edelrid eddy

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Montre » mer lug 26, 2006 18:29 pm

seeeeeee angelì ma te ti droghi!!!!!!

va che quel da lavoro l'è veramente pesantissimo e ingombrante
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda angelo1981 » mer lug 26, 2006 18:57 pm

Montre ha scritto:seeeeeee angelì ma te ti droghi!!!!!!

va che quel da lavoro l'è veramente pesantissimo e ingombrante



a volte si.....
ma sai qualcuno ste gri gri non lo vuole proprio abbandonare allora hanno fatto la versione super antipanico :wink: naturalmente lo fanno pagare quanto pesa
Avatar utente
angelo1981
 
Messaggi: 1554
Images: 20
Iscritto il: mar nov 29, 2005 17:14 pm
Località: daone

Messaggioda Montre » mer lug 26, 2006 19:00 pm

angelo1981 ha scritto:
Montre ha scritto:seeeeeee angelì ma te ti droghi!!!!!!

va che quel da lavoro l'è veramente pesantissimo e ingombrante



a volte si.....
ma sai qualcuno ste gri gri non lo vuole proprio abbandonare allora hanno fatto la versione super antipanico :wink: naturalmente lo fanno pagare quanto pesa


infatti vedo un legame pazzesco al grigri, io invece ho vuloto provare l'eddy, proma mi son letto tutte le prove su pareti e poi ho deciso, e devo dire che sono molto soddisfatto.

credo che il grigri ormai abbia fatto il suo tempo, visto cosa cè sul mercato

credo che i migliori siano il chinc e l'eddy, uno è superpratico e leggerissimo l'altro è ipersicuro

p.s. vi aspetto a stalla piccioncini :wink:
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda smaz » mer lug 26, 2006 19:02 pm

Montre ha scritto:
angelo1981 ha scritto:
Montre ha scritto:seeeeeee angelì ma te ti droghi!!!!!!

va che quel da lavoro l'è veramente pesantissimo e ingombrante



a volte si.....
ma sai qualcuno ste gri gri non lo vuole proprio abbandonare allora hanno fatto la versione super antipanico :wink: naturalmente lo fanno pagare quanto pesa


infatti vedo un legame pazzesco al grigri, io invece ho vuloto provare l'eddy, proma mi son letto tutte le prove su pareti e poi ho deciso, e devo dire che sono molto soddisfatto.

credo che il grigri ormai abbia fatto il suo tempo, visto cosa cè sul mercato

credo che i migliori siano il chinc e l'eddy, uno è superpratico e leggerissimo l'altro è ipersicuro

p.s. vi aspetto a stalla piccioncini :wink:


Quindi montre, niente più secchiello?
Avatar utente
smaz
 
Messaggi: 1550
Images: 33
Iscritto il: lun ago 16, 2004 12:11 pm
Località: Roma

Messaggioda Montre » mer lug 26, 2006 19:04 pm

infatti!!!! vedo che hai buona memoria, tanto la corda me l'avevano già svaccata quei 4 pirloni del forum con i loro grigri

ma ho attaccato la mania a fratello adesso 8)
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda angelo1981 » mer lug 26, 2006 19:05 pm

Montre ha scritto:
angelo1981 ha scritto:
Montre ha scritto:seeeeeee angelì ma te ti droghi!!!!!!

va che quel da lavoro l'è veramente pesantissimo e ingombrante



a volte si.....
ma sai qualcuno ste gri gri non lo vuole proprio abbandonare allora hanno fatto la versione super antipanico :wink: naturalmente lo fanno pagare quanto pesa


infatti vedo un legame pazzesco al grigri, io invece ho vuloto provare l'eddy, proma mi son letto tutte le prove su pareti e poi ho deciso, e devo dire che sono molto soddisfatto.



p.s. vi aspetto a stalla piccioncini :wink:



quando sono stato a saas fee alla gara di arrampicata su ghiaccio si vociferava dal team charelt moser che la petzl sta facendo un nuovo gri gri per le corde fini,ma adesso ancora niente vediamo la prossima primavera
credo che il grigri ormai abbia fatto il suo tempo, visto cosa cè sul mercato

credo che i migliori siano il chinc e l'eddy, uno è superpratico e leggerissimo l'altro è ipersicuro
Ultima modifica di angelo1981 il mer lug 26, 2006 22:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
angelo1981
 
