AIUTATEMI! cerco soluzione per occhiali alpinismo graduati

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

AIUTATEMI! cerco soluzione per occhiali alpinismo graduati

Messaggioda Perovic » sab lug 07, 2007 18:09 pm

Ciao ragazzi.
Sto cercando disperatamente qualche marca di occhiali che mi permetta di avere lenti avvolgenti graduate al di sopra di una certa gradazione. Questo perchè un tempo avevo degli occhiali della oakley graduati ed avvolgenti che non mi davano alcun fastidio. Ho usato quelli per anni nonostante mi manchino 4,5 e 5 gradi di vista per miopia.
Ora che mi si sono rotti NON posso più cambiarli perchè Oakley e marche simili hanno deciso di diminuire il campo di gradazione in cui è possibile curvare la lente dato che avevano riscontrato che in molti casi si ha avevano effetti distorsivi della vista.
Morale della favola per chi mancano più di 4 gradi per occhio come a me pare non esista soluzione di farsi un 'cchiale graduato avvolgente per praticare l'alpinismo.. o lenti a contatto ( che non posso mettere) o nada...
Qualcuno sa consigliarmi marche o soluzioni possibili per poter riparare gli occhi senza bisogno di stratagemmi assurdi quali mascheroni o simili... :?
Ho letto di montature Julbo che hanno una mascherina laterale che permette di coprire il lato degli occhi anche su montature non avvolgenti..
Esiste qualcosa di simile in Italia..???
Attendo aiuti e consigli
Grazie
Perovic
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio mag 11, 2006 1:34 am

Messaggioda brando » sab lug 07, 2007 18:54 pm

Ciao, anche io ho dovuto trovare una soluzione simile a quella che stai cercando, ho risolto con questo prodotto dell'Alpina:

http://www.alpina-eyewear.com/index.php ... &Itemid=53

Hanno la particolarità di poter togliere la lente scura (fissata con due bottoncini a clip -> vedi foto) ed essere usati come occhiali da vista... un po' particolari, ma se occorre si può fare.
Tra l'altro sono molto chiusi e riparano bene dal vento, anche senza lente scura.
Finora mi sono andati da dio, e non sono nemmeno costati tanto (circa 60 ? la montatura con la clip scura, più le lenti da vista).
Per le lenti correttive devi ovviamente rivolgerti ad un ottico.
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: AIUTATEMI! cerco soluzione per occhiali alpinismo gradua

Messaggioda berni » sab lug 07, 2007 19:04 pm

Perovic ha scritto:Ciao ragazzi.
Sto cercando disperatamente qualche marca di occhiali che mi permetta di avere lenti avvolgenti graduate al di sopra di una certa gradazione. Questo perchè un tempo avevo degli occhiali della oakley graduati ed avvolgenti che non mi davano alcun fastidio. Ho usato quelli per anni nonostante mi manchino 4,5 e 5 gradi di vista per miopia.
Ora che mi si sono rotti NON posso più cambiarli perchè Oakley e marche simili hanno deciso di diminuire il campo di gradazione in cui è possibile curvare la lente dato che avevano riscontrato che in molti casi si ha avevano effetti distorsivi della vista.
Morale della favola per chi mancano più di 4 gradi per occhio come a me pare non esista soluzione di farsi un 'cchiale graduato avvolgente per praticare l'alpinismo.. o lenti a contatto ( che non posso mettere) o nada...
Qualcuno sa consigliarmi marche o soluzioni possibili per poter riparare gli occhi senza bisogno di stratagemmi assurdi quali mascheroni o simili... :?
Ho letto di montature Julbo che hanno una mascherina laterale che permette di coprire il lato degli occhi anche su montature non avvolgenti..
Esiste qualcosa di simile in Italia..???
Attendo aiuti e consigli
Grazie


Guarda un po' qui....
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=28240

Comunque riassumendo un po' il Topic, la difficoltà principale non è tanto il tipo la ricerca della montatura, in commercio ne esistono svariate tipologie, ma l'azienda che produce le lenti. Vista in quest'ottica (scusa il gioco di parole) la migliore e la Sola Optical oggi consociata con la Zeiss, quest'azienda ha un data-base aggiornato di tutte le montature avvolgenti compatibili con le lenti correttive e relativi poteri diottrici, se la soluzione chiesta dal cliente non è funzionale NON costruiscono le lenti. Qualora non avessero la montatura nel data-base è sufficiente spedirgliela e loro ne valutano le caratteristiche.

Quindi dovresti rivolgerti ad un ottico che si avvale di tale azienda, che oltre tutto ha in listino lenti correttive avvolgenti atte ad annullare gli effetti di distorsione.

Valuta anche il fatto che è inutile spendere 200,00? per una montatura il cui valore sono le lenti da sole che ha su poichè tanto verrebbero buttate
L'Alpina è una buona ditta produttrice di montature da sole, anche avvolgenti, a buon prezzo di cui molte montabili con lenti da vista avvolgenti.

....uff...
L'Ottico del Forum...
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
Avatar utente
berni
 
Messaggi: 814
Images: 68
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: ...dove Totò fece il militare..

Messaggioda asalalp » dom lug 08, 2007 17:23 pm

Negli Adidas Gazelle puoi montare lenti correttive all'interno.
L'operazione col laser l'hai considerata? Oggi è diventata di routine.
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda MatthewAlpine » ven ago 10, 2007 9:09 am

io ho fatto mettere la gradazione su dei ray-ban a goccia
Avatar utente
MatthewAlpine
 
Messaggi: 125
Iscritto il: dom apr 22, 2007 10:04 am
Località: GENOVA

Messaggioda n!z4th » ven ago 10, 2007 9:47 am

Usare le lenti :?:

io faccio cosi'...

comodo e pratico :!:

poi ovviamente insieme uso un bel paio di occhiali avvolgentissimi per evitare che il vento dia fastidio alla lente e, cosi' facendo, anche la zona oculare mantiene una temperatura piu' alta(grazie anche alla sudorazione) in modo tale che la lente non si inrigidisca...
Prima avevo degli occhiali a goccia...stile anni 80...le lenti mi davano fastidio...erano poco avvolgenti e la lente si irrigidiva.

:wink:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Re: AIUTATEMI! cerco soluzione per occhiali alpinismo gradua

Messaggioda lorenzoskyrunning » mar ago 21, 2007 13:59 pm

ciao berni, sono nuovo del forum e come molti ho il problema con occhiali da sole.
ho fatto una ricerca dei negozi optical per brescia ma il piu' vicino è a 50 km da casa :evil:
mi sembra ottima ache la soluzione degli occhiali alpina.....sei anche rivenditore alpina?
ho visto anche gli occhiali da sole con la clip tipo north face e rudy projeck ma la cosa non mi convince molto.
cosa mi consigli ?
ciao e grazie
Ultima modifica di lorenzoskyrunning il mar ago 21, 2007 14:06 pm, modificato 1 volta in totale.
lorenzoskyrunning
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 20, 2007 22:21 pm
Località: franciacorta bs

Re: AIUTATEMI! cerco soluzione per occhiali alpinismo gradua

Messaggioda berni » mar ago 21, 2007 18:54 pm

lorenzoskyrunning ha scritto:ciao berni, sono nuovo del forum e come molti ho il problema con occhiali da sole.
ho fatto una ricerca dei negozi optical per brescia ma il piu' vicino è a 50 km da casa :evil:
mi sembra ottima ache la soluzione degli occhiali alpina.....sei anche rivenditore alpina?
ho visto anche gli occhiali da sole con la clip tipo north face e rudy projeck ma la cosa non mi convince molto.
cosa mi consigli ?
ciao e grazie


Ciao Lorenzo, benvenuto!
Si, sono rivenditore della linea Alpina e se mi dici, anche in MP, esattamente di dove sei posso farti sapere il rivenditore Alpina + vicino a casa tua. Hai anche problemi di vista?
N.F. e R.P. non trattandoli non li conosco...
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
Avatar utente
berni
 
Messaggi: 814
Images: 68
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: ...dove Totò fece il militare..

Re: AIUTATEMI! cerco soluzione per occhiali alpinismo gradua

Messaggioda martimi » gio ott 20, 2016 20:33 pm

scusate se uppo il topic ma è esattamente quello che sto cercando anche io da anni.
qualcuno mi sa indicare un ottico in zona milano che tratti l'articolo e possa fabbricare un bel paio di occhiali graduati tecnici da neve/ghiacciaio?
io ho fatto montare delle lenti su un modello vecchio coi gommini laterali ma non ha funzionato.
grazie sin d'ora a chi darà un contributo fattivo.
martimi
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 19, 2016 16:25 pm

