Reflex digitale

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda maoritio » gio nov 10, 2005 16:57 pm

Testa ha scritto:
maoritio ha scritto:Anche se tu non fossi bella... ma semplicemente fossi una donna... :lol:

Arghhh!!! 8O
Periodo di magra??? :wink:


Semplicemente animo dolce e romantico.... non so dir di no.....
ho troppo un debole per il gentil sesso....
:wink:
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Messaggioda Booo » gio nov 10, 2005 17:03 pm

Miiii! Sto siparietto alla dorce&gabbana me pare la degna chiosa del topic! :lol: :lol: :lol:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
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Messaggioda BBB » gio nov 10, 2005 17:16 pm

Booo ha scritto:Miiii! Sto siparietto alla dorce&gabbana me pare la degna chiosa del topic! :lol: :lol: :lol:


Maxxo, vieni ad applicare la prestigiosa "label" su questo 3d :lol:
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Messaggioda Zio Vare » gio nov 10, 2005 21:21 pm

orsopigro ha scritto:mentre con una reflex anche con ottica economica riesci ad arrivare anche f 36 ...

un bell'obiettivo f/36 non può che avere una degna custodia!

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Messaggioda Danielrock » ven nov 11, 2005 0:57 am

Zio Vare ha scritto:
orsopigro ha scritto:mentre con una reflex anche con ottica economica riesci ad arrivare anche f 36 ...

un bell'obiettivo f/36 non può che avere una degna custodia!

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Questo si dice svaccare!!!!!!

Grande zio!!!!
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Messaggioda Danielrock » ven nov 11, 2005 1:00 am

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Questa è una mia conterranea!!!! (RAZZA RENDENA)
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Messaggioda steazzali » ven nov 11, 2005 8:03 am

tanto per seminare un po' di zizzania tra i digitallovers... :wink:

no, seriamente. nessuno qui fotografa con macchine formato 6x6? il mio fotografo è un paio di mesi che cerca di convincermi a comprare (leggi "levargli dai coglioni") una vecchia macchina con questo formato perchè lui si preso una hasserblad.
qualcuno le usa?
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Messaggioda Danielrock » ven nov 11, 2005 8:32 am

steazzali ha scritto:tanto per seminare un po' di zizzania tra i digitallovers... :wink:

no, seriamente. nessuno qui fotografa con macchine formato 6x6? il mio fotografo è un paio di mesi che cerca di convincermi a comprare (leggi "levargli dai coglioni") una vecchia macchina con questo formato perchè lui si preso una hasserblad.
qualcuno le usa?


No mi spiace!!!!

Vado ancora con le tradizionali 35 mm !!!!

Ciauz..........Daniele
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Messaggioda Zio Vare » ven nov 11, 2005 11:14 am

steazzali ha scritto:no, seriamente. nessuno qui fotografa con macchine formato 6x6?
qualcuno le usa?

Sì, la uso io, anche se da poco, ripescata da un armadio degli zii dopo un inutilizzo almeno decennale. Apri un altro topic, in questo rischi solo di trovarti una vacca in 6x6 :P
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Messaggioda giannimiao » ven nov 11, 2005 11:50 am

steazzali ha scritto:no, seriamente. nessuno qui fotografa con macchine formato 6x6?


Io usavo una Meopta biottica (Flexaret) pero':
-La pellicola 120 costava un sacco di soldi
-Non avevo un cilindro da sviluppo per il 6x6
(andavo in un laboratorio)
-Non avevo un ingranditore per il 6x6
(facevo stampe a contatto)
....ancora non ho capito perche' la usavo...
Ciao!
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Messaggioda Zio Vare » ven nov 11, 2005 12:36 pm

giannimiao ha scritto:....ancora non ho capito perche' la usavo...