Messaggi: 1554
Images: 20
Iscritto il: mar nov 29, 2005 17:14 pm
Località: daone

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 26, 2006 19:30 pm

bernina4049 ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:
bernina4049 ha scritto:Se ne vedono pochi anche perche il gri-gri è anni che è in produzione ed è il piu conosciuto ed ora che ne è scaduto il brevetto anche altre marche hanno iniziato a produrne, ok son con te che con il gri-gri puoi utilizzare diametri piu piccoli ma quelli indicati dalla casa cstruttrice sono quelli ed è testato per quei diametri.
cosa intendi "dare corda è un vero problema", che la corda esce con difficolta oppure è difficile da accopagnare durante l'uscita?...
Comunwue dell'eddi ne ho senti parlare bene...ma tu questa difficoltà con che diametri l'hai sentita sia con corde sottili che piu grosse?




....dei diametri ammessi per il gri se ne è parlato sino alla noia in altri 100 post...

....ma rimane il fatto che il gri con corda sotto al 10(ma addirittura con una 10 nuova nuova magari non dry) NON E' SICURO.

se uno dice che tieni la mano sotto si dimentica che:

1) usato così il gri perde tutti i suoi vantaggi

2) comunque quando dai corda la molli

3)la sicura che fai in quella maniera non sarà mai veloce e precisa come con due mani a disposizione.

4) se devi usare una mano sotto tanto vale usare un buon secchiello che va meglio e le cose son chiare almeno!


Queste sono le tue considerazioni sul gri-gri...ma sul eddy e sul chinc che mi dici?..li hai provati?


attualmente non scalo in falesia da un bel po'....sai vista la stagione...
comunque l'eddy non mi viene neanche in mente di provarlo visto il peso,già i 5 min di avvicinamento alla falesia son troppi :roll: ....
se tutte le cose pesassero come l'eddy farei il 5c! :!: !
Da quando ho comprato la corda nuova 10.0 ho usato il cinch trovandolo il migliore e più versatile aggeggio da falesia nella fase di assicurazione,ma purtroppo peggiore del gri nella calata.
Su vie sportive di più tiri non l'ho provato, ma dovrebbe esprimersi ancora meglio, vista la leggerezza e il fatto che si eliminano le carenze in calata.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
Avatar utente
federicopiazzon
 
Messaggi: 1700
Images: 85
Iscritto il: mer feb 16, 2005 11:28 am
Località: padova

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 26, 2006 19:34 pm

David77 ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:


....dei diametri ammessi per il gri se ne è parlato sino alla noia in altri 100 post...

....ma rimane il fatto che il gri con corda sotto al 10(ma addirittura con una 10 nuova nuova magari non dry) NON E' SICURO.

se uno dice che tieni la mano sotto si dimentica che:

1) usato così il gri perde tutti i suoi vantaggi

2) comunque quando dai corda la molli

3)la sicura che fai in quella maniera non sarà mai veloce e precisa come con due mani a disposizione.

4) se devi usare una mano sotto tanto vale usare un buon secchiello che va meglio e le cose son chiare almeno!


Ciao FedericoPiazzon!
Con te vado d´accordo su quasi tutto, ma non su questo benedetto grigri... :P

Io sono la prova vivente che il grigri blocca anche corde da 9.1, nuove, senza mano sotto. Non un solo volo, ma molti. Io mi fido, se te non vuoi fidarti per me é ok. Mi fido a tal punto che in solitaria lo uso con una mezza corda. (eresia?)

Ciao!


minchia coraggio hai te!!!!!
a me un paio di voli si sono allungati in maniera preoccupante(x3) perchè usavo una 10 nuova...
il problema non sorge quando fai un bel salto ma quando cadi con fattore basso:tipo rinvio alle ginocchia e tu a 15/20m da terra...

per l'auto sicura il cinch è perfetto e già modificato!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
Avatar utente
federicopiazzon
 
Messaggi: 1700
Images: 85
Iscritto il: mer feb 16, 2005 11:28 am
Località: padova

Messaggioda MarcoS » mer lug 26, 2006 19:37 pm

federicopiazzon ha scritto:.....
Su vie sportive di più tiri non l'ho provato, ma dovrebbe esprimersi ancora meglio, vista la leggerezza e il fatto che si eliminano le carenze in calata.


d'accordo sul cinch, anche se con corde sottili e nuove corre un po' troppo...

non mi è chiara però la faccenda di cinch, vie sportive di più tiri...e calate.
L'unica cosa "sensata" che mi viene in mente sono doppie simultanee (brutta roba per conto mio) dove in effetti ti cali su una corda, uno col gri o cinch e l'altro con qualcos'altro....
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 26, 2006 19:42 pm

Guarda che anche se non ho fatto i corsi non sono aspirante suicida!!!! :mrgreen:


Se leggi tutto vedi che dico che il cinch è "carente" in calata il fatto che la leva agisca sull'oggetto con una piccola camma di plastica rende poco regolabile la vel di calata..

