verso moschettoni nei rinvii

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

verso moschettoni nei rinvii

Messaggioda JollyRoger » gio nov 03, 2005 18:11 pm

Magari la domanda è banale ma non sono ancora riuscito a trovare una risposta soddisfacente quindi la giro a tutti voi nella speranza di avere lumi.
La questione è la seguente: che verso devono avere i due moschettoni di un rinvio? Nel senso, è più corretto che entrambi siano girati nello stesso senso (apertura del moschettone sul medesimo lato per entrambi) oppure che siano posizionati in senso opposto tra loro (quello sopra apertura a destra e quello sotto apertura a sinistra o viceversa)?

Mi è stato detto che tutte e due dallo stesso lato è meglio perchè tengono di più :roll: tuttavia io mi trovo più comodo quando sono invertiti.
Voi come vi comportate?

Grazie per le risposte
meglio un uomo triste che un maiale soddisfatto
Avatar utente
JollyRoger
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 13, 2005 15:40 pm
Località: Sotto le Grigne

Messaggioda vis » gio nov 03, 2005 18:18 pm

Questo è uno di quei topic che escono periodicamente... le ultime info consigliavano di girarli dalla stessa parte: in caso di caduta, nell'altro posizionamento, hai la certezza che uno dei due moschettoni andrà a sbattere con l'apertura contro la parete...

Ho trovato anche QUESTO LINK. Se poi cerchi ci sono anche dei vecchi post...
Ultima modifica di vis il gio nov 03, 2005 18:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vis
 
Messaggi: 133
Images: 1
Iscritto il: mer mar 16, 2005 17:14 pm
Località: Gorizia

Messaggioda biemme » gio nov 03, 2005 18:27 pm

biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Messaggioda Roberto » gio nov 03, 2005 20:33 pm

Il verso giusto è come capita :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda n!z4th » gio nov 03, 2005 21:01 pm

Mi è stato detto che tutte e due dallo stesso lato è meglio perchè tengono di più



puttanata...



è indifferente qll attaccato allo spit...interessa di piu qll dove si inserisce la corda...ma solo per tua facilità...tenuta e sicurezza sono invariate...l'unica cosa importante da ricordare è evitare di far fare torsioni strane e che il pezzo di corda che va dal tuo imbrago all rinvio deve essere esterno.


ekkovi uno dei miei magici disegni!!!

Immagine
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda n!z4th » gio nov 03, 2005 21:08 pm

ah ekko...il link uppato spiega perfettamente...fate riferimento a qll...ottimo!

bravo biemme!
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.