la sportiva genius

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

la sportiva genius

Messaggioda marcobaro1973 » mar mag 26, 2015 20:47 pm

Ciao, volevo chiedere un impressione sulle scarpette la sportiva genius,
avrei voglia di acquistarne un paio per provare questa nuova no edge, premetto che l'utilizzo che ne farei sarebbe falesia o multipicth da 6/7 tiri al massimo.
Generalmente per le la sportiva acquisto 2.5 numeri in meno,adesso possiedo miura e testarossa, mi interessa sapere come sono come vestibilità, se avete consigli su quanti numeri in meno generalmente vanno prese, come vi trovate nell'ultilizzo.
Su internet le avrei trovate ad un buon prezzo ma non avendo la possibilità di provarne un paio in negozio dovrei acquistarle a scatola chiusa.
Grazie mille Marco
marcobaro1973
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 24, 2015 7:46 am

Re: la sportiva genius

Messaggioda ProcioneFalesio » mar mag 26, 2015 20:52 pm

A Spartaco la fatidica sentenza!

...........(rullo di tamburi).............
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: la sportiva genius

Messaggioda EvaK » mar mag 26, 2015 21:20 pm

non si e.presentato. come mai.

1. sei già abituato a scarpette abbastanza morbide, ma non morbidissime
2- il no-edge ti crea un fantastico guantino per i piedi. Il che ti da massima sensibilità, ma rihciede anche allenamento dell'arco plantare e del polpaccio. Se no rischi di non divertirti e da ultimo magari di portarti una tendinite. Prima passerei per Python o Cobra a vedere come reagisci con scarpette davvero morbide.
3. non prenderei mai un modello che non ho mai provato, tra l'altro così diverso da quanto già uso, senza provarlo indosso.
4. se proprio devi perchè sei un sophaolic delle scarpette, fai mezzo in meno delle testarossa. Alla prima le metti con la carta che ti danno loro nella scatola, per far scivolare il tallone. Poi andrà su senza.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: la sportiva genius

Messaggioda rf » mar mag 26, 2015 21:34 pm

per le no edge i venditori non sono autorizzati a venderle che non calzino almeno 4 numeri in meno. 3 e mezzo per il gentil sesso.

Detto questo le genius non le ho ancora provate, sto usando le futura. 3 numeri in meno e posso dire che, dopo poco, sono larghe e un po' imprecise.
3 e 1/2 e va già meglio (sarò gay?).

Vanno bene nei momenti disperati perché per qualche mistero un po' attaccano sempre. Ma nei momenti di grande precisione, soprattutto su presine nette su calcare non ho una sensazione ottimale. Il che non vuol dire che non tengano. Diciamo che il feedback che ho al mio cervello è "mah, carica e spera". Poi di solito stannno li e va bene...

Invece su granito vanno di brutto, spalmo da dio e tengono dove meno me lo aspetto!

Questo per parlare della mia esperienza noedge

Nello specifico la genius dovrebbe essere la scarpa da performance, quindi va presa veramente stretta e per i tiri della vita. Se no è come prendere una ferrari per andare a fare la spesa. Che non è vietato! Ma non è geniale!

Per il resto condivido e non ripeto quello che dice evaK, sono solo più tranquillo riguardo alle tendiniti, forse è eccessivo.

Ah, tutte le no edge di cui ho sentito commenti fanno un po' male sopra l'alluce per via della costruzione a guantino... un po' duretto.
Ma pur di avere la scarpa più f**a ci si abutua a tutto.

EvaK ha scritto:sophaolic

shopaholic, le parole sono importanti (cit.)
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: la sportiva genius

Messaggioda marcobaro1973 » mar mag 26, 2015 22:07 pm

Grazie mille dei vostri consigli, le cobra le ho per fare boulder in palestra e mi trovo molto bene ma non le ho mai messe fouri, purtroppo per quanto riguarda il provarle, il negozio piu' vicino a me si trova a 200 km, un pò troppo per provere un paio di scarpe.
Sabato scorso ero ad arco e stupidamente non sono entrato in negozio perchè visto il prezzo dalla vetrina non me la sono sentita di entrate sapendo già che era troppo per le mie tasche.
Aspetto altre impressioni
Marco
marcobaro1973
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 24, 2015 7:46 am

Re: la sportiva genius

Messaggioda coniglio » mer mag 27, 2015 8:10 am

a me il NO-EDGE attizza di brutto,
ma dove si fanno risuolare?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: la sportiva genius

Messaggioda rf » mer mag 27, 2015 9:17 am

coniglio ha scritto:a me il NO-EDGE attizza di brutto,
ma dove si fanno risuolare?


dagli arrotini, che grazie a laspo hanno ripreso linfa nuova
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: la sportiva genius

Messaggioda fedeclimber » mer mag 27, 2015 9:53 am

Ciao,
Ho avuto la fortuna di provarle proprio ieri in palestra (serata organizzata proprio per il test delle genius) per cui fresco fresco di impressioni :mrgreen:
Dunque innanzitutto il numero:

Io di scarpa normale porto circa il 41 1/2 / 42. Come scarpette, giusto per darti un'idea uso
40 katana lacci (la mia scarpetta all around)
39 1/2 futura (mi erano davvero troppo dolorose e nonostante ciò mi usciva il tallone) - blocchi vie corte
39 python (ciabatte) palestra
40 1/2 booster s "quelle da performance"

Indicativamente prendo sempre al massimo 2 numeri sotto; alla fine con l'esperienza, (essendo abbastanza leggero, 64 kg) trovo controproducente scendere di più; la scarpa poi si deforma troppo, lavora male e soprattutto non esiste che a metà tiro la sensibilità vada a farsi benedire causa bestemmie dal dolore e finora non son mai caduto a causa di mancanza di precisione della scarpetta :roll: .