la differenza sta qua
http://www.nadir.it/test/formati-a-confr.htm
E' ovvio che il costo di pellicola e sviluppo in proporzione si fa sentire. Il rullo 120 (12 scatti in 6x6) di Velvia 100 costa 5 euro ed altri 4,40 per lo sviluppo, però cambia completamente anche l'approccio con una fotografia nel medio formato. Hai 12 scatti che cerchi attentamente, ci metti più tempo a fare 12 click con una medio formato che 36 con una 35mm proprio perchè cerchi di ottimizzare tutto quello che hai tra le mani.
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Messaggioda steazzali » ven nov 11, 2005 12:57 pm

da quello che mi hanno spiegato dovrebbe esserci anche una differenza di definizione nel momento in cui si va a fare un ingrandimento.
oltre al fascino di manipolare un oggetto complicato come una macchina così manuale, con l'oculare che si vede al contrario e alla fine è l'antitesi della fotografia digitale (ma non per fare sterili critiche all'innovazione).
come diceva ziovare è l'operatore che si mette nelle condizioni di scattare LO scatto che vuole fare e non "scatto e poi si vedrà".
mi sembra un buon metodo per capire bene l'abc della tecnica fotografica.

ma... a che capo d'impiego è più indicata? panorami, ritratti...? e il materiale è abbastanza reperibile?
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Messaggioda steazzali » ven nov 11, 2005 12:59 pm

non avevo guardato il link. sorry
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Messaggioda giannimiao » ven nov 11, 2005 13:02 pm

Zio Vare ha scritto:
giannimiao ha scritto:....ancora non ho capito perche' la usavo...

la differenza sta qua
http://www.nadir.it/test/formati-a-confr.htm
E' ovvio che il costo di pellicola e sviluppo in proporzione si fa sentire. Il rullo 120 (12 scatti in 6x6) di Velvia 100 costa 5 euro ed altri 4,40 per lo sviluppo, però cambia completamente anche l'approccio con una fotografia nel medio formato. Hai 12 scatti che cerchi attentamente, ci metti più tempo a fare 12 click con una medio formato che 36 con una 35mm proprio perchè cerchi di ottimizzare tutto quello che hai tra le mani.


Certo...
Accidenti, a leggere di questi argomenti mi torna la voglia di fotografia.
Mi ha sempre dato fastidio il vedere l'immagine ribaltata(sx<>dx) nel mirino della biottica, pero' era bello per me (che porto gli occhiali) non dover spalamare gli occhi sulla gomma del mirino della reflex...
In effetti l'approccio al "click" e' molto diverso nel 6X6, ricordo che usavo il cavalletto anche con tempi relativamente veloci, per evitare assoltamente il mosso, un negativo 6X6 mosso e' come una Ferrari a metano.
Ciao!
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Messaggioda Zio Vare » ven nov 11, 2005 16:15 pm

giannimiao ha scritto:Accidenti, a leggere di questi argomenti mi torna la voglia di fotografia.

Bentornato nel tunnel :D

giannimiao ha scritto:Mi ha sempre dato fastidio il vedere l'immagine ribaltata(sx<>dx) nel mirino della biottica,

anche a me inizialmente ha dato fastidio però proprio questa inversione dell'immagine ti obbliga a studiare di più l'inquadratura e la composizione. E' come vedere un quadro alla rovescia, non stai a guardare quello che già conosci ma ti concentri di più sul risultato finale.

giannimiao ha scritto:ricordo che usavo il cavalletto anche con tempi relativamente veloci

Credo sia molto importante il cavalletto anche perchè per ottenere la voluta profondità di campo devi chiudere il diaframma molto più che con il piccolo formato. Qusto impone tempi più lunghi e quindi il cavalletto. Tanto con una biottica non si fanno foto a soggetti in movimento o cose simili (sarebbero impossibili da seguire con il mirino "invertito" e per certe cose è decisamente più pratica la 35 mm).
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Messaggioda maoritio » ven nov 11, 2005 16:34 pm

Zio Vare ha scritto:
giannimiao ha scritto:Mi ha sempre dato fastidio il vedere l'immagine ribaltata(sx<>dx) nel mirino della biottica,

anche a me inizialmente ha dato fastidio però proprio questa inversione dell'immagine ti obbliga a studiare di più l'inquadratura e la composizione. E' come vedere un quadro alla rovescia, non stai a guardare quello che già conosci ma ti concentri di più sul risultato finale.
[/quote]

Questo è anche il motivo per cui spesso chi fa foto digitale regredisce a livello compositivo...

