salewa, montura, patagonia...quale marca?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

salewa, montura, patagonia...quale marca?

Messaggioda berghem86 » mar ott 05, 2010 15:26 pm

quale produttore ha i prodotti migliori per scalata e alpinismo in generale? nel senso..giacche a vento, piumini..pantaloni..pile..ho sentito pareri contrastanti. A detta di alcuni la patagonia sembra la migliore..ma a vedere i prodotti che girano in negozio mi fa un poco schifo..qualcuno se ne intende??? ciao ciao ragazzi
Avatar utente
berghem86
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 07, 2007 17:04 pm
Località: ospitaletto(BS)

Messaggioda Marco89 » mar ott 05, 2010 16:43 pm

montura e vai tranquillo...
Avatar utente
Marco89
 
Messaggi: 616
Iscritto il: dom lug 13, 2008 13:19 pm
Località: Bolzano Vicentino (VI)

Re: salewa, montura, patagonia...quale marca?

Messaggioda bummi » mar ott 05, 2010 16:43 pm

berghem86 ha scritto:quale produttore ha i prodotti migliori per scalata e alpinismo in generale? nel senso..giacche a vento, piumini..pantaloni..pile..ho sentito pareri contrastanti. A detta di alcuni la patagonia sembra la migliore..ma a vedere i prodotti che girano in negozio mi fa un poco schifo..qualcuno se ne intende??? ciao ciao ragazzi


Mi sembra uno di quelle domande del tipo: è più buono il vino bianco o quello rosso? E fra i rossi è più buono il Barolo o il Montepulciano d'Abruzzo?

L'unica risposta valida è dipende da te e dai tuoi gusti. Che attività pratichi? Dove le pratichi? Quali materiali senti più congeniali a te?

Prova a iniziare con roba a basso costo, comincerai a capire quali sono gli accorgimenti che secondo te sono più utili rispetto alle situazioni in cui ti trovi.
Er PIP
Avatar utente
bummi
 
Messaggi: 3292
Images: 32
Iscritto il: mer mar 31, 2004 14:33 pm
Località: Abbruzzese di Roma Sud

Messaggioda berghem86 » mar ott 05, 2010 17:35 pm

ma nno..solo che molti dicono ad esempio che la salewa è di qualitò medio bassa..la patagonia fa capi tra i migliori anche rispetto a montura..vrrei saperne solo di piu..
Avatar utente
berghem86
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 07, 2007 17:04 pm
Località: ospitaletto(BS)

Messaggioda brando » mar ott 05, 2010 17:59 pm

vedila così, ciascuno parla sulla propria esperienza, o almeno si spera :roll: ... sta poi a te fare una "media ragionata" dei pareri

io di mio, se dovessi scegliere tra quelle tre, andrei su patagonia, se riesco a metterla (taglie americane)... in caso contrario ripiegherei su montura
di salewa ho avuto vari prodotti scadenti (guanti e ghette), rotti dopo poco
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda andidrummer » mar ott 05, 2010 19:02 pm

Ma ogni marca ha il capo top di gamma, e quello invece di livello basso... non è possibile fare un paragone del genere. Piuttosto è possibile farlo sui prodotti specifici, guscio con guscio, pantalone con pantalone ecc, ma sempre con la constante "destinazione d'uso".
Ad ogni modo per esperienza personale consiglio Montura per i pantaloni, non per le giacche, costano parecchio per non usare membrane GTX. Marmot, Arc, TNF per tutto il resto. Ottima anche Mammut ma cara. Ultimamente Bailo si sta migliorando. Salewa la ritengo poco affidabile e costosa. Non scrivo altre marche non perchè non le ritengo buone ma perchè non c'ho avuto personalmente a che fare.

Dimenticavo: ottima la Outdoor Research.
Avatar utente
andidrummer
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lun feb 23, 2009 22:43 pm
Località: Padova

Messaggioda scrimme » mer ott 06, 2010 3:45 am

Non dimentichiamo Millet :D
scrimme
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio set 30, 2010 3:51 am

Messaggioda Kinobi » mer ott 06, 2010 5:41 am

Ogni ditta seria che sia trasparente (ovvero che comunichi in maniera evidente cosa e come lo usa), ha prodotti di qualità.
Non è sempre detto che i prodotti di qualità si trovino in giro, ovvero che poi quelli siano effettivamente che i negozi comprano e poi rivendono.
Ad esempio qui vedi come solo il tessuto esterno cambi una giacca:
http://kinobi.forumup.it/about13-kinobi.html

Perciò, una guida generale su una marca, difficilmente è completa.
Vi sono ditte che hanno garanzie a vita, vi sono ditte che usano cerniere YKK, vi sono ditte che usano o abusano su cartellini...

