Nut di plastica

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Nut di plastica

Messaggioda spaceC » gio set 22, 2011 2:03 am

http://shop.gear4rocks.com/en/gear4rock ... nfo_9.html

Qualcuno gli conosce, gli ha provati?
Da quel che ho capito non sono certificati, per il resto non so niente posto e aspetto commenti, opinioni ecc, insomma una ciciarata in merito.

Allego poi un link di un video e' in francese, ma si capisce bene:
http://www.escaladequebec.com/

Ciao
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda Roberto » gio set 22, 2011 8:45 am

Sono perplesso :?
L' idea è buona, sprattutto per la leggerezza, ma mi da l' impressione che l' usura li renda poco durevoli e la resistenza a strappi violenti minore rispetto a quelli in alluminio o rame.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda asalalp » gio set 22, 2011 8:54 am

dipende anche dal tipo di plastica..ad esempio nelle armi usano polimeri con fibra di vetro e sono molto molto resistenti
asalalp

Images: 4

Messaggioda Luca A. » gio set 22, 2011 9:02 am

Io ho uno zainetto dove i laccetti vari di chiusura terminano con degli affarini a forma di nut, in plastica.
Su ognuno c'è stampigliato su "not for climbing",e quando me ne sono accorto mi sono scompisciato dal ridere all'idea che a qualcuno potesse venire in mente di usarli per sbaglio come ancoraggi... e che il produttore si sia sentito in diovere di mettere una dicitura cautelativa...

Evidentemente qualcuno ci ha pensato ma sul serio... :roll:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda c.caio » gio set 22, 2011 9:23 am

... a questo punto per le soste si possono usare anche queste....
:)

Immagine
c.caio

Images: 33

Messaggioda Pié » gio set 22, 2011 9:35 am

c.caio ha scritto:... a questo punto per le soste si possono usare anche queste....

per non parlare delle fettucce :lol:

Immagine

ritornando in tema, boh magari sono validi ma non è che mi paghino molto l'occhio.. :roll:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Skyzzato » gio set 22, 2011 9:43 am

beh non sembrano malvagissimi. magari hanno più grip del metallo sulla roccia.
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Skyzzato

Messaggioda *omar* » gio set 22, 2011 9:46 am

hanno fatto anche dei test sulla resistenza oppure sono valori messi così a caso???
l'idea è buona però non è che mi danno poi tutta quella sicurezza :roll:
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
*omar*

Images: 3

Re: Nut di plastica

Messaggioda brando » gio set 22, 2011 9:55 am

spaceC ha scritto:Da quel che ho capito non sono certificati...

in realtà sul sito dicono che vengono certificati da un centro ucraino, secondo gli standard UIAA e CE

All equipment has been tested by "STANDART" the Ukrainian National Scientific-Certification Center in Kiev, the capital of Ukraine. Testing procedures are based on CE and UIAA standards. For Personal Protective Equipment (PPE) to be legally sold in Ukraine it must be tested by "STANDART." Upon your request we will scan and email you the image of the original testing certificate (Russian language).

http://shop.gear4rocks.com/en/nuts-stoppers/plastic-nuts-set-of-eight/prod_50.html

teoricamente credo dovrebbero lavorare meglio di quelli in metallo su rocce tenere, tipo arenaria o calcare

cmq faccio un mio pensiero: un pezzo di metallo perso o abbandonato in parete ha un impatto ambientale nettamente inferiore ad un equivalente in plastica
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda il.bruno » gio set 22, 2011 11:25 am

le fibre di carbonio, vetro e aramidiche possono avere resistenze superiori all'acciaio. non so però a livello di durabilità se sono competitive.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda *omar* » gio set 22, 2011 11:49 am

beh dai, qualcuno che li prova? :idea:
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
*omar*

Messaggioda entropia » gio set 22, 2011 13:06 pm

NO io quelle robe li non le voglio provare...

ma cmq sembra teflon...alquanto duro
entropia

Messaggioda Valerio79 » gio set 22, 2011 13:19 pm

c.caio ha scritto:... a questo punto per le soste si possono usare anche queste....