L'avvento dell'LCD spinge il fotografo a non guardare nel mirino e a curare molto meno la composizione, distraendosi spesso con tutto quello che c'è intorno...
Basterebbe solamente ritornare a prendere l'abitudine di guardare il mirino... per ritrovare la concentrazione e focalizzarsi solo sulla composizione della scena....

E dire che il digitale, spostando dalla fase di scatto alla fase di editing tutta una serie di interventi correttivi, dovrebbe aiutare a concentrarsi sulla composizione.....

Mah.....
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Messaggioda pietrodp » ven nov 11, 2005 18:03 pm

maoritio ha scritto:
Questo è anche il motivo per cui spesso chi fa foto digitale regredisce a livello compositivo...

L'avvento dell'LCD spinge il fotografo a non guardare nel mirino e a curare molto meno la composizione, distraendosi spesso con tutto quello che c'è intorno...
Basterebbe solamente ritornare a prendere l'abitudine di guardare il mirino... per ritrovare la concentrazione e focalizzarsi solo sulla composizione della scena....

E dire che il digitale, spostando dalla fase di scatto alla fase di editing tutta una serie di interventi correttivi, dovrebbe aiutare a concentrarsi sulla composizione.....

Mah.....

Sono d?accordo, ed è uno dei motivi per cui, anche col digitale, cerco di fare buoni ?scatti? e non mi dedico ad un post editing. Ad ogni modo con le digitali reflex (almeno con la mia..) non si può proprio mirare col LCD: bisogna farlo col mirino!
mandi
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Messaggioda Testa » ven nov 11, 2005 18:25 pm

pietrodp ha scritto:Ad ogni modo con le digitali reflex (almeno con la mia..) non si può proprio mirare col LCD: bisogna farlo col mirino!

Oddio! Vorrei vedere!!!!! :D :D :D
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Messaggioda Zio Vare » sab nov 12, 2005 0:29 am

maoritio ha scritto:Basterebbe solamente ritornare a prendere l'abitudine di guardare il mirino... per ritrovare la concentrazione e focalizzarsi solo sulla composizione della scena....

e già, santo mirino. Pensare che ormai lo stanno eliminando completamente dalle compatte :? a tutto vantaggio della stabilità delle mani che devono tenere la machinetta a mezz'altezza davanti al visto, puro parkinson :?
La prima volta che ho scattato con una digitale è stato con una compatta di due ragazzi che mi avevano chiesto di fargli una foto sul tratto di sentiero Vernazza - Monterosso. Mi è venuto istintivo guardare nel mirino e scattare. Mi hanno fermato: "no, no, aspetta, che fai? Devi guardare dal display, vengono meglio!" 8)
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Messaggioda steazzali » sab nov 12, 2005 7:57 am

Zio Vare ha scritto:
maoritio ha scritto:Basterebbe solamente ritornare a prendere l'abitudine di guardare il mirino... per ritrovare la concentrazione e focalizzarsi solo sulla composizione della scena....

e già, santo mirino. Pensare che ormai lo stanno eliminando completamente dalle compatte :? a tutto vantaggio della stabilità delle mani che devono tenere la machinetta a mezz'altezza davanti al visto, puro parkinson :?
La prima volta che ho scattato con una digitale è stato con una compatta di due ragazzi che mi avevano chiesto di fargli una foto sul tratto di sentiero Vernazza - Monterosso. Mi è venuto istintivo guardare nel mirino e scattare. Mi hanno fermato: "no, no, aspetta, che fai? Devi guardare dal display, vengono meglio!" 8)



fermi così...
...
un po' più indietro...
...
un po' più indietro...
...
ancora un pelo...

e poi si corre via
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