HOOK!!!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

HOOK!!!

Messaggioda marco » gio giu 13, 2002 13:46 pm

http://www.climbing.com/Pages/rockcraft ... all01.html
Eccomi ancora qui! Ho scovato questo bel sito che spiega molte cose sull'artif da big wall, inclusi alcuni disegni molto interessanti. Ve lo consiglio, se volete capirci qualcosa in più! :roll:

Ma il motivo per cui sono ancora qui è un altro: gli hook!! 8O Ovvero, non ho capito molto su tutti i vari modelli, così vengo a chiedere a voi, sperando in qualcuno che ne sappia di più. :cry:
Allora. Esistono diversi tipi di hook, almeno tre direi. :?: Il primo, il cliffhanger per eccellenza, ha un raggio di curvatura tipo quello del dito indice. Può essere a punta piatta (allora si dice standard pointed) e appuntito (e si dice graplin pointed), giusto? Questo porse vale per tutti gli hook... boh? :?:
Poi ci sono degli hook che si chiamano leeper pointed, ma sinceramente non ho capito bene in cosa si differenziano dai cliff base. Mi pare che sia perché hanno un raggio di curvatura minore, che li tiene più vicini alla tacca.
Infine ci sono i ganci grandi, tipo i Pika. Ora, qui non ci capisco più nulla :cry: . I Pika sono o spoonbill (punta piatta) o ibis (appuntiti), e fin qui ok. Ma cosa sono i Fish e i Vermin? I Fish sono una marca, giusto? E la differenza tra un Fish e il Captain Hook è solo la curvatura. Ma i Vermin che cosa sono? 8O 8O 8O
Insomma, sui cliff grandi mi perdo del tutto, ammesso che io non mi sia già confuso sui cliff più piccoli. Spero che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni e consigli!

A proposito: qualcuno conosce un negozio in Piemonte che vende materiali da artif ed è ben fornito (soprattutto!) 8)

Ciao e grazie!
Marco
marco
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Torino

Messaggioda Roberto » dom nov 06, 2005 0:41 am

I ganci si differenziano per il raggio della curvatura: da quelli con un raggio piccolo (adatti allle tacche del granito e sconsigliabili sul calcare, che è più tenero e potrebbe rompersi), a quello molto ampi, quasi enormi.
Poi ci sono quelli con la basetta, ovvero che non hanno il semplice occhiello per il cordino, ma due piccole appendici ai lati, che i rendono più stabili (oltre al gancio, le due codine danno maggior garanzia di evitare uno spostamento laterale). Quasi tutti i ganci di adesso hanno questo accorgimento.
Ogni marca ha le sue caratteristiche, personalmetnte trovo ottimi quelli Cassin, che è la ditta per eccellenza dell'attrezzatura per l'artificiale.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda David77 » dom nov 06, 2005 22:48 pm

Un altro tipo sono i cam hook. Praticamente sono solo dei ferri a L in cui la parte corta viene inserita in qualche fessura, alla parte lunga è attacato un cordino. L'attrezzo lavora per torsione e in granito fà risparmiare un sacco di tempo e chiodi. Però è snervante da usare.
Avatar utente
David77
 
Messaggi: 296
Images: 50
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Dolomiti

Messaggioda Roberto » dom nov 06, 2005 23:21 pm

David77 ha scritto:Un altro tipo sono i cam hook. Praticamente sono solo dei ferri a L in cui la parte corta viene inserita in qualche fessura, alla parte lunga è attacato un cordino. L'attrezzo lavora per torsione e in granito fà risparmiare un sacco di tempo e chiodi. Però è snervante da usare.
Un colpetto di martello e tengono come un chiodo :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Re: HOOK!!!

Messaggioda *MEMO* » lun nov 07, 2005 0:23 am

marco ha scritto:http://www.climbing.com/Pages/rockcraft/Bigwall/rockcraft-bigwall01.html
Eccomi ancora qui! Ho scovato questo bel sito che spiega molte cose sull'artif da big wall, inclusi alcuni disegni molto interessanti. Ve lo consiglio, se volete capirci qualcosa in più! :roll:

Ma il motivo per cui sono ancora qui è un altro: gli hook!! 8O Ovvero, non ho capito molto su tutti i vari modelli, così vengo a chiedere a voi, sperando in qualcuno che ne sappia di più. :cry:
Allora. Esistono diversi tipi di hook, almeno tre direi. :?: Il primo, il cliffhanger per eccellenza, ha un raggio di curvatura tipo quello del dito indice. Può essere a punta piatta (allora si dice standard pointed) e appuntito (e si dice graplin pointed), giusto? Questo porse vale per tutti gli hook... boh? :?:
Poi ci sono degli hook che si chiamano leeper pointed, ma sinceramente non ho capito bene in cosa si differenziano dai cliff base. Mi pare che sia perché hanno un raggio di curvatura minore, che li tiene più vicini alla tacca.
Infine ci sono i ganci grandi, tipo i Pika. Ora, qui non ci capisco più nulla :cry: . I Pika sono o spoonbill (punta piatta) o ibis (appuntiti), e fin qui ok. Ma cosa sono i Fish e i Vermin? I Fish sono una marca, giusto? E la differenza tra un Fish e il Captain Hook è solo la curvatura. Ma i Vermin che cosa sono? 8O 8O 8O
Insomma, sui cliff grandi mi perdo del tutto, ammesso che io non mi sia già confuso sui cliff più piccoli. Spero che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni e consigli!

A proposito: qualcuno conosce un negozio in Piemonte che vende materiali da artif ed è ben fornito (soprattutto!) 8)

Ciao e grazie!
Marco


non riesco ad entrare nel link. mi rimanda alla pagina iniziale! help
*MEMO*
 
Messaggi: 564
Images: 46
Iscritto il: dom ago 28, 2005 16:16 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.