Alcune ditte fanno della filosofia dei loro capi il forte. Un pezzo che puoi usare per più tempo, sotto tutti gli aspetti, dal look alla qualità. Di norma, vestibilità all'ultimo grido, sono le prime che poi smetti di usare. Ora, ad esempio, va di moda il vestire asciutto; bene, fatti una foto vestito attillato, guardati come erano vestiti i Bon Jovi 10 anni fa, e mettiti a ridere se pensi di riusare lo stesso capo tra 5 anni.

Io consiglio: se guardi il prodotto bene, vedi come intrinsecamente sia fatto. Devi guardare la marca delle cerniere, come sono fermate le cuciture, come sono bordati gli interni, come sono fatti i dettagli. Se uno ha un minimo (ripeto, minimo) di vista media (media) vede esattamente le differenze. E' molto più semplice di quel che si pensa se solo ci butti l'occhio.
Poi cercare di svincolarsi nei meandri dei marchi commerciali di alcune membrane/prodotti alternativi, è difficile.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda bummi » mer ott 06, 2010 9:01 am

Scusate, ma sarà che sono un poveraccio e certe marche soprattutto adesso non me le posso proprio permettere, ma mi chiedo: quanti di noi fanno attività in condizioni così estreme da apprezzare realmente le caratteristiche ultrasofisticate di certi prodotti?
Io pratico regolarmente scialpinismo da oltre 15 anni, vado in montagna in inverno spesso anche con tempo relativamente cattivo, ma non ho mai rimpianto i prodotti economici che utilizzo da un po' di tempo a questa parte.
O sono uno che si adatta particolarmente bene, oppure certi prodotti sono assolutamente superflui per quello che fa mediamente uno di noi.
Er PIP
Avatar utente
bummi
 
Messaggi: 3292
Images: 32
Iscritto il: mer mar 31, 2004 14:33 pm
Località: Abbruzzese di Roma Sud

Messaggioda Luca A. » mer ott 06, 2010 9:18 am

bummi ha scritto:Scusate, ma sarà che sono un poveraccio e certe marche soprattutto adesso non me le posso proprio permettere, ma mi chiedo: quanti di noi fanno attività in condizioni così estreme da apprezzare realmente le caratteristiche ultrasofisticate di certi prodotti?
Io pratico regolarmente scialpinismo da oltre 15 anni, vado in montagna in inverno spesso anche con tempo relativamente cattivo, ma non ho mai rimpianto i prodotti economici che utilizzo da un po' di tempo a questa parte.
O sono uno che si adatta particolarmente bene, oppure certi prodotti sono assolutamente superflui per quello che fa mediamente uno di noi.


Quoto.
Sfogliavo recentemente mie foto vecchie di montagna... anno 1982, mia prima via normale sulle Pale, parancato da una guida locale.... III° grado vetrato 8O (a fine agosto). Il suddetto professionista (che ad arrampicare ci andava tutti i giorni per mantenere la famiglia, non per divertimento... e con qualunque tempo perchè faceva più soccorso che altro... uno pensa che dovesse quindi essere adeguatamente attrezzato...) :? indossava: pantaloni della tuta (in maglina blu con strisce bianche come quelli che usavamo noi ragazzi in quegli anni per fare ginnastica a scuola); maglione di lana sdrucito; K-way. L'altra guida (eravamo 2 cordate) invece del K-way sopra il maglione aveva un gilet di piumino residuato interno di qualche giaccone invernale, con tutte le piume che uscivano dalle cuciture, sembrava un pollo.
Non dico che eravamo "poveri ma belli" (bello io non sono mai stato) ma insomma... una via di mezzo...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda muretto » mer ott 06, 2010 9:27 am

Sono d'accordo con tutti i post precedenti.
La mia lista: Patagonia, Montura, Salewa in ordine di qualità.
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
Avatar utente
muretto
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ago 31, 2010 13:33 pm
Località: Roma

Messaggioda muretto » mer ott 06, 2010 9:30 am

Luca A. ha scritto:pantaloni della tuta (in maglina blu con strisce bianche come quelli che usavamo noi ragazzi in quegli anni per fare ginnastica a scuola);

Che flash che mi hai fatto ricordare ...... l'ora di ginnastica con quella tuta ...
Pure tu sei classe '68? L'annata migliore !!
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
Avatar utente
muretto
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ago 31, 2010 13:33 pm
Località: Roma

Messaggioda Vigorone » mer ott 06, 2010 9:31 am

muretto ha scritto:
Luca A. ha scritto:pantaloni della tuta (in maglina blu con strisce bianche come quelli che usavamo noi ragazzi in quegli anni per fare ginnastica a scuola);

Che flash che mi hai fatto ricordare ...... l'ora di ginnastica con quella tuta ...
Pure tu sei classe '68? L'annata migliore !!


Confermo!!! :D :D
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Messaggioda Luca A. » mer ott 06, 2010 10:02 am

muretto ha scritto:
Luca A. ha scritto:pantaloni della tuta (in maglina blu con strisce bianche come quelli che usavamo noi ragazzi in quegli anni per fare ginnastica a scuola);

Che flash che mi hai fatto ricordare ...... l'ora di ginnastica con quella tuta ...
Pure tu sei classe '68? L'annata migliore !!


