Prima picozza

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda mrt 88 » lun nov 14, 2005 17:42 pm

Spartiata ha scritto:
DrWaz ha scritto:Hai ragione, chiedo perdono...
A puro titolo informativo, voi consigliereste di fare un corso oppure di cominciare a fare qualche giro facile con persone già capaci?

Comunque grazie per l'attenzione.


Ti rispondo per esperienza personale e nel frattempo saluto gli amici del forum prechè questa è il mio primo messaggio, anche se è da un po che vi seguo.
Dicevamo, io ho seguito entrambe le strade, ho dapprima imparato da un bravo alpinista e poi ho seguito un corso CAI.
Ti consiglio senz'altro la seconda soluzione. Un conto è saper "fare i nodi", un conto è padroneggiare - in terreno d'avventura - le tecniche di assicurazione ed autoassicurazione.
E poi da un bravo alpinista puoi imparare molto, ma rischi anche di copiare i suoi errori. Ad es molte delle tecniche mi ha insegnato lui, al corso CAI le davano giustamente come "superate".
Hai parlato di costi. Ma in zona Torino secondo me i Corsi CAI non sono così cari; visto che ti manca buona parte dell'attrezzatura magari pupi risparmiare un po in negli acquisti (tanto vai su lo stesso anche senza la giacca più extreme) e dirotta i soldi su un corso serio.

Ciao

ps Cascate di ghiaccio? Concordo è uno sport bello ma pericoloso. Prima fai un corso specifico e poi rompi le balle a qualche istruttore ed aggregati a lui.


io lo eviterei il cai....
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda maurocon » lun nov 14, 2005 17:48 pm

mrt 88 ha scritto:
Spartiata ha scritto:
DrWaz ha scritto:Hai ragione, chiedo perdono...
A puro titolo informativo, voi consigliereste di fare un corso oppure di cominciare a fare qualche giro facile con persone già capaci?

Comunque grazie per l'attenzione.


Ti rispondo per esperienza personale e nel frattempo saluto gli amici del forum prechè questa è il mio primo messaggio, anche se è da un po che vi seguo.
Dicevamo, io ho seguito entrambe le strade, ho dapprima imparato da un bravo alpinista e poi ho seguito un corso CAI.
Ti consiglio senz'altro la seconda soluzione. Un conto è saper "fare i nodi", un conto è padroneggiare - in terreno d'avventura - le tecniche di assicurazione ed autoassicurazione.
E poi da un bravo alpinista puoi imparare molto, ma rischi anche di copiare i suoi errori. Ad es molte delle tecniche mi ha insegnato lui, al corso CAI le davano giustamente come "superate".
Hai parlato di costi. Ma in zona Torino secondo me i Corsi CAI non sono così cari; visto che ti manca buona parte dell'attrezzatura magari pupi risparmiare un po in negli acquisti (tanto vai su lo stesso anche senza la giacca più extreme) e dirotta i soldi su un corso serio.

Ciao

ps Cascate di ghiaccio? Concordo è uno sport bello ma pericoloso. Prima fai un corso specifico e poi rompi le balle a qualche istruttore ed aggregati a lui.


io lo eviterei il cai....


Perchemmai??
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
Avatar utente
maurocon
 
Messaggi: 466
Iscritto il: ven set 16, 2005 10:29 am
Località: Roma

Messaggioda Spartiata » lun nov 14, 2005 17:51 pm

io lo eviterei il cai....[/quote]

Non ti sei trovato bene? Io tutto sommato spezzo volentieri una lancia a loro favore. Il Corso era ben organizzato.

PS Preciso intendo CAI Uget. Del CAI non posso dire, non conosco.
Avatar utente
Spartiata
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar nov 08, 2005 16:32 pm
Località: NO

Messaggioda mrt 88 » lun nov 14, 2005 17:56 pm

non parlo perchè rischierei di entrare in dibattiti di cui non voglio sapere nulla... :D ...diciamo solo che il cai va benissimo per avere un assaggio di quello che è il mondo della montagna, per decidere se è una cosa che interessa o meno (non mi sembra il caso di DrWaz :D ), poi arriva il momento in cui conviene andarsene se si vuole progredire...
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda geko - luca » lun nov 14, 2005 19:31 pm

mrt 88 ha scritto:non parlo perchè rischierei di entrare in dibattiti di cui non voglio sapere nulla... :D ...diciamo solo che il cai va benissimo per avere un assaggio di quello che è il mondo della montagna, per decidere se è una cosa che interessa o meno (non mi sembra il caso di DrWaz :D ), poi arriva il momento in cui conviene andarsene se si vuole progredire...

