Headlamp

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Headlamp

Messaggioda n!z4th » mer lug 25, 2007 20:33 pm

Ormai la mia cara torcia frontale della Varta (si hai capito bene...la marca delle pile :!: ) mi ha abbandonato e cosi' mi stavo per impegnare nell'acquisto...
Sono indeciso tra due:

:arrow: PETZL Tikka Plus
Immagine


:arrow:PETZL Tikka Xp
Immagine


Sono tentato a spendere i 10 euro in piu' per la Tikka XP per un semplice motivo: ha la modalitaa' BOOST che pemette di fare un fascio di luce molto profondo (50 mt) per 20 secondi quasi fosse alogeno pur utilizzando solo led.Funzione interessante se tengo conto del fatto che:

Primo: non voglio comprarmi una lampada ibrida (alogeno + led) per risparmiare peso e ingombro
Secondo: nel caso si cercasse l'attacco e o il sentiero/traccia un fascio di luce molto profondo anche momentaneo puo' essere molto utile...


Avete esperienze in merito?
:roll:

ciao e grazie :!:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

LAMPADE TIKKA PLUS E XP

Messaggioda ULY » gio lug 26, 2007 1:08 am

Siccome sono speleo ho avuto diverse occasioni per provare varie lampade frontali di varie marche per provare (inutilmente) a sostituire il carburo.
Le lampade con superled o powerled (non sono la stessa cosa, ma va bene lo stesso) danno una luce intensa ma parecchio direzionale. Nel caso specifico del mod. Tikka XP il fascio di luce ti permette di muoverti e camminare abbastanza agevolmente, tuttavia rischi di inciampare su un sasso che magari non avevi visto prima a causa proprio della ridotta dimensione dello spot luminoso. Se attivi il diffusore il fascio si allarga, ma la luce diminuisce di intensità e comunque fa meno luce dell'altro modello (Tikka plus) che, oltre ad avere un fascio luminoso più esteso, tra l'altro costa molto meno e consuma meno batterie.
Tra le due io alla fine ho scelto il modello Plus che uso tutt'ora e non mi ha mai dato problemi.
Nel caso invece la lampada dovesse servirti per illuminare più distante, la XP è la scelta migliore, ha anche la funzione flash.
Nulla è impossibile per chi non deve farlo
Avatar utente
ULY
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 07, 2007 20:44 pm
Località: Valdagno VI

Messaggioda n!z4th » gio lug 26, 2007 9:25 am

L'unico motivo per cui avrei scelto la XP e' la possibilita' di aumentare momentaneamente la lunghezza del fascio nel caso dovesse servire...

alla ricerca di un attacco, di un ometto o di un segnavia; vedere dove andare sui primi tiri ancora in piena notte su una parete rocciosa; capire come procede il sentiero; vedere se la traccia su ghiaccio presenta ostacoli piu' avanti...

sono tutte situazioni in cui un fascio pseudo-alogeno (boost) potrebbe servirmi e che, non avercelo, comporterebbe non poca fatica in piu'.

Ora c'e' da valutare quanto efficace sia questo boost e quanto poco efficace sia la diffusione luminosa nella modalita' normale rispetto la ticca plus.
Capire insomma se e' conveniente acquistare questa xp per il boost a patto che la diffusione in modalita' normale sia comunque accettabile...
che ne dici?

altri pareri? :roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda asalalp » gio lug 26, 2007 10:06 am

Io uso questa: Inova 24/7

Immagine
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda n!z4th » gio lug 26, 2007 10:53 am

asalalp ha scritto:Io uso questa: Inova 24/7

Immagine


8 led :?:

8O
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda asalalp » gio lug 26, 2007 22:22 pm

Ha 8 modalità

Luce bianca bassa potenza
Luce bianca alta potenza
Intermittente bianca
Segnale SOS
Lampeggiante a 3 colori (rosso, giallo, bianco) ad alta visibilità
Lampeggiante a 2 colori (rosso, giallo)
Luce rossa
Poi c'è l'ultima modalità lampeggiante rossa a bassa intensità che ha un'autonomia di quasi 2 anni (15000 ore) sempre lasciata accesa.

Quest'ultima modalità serve se la vuoi tenere appesa al muro accesa, cosi in caso di black out la vedi e la puoi usare.

Sinceramente io ho sempre usato solo le prime due modalità.
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda n!z4th » gio lug 26, 2007 23:28 pm

Poi c'è l'ultima modalità lampeggiante rossa a bassa intensità che ha un'autonomia di quasi 2 anni (15000 ore) sempre lasciata accesa.


Serve per poterti ritrovare anni dopo tra i ghiacci una volta sommerso... :roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda ghizlo » ven lug 27, 2007 8:51 am

Che differenza c'è tra la tikka XP e la myo XP ? Solo il peso?