No, io 69 (senza doppi sensi però ) 8)

:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda bummi » mer ott 06, 2010 10:14 am

Luca A. ha scritto:
muretto ha scritto:
Luca A. ha scritto:pantaloni della tuta (in maglina blu con strisce bianche come quelli che usavamo noi ragazzi in quegli anni per fare ginnastica a scuola);

Che flash che mi hai fatto ricordare ...... l'ora di ginnastica con quella tuta ...
Pure tu sei classe '68? L'annata migliore !!


No, io 69 (senza doppi sensi però ) 8)

:wink:


Siete tutti degli sbarbatelli. Io sono della gloriosa annata 1965. :D
Visto che rimembriamo i tempi andati, facevo le prime ascensioni invernali con picca e ramponi indossando un paio di jeans con sotto una calzamaglia. Sopra una maglietta in cotone e un maglione di lana. Il Kway era il nostro antivento.
Per non parlare delle ghette ultrarimediate e degli scarponi di cuoio che ovviamente alla fine della giornata erano perennemente zuppi.

Oggi coi materiali sintetici si sta molto più asciutti e per fortuna ce ne sono anche discreti senza spendere cifre esagerate. Una giacca invernale che costa più di 80-100 euro secondo me è un'esagerazione.
Er PIP
Avatar utente
bummi
 
Messaggi: 3292
Images: 32
Iscritto il: mer mar 31, 2004 14:33 pm
Località: Abbruzzese di Roma Sud

Messaggioda Luca A. » mer ott 06, 2010 10:36 am

Il topic si avvia PERICOLOSISSIMAMENTE verso la soglia in cui interverrà Alpineman.
Meglio sloggiare.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda ncianca » mer ott 06, 2010 12:02 pm

Persino io che sono del '78 ho avuto la mia calzamaglia in pile viola che per anni ho sfoggiato con orgoglio al Palavela di Torino... ma nel mio caso mi sono solo fatto figure di merda visto che sono arrivato molto tardi...

Comunque per tornare in tema, tutto cio' che ho comprato della Patagonia ha sempre resistito alle peggiori violenze e non ho mai buttato via niente. Da un punto di vista estetico riescono a fare dei capi di rara bruttezza, ma non tradiscono mai.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda il fornetto » mer ott 06, 2010 13:19 pm

bummi ha scritto:
Luca A. ha scritto:
muretto ha scritto:
Luca A. ha scritto:pantaloni della tuta (in maglina blu con strisce bianche come quelli che usavamo noi ragazzi in quegli anni per fare ginnastica a scuola);

Che flash che mi hai fatto ricordare ...... l'ora di ginnastica con quella tuta ...
Pure tu sei classe '68? L'annata migliore !!


No, io 69 (senza doppi sensi però ) 8)

:wink:


Siete tutti degli sbarbatelli. Io sono della gloriosa annata 1965. :D
Visto che rimembriamo i tempi andati, facevo le prime ascensioni invernali con picca e ramponi indossando un paio di jeans con sotto una calzamaglia. Sopra una maglietta in cotone e un maglione di lana. Il Kway era il nostro antivento.
Per non parlare delle ghette ultrarimediate e degli scarponi di cuoio che ovviamente alla fine della giornata erano perennemente zuppi.

Oggi coi materiali sintetici si sta molto più asciutti e per fortuna ce ne sono anche discreti senza spendere cifre esagerate. Una giacca invernale che costa più di 80-100 euro secondo me è un'esagerazione.


1967. Ho iniziato nel 94 e già c'era qualcosa di tecnico: il massimo erano i pantaloni in terinda ( li uso tuttora), mentre ho dismesso la camicia in micropile 2 anni fa....
Ora mi fa un poco ridere vedere persone magari alle prime armi farsi pippe mentali per decidere se indossare per l'uscita i Montura vertigo o i Montura vattelappesca e mi chiedo: ma quanti caiser di soldi hanno da spendere?
Avatar utente
il fornetto
 
Messaggi: 257
Images: 3
Iscritto il: mar feb 24, 2009 23:46 pm
Località: lecchese

Messaggioda berghem86 » mer ott 06, 2010 14:26 pm

maleducato e ignorante..la mia era solo curiosità lasciamo perdere va.
Avatar utente
berghem86
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 07, 2007 17:04 pm
Località: ospitaletto(BS)

Messaggioda asalalp » mer ott 06, 2010 14:36 pm

Secondo me cambia parecchio tra prodotti economici e moderni.
Per esempio quando ho iniziato usavo maglione di lana e kiway...poi son passato a giacca goretex e pile pesante...adesso in inverno uso
maglietta icebreaker
patagonia R2
softshell mammut
e devo dire che è un'altro pianeta rispetto a prima
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.