..credo che dipenda molto dalla sezione in cui finisci...
cmq, come ho già detto, secondo me è un bel modo per imparare le tecniche basilari e conoscere gente più o meno forte concui andare...

Io ho iniziato ad andare seriamente in montagna grazie al cai, ho fatto un paio di corsi di alpinismo, ho conosciuto gente molto più grande di me ed ho incominciato ad andare con loro.Poi, frequentando sempre la sezione, ho conosciuto gente circa della mia età ed abbiamo iniziato ad andare sempre insieme e, di conseguenza, son nate anche grandi amicizie...
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
Avatar utente
geko - luca
 
Messaggi: 1626
Images: 22
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Asti

Messaggioda DrWaz » lun nov 14, 2005 19:55 pm

Infatti ho provato a informarmi col CAI, solo che loro fanno corsi con uscite separate, invece a me piacerebbe farne uno con quattro, cinque giorni o quello che deve essere, perchè io abito abbastanza lontano dalla montagna :( :( :(
Quindi boh, qualche idea in merito?
Visto che ancora per qualche anno sono costretto a stare qui, visto che avrei voluto finire le superiori, poi chi lo sa.....
Vi ringrazio già di tutto...
"Chi sogna solo di notte non sa cose che invece sono chiare a chi sogna anche di giorno."
Edgar Allan Poe

ROMAGNA E SANGIOVESE! SEI SEMPRE NEL MIO CUORE...
Avatar utente
DrWaz
 
Messaggi: 67
Images: 4
Iscritto il: dom nov 13, 2005 16:13 pm
Località: Nel cuor della Romagna

Messaggioda mrt 88 » lun nov 14, 2005 19:58 pm

DrWaz ha scritto:Infatti ho provato a informarmi col CAI, solo che loro fanno corsi con uscite separate, invece a me piacerebbe farne uno con quattro, cinque giorni o quello che deve essere, perchè io abito abbastanza lontano dalla montagna :( :( :(
Quindi boh, qualche idea in merito?
Visto che ancora per qualche anno sono costretto a stare qui, visto che avrei voluto finire le superiori, poi chi lo sa.....
Vi ringrazio già di tutto...


ma scusa quanti anni hai?
comunque qualunque società di guide alpine propone corsi che durano circa quel periodo...ovvio poi che costano..
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda geko - luca » lun nov 14, 2005 20:04 pm

mrt 88 ha scritto:
DrWaz ha scritto:Infatti ho provato a informarmi col CAI, solo che loro fanno corsi con uscite separate, invece a me piacerebbe farne uno con quattro, cinque giorni o quello che deve essere, perchè io abito abbastanza lontano dalla montagna :( :( :(
Quindi boh, qualche idea in merito?
Visto che ancora per qualche anno sono costretto a stare qui, visto che avrei voluto finire le superiori, poi chi lo sa.....
Vi ringrazio già di tutto...


ma scusa quanti anni hai?
comunque qualunque società di guide alpine propone corsi che durano circa quel periodo...ovvio poi che costano..


quoto tutto...

a proposito:i corsi dei cai solitamente prendono gente dai 16 anni in su...naturalmente ci vuole una firma del genitore!!!
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
Avatar utente
geko - luca
 
Messaggi: 1626
Images: 22
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Asti

Messaggioda geko - luca » lun nov 14, 2005 20:08 pm

ah, dimenticavo...anche se abiti lontano dalle montagne, in quasi tutte le città un po' grosse c'è una sezione del cai.Prova a digitare cai+romagna su goooooooogle, escono diverse pagine...
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
Avatar utente
geko - luca
 
Messaggi: 1626
Images: 22
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Asti

Messaggioda DrWaz » lun nov 14, 2005 20:18 pm

Infatti sono già in contatto con la sezione di cesena peccato che non organizzano questo genere di corsi, almeno, fino ad ora non hanno programmi...quindi, non so proprio...ho già sentito con la sezione di Pinerolo vicino a Torino, ma si parla di Aprile e di 6 uscite separate...quindi..si vedrà..
"Chi sogna solo di notte non sa cose che invece sono chiare a chi sogna anche di giorno."
Edgar Allan Poe

ROMAGNA E SANGIOVESE! SEI SEMPRE NEL MIO CUORE...
Avatar utente
DrWaz
 
Messaggi: 67
Images: 4
Iscritto il: dom nov 13, 2005 16:13 pm
Località: Nel cuor della Romagna

Messaggioda Zio Vare » lun nov 14, 2005 21:15 pm

Nelle 3 scuole del CAI di Torino non si fanno mai uscite di 4-5 giorni, al massimo dei week end per le uscite ad alta quota.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda SCOTT » mer nov 16, 2005 21:03 pm

Scusa il ritardo...
l'ultima volta che ho postato l'ho fatto un pò in fretta.
spero di rimediare ora... :wink:

Conosco di persona alcuni alpinisti (e validi arrampicatori) Romagnli...

Da quelle parti, se vuoi fare un valido corso di alpinismo, rivolgiti alla "Scuola Pietramora", diretta da Luca Leoni, "forte" alpinista, scialpinista e ghiacciatore...

Il mio consiglio, però, è di fare un pò di pratica nel maneggiare le corde e con gli equilibri dell'arrampicata, sempre molto precari agli inizi.
Cosi facendo, se deciderai di partecipare ad un corso specifico, saprai meglio cogliere gli insegnamenti ed eviterai, nel contempo, ferite all'orgoglio, facendoti parancare su per qualche parete.
Inoltre, fatto non trascurabile, detti corsi costano non pochi "quattrini", prima di lanciarti nelle spese è il caso che capisci con certezza se l'attività alpinismo ti piace veramente...

A questo proposito ti informo che in località "Glorie di Mezzano" PROV, Ravenna, all'interno della vecchia scuola, esiste una palestra di roccia attrezzata di tutto punto per l'allenamento.
Il posto è stato "confezionato" da un gruppo di intraprendenti ragazzi della zona di Ra.
La società (non a scopo di lucro) chiede come tesseramento ANNUALE meno di 50 euri (direi accessibile a tutti... :wink: ).
Inoltre potrai incontrare anche molte altre persone che condividono questa passione per la montagna, conoscendo alcuni di loro sono sicuro che ti sapranno dare le basi per iniziare l'attività.
Inoltre ti sconsiglio di fare aquisti di materiali a caso, fatti consigliare, o meglio, accompagnare da qualcuno esperto... se vai al GAM (questo il nome della società sopracitata) probabilmente potrai usufruire (per le prime volte) delle attrezzature "societarie".

Se ti interessano maggiori informazioni (cioè se non conoscevi già questa opportunità) sono disponibile a metterti in contatto con uno di loro.

CIAO
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda SCOTT » mer nov 16, 2005 21:06 pm

:? Dimenticavo...

Questo il link della Scuola Pietramora

http://www.geocities.com/scuolapietramora/

:wink:
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda DrWaz » mer nov 16, 2005 21:17 pm

Ti ringrazio per l'informazione, ora vedrò di prendere contatti, ma se non sbaglio, vedendo il sito questa scuola è affiliata col CAI vero?
Mentre la palestra che dici no?..perchè io sono già un socio del CAI quindi...
Grazie mille

ciao
luca
"Chi sogna solo di notte non sa cose che invece sono chiare a chi sogna anche di giorno."
Edgar Allan Poe

ROMAGNA E SANGIOVESE! SEI SEMPRE NEL MIO CUORE...
Avatar utente
DrWaz
 
Messaggi: 67
Images: 4
Iscritto il: dom nov 13, 2005 16:13 pm
Località: Nel cuor della Romagna

