Lampada frontale

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Lampada frontale

Messaggioda grizzly » mar giu 13, 2006 15:28 pm

Pensavo di sostituire la mia vecchia Petzl a lampadina con un modello più recente.
Per tre motivi: peso/ingombro, potenza del fascio di luce, durata batterie.
La mia vecchia lampada mi sembra non regga il confronto su questi parametri con i nuovi modelli, però non ne sono così sicurissimo (vabbè sono anche un po' tirchio...)
Consigli, pareri su tipi e marche?
Grazie.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda angelo1981 » mar giu 13, 2006 15:48 pm

io ne ho due modelli una tikka e una myo 4 led diciamo che la myo è un buon compromesso con i led ci puoi camminare tranquillamente e con il facio alogeno fai luce a grande distanza ma sinceramente l'ho usato poco.
mi ricordo il prezzo della tikka 32 euro ce l'ho sempre con me non mi ha mai abbandonato
Avatar utente
angelo1981
 
Messaggi: 1554
Images: 20
Iscritto il: mar nov 29, 2005 17:14 pm
Località: daone

Messaggioda maurocon » mar giu 13, 2006 16:17 pm

Immagine

Fascio alogeno + 5 led! Resistente all'acqua... intorno a 50 euri!
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
Avatar utente
maurocon
 
Messaggi: 466
Iscritto il: ven set 16, 2005 10:29 am
Località: Roma

Messaggioda angelo1981 » mar giu 13, 2006 16:20 pm

maurocon ha scritto:Immagine

Fascio alogeno + 5 led! Resistente all'acqua... intorno a 50 euri!


uguale uguale alla mia
Avatar utente
angelo1981
 
Messaggi: 1554
Images: 20
Iscritto il: mar nov 29, 2005 17:14 pm
Località: daone

Messaggioda dadeweb » mar giu 13, 2006 16:24 pm

ciao grizzly,se vuoi ti faccio una micro recensione sulla mia :D

petzl tikka plus, 4 led d'intensità regolabile + lampeggiamento 30? circa ;manca però dell'alogeno.

sempre petzl ti posso consigliare la myo xp ma è un pò + costosa :?

ola D. :!:
dadeweb
 
Messaggi: 109
Images: 2
Iscritto il: mer mag 10, 2006 10:33 am

Messaggioda paolo s4 » mar giu 13, 2006 16:27 pm

Grizzly, cata la nuova Black diamond "Spot"
di frontali nè ho provate un sacco e questa secondo mè è la migliore:
potente, comoda, ingombro ridotto e autonomia notevole :wink:
Le Petzl sono valide, ma non come questa.
(quando accendi il led centrale hai un fascio lumioso che non ha nulla da invidiare alle alogene, anzi... e consuma molto meno)
Immagine
Non è facile da trovare, almeno dalle mie parti, però puoi ordinarla da sportler (42 euro, io ho fatto così).
Te la consiglio vivamente.
Ultima modifica di paolo s4 il mar giu 13, 2006 16:39 pm, modificato 2 volte in totale.
paolo s4
 
Messaggi: 2540
Images: 24
Iscritto il: mer dic 14, 2005 18:21 pm

Messaggioda Val Ter » mar giu 13, 2006 16:35 pm

Torcia a mano 4 led, come da foto:

Immagine

5 euro all'Ipercoop.
Inutile che ti metti a correre, ho preso le ultime due.

Se no da De@@@@lon trovi delle frontali a partire da 20 euro.

Piu' led ci sono, piu' fanno luce.

Claro?


Valter
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Avatar utente
Val Ter
 
Messaggi: 1557
Images: 67
Iscritto il: lun mag 24, 2004 11:05 am
Località: Torino

Messaggioda tupac » mar giu 13, 2006 17:03 pm

petzl tikka a 3 led, sempre nello zaino, poco peso e poco ingombro, pagata 24 euro.
BD non ricordo il nome, pagata 35 euro, con 4 led e portapile posteriore (3 batterie) con lunga autonomia (questa è un po' più pesante e ingombrante e la uso poco).
Avatar utente
tupac
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar dic 27, 2005 12:38 pm

Messaggioda Lc » mar giu 13, 2006 17:30 pm

io ho la tikka XP e la trovo ottima da tutti i punti di vista.

Ciao,

Luca
Lc
 
Messaggi: 349
Images: 9
Iscritto il: ven feb 20, 2004 17:28 pm
Località: Grenoble

Re: Lampada frontale

Messaggioda explorer » mar giu 13, 2006 18:46 pm

grizzly ha scritto:Pensavo di sostituire la mia vecchia Petzl a lampadina con un modello più recente.
Per tre motivi: peso/ingombro, potenza del fascio di luce, durata batterie.
La mia vecchia lampada mi sembra non regga il confronto su questi parametri con i nuovi modelli, però non ne sono così sicurissimo (vabbè sono anche un po' tirchio...)
Consigli, pareri su tipi e marche?
Grazie.


Ciao!
posso segnalarti la lampada frontale della AlpKit, ha un ottimo rapporto qualità prezzo e nel link qui di seguito puoi leggere il test fatto da alpinia.net....ovviamente dipende molto da che uso ne vuoi fare.

http://www.alpkit.com/it/

Ciao
Pao
Avatar utente
explorer
 
Messaggi: 105
Images: 3
Iscritto il: mar feb 01, 2005 14:03 pm
Località: Villasanta (Mi)

Messaggioda maurocon » mar giu 13, 2006 20:14 pm

paolo s4 ha scritto:Grizzly, cata la nuova Black diamond "Spot"
di frontali nè ho provate un sacco e questa secondo mè è la migliore:
potente, comoda, ingombro ridotto e autonomia notevole :wink:
Le Petzl sono valide, ma non come questa.
(quando accendi il led centrale hai un fascio lumioso che non ha nulla da invidiare alle alogene, anzi... e consuma molto meno)
Immagine
Non è facile da trovare, almeno dalle mie parti, però puoi ordinarla da sportler (42 euro, io ho fatto così).
Te la consiglio vivamente.


Dovrebbe avere il led Luzeon da 1W, come quello della Tikka XP...
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
Avatar utente
maurocon
 
Messaggi: 466
Iscritto il: ven set 16, 2005 10:29 am
Località: Roma

Messaggioda grizzly » mar giu 13, 2006 21:15 pm

Stica! Siete informatissimi... Mo' leggo tutto con calma... intanto grazie!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Danielrock » mer giu 14, 2006 0:38 am

Lc ha scritto:io ho la tikka XP e la trovo ottima da tutti i punti di vista.

Ciao,

Luca



Professional o la home edition!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



... scusate ... me ne vo subito!!!


... nn ho resistito!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

Messaggioda Danielrock » mer giu 14, 2006 0:48 am

grizzly ha scritto:Stica! Siete informatissimi... Mo' leggo tutto con calma... intanto grazie!




Tornando seri!!!


... per cosa la useresti!!!


... nel senso ... ti serve per fare anche ski alp notturno o solamente per avvicinamenti in montagna o per alpinismo???


... nel primo caso ti consiglio il mitico SILVA ... che però costa attorno ai 250 euri!!! ... in alternativa si possono modificare (come ho fatto io!!) altri modelli moooolto piu economici e te la cavi con un 30 - 40 euri totali!!! ... certo il risultato nn è proprio uguale ... ma ci si può accontentare!!!


... nel secondo caso .... i modelli petzl Tikka plus e Myo sono sicuramente le soluzioni migliori ... a mio avviso sempre!!!!


... personalmente ho sia il Myo che il Tikka ..... ed uso piu spesso il Myo ... la luce alogena la trovo molto comoda per quando devo avere una buona fonte luminosa (es far da mangiare ecc....) ... mentre per camminare e seguire il sentiero la luce a led è piu che sufficiente... e consuma molta meno batteria dell'alogena!!! :wink:
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

Messaggioda BBB » mer giu 14, 2006 0:56 am

Credo si sia iscritto da poco un ginecologo. Chiedigli quale usa lui. 8O
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda fabio.bec » mer giu 14, 2006 1:00 am

Carlo78 ha scritto:Credo si sia iscritto da poco un ginecologo. Chiedigli quale usa lui. 8O



Il ginecologo non usa queste lampade frontali.
Quello è l'otorinolaringoiatra. (vabbè che per voi vige la legge di Confucio: ogni buco è bucio!)
Anzi , ora che le vedo potrei farne un doppio uso, ludico e professionale. 8)
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
Avatar utente
fabio.bec
 
