fittoni da neve

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda n!z4th » gio dic 09, 2010 21:35 pm

Credo che per i fittoni non ci sia una *regola* propriamente detta, come l'uso di un grigri prevede ci sia, ad esempio. E a far voce grossa è il buonsenso. Mettere ovviamente il fittone un po' inclinato a monte, mettere il cordino che lo strozzi più in basso possibile riducendo il braccio, metterlo più in profondità possibile, ...

Quindi, moschettone, fettuccia, cordino, acciaio...van tutte bene, son manovre di emergenza quindi conta più l'effetto utile che il politically correct.
Il rischio che la fettuccia sia tagliata dal bordo...tu smussali per quanto possibile, ma si tratta di mettere carichi statici e soprattutto per poco tempo, 1 ora a spararla grossa?2 ore? non certo più sollecitati di uno sfregamento su roccia...quindi non crucciartene.

Valuta l'idea di usare il fittone orizzontale,sotterrato. Per me è un' alternativa un po' più lenta ma di gran lunga più efficace.a mò di corpo morto isomma.

E ribadisco, soprattutto buonsenso.
Io non faccio uso di fittoni, preferisco girare col corpomorto piuttosto (non per motivazioni concrete, perchè ho iniziato così e amen). Anche se spesso il corpo morto lo lascio a casa, identico a una picca o a uno zaino...anzi, credo che lo zaino sia il top, solo che è lento da interrare perchè grosso.

Il fittone, coì come il corpo morto, ricorda, va messo con le alettature a monte, mi spiego, so che non son stato chiaro, paradossalmente l'*effetto punta* va proprio a valle. Non trovo immagini chiare di fittoni, lo vedi nei corpi morti, anche quelli su in foto, o come quello che ti posto, il cavetto che va a valle esce dalla punta (chiarissimo come l'ho spiegato :mrgreen:)

Immagine

Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Speleoalp » ven dic 10, 2010 1:17 am

Ok, grazie mille. Perfetto, mi interessava molto il fatto della punta e dell'alettatura. Quindi stranamente la parte che sembra tragliare meglio la neve é quella in realtà che rende o dovrebbe rendere meglio. grazie mille per tutte le info.
Speleoalp
 
Messaggi: 34
Images: 6
Iscritto il: lun nov 15, 2010 23:25 pm

Messaggioda n!z4th » ven dic 10, 2010 22:45 pm

Speleoalp ha scritto:Ok, grazie mille. Perfetto, mi interessava molto il fatto della punta e dell'alettatura. Quindi stranamente la parte che sembra tragliare meglio la neve é quella in realtà che rende o dovrebbe rendere meglio. grazie mille per tutte le info.


A me avevano dato una giustificazione un po' frizza, cioè che la massa di neve che riusciva a coinvolgere così era maggiore e quindi tenuta maggiore. Mi è sempre puzzata, ma se quelli prodotti da fabbrica escono predisposti per l'uso tale, ci deve esser qualcosa che mi sfugge. O sfugge a tutti solo che sperimentalmente è meglio.
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Speleoalp » ven dic 10, 2010 23:45 pm

Ah, bene. Allora non io che sono andato a male. Sempre al contrario la cosa... l'unica é provare...ih
Speleoalp
 
Messaggi: 34
Images: 6
Iscritto il: lun nov 15, 2010 23:25 pm

Messaggioda ecocar » sab mag 25, 2013 23:16 pm

Fittone "home made"...

Immagine

Immagine

purtroppo l'angolare da 5cm non c'era, ho usato quello da 4...ma sembra andare bene comunque.
ho rivettato i fori così non sono più taglienti
lunghezza tot 50cm
spessore 2mm, spero basti
poi, ho fatto passare il cordino come da foto così tira anche in mezzo al fittone (punto più sotto alle neve) e così tende meno a sfilarsi dall'alto...

Altro upgrade che vorrei fare è quello di fare dei fori più piccoli come da designo...simulando l'effetto che fa il dissipatore che si usa per le ferrate in maniera tale da far ridurre il colpo in caso di caduta, che ne dite!?

Immagine
ecocar
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio gen 17, 2013 20:19 pm
Località: Italia

Re: fittoni da neve

Messaggioda Abel Wakaam » mar mar 27, 2018 19:31 pm

Mi intrometto nella discussione con qualche anno di ritardo per alcune considerazioni.
La Climbing technology produce un fittone da neve in alluminio a sezione ovale molto simile al manico di una piccozza che di solito viene usata proprio come ancora di sicurezza. Se ne deduce che tale forma abbia un'ottima resistenza alla trazione e anche la capacità di perforare il substrato nevoso. In ogni caso, se la neve non è compatta, nessun'altra forma può dare una tenuta e quindi bisogna usare un corpo morto.
I profili ovali di alluminio si trovano facilmente e risulta semplice tagliarli nella misura voluta.
Io eviterei di forarli se non nella parte superiore per creare un fine corsa e li userei infilando semplicemente un moschettone.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: fittoni da neve

Messaggioda Abel Wakaam » gio apr 19, 2018 10:19 am

Ecco il mio fittone da neve :-)
realizzato con profilato ovale di alluminio con sezione 35mm x 15mm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho usato un tubetto di alluminio del diametro di 8mm come protezione della corda passante.
Il tubetto è tenuto in posizione da una vite
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: fittoni da neve

Messaggioda Sbob » ven apr 20, 2018 11:46 am

Non sarebbe buona cosa fare un foro piu' in basso perche' tenga meglio in caso di neve non molto dura?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: fittoni da neve

Messaggioda Abel Wakaam » ven apr 20, 2018 11:51 am

Per la verità pensavo di far passare il fittone dentro un moschettone prima di introdurlo nella neve. Il tubetto in alto serve solo a non farlo sfilare.
Sto pensando di aggiungere due viti con testa sporgente a metà fittone, distanziate in modo che ci si possa legare in mezzo una fettuccia nel caso debba usarlo orizzontalmente, affossato nella neve come un corpo morto. Che ne dici?
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.