Moschettoni ultraleggeri (fissi pericolosi)

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Moschettoni ultraleggeri (fissi pericolosi)

Messaggioda Kinobi » gio giu 28, 2012 9:08 am

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 9:32 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda Kinobi » mer set 26, 2012 14:03 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 9:32 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda Yota » mer set 26, 2012 20:25 pm

GRAZIE Grande KINOBI per le SEMPRE PREZIOSE INFORMAZIONI che ci dai!!!!!
COMPLIMENTONI!!!!!
SALUTONI!!!!!!
Avatar utente
Yota
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:58 am
Località: Cuneo

Messaggioda Kinobi » lun nov 19, 2012 10:15 am

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 9:33 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda North Face » lun nov 19, 2012 10:46 am

La vittima dell'incidente in Svizzera era un mio amico ed era anche impiegato nella sezione ricerca&sperimentazione per la Mammut.
Dando un'occhiata ad alcuni commenti, mi sembra, che un altro paio di alpinisti morti siano stati necessari affinchè tutti afferrino che:

Quindi, per i ( babbazzi che non vogliono capire) di nuovo:
1. ci sono migliaia di questi moschettoni pericolosi sulla roccia,che in questo momento potrebbero causare un taglio della corda dopo brevissime cadute
2. secondo la mia esperienza, non è possibile effettuare controlli durante arrampicata
3. Dei moschettoni in acciaio rimanderebbero il problema solo per un paio di anni
4. I moschettoni in acciaio e l'ispezione periodica sarebbero una soluzione, ma questa "soluzione" in questo momento non c'è e non vedo soluzioni in un prossimo futuro vedendo come sono organizzati i climber.
5. quindi l'unica soluzione in questo momento è di non usare i Permadraws , anche se non è facile farlo.

Fate attenzione!

mi sono permesso per i meno avezzi al british.....
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda funkazzista » lun nov 19, 2012 10:59 am

North Face ha scritto:5. quindi l'unica soluzione in questo momento è di non usare i Permadraws , anche se non è facile farlo.

Non è esatto.
perma draws (nel testo originale) = rinvii fissi in genere
Permadraws = un ben preciso tipo di rinvio fisso, commercializzato da una certa azienda.

5. so the only solution right now is NOT to use perma draws, even [if] it's not "practical"

Quindi l'unica soluzione in questo momento è di non usare i rinvii fissi, anche se non è comodo
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda North Face » lun nov 19, 2012 11:14 am

.infatti ho utilizzato il nome originale perchè pensavo si riferisse esplicitamente a quella marca sbagliando nel testo...
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda Kinobi » lun nov 19, 2012 11:46 am

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 9:33 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda Ciorte » lun nov 19, 2012 12:51 pm

Kinobi ha scritto:Editato
North Face ha scritto:La vittima dell'incidente in Svizzera era un mio amico e io, come dipendente Mammut sono stato impiegato nei test per conti su questo problema.
Dando un'occhiata ad alcuni commenti, mi sembra, che serva im ALTRO paio di alpinisti morti affinchè tutti afferrino che:

Quindi, per i ( babbazzi che non vogliono capire) di nuovo:
1. ci sono migliaia di questi moschettoni pericolosi sulla roccia, che in questo momento potrebbero causare un taglio della corda dopo brevissime cadute
2. secondo la mia esperienza, non è possibile effettuare controlli durante arrampicata
3. Dei moschettoni in acciaio rimanderebbero il problema solo per un paio di anni
4. I moschettoni in acciaio e l'ispezione periodica sarebbero una soluzione, ma questa "soluzione" in questo momento non c'è e non vedo soluzioni in un prossimo futuro vedendo come sono organizzati i climber.
5. quindi l'unica soluzione in questo momento è di non usare i Permadraws , anche se non è facile farlo.

Fate attenzione!

mi sono permesso per i meno avezzi al british.....


Così ad occhio, usano il nome PermaDraws per indicare i "Fissi". Non intendono il prodotto Yankee di cui si è fatto correttamente notare prima la differenza.


Io l'ho interpretato (nella mia ignoranza) come semplice rinvio fisso.

Secondo me (oltre al discorso della forma) ci sono 2 punti in questione: mano sulla coscienza, e mano sul portafoglio.

Penso che non si potrà mai far pagare un ingresso alla falesia, ma autonomamente un assiduo frequentatore dovrebbe contribuire economicamente,
si parla di spiccioli su un numero grande di utenti mentre altrimenti son soldoni per chi attrezza una falesia.