Messaggi: 3319
Images: 29
Iscritto il: sab giu 03, 2006 0:52 am
Località: Roma

Messaggioda Danielrock » mer giu 14, 2006 1:05 am

fabio.bec ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Credo si sia iscritto da poco un ginecologo. Chiedigli quale usa lui. 8O



Il ginecologo non usa queste lampade frontali.
Quello è l'otorinolaringoiatra. (vabbè che per voi vige la legge di Confucio: ogni buco è bucio!)
Anzi , ora che le vedo potrei farne un doppio uso, ludico e professionale. 8)


si vabbhe ... se dai retta a tutto quello che scrive Carletto ... mo ce passi ma vita a tentare di capircene qualche cosa!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

Messaggioda BBB » mer giu 14, 2006 1:06 am

fabio.bec ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Credo si sia iscritto da poco un ginecologo. Chiedigli quale usa lui. 8O



Il ginecologo non usa queste lampade frontali.
Quello è l'otorinolaringoiatra. (vabbè che per voi vige la legge di Confucio: ogni buco è bucio!)
Anzi , ora che le vedo potrei farne un doppio uso, ludico e professionale. 8)




Fondiamo un rivista:

"Anche li dentro c'è un monte"
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda corel » mer giu 14, 2006 9:49 am

io ho questa, petzl myo xp

Immagine

fa una luce incredibile e ha parecchie funzioni (luce forte, media, bassa, lampeggiante, boost (con un tasto il 50% in più di luce per 20 secondi), led indicatore carica batteria, coso da alzare ed abbassare per un fascio lungo e stretto o corto e largo, resistente all'acqua, non impermeabile)

costicchia. negozio 69 Euro, internet 54 Euro
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
Avatar utente
corel
 
Messaggi: 531
Images: 14
Iscritto il: gio mar 03, 2005 17:33 pm
Località: Provincia BZ

Messaggioda gigiramarro » lun giu 19, 2006 18:52 pm

Ciao,
Ho fatto di recente una piccola indagine sulle lampade frontali, per guidarmi in un acquisto. Il mercato è molto vario ed a volte è difficile scorgere le caratteristiche oggettive delle lampade nascoste come sono dietro alla presentazione del produttore.

Una delle ultime novità è la presenza dei led Luxeon (Sono per esempio quelli montati sulle Petzl XP). Questi led sono il frutto di una nuova tecnologia che consente di ottenere diodi a più alta intensità luminosa anche se a minore efficienza (si scaldano e consumano di più a parità di intensità luminosa radiata rispetto ai led tradizionali).

Un'altra tecnologia interessante è la presenza di un chip regolatore di corrente. Questi controllori (regolatori switching), sono in grado di generare una tensione e una corrente stabile indipendentemente dalla tensione di alimentazione fornita dalle batterie. Questo consente di ottenere una luminosità stabile invece che 5 minuti di bagliore seguiti da un lento e costante declino.

Secondo la mia opinione, un'ottima lampada, superiore alle Petzl e alle BD, pur essendo allineata come prezzo, è la APEX della Princeton TEC. E' dotata di un Luxeon da 3W (ottimo rapporto luminosità efficienza) e di quattro LED tradizionali ad alta luminosità che possono essere usati alternativamente. Il luxeon è collimato e raffreddato da una aletta e permette di ottenere un fascio stretto e intenso per la visione in distanza mentre i 4 led sono più efficienti e perfettamente adeguati per la normale progressione. Sia il Luxeon che i led sono regolati (Questo una delle differenze con la competizione). Con due tasti si impostano facilmente i vari modi di utilizzo, bassa e alta luminosità ecc. E' presente un indicatore di carica della batteria (Anche questa è una caratteristica interessante). Case e vano batterie resistenti all'acqua. E' leggera. Ottima la qualità di produzione.

La ho portata in grotta la scorsa settimana, usandola come unico impianto di illuminazione, e si è comportata egregiamente. Quando accendi il Luxeon è quasi come avere un faretto alogeno di quelli che si usano a volte in grotta, alimentati con le batterie al piombo. La visione con i led, anche quando usati a mezza potenza è più che soddisfacente, e la durata delle batterie (se non usi troppo il luxeon si intende) è impressionante.
Non sono sicuro se esiste un rivenditore Italiano, ma si trovano facilmente su ebay.
gigiramarro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 19, 2006 17:58 pm

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.