Messaggioda Davide1980 » gio nov 17, 2005 0:49 am

c***o hai fatto troppe domande come si fa a rispondere a tutte in una volta, il problema dei corsi con le guide (i migliori) è che bisogna essere almeno in 3, quindi devi trovare qualche compagno per fare una comitiva se vuoi dare un occhiata www.alpinschule-ortler.com.
Io non faccio cascate ma penso che nel tuo caso sarebbe meglio fare un po' di esperienza prima (le cascate sono una delle cose piu' tecniche dell'alpinismo). Come picozza quella di ebay va benone per cominciare a pestolare neve o ghiacciai ti consiglio anche un bel libro "Il Grande libro della montagna" oscar mondadori 665 pagine a 20,00 euro nel quale trovi un macello di informazioni su tutto proprio tutto quello che ti serve.
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda aeron » gio nov 17, 2005 9:20 am

Davide, ma il libro di cui parli, è quello che c'era tempo fa anche al Regina? Perché se è quello, sfogliandolo ho scovato di quelle castronerie......
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
Avatar utente
aeron
 
Messaggi: 483
Images: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 12:43 pm
Località: Arco (TN)

Messaggioda Davide1980 » gio nov 17, 2005 10:33 am

Io non l'ho comprato al regina, comunque non lo ho sfogliato tutto magari hai ragione a me sembra bellino
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda frm » ven nov 18, 2005 11:03 am

Anche io eviterei i corsi del CAI, da quello che ne so molte volte gli istruttori non sono proprio gente preparata come dovrebbe (ho sentito certe idee di alcuni istruttori proprio insensate).
Se vuoi veramente imparare bene rivolgiti a qualcuno che conosci di cui hai la certezza che abbia una bella esperienza o, altrimenti, rivolgiti ad una guida alpina: spenderai un po' ma in una lezione o due ti dice tutto quello che devi sapere nel modo più corretto.
frm
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar ott 25, 2005 9:48 am
Località: Trento

Messaggioda KAZAN1975 » ven nov 18, 2005 11:41 am

SCOTT ha scritto:Scusa il ritardo...
l'ultima volta che ho postato l'ho fatto un pò in fretta.
spero di rimediare ora... :wink:

Conosco di persona alcuni alpinisti (e validi arrampicatori) Romagnli...

Da quelle parti, se vuoi fare un valido corso di alpinismo, rivolgiti alla "Scuola Pietramora", diretta da Luca Leoni, "forte" alpinista, scialpinista e ghiacciatore...

Il mio consiglio, però, è di fare un pò di pratica nel maneggiare le corde e con gli equilibri dell'arrampicata, sempre molto precari agli inizi.
Cosi facendo, se deciderai di partecipare ad un corso specifico, saprai meglio cogliere gli insegnamenti ed eviterai, nel contempo, ferite all'orgoglio, facendoti parancare su per qualche parete.
Inoltre, fatto non trascurabile, detti corsi costano non pochi "quattrini", prima di lanciarti nelle spese è il caso che capisci con certezza se l'attività alpinismo ti piace veramente...

A questo proposito ti informo che in località "Glorie di Mezzano" PROV, Ravenna, all'interno della vecchia scuola, esiste una palestra di roccia attrezzata di tutto punto per l'allenamento.
Il posto è stato "confezionato" da un gruppo di intraprendenti ragazzi della zona di Ra.
La società (non a scopo di lucro) chiede come tesseramento ANNUALE meno di 50 euri (direi accessibile a tutti... :wink: ).
Inoltre potrai incontrare anche molte altre persone che condividono questa passione per la montagna, conoscendo alcuni di loro sono sicuro che ti sapranno dare le basi per iniziare l'attività.
Inoltre ti sconsiglio di fare aquisti di materiali a caso, fatti consigliare, o meglio, accompagnare da qualcuno esperto... se vai al GAM (questo il nome della società sopracitata) probabilmente potrai usufruire (per le prime volte) delle attrezzature "societarie".

Se ti interessano maggiori informazioni (cioè se non conoscevi già questa opportunità) sono disponibile a metterti in contatto con uno di loro.

CIAO

ROMAGNA UBER ALLES 8)
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda BBB » ven nov 18, 2005 12:10 pm

KAZAN1975 ha scritto:ROMAGNA UBER ALLES 8)
Immagine

:lol:
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.