Premettendo che non sono un chiodatore dico che....
Spesso capita che alcuni climbers arrampicano diventando quasi dei local abituè del posto stralavorando le vie, senza pensare che non è madre natura ad aver messo li fix resina piastrine ghiere fettucce moschettoni e infine moschettoni di calata.... percui se provo una via 100 volte, mi accorgo di un anomalia/usura del moschettone magari, se non sono sicuro o non ho gran esperienza in merito da non poterlo fare autonomamente, ne parlo col chiodatore, compro un benedetto moschettone (costo pari a circa una giornata in una sala gettonata, mentre il tiro magari l'hai provato 3 mesi) e lo do a lui da cambiare.
Ultima modifica di Ciorte il mer dic 12, 2012 21:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda Kinobi » mer dic 12, 2012 18:18 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 9:34 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda ncianca » gio dic 13, 2012 17:40 pm

K., fai bene a postare in giro per forum. È un bel gesto anche se purtroppo basta pensare agli incidenti in macchina per capire come pensa e ragiona la gente.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda Kinobi » mar gen 22, 2013 13:24 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 9:34 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Moschettoni ultraleggeri (fissi pericolosi)

Messaggioda Kinobi » mer mar 29, 2017 8:13 am

Segnalo.
https://www.mammut.ch/INT/en/know-how/ropes/notes

Ci dovrebbe essere anche la traduzione in Italiano, ma almeno dal mio computer non funziona il link in basso sulla pagina segnata.
Non so quando hanno postato questa pagina. Comunque un ripasso su questo problema aiuta.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Moschettoni ultraleggeri (fissi pericolosi)

Messaggioda Marcq » mer mar 29, 2017 12:05 pm

Ma perchè le risposte di kinobi non si vedono? Anche in molti altri post. Vedo solo un punto
Marcq
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 27, 2017 21:31 pm
Località: Torino

Re: Moschettoni ultraleggeri (fissi pericolosi)

Messaggioda Kinobi » mer mar 29, 2017 12:33 pm

Marcq ha scritto:Ma perchè le risposte di kinobi non si vedono? Anche in molti altri post. Vedo solo un punto


Le ho cancellate tempo fa quando un utente, Rocciaforever nel dettaglio spesso spalleggiata dall'utente Danilo, rompevano così tanto gli zebedei, che pur di togliermeli dai piedi, un giorno ho cancellato un migliaio di messaggi. Quelli che non era possibile cancellarli in toto, li ho convertiti in ".". :mrgreen:
Una parte, non tutti, dei tread tecnici rilevanti sono comunque stati salvati sul mio forum (anche se alcuni link sulle foto sono scaduti e/è stati modificati):
http://kinobi.forumup.it
Quelli su Fuorivia non sono stati modificati.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Moschettoni ultraleggeri (fissi pericolosi)

Messaggioda Marcq » mer mar 29, 2017 15:32 pm

Capito, grazie per le spiegazioni, non pensavo fosse una questione personale spero di non riinnescare diatribe
Marcq
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 27, 2017 21:31 pm
Località: Torino

Re: Moschettoni ultraleggeri (fissi pericolosi)

Messaggioda Kinobi » mer mar 29, 2017 21:31 pm

Marcq ha scritto:Capito, grazie per le spiegazioni, non pensavo fosse una questione personale spero di non riinnescare diatribe


Tranquillo.
Un utente non si vede più sul forum da parecchio tempo.
L'altro è sempre qui sul forum.
Io sono sopravvissuto.
CIT "Il forum non è più lo stesso".
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Moschettoni ultraleggeri (fissi pericolosi)

Messaggioda Cine » gio mar 30, 2017 8:25 am

Kinobi ha scritto:Segnalo.
https://www.mammut.ch/INT/en/know-how/ropes/notes

Ci dovrebbe essere anche la traduzione in Italiano, ma almeno dal mio computer non funziona il link in basso sulla pagina segnata.
Non so quando hanno postato questa pagina. Comunque un ripasso su questo problema aiuta.
Ciao,
E


neanche da me si vede l'italiano, ma l'inglese e` molto chiaro.
Giusto avviso (un po` per scarico di responsabilita` della ditta), ma il buon senso non dovrebbe gia` insegnarci che i fissi non controllati e lasciati per mesi/anni all'aperto sono diffidare? :roll:

Certo e` che su vie super strapiombanti, non e` semplice smontare i tuoi rinvii dopo averla salita (a prescindere dalla comodita` di averli piazzati quando sali).

Speriamo di non diventare come negli States, che ti mettono l'avviso sulla tazza del caffe` "warning: hot!" per evitare che gli fai causa se ti bruci #-o

Personalmente non e` un mio problema, piu` che placche appoggiate non riesco a salire :mrgreen:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.