SULLE VIE SPORTIVE DI + TIRI QUESTO NON CONTA PERCHè NON LO USI :arrow: SU QUESTO TERRENO E' ANCORA PIù SUPERIORE AL GRI!

sono riuscito a spiegarmi sto giro?
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
Avatar utente
federicopiazzon
 
Messaggi: 1700
Images: 85
Iscritto il: mer feb 16, 2005 11:28 am
Località: padova

Messaggioda MarcoS » mer lug 26, 2006 19:44 pm

federicopiazzon ha scritto:..
....
a me un paio di voli si sono allungati in maniera preoccupante(x3) perchè usavo una 10 nuova...
il problema non sorge quando fai un bel salto ma quando cadi con fattore basso:tipo rinvio alle ginocchia e tu a 15/20m da terra...

per l'auto sicura il cinch è perfetto e già modificato!


ma nel caso che citi, volo quasi inesistente se ci sono un po' di rinvii passati, il che a venti metri da terra è probabile, quasi neanche lo si dovrebbe sentire lo strappo al bloccante, strano che scorra così tanto...certo che se mentre annaspi lungo il tiro il socio si luma le fighe e ti lascia un lasco di qualche metro...

per l'auto sicura, anche controllare spesso la pressione degli pneumatici non è male...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 26, 2006 19:50 pm

Era una battuta?....non l'ho capita.Me la spieghi? :roll:


Infatti:
se non arriva strappo al bloccante ma una tensione limitata e piuttosto costante(ciò NON accade se c'è lasco) scivoli giù rallentato ma lungo...il chè non è pericoloso ma a me da fastidio.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
Avatar utente
federicopiazzon
 
Messaggi: 1700
Images: 85
Iscritto il: mer feb 16, 2005 11:28 am
Località: padova

Messaggioda MarcoS » mer lug 26, 2006 20:01 pm

federicopiazzon ha scritto:Guarda che anche se non ho fatto i corsi non sono aspirante suicida!!!! :mrgreen:


Se leggi tutto vedi che dico che il cinch è "carente" in calata il fatto che la leva agisca sull'oggetto con una piccola camma di plastica rende poco regolabile la vel di calata..

SULLE VIE SPORTIVE DI + TIRI QUESTO NON CONTA PERCHè NON LO USI :arrow: SU QUESTO TERRENO E' ANCORA PIù SUPERIORE AL GRI!

sono riuscito a spiegarmi sto giro?

no:
Su vie sportive di più tiri non l'ho provato, ma dovrebbe esprimersi ancora meglio, vista la leggerezza e il fatto che si eliminano le carenze in calata.

poi mi dici che su vie di più tiri non si usa...vabè che so' arterio ormai...

poi "più superiore" non va bene, nononono Prof Wikipedia Piazzon

poi auto sicura
e
autosicura
sono 2 cose diverse.

ok per l'esempio di "volo lento"...che però o non mi è mai capitato oppure non ci ho mai fatto caso.

guarda che "anche se non hai fatto i corsi", ciccio, hai un'anda di cajanità superiore alla media, con tutte le monadine "tecniche" che largisci indomitamente.
E le doppie simultanee, anche se non mi piacciono particolarmente, non significano automaticamente "suicidio" e in certi casi possono anche venir buone.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda David77 » mer lug 26, 2006 20:03 pm

federicopiazzon ha scritto:Era una battuta?....non l'ho capita.Me la spieghi? :roll:


Infatti:
se non arriva strappo al bloccante ma una tensione limitata e piuttosto costante(ciò NON accade se c'è lasco) scivoli giù rallentato ma lungo...il chè non è pericoloso ma a me da fastidio.


:?: :?: :?: Che strano in dieci anni non mi è mai successo :roll:

Forse ho capito :idea:
Probailmente sul tuo grigri c'è scritto: KRRIKRRI - made in TAIWAN.....

