Nuovi salcazzi per fare sicura

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Nuovi salcazzi per fare sicura

Messaggioda wolf jak » ven apr 07, 2017 11:31 am

Ieri sera ho provato il matik e... niente, non mi ha convinto, anche se avrei voluto farmelo piacere :smt090

peccato, sulla carta è ottimo, ma dar corda non è niente affatto veloce. Si inceppa spesso, e praticamente ci si ghisa (corda 9.5).

(tanto per dire, riesco a dar corda velocemente con gri-gri 2, megajul, smart, click up... mi piace provare attrezzi nuovi, e ci ho pure perso un po' di tempo ieri dietro al matik)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Nuovi salcazzi per fare sicura

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven apr 07, 2017 11:36 am

wolf jak ha scritto:Ieri sera ho provato il matik e... niente, non mi ha convinto, anche se avrei voluto farmelo piacere :smt090

peccato, sulla carta è ottimo, ma dar corda non è niente affatto veloce. Si inceppa spesso, e praticamente ci si ghisa (corda 9.5).

(tanto per dire, riesco a dar corda velocemente con gri-gri 2, megajul, smart, click up... mi piace provare attrezzi nuovi, e ci ho pure perso un po' di tempo ieri dietro al matik)


Anche a me è parso una ciofeca, appunto macchinoso per dare corda.

Poi non ho capito perché si dica che il sistema antipanico del nuovo grigro sia "una scopiazzatura del matik", quando il mio fido Eddy ce l'aveva da mo'... #-o

Anticipatori saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Nuovi salcazzi per fare sicura

Messaggioda PIEDENERO » ven apr 07, 2017 11:52 am

l'onanismo coi salcazzi

:mrgreen:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Nuovi salcazzi per fare sicura

Messaggioda VECCHIO » ven apr 07, 2017 15:19 pm

Chi scala ha più problemi degli altri umani con la morte e il business ci marcia bene!
Farmaci, sanità e contorni hanno insegnato bene, poi la politica ha sistemato le sue tovaglie sui tavoli dei banchetti.

Se poi si riesce a mettere da parte l'uso dell'intelligenza tutto fila meglio e si guadagna molto di più.
Della cultura è meglio non parlare :lol: :lol: :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Nuovi salcazzi per fare sicura

Messaggioda wolf jak » ven apr 07, 2017 15:36 pm

VECCHIO ha scritto:Se poi si riesce a mettere da parte l'uso dell'intelligenza tutto fila meglio e si guadagna molto di più.
Della cultura è meglio non parlare :lol: :lol: :lol:


L'uomo è fallibile per natura. Se si riesce a metterci una pezza, e ad avere l'intelligenza di capire che in certi ambiti può essere utile prevenire, meglio :wink:

Non parlo del tiro in cui fai sicura concentratissimo, quello dove il compagno è al limite. In quei casi un bel secchiello e fai la sicura migliore che ti possa riuscire.

Mi riferisco a quelle mille sicure sempre uguali in palestra, magari la sera, dove routine e stanchezza possono essere un mix doloroso.
Certo, bisogna usare la testa.
Certo, sempre concentrati.
Eppure gli incidenti accadono, anche a quelli bravi. Anche a quelli attenti. (ho assistito meno di un mese fa a un errore in palestra, da due che scalano assieme da parecchio. Forte. Uno dei due è istruttore)

Alla fine di questo pastrocchio, ritengo che sia intelligente tenere d'occhio i nuovi salcazzi per fare sicura :)

Ciao VECCHIO

per te e Coniglio: non mi piace molto come tenete il grigri, perché non prendete il nuovo Vergo della Trango, che è studiato per essere usato in quel modo? Nota: hanno osservato che molti facevano come voi, e hanno deciso che si faceva prima a progettare un freno che lavorasse in quel modo :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Nuovi salcazzi per fare sicura

Messaggioda Kinobi » sab apr 08, 2017 8:28 am

wolf jak ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Se poi si riesce a mettere da parte l'uso dell'intelligenza tutto fila meglio e si guadagna molto di più.
Della cultura è meglio non parlare :lol: :lol: :lol:


L'uomo è fallibile per natura. Se si riesce a metterci una pezza, e ad avere l'intelligenza di capire che in certi ambiti può essere utile prevenire, meglio :wink:

Non parlo del tiro in cui fai sicura concentratissimo, quello dove il compagno è al limite. In quei casi un bel secchiello e fai la sicura migliore che ti possa riuscire.

Mi riferisco a quelle mille sicure sempre uguali in palestra, magari la sera, dove routine e stanchezza possono essere un mix doloroso.
Certo, bisogna usare la testa.
Certo, sempre concentrati.
Eppure gli incidenti accadono, anche a quelli bravi. Anche a quelli attenti. (ho assistito meno di un mese fa a un errore in palestra, da due che scalano assieme da parecchio. Forte. Uno dei due è istruttore)

Alla fine di questo pastrocchio, ritengo che sia intelligente tenere d'occhio i nuovi salcazzi per fare sicura :)

Ciao VECCHIO

per te e Coniglio: non mi piace molto come tenete il grigri, perché non prendete il nuovo Vergo della Trango, che è studiato per essere usato in quel modo? Nota: hanno osservato che molti facevano come voi, e hanno deciso che si faceva prima a progettare un freno che lavorasse in quel modo :lol:



Vergo e Cinch sono odiati o amati. Pare non ci sia via di mezzo.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuovi salcazzi per fare sicura

Messaggioda Rolly1964 » mar lug 17, 2018 23:54 pm

Ho da poco acquistato il nuovo Revo della Wild Country...ma dalle prime prove non mi soddisfa . In calata frena poco . Devo ancora provare una reale trattenuta di un vero volo da primo .....ma da alcune simulazioni fatte risulta difficile trattenere . Questo attrezzo è stato concepito per rendere la caduta dinamica . Il blocco interviene solo in caso di uso improprio ossia se non viene bloccata la corda in entrata.....cosa piuttosto anomala per chi come me è abituato a trattenere . Devo fare un po di pratica nell uso ...e vedremo come va .
Rolly
Rolly1964
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 27, 2012 1:20 am
Località: Campolongo di Cadore

Re: Nuovi salcazzi per fare sicura

Messaggioda Kinobi » mer lug 18, 2018 9:16 am

@Rolly
Quel attrezzo è complesso ed ha avuto una gestazione biblica. Stacci accorto
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuovi salcazzi per fare sicura

Messaggioda Rolly1964 » sab lug 21, 2018 0:26 am

Sto usando da poco il nuovo Revo della Wild Country ... ma devo dire che per ora non mi trovo affatto bene . In pratica funziona come un secchiello ....però si fatica a trattenere ...come a calare . Senza guanti si rischia di bruciare le mani . Dare corda è facilissimo. ...scorre che è un piacere . Questo attrezzo è stato concepito per uso dinamico e non come autobloccante . Il blocco è una funzione suplementare nel caso di uso scorretto o maldestro e disattento . Cosa piuttosto antipatica (oserei dire scorretta e ingannevole a livello pubblicitario) che passi come alternativa a gri gri o altri assicuratori autobloccanti . Diciamo che si potrebbe paragonare ad un secchiello con l aggiunta del blocco in caso fortuito ....se non fosse che scorre troppo secondo me . In calata si fatica a tenere senza ulteriori atriti da parte dei rinvii. Per quanto rguarda i resting ...si possono fare ...anche se in modo inconsueto . In pratica va lasciata la corda di entrata e l attrezzo va immediatamente in blocco . Oppure ho trovato un altro sistema senza mai togliere la mano dalla corda in entrata (cosa non descritta nel manuale ) che evito di descrivere se non privatamente . Il manuale spiega come fare ....tenendo la corda di entrata ...e con il pollice sollevare manualmente la leva di blocco . Ho provato ...ma con la corda carica risulta impossibile . Comunque sia va ancora provato ....perchè come sempre accade quando si cambia attrezzi da lavoro ...bisogna resettare le vecchie abitudini. La conclusione che mi sento di trarre attualmente è la seguente : per chi inizia da zero potrebbe essere un ottimo attrezzo . Per chi invece usa da na vita autobloccanti semi automatici ...la vedo dura .
Rolly
Rolly1964
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 27, 2012 1:20 am
Località: Campolongo di Cadore

Re: Nuovi salcazzi per fare sicura

Messaggioda funkazzista » mar mag 14, 2019 10:11 am

Anche Beal si lancia nel mercato degli "autobloccanti"

Immagine
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.