mega-lite o mega-ride ...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

mega-lite o mega-ride ...

Messaggioda aleeee » gio nov 17, 2005 17:40 pm

dubbio dell'ultimo momento prima di comprare gli scarponi ...
sono indeciso tra due modelli della garmont, il mega-lite e il mega-ride e quindi tra un po' di leggerezza in più contro un po' (o un bel po'??) di rigidezza in più ?

ho letto i 3d in cui si parlava di questi modelli ma vorrei un consiglio sullo "scontro diretto" tra i due ... insomma quel 4° gancio e quei gradi in più di inclinazione fanno tanta differenza ? io non ne ho idea - inizio con quest'anno a fare scialpinismo ... :wink:

grazie a chi ha voglia e tempo per rispondermi - e un "portate pazienza" a tutti quelli che penseranno semplicemente "ecco il solito rompic... che intasa il forum" (forum in cui ho sempre trovato notizie moooolto utili !!)
Avatar utente
aleeee
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 17, 2005 16:17 pm
Località: TN

Re: mega-lite o mega-ride ...

Messaggioda BBB » gio nov 17, 2005 18:36 pm

aleeee ha scritto:grazie a chi ha voglia e tempo per rispondermi - e un "portate pazienza" a tutti quelli che penseranno semplicemente "ecco il solito rompic... che intasa il forum" (forum in cui ho sempre trovato notizie moooolto utili !!)


Se vai in una città e chiedi informazioni trovi chi te le dà, chi non ti considera, e chi ti manda a quel paese. Perchè non c'è un poliziotto che vigila su ogni risposta che ti dà ciascuno.
Qui non ci sono moderatori, e avrai sempre unpo' di transumanza.
Ma in fondo, come dici tu, si trovano un sacco di informazioni utili.
Quindi non chiederei scusa a chi si annoia per le domande, ma nemmeno ci starei a litigare come hanno fatto orsopigro e altri, e soprattuto come feci io le prime volte.

Se però noti, c'è domanda e domanda.
Quella che si presta alle brune-alpine e quella che stimola l'impegno altrui a darti una risposta utile.

Scusa, ma non ho la risposta da darti. :wink:
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Re: mega-lite o mega-ride ...

Messaggioda andreag » gio nov 17, 2005 19:22 pm

aleeee ha scritto:dubbio dell'ultimo momento prima di comprare gli scarponi ...
sono indeciso tra due modelli della garmont, il mega-lite e il mega-ride e quindi tra un po' di leggerezza in più contro un po' (o un bel po'??) di rigidezza in più ?

ho letto i 3d in cui si parlava di questi modelli ma vorrei un consiglio sullo "scontro diretto" tra i due ... insomma quel 4° gancio e quei gradi in più di inclinazione fanno tanta differenza ? io non ne ho idea - inizio con quest'anno a fare scialpinismo ... :wink:

grazie a chi ha voglia e tempo per rispondermi - e un "portate pazienza" a tutti quelli che penseranno semplicemente "ecco il solito rompic... che intasa il forum" (forum in cui ho sempre trovato notizie moooolto utili !!)


Direi che c'è una bella differenza tra i due. I mega-ride sono ottimi per la discesa, sono ben più alti dei lite e il 4° gancio conferisce ulteriore rigidità; sono quindi da preferire se cerchi uno scarpone molto performante in discesa. Se invece, visto che sei agli inizi, ti accontenti di qualcosa meno in discesa, i mega-lite sono comunque uno scarpone buono, molto comodo e leggero da portare, in salita ne trarrai senz'altro beneficio.

Piuttosto, provali bene in negozio prima di decidere, io ho dovuto rinunciare alla scarpetta termoformata (g-fit), quella senza lacci, perchè per la sua forma particolare mi batteva in modo doloroso sulla caviglia, e quindi ho dovuto scegliere i g-ride, quelli rossi, che hanno quasi lo stesso scafo dei mega-ride ma hanno la scarpetta classica coi lacci, un pelo più pesante ma più calda e comoda.

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda alfaomega » gio nov 17, 2005 22:53 pm

personalmente non ho mai avuto freddo con la scarpetta G-Fit, posso portare l'esempio di una giornata in cui il termometro non è mai salito sopra i -18°C [avete letto bene] e facevo solo sci da discesa, quindi nemmeno dire che mi riscaldavo salendo.... ;)

io dico una cosa: spendi di più e prendi i megaride. leggeri sono leggeri, in discesa ti diverti, e non avrai bisogno di cambiarti lo scarpone tra un anno perchè lo senti troppo floscio [e risparmiando in generale visto che i megalite non li regalano nemmeno loro]
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

r

Messaggioda Max Grivel » ven nov 18, 2005 10:12 am

Io dopo un pò di valutazione ho appena comprato i Mega-Lite con scarpetta termoformata (300euri). Ho provato anche i Mega-Ride ma alla fine ho preferito un 3 ganci, più basso per agevolare la salita in modo che non gratti sulla tibia e con 300 g in meno.
3 o 4 ganci? Mha io non sono mai stato un super sciatore in pista e quando ho iniziato a far scialp non ero quindi un fenomeno in discesa (ma neanche adesso!), allora avevo comprato un Lowa a 3 ganci (+strap come i Mega-Lite) e non ho mai avuto problemi. D'altronde quando trovi neve ventata o "cartonata" sei in difficoltà lo stesso sia con un 3 che 4 ganci, non si è mai in pista con fondo tirato a bigliardo.
Quindi alla fine ho provato un pò tutte le marche di scarponi ed ho dato fiducia a questi Mega-Lite che non mi sono sembrati così delle ciabatte come i Dynafit TLT4 ma a quasi parità di peso mi hanno dato una sensazione di rigidità molto superiore.
Qui secondo me non centrano i soldi (visto che costano uguali) ne tantomeno uno meglio dell'altro, visto che nessuno va a invadere il campo di azione dell'altro.
Io i mega-lite li ho abbinati ad attacchino Dynafit e Trab Sintesi, ho puntato quindi sulla leggerezza.
Tasi e tira
Avatar utente
Max Grivel
 
Messaggi: 1492
Images: 9
Iscritto il: mar ott 08, 2002 14:34 pm
Località: alpeggi Val Grande (Vb)

Messaggioda aleeee » ven nov 18, 2005 22:36 pm

grazie delle info - penso di prendere i mega-ride

saluti a tutti
Avatar utente
aleeee
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 17, 2005 16:17 pm
Località: TN


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.