Modifica ramponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Zio Vare » gio nov 10, 2005 15:04 pm

valgrisa77 ha scritto:troppo lento.. come sempre...

:lol: :lol: :lol:
non dai, qualcosa di serio ci può ancora stare :wink:
anche io non modificherei mai quei ramponi, tanto vale usarli così con i semiautomatici, non credo che le prestazioni ottenibili con un lavoro così delicato siano molto diverse. Tanto vale mettere i soldi da parte e prendere un rampone automatico in un secondo tempo.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Goda » gio nov 10, 2005 15:17 pm

steazzali ha scritto:sono d'accordo che il materiale non vada modificato.


Si modificano le picche, i fornelletti, gli zaini, IL GRIGRI 8O ...
Lo trovo una cosa abbastanza normale e utile.

steazzali ha scritto:se hai una mola taglia con un disco da taglio spessore 1mm o poco più


Molto meglio con il seghetto...
Goda
 
Messaggi: 264
Images: 10
Iscritto il: mer ott 30, 2002 17:46 pm

Messaggioda steazzali » gio nov 10, 2005 15:32 pm

valgrisa77 ha scritto:Caro steazzali tu sai meglio di me che lavorare di mola prima o dopo che un pezzo sia temperato non è la stessa cosa... In genere in produzione tutti i tagli e le modifiche varie vengono fatti evidentemente prima della tempera (quando per intenderci il pezzo è "morbido") e poi viene "indurito. Mettersi a pacioccare un pezzo "duro" (e giuro che cerco di essere serio) è sempre molto delicato e si rischia di fare casini (ricottura del materiale, creazione di microcricche, ...) che poi in uso si pagano.
Oltretutto per la tipologia di uso di quel rampone non credo vi sia una gran differenza di prestazioni tra un tipo di allacciatura e l'altro..
Il mio consilgio è, se non sei uno piu che esperto, quello di lasciare perdere!
Come dicono gli americani: my 2 cents...


d'accordo con tutto.
e ripeto io comprerei un altro rampone e mi terrei buono quello li.

per fare due chiacchere metallurgiche direi che è oltremodo improbabile che il materiale di cui sono fatti i ramponi sia così suscettibile a tempra da poter indurre alterazioni metallugiche con un colpo di mola. io un po' di test li ho fatti e da quello che ho visto ci si deve mettere d'impegno per raggiungere con una mola la temperatura di 250° (non ci sono mai riuscito) e a queste temperature non avvengono alterazioni di sorta.

ricordiamo che i comuni acciaio hanno un range di temperature di utilizzo (e non di trattamento termico) che si aggira dai -20 ai 400°C.
non così per gli acciai al cr-mo cha soffrono di fragilizzazione da rinvenimento già a 350° e criccabilità da riscaldo già al di sotto dei 300°
però queste cose sono più legate ad aspetti di metallurgia che va a valutare condizioni critiche di utilizzo (alte temperature e rilevanti pressioni di esercizio)
ricordiamo che il rampone "dart" ha la punta saldata con procedimento tig e cioè con temerature attorno ai 14000 °C e tutto posso pensare tranne che gli facciano una ricottura dopo saldatura. probabilmente omologano il procedimento senza t. termico e stop.

insomma ammesso che l'acciaio con cui vengono costruiti i ramponi sia di ottima qualità è difficile combinare casini metallurgici tagliando via un "rampino"
farei molta più attenzione alla finitura del taglio dove si una poco accurata fattura potrebbe dare inneschi di rottura a fatica.però tutte queste sono un po' "pugnette", scusa il termine bolognese di cui vale la pena parlare se ci piace parlare di metallurgia (e mi piace davvero) ma senza creare oltremodo preoccupazione nell'affidabilità dei materiali.
se vuoi uccidere il tuo socio non basta scaldargli il rampone con l'accendino :wink:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda Buzz » gio nov 10, 2005 15:37 pm

Goda ha scritto:
steazzali ha scritto:sono d'accordo che il materiale non vada modificato.


Si modificano le picche, i fornelletti, gli zaini, IL GRIGRI 8O ...
Lo trovo una cosa abbastanza normale e utile.

steazzali ha scritto:se hai una mola taglia con un disco da taglio spessore 1mm o poco più


Molto meglio con il seghetto...


i ramponi sono una di quelle cose che non modificherei
se non in parti inessenziali al funzionamento

è una di quelle cose di cui non ha mai ricambi dietro,
di cui non controlli l'evoluzione mentre la usi,
che se ti molla in certe circostanze possono essere veramente cavoli amari.