:lol:
Avatar utente
David77
 
Messaggi: 296
Images: 50
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Dolomiti

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 26, 2006 20:06 pm

David77 ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:Era una battuta?....non l'ho capita.Me la spieghi? :roll:


Infatti:
se non arriva strappo al bloccante ma una tensione limitata e piuttosto costante(ciò NON accade se c'è lasco) scivoli giù rallentato ma lungo...il chè non è pericoloso ma a me da fastidio.


:?: :?: :?: Che strano in dieci anni non mi è mai successo :roll:

Forse ho capito :idea:
Probailmente sul tuo grigri c'è scritto: KRRIKRRI - made in TAIWAN.....

:lol:



FATTO a taiwan....no no non è stato un giallo a FARMI il mio gri...è stato qualcuno a lumignano!!! :evil: :x


Comunque non è la norma..io l'ho visto 2 volte in tanti voli...
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
Avatar utente
federicopiazzon
 
Messaggi: 1700
Images: 85
Iscritto il: mer feb 16, 2005 11:28 am
Località: padova

Messaggioda MarcoS » mer lug 26, 2006 20:08 pm

federicopiazzon ha scritto:...Comunque non è la norma..io l'ho visto 2 volte in tanti voli...


ah, forse ho capito, è quella che in matematica diventa una costante e serve per sviluppare nuovi teoremi?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 26, 2006 20:23 pm

MarcoS ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:...Comunque non è la norma..io l'ho visto 2 volte in tanti voli...


ah, forse ho capito, è quella che in matematica diventa una costante e serve per sviluppare nuovi teoremi?



no è solo che se usi un cordino di kevlar sei sicuro che non blocchi, se usi una corda che non va bene in assoluto può non verificarsi mai nei tuoi voli la condizione giusta per arrivare a terra calato MOOOLTO rapidamente...

dove:
condizione giusta= volo con pochissimo strappo=voletto del c***o e da bello alto nel tiro.


in autosicura la questione è diversa perchè la corda che dovrebbe entrare nel gri per farti continuare a cadere 1) non è detto che venga dipende da come "te la tieni su" 2) fa comunque uno sforzo maggiore che non se fosse appoggiata e può consentire il bloccaggio dove con la sicura normale magari non bloccherebbe na fava.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
Avatar utente
federicopiazzon
 
Messaggi: 1700
Images: 85
Iscritto il: mer feb 16, 2005 11:28 am
Località: padova

Messaggioda MarcoS » mer lug 26, 2006 20:25 pm

minchia! ma le pensi proprio tutte, tu, prof.

nella commissione materiali dal CAI dovrebbero farti entrare a te, dovrebbero...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda bernina4049 » gio lug 27, 2006 9:33 am

Montre ha scritto:
angelo1981 ha scritto:
Montre ha scritto:seeeeeee angelì ma te ti droghi!!!!!!

va che quel da lavoro l'è veramente pesantissimo e ingombrante



a volte si.....
ma sai qualcuno ste gri gri non lo vuole proprio abbandonare allora hanno fatto la versione super antipanico :wink: naturalmente lo fanno pagare quanto pesa


infatti vedo un legame pazzesco al grigri, io invece ho vuloto provare l'eddy, proma mi son letto tutte le prove su pareti e poi ho deciso, e devo dire che sono molto soddisfatto.

credo che il grigri ormai abbia fatto il suo tempo, visto cosa cè sul mercato

credo che i migliori siano il chinc e l'eddy, uno è superpratico e leggerissimo l'altro è ipersicuro

p.s. vi aspetto a stalla piccioncini :wink:

Da quanto ho capito hai l'eddy....quanto l'hai pagato? e questo peso eccessivo che dicono si sente?...con che corda lo usi?
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda Montre » gio lug 27, 2006 12:17 pm

bernina4049 ha scritto: Da quanto ho capito hai l'eddy....quanto l'hai pagato? e questo peso eccessivo che dicono si sente?...con che corda lo usi?


non ricordo di preciso mi pare 70 e qualcosa, di sicuro ricordo perfettamente erano 14 euri + del grigri.

il peso non è eccessivo per niente, se lo usi in falesia, diciamo che se sei abituatoa l grigri, quando lo prendi in mano la prima volta lo senti, ma mentre fai sicura non da fastidio, anzi secondo me è pure meglio, poi chiaro, se te lo attacchi dietro per fare una via lunga allora si!

è stato usato con tutte le corde possibili, marche e diametri differenti.

in ssostanza è perfetto per la falesia
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.