Il mio utilizzo è perlopiù orientato al monotiro, dal muro verticale allo strapiombo a 60°.

La genius ammetto che mi ha piacevolmente sorpreso e, per la forma del mio piede, ritengo sia una delle migliori scarpette che io abbia mai provato.
Ho preso un 40 (indossata con calzino) e l ho trovata molto comoda sin da subito, rispetto alla futura la forma è molto diversa. Le dita stanno in modo naturale più raccolte e caricate sull'alluce senza però risultare doloroso. La scarpa aderisce bene a tutto il piede proprio come un "guanto". Un poco vuoto in alcuni punti il tallone (non sensibilissimo a causa della struttura rigidina) ma sicuramente anni luce avanti alle futura.

Ho giocato un po' su tutte le inclinazioni e su tutti i tipi di appoggio: ammetto di essermi innamorato della punta. L'ho trovata precisa, sincera e davvero incollata a tutto. Mi sembrava addirittura di scalar meglio scaricando di più sui piedi.
Altra differenza rispetto alle sorelle no edge è un sostegno sensibilmente maggiore. non so se per merito della posizione delle dita più raccolta o cosa ma le ho trovate meno "molle" , insomma per me è sì!

Si fanno risuolare normalmente! o almeno così mi hanno detto, con addirittura la possibilità di convertirle in scarpette "edge" :mrgreen:
It's easier to get stronger than it is to get better !
fedeclimber
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 29, 2015 9:26 am
Località: Genova

Re: la sportiva genius

Messaggioda marcobaro1973 » ven mag 29, 2015 7:53 am

Grazie mille fedeclimber, mi hai convinto, tanto più le misure ( peso e numero calzature ) sono le stesse.
Grazie ancora della vostra disponibilità a rispondermi.
Buona vita
Marco
marcobaro1973
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 24, 2015 7:46 am

Re: la sportiva genius

Messaggioda Terrone » gio ago 24, 2017 10:09 am

Ciao a tutti,
al momento uso le Otaki,
ottimo grip ma "sorde" , non ho idea di dove stia il piede, poi sta li ma non "sento"
questa stagione sono cresciuto molto (dai 6a della stagione scorsa a qualche 6c questi mesi :) )
il discorso che comincio a necessitare di un pelo di "sensazione" in piu mantenendo il grip.
scalo in Val di Non, quindi tacchette e strapiombi.
Ho una pianta larga...
Che ne dite delle Genius? o qualcosa in casa Scarpa?
Terrone
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 20, 2013 14:36 pm
Località: Val di Non

Re: la sportiva genius

Messaggioda wolf jak » gio ago 24, 2017 10:47 am

Terrone ha scritto:Ciao a tutti,
al momento uso le Otaki,
ottimo grip ma "sorde" , non ho idea di dove stia il piede, poi sta li ma non "sento"
questa stagione sono cresciuto molto (dai 6a della stagione scorsa a qualche 6c questi mesi :) )
il discorso che comincio a necessitare di un pelo di "sensazione" in piu mantenendo il grip.
scalo in Val di Non, quindi tacchette e strapiombi.
Ho una pianta larga...
Che ne dite delle Genius? o qualcosa in casa Scarpa?


Ma su tacchette non senti la necessità di una scarpa "edge", in modo da caricare bene anche le più piccole?
detto questo, se la scelta è una no-edge, ne ho sentito parlare bene, però non l'ho mai provata
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: la sportiva genius

Messaggioda Terrone » gio ago 24, 2017 11:07 am

wolf jak ha scritto:
Terrone ha scritto:Ciao a tutti,
al momento uso le Otaki,
ottimo grip ma "sorde" , non ho idea di dove stia il piede, poi sta li ma non "sento"
questa stagione sono cresciuto molto (dai 6a della stagione scorsa a qualche 6c questi mesi :) )
il discorso che comincio a necessitare di un pelo di "sensazione" in piu mantenendo il grip.
scalo in Val di Non, quindi tacchette e strapiombi.
Ho una pianta larga...
Che ne dite delle Genius? o qualcosa in casa Scarpa?


Ma su tacchette non senti la necessità di una scarpa "edge", in modo da caricare bene anche le più piccole?
detto questo, se la scelta è una no-edge, ne ho sentito parlare bene, però non l'ho mai provata


Di base si, e con le Otaki andavo da dio,
ma dal 6b in su scompare tutto #-o #-o #-o anche le tacchette per i piedi e devo metterli un po dove si può.
non so se sei mai capitato in zona (vedo sei veronese) (Fondo-Castelfondo)
Terrone
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 20, 2013 14:36 pm
Località: Val di Non

Re: la sportiva genius

Messaggioda wolf jak » gio ago 24, 2017 11:55 am

Terrone ha scritto:Di base si, e con le Otaki andavo da dio,
ma dal 6b in su scompare tutto #-o #-o #-o anche le tacchette per i piedi e devo metterli un po dove si può.
non so se sei mai capitato in zona (vedo sei veronese) (Fondo-Castelfondo)


Non sono ancora mai capitato da quelle parti, pur avendo girovagato un pochino qua e là. Ti chiedevo più per curiosità, visto che scaliamo su gradi simili e finora ho sempre preferito scarpette con un po' di edge, che poi naturalmente con l'uso tende ad arrotondarsi e scomparire (ma c'è da dire che ho una naturale tendenza a evitare gli strapiombi :mrgreen: )
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.