materiale cinese CE venduto per PPE

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda Kinobi » sab apr 08, 2017 8:52 am

bong ha scritto:kinobi, che conosce la legge e gli usi, non c'è più?


Ciao, non avevo visto il tread. Infatti in quella data del tuo post, ero alla fiera dell'articolo sportivo ISPO a Monaco di Baviera. Diciamo che per una settimana avevo dell'altro da fare.

Detto questo:
Rif:
http://www.planetmountain.com/it/notizi ... torio.html
Estratto " La direttiva europea 93/68/CEE entrata in pieno vigore il 30 giugno 1995, è quella che a noi interessa nel settore alpinistico/arrampicatorio, in quanto determina i requisiti essenziali dei prodotti usati in campo industriale, o alpinistico, per prevenire le conseguenze di una caduta. Da questa data, è illegale produrre e/o mettere in commercio in Europa materiali assimilabili a DPI, che non hanno il marchio “CE”. "

Però, se la roba te la vende un elemento extra EU, francamente commette una manovra illegale, probabilmente lo sa, ma chissenefrega direbbe lui tanto come detto da un altro utente prima, le possibilità che in caso di incidente, tu vada a beccare il produttore (prodotti hardgoods, responsabilità oltre i 10 anni) è veramente minima.
Diverso il caso è se un venditore EU ti vende tale ciofeca che può essere contraffatta (CE falso) e/o non conforme. In tal caso potresti beccare lui, e se hai voglia e soldi, sfondarlo (ammesso che non sia una SRL fasulla, e/o con capitale inesistente). E' una cosa di cui ho informato quando ho avuto occasione tutti i negozianti. Su Motociclismo si parlava di bene di tale problema.

La cosa la puoi segnare alla UIAA, probabilmente lo sanno già. Dal loro sito c'è un format apposito, ma se poi pochi guardano sito dell'UIAA, è una segnalazione accademica.

Ti dirò di più: trovi in fiere regolarmente any given year quella paccaglia in vendita con tanto di stand. Gli prendi un pezzo, lo tiri, vedi che fa il carico del 50% il dichiarato, gli scrivi, e smettono di risponderti. Però, se sono li, significa che ogni anno di quella paccaglia ne vendono.

Per cui, le mie linee guida sono.
Se hai voglia di segnalare all'UIAA fai pure. Io compro solo da siti italiani, che siano in commercio da un certo tempo, con telefono che risponde un essere umano, partita IVA scritta e controllabile presso il VIES, e spesso solo prodotti da ditte "conosciute" benchè le novità mi interessino. Ed an un prezzo ecuo:il che significa che un prodotto non deve essere troppo economico.
Se dopo... per risparmiare qualcosa uno compra quella paccaglia, beh, "s'inculi".
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda Kinobi » sab apr 08, 2017 9:04 am

Gheroppa ha scritto:Come ho gia detto altrove, sarebbe assai bello testare qualche moschettone e qualche rinvio sulla torre...ma non ho mai trovato test in merito....


Non proprio.
Sul mio forum, ad esempio, testavo stato piastrine "Cerro Torre" e ne pubblicavo i dati. Ho altresì fatto vari test di moschettoni di quella provenienza.
Detto questo, questi lavori costano, e nessuno ha interesse "reale" a farli, se non per pura curiosità o fini commerciali.
Esempio: se tiri un moschettone di una ditta che ti hanno dato in fiera "neutro" (senza marchio) e lo stesso moschettone è prodotto per un marchio commerciale, se ci sono problemi, te che fai? Rischi una denuncia o ti giri dall'altra parte?
Esempio 2 : in un comunicato UIAA (per cui ufficiale) una ditta italiana asseriva che aveva trovato connettori in commercio che non facevano il carico dichiarato. A parte una tirata di orecchie, qualcuno ha fatto qualcosa? Io comprai in negozio due rinvii di una ditta "prestigiosa". Mi era giunto alle orecchie che un loro concorrente diceva che i loro rinvii non facevano il carico. Siccome me lo disse un negozio che qualcuno lo aveva avvisato, la cosa era risaputa. Infatti era vero.
Il problema che a "divulgare tali notizie" e parlo con estrema cognizione di causa essendo io finito davanti al giudice, è rischioso, ed a parte una pacca sulla spalla da poche, rare e sparute persone, è un mare dei rogne (cerca da gugol "pellizzari alp vivalda corde" e troverai i riferimenti, quantomeno di cosa si parla).

Ciao,
E
Ultima modifica di Kinobi il sab apr 08, 2017 20:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda Kinobi » sab apr 08, 2017 9:06 am

Danilo ha scritto:
bong ha scritto:kinobi, che conosce la legge e gli usi, non c'è più?

chiedi a lui
è più celere è più alla buona....

viewtopic.php?f=27&t=55287


Mi sono riletto tutto il tread.
Che c'entra con questo topic?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda zeler » sab apr 08, 2017 10:23 am

Ribadisco, sono un commerciante, quindi sono di parte, COMPRATE NEI NEGOZI è meglio,
se poi comprate nei paesi dove ci sono le falesie, in pratica finanziate la chiodatura
e la messa in sicurezza delle vie.
Oggi ritiro le Miura risuolate e provo le Pantera.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.