:?:
Avatar utente
ghizlo
 
Messaggi: 930
Images: 28
Iscritto il: dom lug 18, 2004 18:58 pm
Località: BergHeim

Messaggioda FMXHONDACR » ven lug 27, 2007 8:52 am

asalalp ha scritto:Io uso questa: Inova 24/7

Immagine

Spettacolare, vale tutti i soldi che costa (perchè parliamoci chiaro, viene quasi il doppio della Tikka Plus)
una piccola recensione in italiano:
http://www.hyperreview.com/Militari/Lam ... %20247.htm
e dove penso si possa trovare al prezzo minore in Italia:
http://www.tacticalsense.com/product.ph ... +247~.html
oppure e-bay
http://cgi.ebay.it/INOVA-24-7-SMART-BRI ... dZViewItem


però non sò se sia adatta all'utilizzo che serve a N!z4th perchè secondo me la 24/7 i 50 m non li raggiunge neanche se piangi cinese... è una torcia da segnalazione e al massimo và bene come torcia da campo per vedre dove hai lasciato la tal cosa...

altro particolare che può essere a sfavore come a favore (dipende da che lato lo si guarda) della 24/7 è che utilizza una batteria CR123A che in Italia sono carissime (ti spellano proprio, in un negozio sono arrivata a chiedermi 4,5? cad... invece su e-bay per ordini cospicui si arriva a meno di 2$ cad) ma queste batterie hanno una durata lunghissima e non soffrono il freddo (per questo motivo sono utilizzate sulle torce surefire ad alta potenza)


Immagine

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Avatar utente
FMXHONDACR
 
Messaggi: 162
Images: 4
Iscritto il: ven ago 11, 2006 19:59 pm
Località: Barone C.se (TO)

Messaggioda n!z4th » ven lug 27, 2007 9:46 am

Delle due di cui parlavo io in apertura non sai nulla?

:roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda FMXHONDACR » ven lug 27, 2007 10:33 am

n!z4th ha scritto:Delle due di cui parlavo io in apertura non sai nulla?

:roll:

No, mai sentita la necessità di una torcia frontale, io l'inova mica la uso per camminare di notte...
di notte si dorme
[o se come me giochi a Softair ci sono altri 2 casi:
sei in attacco e devi essere invisibile ai difensori e allora qualsiasi luce è di troppo
sei in difesa e allora una torcia frontale non serve ad un c***o e si ripiega su torce portatili (stanno tranquillamente in mano) da almeno 120 lumen in modo da far venire giorno nel bosco]


Comunque dai un'occhiata al penultimo post di questa pagina:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... a&start=20
penso tu possa trovare le risposte alle tue domande (e in alternativa manda un messaggio personale a chi lo ha scritto)


Immagine

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Avatar utente
FMXHONDACR
 
Messaggi: 162
Images: 4
Iscritto il: ven ago 11, 2006 19:59 pm
Località: Barone C.se (TO)

Messaggioda n!z4th » ven lug 27, 2007 20:23 pm

Grazie.

Ho acquistato l'XP...vi faro' sapere...


:wink: 8)
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda krnkrn » ven lug 27, 2007 23:41 pm

per me hai fatto un ottimo acquisto io ce l ho da un bel po e mi trovo benissimo sopratutto per la legerezza e comodita d uso
Avatar utente
krnkrn
 
Messaggi: 425
Images: 56
Iscritto il: dom gen 15, 2006 23:10 pm
Località: Gorizia - Trieste

Messaggioda n!z4th » ven lug 27, 2007 23:59 pm

Prime prove nel giardino di casa...

Mi sembra fenomenale...

Ha una portata favolosa e illumina con la modalita' spoot fino a 40 mt in modo chiarissimo...i 50 mt ovviamente un po' piu' deboli.
Luce normale intensissima e rende ottima la cmminata...un grande acquisto mi pare :!: 8)
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda najaru » lun lug 30, 2007 8:01 am

anch io devo comprarmi una frontale....una l ho persa.... e quanto costerebbero i modelli sopra esposti? compresa quella gialla
Bonne Grimpe
Avatar utente
najaru
 
Messaggi: 3149
Images: 84
Iscritto il: mer ott 25, 2006 21:10 pm
Località: sanremo

Messaggioda FMXHONDACR » lun lug 30, 2007 8:17 am

najaru ha scritto:anch io devo comprarmi una frontale....una l ho persa.... e quanto costerebbero i modelli sopra esposti? compresa quella gialla

Tikka plus 34,90? da decathlon
Tikka xp 44,90? da decathlon
Inova 24/7 60? da tactical sense o 57? da Arco e Frecce (non è gialla ma verde... ma è il prezzo più bassoche ho trovato)


Immagine

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Avatar utente
FMXHONDACR
 
Messaggi: 162
Images: 4
Iscritto il: ven ago 11, 2006 19:59 pm
Località: Barone C.se (TO)

Messaggioda najaru » lun lug 30, 2007 8:45 am

tenete conto che io le uso per fare il sesspeleologo
Bonne Grimpe
Avatar utente
najaru
 
Messaggi: 3149
Images: 84
Iscritto il: mer ott 25, 2006 21:10 pm
Località: sanremo

Messaggioda asalalp » lun lug 30, 2007 11:29 am

Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda ULY » lun lug 30, 2007 23:26 pm

Provate a guardare le lampade a questo indirizzo e poi mi date un parere. Anzi, guardatelo tutto il sito e date un'opinione anche sul resto, così vedo se posso correggerlo.
Non è per fare pubblicità, è solo per avere dei pareri che non siano quelli dei miei clienti abituali. Poi riferite se c'è qualcosa che vi piace e qualcosa che proprio non va.
Grazie
Luca Visonà

Reparto speleo
http://www.visonasport.it/speleo.htm

Home page
http://www.visonasport.it/
Nulla è impossibile per chi non deve farlo
Avatar utente
ULY
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 07, 2007 20:44 pm
Località: Valdagno VI


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.