Segnare la corda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Segnare la corda

Messaggioda grizzly » mar mag 14, 2019 13:18 pm

Callaghan ha scritto:per curiosità, ho comprato un prodotto specifico per segnare le corde.
nella fattispecie il beal.

al di là dei componenti con cui è fatto, sui quali non ho nulla da dire visto che garantiscono sulla carta la loro compatibilità con le corde, invece mi soffermo sul packaging, ovvero su come funziona praticamente questo pennarello.
se fossi stato più astuto, avrei dovuto guardare con attenzione come era fatto il "pennarello", ed in poco avrei capito che sarebbe stato meglio agire con cautela.
ma ormai anestetizzato dal fatto che quel che uno acquista ha un target di utilizzo, senza troppi scrupoli ho aperto la confezione, e ci ho dato di "pennarello" sulla corda.

il "pennarello" di fatto è una contenitore dotato nella sua parte terminale di un tappo a vite su cui campeggia una grossolana rotella zigrinata: questa, ruotando a contatto della corda, "rilascia" inchiostro.
rilasciare è il verbo corretto, dal momento che in un secondo il "rilascio" è finito copioso sulla corda, colando in parte su pezzi sottostanti della corda, sulle mie mani, ed in parte sul pavimento.
fastidio e pessimismo.

l'inchiostro cola fuori dalla rotella che è un piacere, e corre fluente ovunque, anche sulla corda.
quindi se per segnare la metà della corda si intende "macchiare qua e là" la corda, il "pennarello" funziona a meraviglia; se invece si vuole rendere nero un tratto di corda lungo quanto una penna a sfera, a 360 gradi, l'operazione a me è risultata impossibile senza eventi "collaterali".

dopo vari tentativi su spezzoni, con sbrodolature varie, mi sono arreso: ho riesumato un pennellino da tempera, l'ho pucciato nel_cazzo di contenitore dell'inchiostro, dopo aver rimosso il tappo-rotella, e ho istoriato la corda in maniera geometrica.
io come voto mi do 4, ma a questo package do 1, solo perchè contiene inchiostro inoffensivo per le corde, altrimenti era 0.

poi, per crucciarmi ulteriormente, cercando un poco in rete, mi sono imbattuto in questo vecchio:
https://rockandice.com/climbing-gear-tips/marking-the-middle-of-a-rope/
interessante.

proverò a breve il tendon, che a quanto si vede, almeno ha la forma di un pennarello vero.
ma mi sa che per segnare la metà continuerò coi pennarelli ad acqua.


Gioca con i pennarelli… :mrgreen:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.