Sembra una stupidaggine, ma una piccola imperfezione nei ramponi può fare la differenza fra un'andatura sicura e scivolare continuamente dove prima non ti era mai capitato (esperienza personale).
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Earon » gio nov 10, 2005 16:19 pm

io ho tagliato una parte del cinghietto perche era troppo lungo!!!!

8O 8O sono fottuto 8O 8O

:x :x :x :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Earon
 
Messaggi: 1731
Images: 11
Iscritto il: gio lug 01, 2004 11:50 am

Messaggioda Buzz » gio nov 10, 2005 16:21 pm

Earon ha scritto:io ho tagliato una parte del cinghietto perche era troppo lungo!!!!

8O 8O sono fottuto 8O 8O

:x :x :x :cry: :cry: :cry:


se era quello che ti teneva dentro le orecchie quel poco di cervello che ti è rimasto... si

sei fottuto.
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Earon » gio nov 10, 2005 16:28 pm

Buzz ha scritto:
Earon ha scritto:io ho tagliato una parte del cinghietto perche era troppo lungo!!!!

8O 8O sono fottuto 8O 8O

:x :x :x :cry: :cry: :cry:


se era quello che ti teneva dentro le orecchie quel poco di cervello che ti è rimasto... si

sei fottuto.


che fai offendi :x ????

io sono la speranza di un futuro migliore, un brillante pre-geologo alla vigilia della laurea, per dirla in inglese...

siamo the youth of the nation... altro che la vostra patetica generazione sul viale del tramonto












:roll: :wink:
Avatar utente
Earon
 
Messaggi: 1731
Images: 11
Iscritto il: gio lug 01, 2004 11:50 am

Messaggioda Jos » gio nov 10, 2005 17:21 pm

In primo luogo, con quei ramponi, anche montati su scarponi con attacco automatico, ci si possono fare ben più che delle passeggiate. L'attacco è adeguato al tipo di rampone e gli scarponi con la sede anteriore per l'archetto metallico non si offendono, sicuro.

Non li modificherei in nessun modo e in nessun caso. Per le ragioni già dette da Valgrisa, e anche da Buzz, ma anche perché un paio di ramponi con attacco anteriore universale servono sempre. E' un genere che non invecchia mai.

Eviterei i Cassin con quell'attacco.

Per uso più tecnico o di cascata, comprerei un paio di ramponi più specifici.

A titolo di ulteriore informazione pertinente e puntuale come è caratteristico di questo forum, rinvio al sito degli adorateurs de la vache:

http://www.lavache.com
Jos
 
Messaggi: 468
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda ehi man » gio nov 10, 2005 17:46 pm

anch'io avevo questo problema e l'ho risolto
masticando una big babol del colore abbianto, poi l'ho spalmata accuratamente sull'incavo dove andrebbe sistemanto l'archetto e lasciata indurire.
adesso tutto funziona ch'è una meraviglia
cera persa
Avatar utente
ehi man
 
Messaggi: 907
Images: 10
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda ehi man » gio nov 10, 2005 17:48 pm

Goda ha scritto:
steazzali ha scritto:sono d'accordo che il materiale non vada modificato.


Si modificano le picche, i fornelletti, gli zaini, IL GRIGRI 8O ...
Lo trovo una cosa abbastanza normale e utile.

steazzali ha scritto:se hai una mola taglia con un disco da taglio spessore 1mm o poco più


Molto meglio con il seghetto...


ola grande goda, alla fine come sono andti i tuoi scarponi da snow modificati? han tenuto botta fino a fine stagione?
cera persa
Avatar utente
ehi man
 
Messaggi: 907
Images: 10
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda steazzali » gio nov 10, 2005 20:54 pm

a scanso di equivoci e a costo di essere ripetitivo vale il teorema:
fare sempre quello che consiglia jos :wink:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda Goda » lun nov 14, 2005 8:11 am

ehi man ha scritto:
Goda ha scritto:
steazzali ha scritto:sono d'accordo che il materiale non vada modificato.


Si modificano le picche, i fornelletti, gli zaini, IL GRIGRI 8O ...
Lo trovo una cosa abbastanza normale e utile.

steazzali ha scritto:se hai una mola taglia con un disco da taglio spessore 1mm o poco più


Molto meglio con il seghetto...


ola grande goda, alla fine come sono andti i tuoi scarponi da snow modificati? han tenuto botta fino a fine stagione?


A dire il vero l'anno scorso li ho usati un po' poco perchè ho trascurato lo snow a favore di altre attività :oops: .
Comunque resistono senza il minimo problema (toccatina)...
Goda
 
Messaggi: 264
Images: 10
Iscritto il: mer ott 30, 2002 17:46 pm

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.