Immagine

Ottime su vie lunghe in caso di nebbia... :)

Ma l'anello di calata??
Valerio79

Messaggioda benkenobi » gio set 22, 2011 13:20 pm

entropia ha scritto:NO io quelle robe li non le voglio provare...

ma cmq sembra teflon...alquanto duro

o polietilene....entrambi molto "scivolosi"....e molto meno rigidi alle sollecitazioni di compressione rispetto al vil ferasso....

Vade retro satanasso!!!!
benkenobi

Messaggioda spaceC » gio set 22, 2011 13:30 pm

Roberto ha scritto:Sono perplesso :?
L' idea è buona, sprattutto per la leggerezza, ma mi da l' impressione che l' usura li renda poco durevoli e la resistenza a strappi violenti minore rispetto a quelli in alluminio o rame.

Perplesso, ecco la parola giusta.
Mi chiedo come mai non abbiano ottenuto la certicficazione, chiamiamola, "ufficiale", ma anche cosa faranno gli altri produttori.
Bho :roll: :roll:
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda Sbob » gio set 22, 2011 15:09 pm

brando ha scritto:cmq faccio un mio pensiero: un pezzo di metallo perso o abbandonato in parete ha un impatto ambientale nettamente inferiore ad un equivalente in plastica

Non so, la plastica e' inerte, e poi abbandoniamo gia' quintali di cordini, sai che differenza fa un nut in piu'.
Sbob

Images: 2

Messaggioda giorgiolx » gio set 22, 2011 15:43 pm

Sbob ha scritto:
brando ha scritto:cmq faccio un mio pensiero: un pezzo di metallo perso o abbandonato in parete ha un impatto ambientale nettamente inferiore ad un equivalente in plastica

Non so, la plastica e' inerte, e poi abbandoniamo gia' quintali di cordini, sai che differenza fa un nut in piu'.

che poi le protezioni veloci sono fatte per non essere lasciate :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda rocciaforever » gio set 22, 2011 15:46 pm

secondo me semplicemente geniali.
sulla resistenza/durezza della plastica non avrei grossi dubbi: oramai la tecnologia produce materiali adatti allo scopo, bisogna vedere a che prezzo... :roll:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Andrea Orlini » gio set 22, 2011 17:32 pm

ehmm... i nut di plastica si son visti già un paio di decenni fà... solo che allora non riscossero troppi consensi...
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda milarepa » ven set 23, 2011 9:25 am

Andrea Orlini ha scritto:ehmm... i nut di plastica si son visti già un paio di decenni fà... solo che allora non riscossero troppi consensi...

Quando lavoravo con il tornio, avevo fatto dei dadi in teflon. Andavano benissimo, e avevano le stesse caratteristiche di quelli descritti nell'articolo. Noi li avevamo fatti pieni, e non con i fori laterali. Li avevamo provati con il vecchio sistema del "copertone di camion" e si comportavano alla stessa maniera di quelli in metallo.
Vedo che questi li hanno "alleggeriti" creando dei fori sul corpo, noi li avevamo lasciati "pieni": anche per questo motivo la differenza di peso con quelli in metallo era irrisoria e avevamo abbandonato l'idea. Al fine della stabilità i forellini lungo i lati di appoggio dovrebbero essere una bella idea: più si carica (volo) più il profilo si deforma e quindi 'tiene' di più.
Ovviamente, come scritto sulla recensione, una volta incastrati li togli molto difficilmente (quasi impossibile: i nut di prova di cui sopra devono essere ancora nella fessura). Altro 'difetto': il cordino si tagliava facilmente, e il cavetto di acciaio tagliava il teflon in caso di volo. Qui hanno risolto mettendo quel passacavo, noi infilavamo un dado (dopo aver limato la filettatura).
In fondo sarebbero da preferire solo per la leggerezza. Perchè per il posizionamento sono uguali a quelli in metallo, ma per la rimozione, se caricati, sono molto più laboriosi. Infine, rispetto a dei nut, la cui durata è praticamente 'nfinita', questi per quanto poco si consumano di più.
milarepa

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali