia molto facili ci puoi andare tranquillo se prevedi di dover affrontare dei tiri allora no. La comodità consiste in particolare nella lunghezza, una intera o una mezza la dovresti doppiare eppoi sono comunque un pò + pesanti. Se già possiedi una corda intera e non ti fidi di questa opta piuttosto per una mezza, un pò + economica un pò + leggera.
La risposta seria l'ho data, adesso posso.......svaccare il topic :?: :twisted:
:lol: :wink:
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Messaggioda STE26COMO » mer nov 02, 2005 19:06 pm

Però non esagerare troppo che poi se lo guarda anche sua figlia inizia crescendo un po maluccio.............
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Messaggioda Maxxo » mer nov 02, 2005 19:13 pm

STE26COMO ha scritto:Però non esagerare troppo che poi se lo guarda anche sua figlia inizia crescendo un po maluccio.............

guarda che sua figlia ha già 25 anni...me lo ha detto ammio cuggino :lol:
eppoi è quasi certo dato che cornacchione ha 58 anni suonati, era in classe con Roberto, come ripetente però :roll: :lol: :wink:
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Messaggioda Earon » mer nov 02, 2005 19:51 pm

le corde in questione sono utilizzabili

singolarmente... in sci alpinismo, su ghiacciaio in generale e per assicurarsi di conserva in passaggi esposti...

come corde gemelle, hanno diametro reale di 7,8 mm, anche se se ne parla come 8, quindi ne devi avere due e moschettonarle insieme....

in questo caso (in coppia, mi raccomando) reggono 12 cadute a fattore due, con una forza di schock di 8,5 Kn alla prima, secondo le specifiche della Beal...

lo so perche ne ho una coppia... utili perche leggerissime... (37 g/m) certo, non te le portare per vie vere e proprie in parete, perche fai tiri di 30 metri l'uno, non 60 :idea:

però, su vie non molto ripide, dove alterni tratti brevi da fare a tiri ad altri di conserva danno il massimo della comodità....
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Messaggioda gomo » gio nov 03, 2005 10:08 am

biemme ha scritto:intera addirittura?
biemme


Ciao, hai ragione, il fatto e' pero' che ho gia' una corda intera.
Quindi quel che volevo dire e' che non compro la corda gemellare ed uso quella che ho (tra l'altro ci risparmio anche).

Grazie a tutti, le risposte che mi avete dato sono state molto utili ho capito il problema ed i pro e contro della corda gemellare
Ciao
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Messaggioda Luca A. » gio nov 03, 2005 11:18 am

Earon ha scritto:le corde in questione sono utilizzabili

singolarmente... in sci alpinismo, su ghiacciaio in generale e per assicurarsi di conserva in passaggi esposti...

come corde gemelle, hanno diametro reale di 7,8 mm, anche se se ne parla come 8, quindi ne devi avere due e moschettonarle insieme....

in questo caso (in coppia, mi raccomando) reggono 12 cadute a fattore due, con una forza di schock di 8,5 Kn alla prima, secondo le specifiche della Beal...

lo so perche ne ho una coppia... utili perche leggerissime... (37 g/m) certo, non te le portare per vie vere e proprie in parete, perche fai tiri di 30 metri l'uno, non 60 :idea:

però, su vie non molto ripide, dove alterni tratti brevi da fare a tiri ad altri di conserva danno il massimo della comodità....


Secondo me confondi le gemelle con le mezze.
Sui sacri testi e nei corsi si insegna che su ghiaccio medio-facile si può usare una MEZZA CORDA da sola; le gemelle mai da sole.
Poi naturalmente uno è libero di far quel che vuole...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
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Messaggioda Earon » gio nov 03, 2005 11:51 am

Luca A. ha scritto:
Earon ha scritto:le corde in questione sono utilizzabili

singolarmente... in sci alpinismo, su ghiacciaio in generale e per assicurarsi di conserva in passaggi esposti...

come corde gemelle, hanno diametro reale di 7,8 mm, anche se se ne parla come 8, quindi ne devi avere due e moschettonarle insieme....

in questo caso (in coppia, mi raccomando) reggono 12 cadute a fattore due, con una forza di schock di 8,5 Kn alla prima, secondo le specifiche della Beal...

lo so perche ne ho una coppia... utili perche leggerissime... (37 g/m) certo, non te le portare per vie vere e proprie in parete, perche fai tiri di 30 metri l'uno, non 60 :idea:

però, su vie non molto ripide, dove alterni tratti brevi da fare a tiri ad altri di conserva danno il massimo della comodità....


Secondo me confondi le gemelle con le mezze.
Sui sacri testi e nei corsi si insegna che su ghiaccio medio-facile si può usare una MEZZA CORDA da sola; le gemelle mai da sole.
Poi naturalmente uno è libero di far quel che vuole...


no, non mi sono spiegato... su ghiaccio medio facile pure io vado con una sola mezza.. queste sono due gemelle... una gemella :arrow: andamento di conserva, non medio facile...

due gemelle :arrow: andamento a tiri vero e proprio, anche se di 30 metri l'uno...
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Messaggioda Buzz » gio nov 03, 2005 12:14 pm

e usare due mezze corde gemelle?

è una figata... non devi più ricordarti qual'è il colore di quella da tirare nelle doppie (tanto sono uguali!)

non devi più chiedere chi parte prima dei secondi

quando i secondi strillano "recupera bluuuuu" e l'altro "molllaaa un pò la bluuuu" tu non caghi nessuno e ti mangi una merendina...

è molto meno stressante!

:roll:
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Messaggioda Earon » gio nov 03, 2005 13:19 pm

Buzz ha scritto:e usare due mezze corde gemelle?

è una figata... non devi più ricordarti qual'è il colore di quella da tirare nelle doppie (tanto sono uguali!)

non devi più chiedere chi parte prima dei secondi

quando i secondi strillano "recupera bluuuuu" e l'altro "molllaaa un pò la bluuuu" tu non caghi nessuno e ti mangi una merendina...

è molto meno stressante!

:roll:


... mmmmm :roll:

anche una pistola pianta spit tipo come_cazzo_si_chiama in quel film di merda.... quella si che era un'idea geniale!

per non parlare delle piccozze che sia piantano nella roccia di vertical limit....
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Messaggioda lapippa » gio nov 03, 2005 15:08 pm

Secondo andare su un ghiacciaio con pochi metri di corda non é una buona idea. Ok, siamo in italia, passa sempre qualcuno, il soccorso alpino é dietro l'angolo, abbiamo tutti il cellulare ecc. Ma se uno della tua cordata finisce in un crepaccio é bene avere una buona scorta di corda per organizzare un autosoccorso, ed onestamente non credo che 30 metri, tra nodi a palla, asole ecc. siano sufficienti.
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