Re: AIUTATEMI! cerco soluzione per occhiali alpinismo gradua

Messaggioda Danilo » gio ott 20, 2016 23:42 pm

ma che diavolo mai sarà successo su questo occhiale con I gommini laterali per non aver funzionato :?:
in ogni caso prova a chiedere a lui viewtopic.php?t=50179
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: AIUTATEMI! cerco soluzione per occhiali alpinismo gradua

Messaggioda berni » ven ott 21, 2016 13:40 pm

martimi ha scritto:scusate se uppo il topic ma è esattamente quello che sto cercando anche io da anni.
qualcuno mi sa indicare un ottico in zona milano che tratti l'articolo e possa fabbricare un bel paio di occhiali graduati tecnici da neve/ghiacciaio?
io ho fatto montare delle lenti su un modello vecchio coi gommini laterali ma non ha funzionato.
grazie sin d'ora a chi darà un contributo fattivo.


Ciao, io tratto con soddisfazione le linee Cebé e Bollè (il produttore ed importatore è lo stesso) con lenti graduate, ho cambiato in quanto l'Alpina ha cambiato la commerciale in Italia e non importa più la linea sole/vista di cui parlai nei post anni fa.

La Bollé/Cebé ha un programma RX (ossia lenti graduate) decisamente ampio inclusi prodotti adatti per neve/ghiacciaio, alta quota insomma, sia avvolgenti che non, personalmente mi trovo meglio a lavorare con i Bollé...

Se vai sui link di seguito troverai anche una finestra con i negozi nella zona che ti interessa.

http://www.bolle-europe.it/programma-rx
http://www.cebe-eyewear.it/rx-program/consumatori

Se vuoi altre info...chiedi!

Marco
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
Avatar utente
berni
 
Messaggi: 814
Images: 68
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: ...dove Totò fece il militare..

Re: AIUTATEMI! cerco soluzione per occhiali alpinismo gradua

Messaggioda VECCHIO » ven ott 21, 2016 16:28 pm

Laser!
Una bella operazione agli occhi col laser toglie i problemi degli occhiali graduati.
Sopra le 4-5 diottrie, se si sono stabilizzate, conviene farla, la tecnologia è più che matura.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: AIUTATEMI! cerco soluzione per occhiali alpinismo gradua

Messaggioda martimi » mer ott 26, 2016 18:35 pm

vi ringrazio, preferirei gli occhiali al laser. in realtà non è nota ancora la decorrenza del trattamento.
cioè non vi è letteratura scientifica circa gli effetti dell'invecchiamento sugli occhi trattati a laser.
però ho una miopia molto alta e più passa il tempo... conta però che costa 10.000 euro che al momento non ho.

p.s.
per gli occhiali mi posso rivolgere a te? cioè sei un ottico? il top.
martimi
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 19, 2016 16:25 pm

Re: AIUTATEMI! cerco soluzione per occhiali alpinismo gradua

Messaggioda VECCHIO » mer ott 26, 2016 20:06 pm

Che io sappia a Bergamo al Papa Giovanni sono molto bravi, ci andrà anche mio figlio appena un po' stabilizzato, è oltre le 6....la mutua paga quasi tutto.
Che io sappia fan più danni le lenti a contatto.
Comunque è un bel problema.
Io vedo poco/tutto opaco da un occhio per un erpes che mi ha mangiato un po' il cristallino, tre volte, e dall'altro sono sotto le due, ma divento sempre più astigmatico e presbite e faccio proprio fatica a mettere a fuoco, se la luce non è perfetta, quando arrampico....da vicino devo guardare sotto.
Ho un paio di occhiali chiari e un paio scuri e li porto sempre, li cambio, ma talvolta porto anche un paio fotosensibile.
Non ho una soluzione ottima e penso che dovrò continuare ad adattarmi ai miei peggioramenti.

Spero sempre in qualcosa di eccezionale, ma è come la cintura antigravitazionale col peso regolabile.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: AIUTATEMI! cerco soluzione per occhiali alpinismo gradua

Messaggioda brando » gio ott 27, 2016 1:14 am

VECCHIO ha scritto:... Che io sappia fan più danni le lenti a contatto...

strano, a me l'oculista non ha detto così... mi sconsiglia l'operazione a meno di una reale necessità, considerando sia le spese sia il fatto che, bene o male, si parla comunque di operazione chirurgica (rischi ce ne sono, per quanto ridotti)

anzi, oramai ho dismesso gli occhiali di cui tanto tempo fa parlavo più sopra e uso solamente le lenti a contatto
unico limite le uscite di più giorni in bivacco, ma ci si arrangia... detergente e acqua, e via :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron