Cassin X LIGHT

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Cassin X LIGHT

Messaggioda matteotsd » lun mar 30, 2015 17:16 pm

Ciao a tutti.

Vorrei comprare due picche nuove e stavo pensando alla CASSIN x LIGHT.

Qualcuno le ha provate?

Io ho già un paio di picche per cascate / dry che sono le Lucky della Vaude e mi trovo bene.
Le uso dappertutto Cascate/Nord/Canali, ecc
Solo che certe volte sono un pò cattive per le salite meno impegnative e stavo pensando appunto alle Cassin X Light.

Voi che ne pensate?

Grazie

Matteo
matteotsd
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun lug 30, 2012 21:43 pm

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda ncianca » mar mar 31, 2015 11:55 am

Conosco abbastanza bene il prodotto CAMP/Cassin.

Sono un felice utente X-Dream, di cui la X-Light è un "parente". Però non l'ho mai usata. Solo vista e toccata, che conta meno che niente...

Non ho idea di che cosa tu abbia in mente, ma se stai pensando a escursioni su ghiaccio, magari normali ai 4000 delle alpi, io ti direi di andare leggero, per esempio con una CAMP Corsa da 60 cm. Almeno questo è quello che farei io. Sto entrando in una fase della vita in cui gli zaini pesanti li sopporto sempre meno. Ovvio che la Corsa è una scelta un po' estrema, va bene per cose come il Granpa e per scialpinismo blando, ma CAMP stessa la sconsiglia per terreni accidentati e per scavare gradini, ci mancherebbe... 2 etti di piccozza non sono adatti per i lavori pesanti.

Considera che la X-Light è un attrezzo che vuole essere "tecnico". Tu già hai un attrezzo tecnico. Prenderla per poi usarla come useresti una Alpina o una Neve, forse non ha molto senso. L'unica cosa sulla quale io avrei dei dubbi, a volerla usare per escursionismo in quota, è la lunghezza, 50 cm, dipende da quanto sei alto tu, io non sono una stanga, 173 cm, e per me è un po' giustina. Ma solo tu puoi sapere di cosa hai veramente bisogno.

Ovviamente ci sono equivalenti sempre italici in casa Grivel (es. Air Tech), Kong (es. Dhino) e Climbing Technology (es. Alpin Tour). Ho parlato di Cassin/CAMP solo perché si parlava di X-Light.

Ciao,

Nic
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda matteotsd » mar mar 31, 2015 13:17 pm

Ciao nic,

ho già una picca simile alla CAMP Corsa da 60 cm, non si chiama così ma è una CAMP con la pala, dritta e da 70.
Io sono alto come te e peso 60 kg, sicchè guardo il peso anche perchè se mi carico troppo lo zaino lo sento tutto e non ci sto dietro ai soci montani.
Ma mi serve una becca da ghiaccio perchè la userei un pò dappertutto.
Prenderei una coppia perchè non vorrei portarmi dietro anche il martello e ora devo farlo.

Avevo guardato anche la grivel x light, ma poi è uscita la camp ed essendo più nuova puntavo a quella.

Anche la grivel light machine non è male

Della camp x light l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'impugnatura che non ce ne è tanta ...
matteotsd
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun lug 30, 2012 21:43 pm

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda ncianca » mar mar 31, 2015 18:27 pm

matteotsd ha scritto:Della camp x light l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'impugnatura che non ce ne è tanta ...

Tutte le impugnature della serie "X" di Cassin (X-All Mountain/X-Dry/X-Alp/X-Light) ad eccezione di X-Dream sono dichiarate come intercambiabili. Sarebbe utile avere una conferma da parte di qualcuno che le ha. Se così fosse allora potresti usare l'impugnatura X-Dry (€28 di listino, quindi probabilmente meno cercando bene) sulla X-Light che è decisamente più "tanta" ;-)
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda matteotsd » gio apr 02, 2015 9:56 am

stavo pensando di passare anche direttamente alle cassin x dry anche se il prezzo non è dalla loro parte e pesano un pò di più ... vediamo
matteotsd
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun lug 30, 2012 21:43 pm

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda ncianca » gio apr 02, 2015 11:13 am

matteotsd ha scritto:stavo pensando di passare anche direttamente alle cassin x dry anche se il prezzo non è dalla loro parte e pesano un po' di più ... vediamo

Il prezzo è relativo... nella categoria X-Dry diciamo che sono competitivi, ma secondo me trovi anche di meglio a poco di più o anche allo stesso prezzo. Se ne vedono anche di X-Dry... ora non vedo più niente... sono tornato sulla roccia. Mi sono sempre chiesto se il fatto che la lama in qualche modo sia parte integrante della struttura della testa fosse un punto di debolezza oppure no. Problema di lana caprina, perché di sicuro giammai mi metterei a torsionare abbestia con una X-Dry o, peggio, a tirare su un rovescio come faccio con X-Dream (che anche ha negli stein pull il suo punto debole... ma non ditelo a nessuno). Chi ha aggratis sia X-Dream sia X-Dry, vedo che usa felicemente X-Dry su ghiaccio puro. Più massa battente, manico non ergonomico, ovvero più facile in battuta, l'è una zappetta alla fine, geometria non lontana (uguale? vedi foto qui sotto) a X-Dream, etc. A questo punto perché non considerare anche X-Alp che l'è una zappetta un po' meno radicale e che ti fa risparmiare quasi 40 talleri rispetto a X-Dry? Oppure aspetta X-Dream Alpine e tagli la tesa al topo :mrgreen: Ah... sì... uscirà una versione "Alpine" di X-Dream...

Immagine
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda Mcnab » mer gen 25, 2017 13:45 pm

Buongiorno, cambiereste una Grivel Air Tech Evolution 58 cm, per due X-light utilizzo polivalente, alpinismo e un pò di ghiaccio appoggiato?
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda wolf jak » mer gen 25, 2017 17:11 pm

Mcnab ha scritto:Buongiorno, cambiereste una Grivel Air Tech Evolution 58 cm, per due X-light utilizzo polivalente, alpinismo e un pò di ghiaccio appoggiato?


Bentornato Mcnab :mrgreen:

non mi è chiarissimo cosa intendi, ma in linea di massima ti direi che sì, io cambierei la prima per le seconde.

PS: ma è voluto il fatto di non citare l'autore della citazione che usi come firma? (anche se in effetti è così noto che non servirebbe)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda Mcnab » mer gen 25, 2017 17:35 pm

wolf jak ha scritto:Bentornato Mcnab :mrgreen:

non mi è chiarissimo cosa intendi, ma in linea di massima ti direi che sì, io cambierei la prima per le seconde.

PS: ma è voluto il fatto di non citare l'autore della citazione che usi come firma? (anche se in effetti è così noto che non servirebbe)
Carissimo :D
intendo dire: ho una Grivel, mi hanno proposto qualche uscita con guida su ghiaccio appoggiato, ma non voglio perdere il mio obiettivo di alpinismo classico (non mi interessano cascate o drytooling); avendo una Grivel Air t. dovrei prenderne un'altra simile quantomeno, per questo sarei tentato di vendere la mia, prendere due X-Lite che mi sembrano un pò più performanti sul ripido ma ugualmente utilizzabili in alpinismo classico.
Oppure tenere la mia e prendere la sorella, più corta di 5 cm con l'hummer (perchè 58 non la fanno con il martello)
Grazie per il tuo contributo

p.s. la citazione non so di chi sia l'ho trovata per caso scritta sull'asfalto :D :D :D
ma anche se non lo sapessi basterebbe metterla su google per sapere di chi è e cosa ha fatto l'allora 97enne...
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda wolf jak » mer gen 25, 2017 18:00 pm

Mcnab ha scritto:
wolf jak ha scritto:Bentornato Mcnab :mrgreen:

non mi è chiarissimo cosa intendi, ma in linea di massima ti direi che sì, io cambierei la prima per le seconde.

PS: ma è voluto il fatto di non citare l'autore della citazione che usi come firma? (anche se in effetti è così noto che non servirebbe)
Carissimo :D
intendo dire: ho una Grivel, mi hanno proposto qualche uscita con guida su ghiaccio appoggiato, ma non voglio perdere il mio obiettivo di alpinismo classico (non mi interessano cascate o drytooling); avendo una Grivel Air t. dovrei prenderne un'altra simile quantomeno, per questo sarei tentato di vendere la mia, prendere due X-Lite che mi sembrano un pò più performanti sul ripido ma ugualmente utilizzabili in alpinismo classico.
Oppure tenere la mia e prendere la sorella, più corta di 5 cm con l'hummer (perchè 58 non la fanno con il martello)
Grazie per il tuo contributo


Bhé, se l'Hummer te lo regalano con l'aquisto, prendilo! :lol:

scherzi a parte, in alpinismo classico ci sta di tutto, comprese pendenze interessanti e passaggi tecnici di misto. Io, personalmente, preferirei 2 attrezzi come quelli del topic. Ma sono anche convinto che si possa fare moltissimo anche con le due grivel, e non credo che la differenza di lunghezza per le attività che intuisco tu voglia fare siano un problema.

L' optimum potrebbero essere 2 attrezzi tecnici, e una piccozza più dritta e lunga (ed economica) per le escursioni facili con molto ghiacciaio

Mcnab ha scritto:p.s. la citazione non so di chi sia l'ho trovata per caso scritta sull'asfalto :D :D :D
ma anche se non lo sapessi basterebbe metterla su google per sapere di chi è e cosa ha fatto l'allora 97enne...


non hai colto la mia domanda, mi chiedevo solo se omettere il nome fosse una tua scelta stilistica. Il dubbio sulla persona a cui sia riconducibile la scritta, su un forum di montagna, verrà comunque a pochissime persone :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda Mcnab » mer gen 25, 2017 20:49 pm

si immaginavo che l'optimum fosse avere 3 picche...o addirittura 5 se si fanno cascate e dry.
ci penserò, se vendere e comprare o tenere o accoppiare altra Grivel.
non me le regalano purtroppo :D

si è stata una scelta ometterlo :)

grazie
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda scairanner » mer gen 25, 2017 21:13 pm

Mcnab ha scritto:si immaginavo che l'optimum fosse avere 3 picche...o addirittura 5 se si fanno cascate e dry.


ha.cinque braccia
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda Mcnab » gio feb 02, 2017 10:09 am

wolf jak ha scritto:scherzi a parte, in alpinismo classico ci sta di tutto, comprese pendenze interessanti e passaggi tecnici di misto. Io, personalmente, preferirei 2 attrezzi come quelli del topic. Ma sono anche convinto che si possa fare moltissimo anche con le due grivel, e non credo che la differenza di lunghezza per le attività che intuisco tu voglia fare siano un problema.

L' optimum potrebbero essere 2 attrezzi tecnici, e una piccozza più dritta e lunga (ed economica) per le escursioni facili con molto ghiacciaio
presa...la provo domenica grazie. :smt023
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda wolf jak » gio feb 02, 2017 10:42 am

Fammi sapere come ti trovi, buona uscita! :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda Mcnab » gio feb 02, 2017 10:48 am

wolf jak ha scritto:Fammi sapere come ti trovi, buona uscita! :D
Grazie. proverò su cascatella, con guida alpina, entrambe (Grivel e x-lite) così proverò a capire le differenze.
e nel caso prenderò una seconda X-Lite, che con la possibilità di montare impugnatura X-Dream potrebbe rivelarsi ancora più polivalente.
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda wolf jak » gio feb 02, 2017 20:09 pm

Mcnab ha scritto:
wolf jak ha scritto:Fammi sapere come ti trovi, buona uscita! :D
Grazie. proverò su cascatella, con guida alpina, entrambe (Grivel e x-lite) così proverò a capire le differenze.
e nel caso prenderò una seconda X-Lite, che con la possibilità di montare impugnatura X-Dream potrebbe rivelarsi ancora più polivalente.


Non penso sia compatibile la manigliona della X-dream, con quella sua rotella... Però è compatibile con la maniglia X-Dry, e già con quella dovresti essere comodo :wink:

Immagine
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda Mcnab » sab feb 04, 2017 16:17 pm

Danke! :)
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda Dariozzolo » dom mar 05, 2017 14:40 pm

Spero di non arrivare in ritardo!

Sono un possessore di una X-light, testata in diverse situazione, non estreme come cascate di ghiaccio!

Veniamo alle mie personali considerazioni (tengo a precisare che non sono un esperto, ma un semplice amatore):

Secondo il mio avviso, la x-light non ha una vera è propria "entità"; la curvatura è molto simile, se non uguali alle picche turistiche, la differenza è nell'impugnatura, nella becca e nella lunghezza fissa a 50cm.

Io l'ho utilizzata in due situazioni:

1- Nella condizione di un canale a 55° con neve ghiacciata e molto dura, logicamente la differenza si sente soprattutto rispetto ad una picca classica, vuoi per la becca diversa, che per il bilanciamento: le picche classiche non hanno una massa in testa che ti permette di avere più forza di battuta

2- Nella condizione di alpinismo classico, quindi usata per progredire, fa comunque il suo dovere avendo il puntale sul manico: certo che per persone alte (io sono 1.80) risulta un pò scomoda se la pendenza non è accentuata visto la sua lunghezza fissa di 50cm.

Tirando le somme se tornassi indietro personalmente non so quanto la riprenderei; è sicuramente un ottimo attrezzo ma a me le cose "intermedie" non mi hanno mai convinto, e non sono nell'attrezzatura alpinistica!
Tutto dipende da i tuoi intenti! se hai intenzione di andare a fare vie semre più impegnative ti conviene prendere direttamente una picca più tecnica come le x-dream (escluderei le x-alp visto che la becca se non erro non è di tipo T e quindi non ti permetterebbe di fare sicura), altrimenti se il tuo intento è restare su situazione facile-intermedie allora è un ottimo prodotto che ti aiuta a progredire e sicuramente non intacca molto il tuo portafogli!
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda wolf jak » lun mar 06, 2017 11:59 am

Dariozzolo ha scritto:Tutto dipende da i tuoi intenti! se hai intenzione di andare a fare vie semre più impegnative ti conviene prendere direttamente una picca più tecnica come le x-dream (escluderei le x-alp visto che la becca se non erro non è di tipo T e quindi non ti permetterebbe di fare sicura), altrimenti se il tuo intento è restare su situazione facile-intermedie allora è un ottimo prodotto che ti aiuta a progredire e sicuramente non intacca molto il tuo portafogli!



scusami, non ti seguo. Magari è un mio limite, ma perché citi il test sulla becca mentre parli di assicurazione?
Se parli di assicurazione (corpo morto) ti riferisci alla normativa sul manico, che nel caso delle x-alp è T.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Cassin X LIGHT

Messaggioda Dariozzolo » lun mar 06, 2017 12:57 pm

Non vorrei dire una castroneria però anche le becche sono classificate come T e B, quindi da ignorante immagino ci sia una qualche differenza anche nell'utilizzo che se ne può fare, altrimenti non avrebbe senso farle in due modi diversi
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.