Aiuto acquisto piccozza

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Aiuto acquisto piccozza

Messaggioda Rachele » dom gen 15, 2017 13:33 pm

Ciao a tutti,
sono alla ricerca della mia prima piccozza e non so bene dove sbattere la testa.
Leggendo in giro ci sono milioni di opinioni diverse e sono davvero molto indecisa.
Ho poca esperienza su ghiaccio e mi servirebbe una picca per fare escursioni su neve e ghiaccio e per affrontare pendii max di 50 gradi.
Vorrei una piccozza non troppo base che poi dovrei cambiare nel giro di poco tempo perchè troppo base!
Cercando un po in rete avevo visto la Grivel Air tech racing che mi sembrava perfetta, ma sono un pò dubbiosa per il fatto che sia molto leggera...
Altrimenti la Air tech evolution, ma non vorrei fosse troppo tecnica...
O sennò la black diamond venom...
Insomma aiuto!
Grazie in anicipo
Rachele
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 17, 2015 20:49 pm

Re: Aiuto acquisto piccozza

Messaggioda il.bruno » dom gen 15, 2017 14:11 pm

Le picozze "base" e quelle più tecniche hanno utilizzi diversi: una picozza da cascata per salire alla capanna Margherita non fa quello che serve, quindi in realtà non mi preoccuperei troppo della inadeguatezza del materiale.
In generale una picozza leggera ha il vantaggio del peso, d'altra parte ha meno inerzia e spesso anche rigidità e quindi fa meno bene il suo lavoro.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Aiuto acquisto piccozza

Messaggioda gigiDR » dom gen 15, 2017 19:30 pm

Grivel jorasses e per un po' non ci pensi più
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Aiuto acquisto piccozza

Messaggioda Spartaco » dom gen 15, 2017 19:33 pm

scrive.picozze.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Aiuto acquisto piccozza

Messaggioda arteriolupin » dom gen 15, 2017 20:32 pm

Immagine

Modello classico, imbattibile, Parola di mio prozio che ha lavorato per l'ANAS.

Con un piccolo supplemento puoi acquistare piccozza e pala, in vista di scialpinistiche di livello.

Immagine
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Aiuto acquisto piccozza

Messaggioda grizzly » lun gen 16, 2017 18:33 pm

Rachele ha scritto:Ciao a tutti,
... escursioni su neve e ghiaccio e per affrontare pendii max di 50 gradi.
Vorrei una piccozza non troppo base che poi dovrei cambiare nel giro di poco tempo perchè troppo base! ...


Beh... comunque pendii a 50 gradi sono già delle belle pareti nord... non direi proprio solo passeggiatine... quindi prenderei qualcosa di un po' tecnico e polivalente, per rimanere in Grivel direi una Light machine.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Aiuto acquisto piccozza

Messaggioda Mcnab » gio feb 02, 2017 10:03 am

Se può essere di aiuto, visto che ne abbiamo parlato altrove, una picca polivalente per fare quello che hai descritto è Cassin X Lite che ho appena preso, affiancata da una Grivel Air Tech Evo che avevo (più classica come concezione). Domenica le provo entrambi su ghiaccio per cercare di capire i limiti dell'una e dell'altra anche se credo saranno più i miei limiti a venir fuori.
Ottime le Quark Petzl o le Grivel Light Machine, ma anche con un altro prezzo (la X-Lite la tiri via a 110 €)

http://www.camp.it/prodotti3.aspx?CAT=26&CDV=01&B=&ART=|1386
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Aiuto acquisto piccozza

Messaggioda tropicana » dom dic 31, 2017 14:11 pm

Mcnab ha scritto:Se può essere di aiuto, visto che ne abbiamo parlato altrove, una picca polivalente per fare quello che hai descritto è Cassin X Lite che ho appena preso, affiancata da una Grivel Air Tech Evo che avevo (più classica come concezione). Domenica le provo entrambi su ghiaccio per cercare di capire i limiti dell'una e dell'altra anche se credo saranno più i miei limiti a venir fuori.
Ottime le Quark Petzl o le Grivel Light Machine, ma anche con un altro prezzo (la X-Lite la tiri via a 110 €)

http://www.camp.it/prodotti3.aspx?CAT=26&CDV=01&B=&ART=|1386


Alla fine hai provato ? Impressioni?
Te lo chiedo perché ho appena acquistato un x light ...
Avatar utente
tropicana
 
Messaggi: 376
Images: 11
Iscritto il: gio ago 07, 2003 10:03 am
Località: Ve-Tv-Bl-Pn

Re: Aiuto acquisto piccozza

Messaggioda faustodossi » mar mag 15, 2018 12:25 pm

grazie Arterio... ma sarà....
Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.