materiale cinese CE venduto per PPE

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda bong » lun feb 06, 2017 9:24 am

Mi sono imbattuto su numerosi annunci sulla piattaforma di aste online per materiale destinato ad uso alpinistico. Imbraghi, moschettoni, bloccanti, ecc. a prezzi invitanti, marchiati CE (forse) ma sicuramente non EN o UIAA, e di provenienza cinese.

Credo sia necessario segnalare la cosa affinché persone ignare acquistino tale materiale e rischino di lasciarci le penne...come fare?
Esempio:
http://www.ebay.it/itm/Arrampicata-su-roccia-Abseil-Rappelling-imbracatura-di-sicurezza-seduto/322257371683?_trksid=p2047675.c100623.m-1&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20160608112848%26meid%3D0ef059860e854707af624cfc1a6e770c%26pid%3D100623%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D182434592688
ex alpujarra
Avatar utente
bong
 
Messaggi: 118
Iscritto il: ven giu 20, 2014 22:33 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda otttoz » lun feb 06, 2017 9:39 am

Immagine
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda bustomail » lun feb 06, 2017 12:48 pm

Credi che copiano il materiale ma non siano capaci di copiare il marchio CE??
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda cyclocaster » lun feb 06, 2017 13:16 pm

bong ha scritto:Mi sono imbattuto su numerosi annunci sulla piattaforma di aste online per materiale destinato ad uso alpinistico. Imbraghi, moschettoni, bloccanti, ecc. a prezzi invitanti, marchiati CE (forse) ma sicuramente non EN o UIAA, e di provenienza cinese.

Credo sia necessario segnalare la cosa affinché persone ignare acquistino tale materiale e rischino di lasciarci le penne...come fare?
Esempio:
http://www.ebay.it/itm/Arrampicata-su-roccia-Abseil-Rappelling-imbracatura-di-sicurezza-seduto/322257371683?_trksid=p2047675.c100623.m-1&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20160608112848%26meid%3D0ef059860e854707af624cfc1a6e770c%26pid%3D100623%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D182434592688



Hai fatto benissimo a segnalare l'annuncio, ma a costo di apparire cinico , mi chiedo : ma come c...o si fa comprare o soltanto pensare di comprare una cosa del genere, da una pagina del genere ? è scritta chiaramente col traduttore automatico, si leggono meraviglie tipo : "Regolabile, uno Siize misura la maggior parte
Tenendo Peso: circa. 500kg
Avere la certificazione CE"

Quale povero mentecatto legherebbe la sua pelle a questa roba?
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda Eionedvx » lun feb 06, 2017 13:42 pm

C'hanno pure il set di friend :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun feb 06, 2017 14:18 pm

Eionedvx ha scritto:C'hanno pure il set di friend :mrgreen:

Ce l'hanno il gringrillo che faccio la modifica? :D
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda Eionedvx » lun feb 06, 2017 14:32 pm

Che poi quella marca è pure nella blacklist della UIAA :roll:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda scairanner » lun feb 06, 2017 14:41 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:
Eionedvx ha scritto:C'hanno pure il set di friend :mrgreen:

Ce l'hanno il gringrillo che faccio la modifica? :D


Il gri-gri non so, ma il
grat-grat:lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5925
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda Eionedvx » lun feb 06, 2017 14:48 pm

scairanner ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:
Eionedvx ha scritto:C'hanno pure il set di friend :mrgreen:

Ce l'hanno il gringrillo che faccio la modifica? :D


Il gri-gri non so, ma il
grat-grat:lol:

Carico di rottura? :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun feb 06, 2017 15:06 pm

scairanner ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:
Eionedvx ha scritto:C'hanno pure il set di friend :mrgreen:

Ce l'hanno il gringrillo che faccio la modifica? :D


Il gri-gri non so, ma il
grat-grat:lol:


una mano da mettere nelle mutande? non male come idea per quando fa freddo
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda bong » lun feb 06, 2017 15:14 pm

Il mio problema è solo capire come fare per evitare che qualcuno possa comprare quella roba.
Conosco la differenza CE o China Export ma non è quello il problema (ho visto materiale contraffatto marchiato Petzl, se è per questo). Personalmente mi sono calato su roba indecente perché non avevo altra scelta, ma vorrei evitare che Darwin facesse troppa selezione. Chi è agli inizi è possibile che non presti la dovuta attenzione.
Ultima modifica di bong il lun feb 06, 2017 15:28 pm, modificato 1 volta in totale.
ex alpujarra
Avatar utente
bong
 
Messaggi: 118
Iscritto il: ven giu 20, 2014 22:33 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda Eionedvx » lun feb 06, 2017 15:26 pm

bong ha scritto:Il mio problema è solo capire come fare per evitare che qualcuno possa comprare quella roba.
Conosco la differenza CE o China Export ma non è quello il problema (ho visto materiale contraffatto marchiato Petzl, se è per questo). Personalmente mi sono calato su roba indecente perché non avevo altra scelta, ma vorrei evitare che Darwin facesse troppa selezione. Chi è agli inizi è possibile che non preswti la dovuta attenzione.

Su ebay non puoi far nulla. Su amazon nemmeno. In Italia nessuno può fare nulla.
Al massimo l'UIAA può denunciare la falsificazione dell'approvazione, credo
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda wolf jak » lun feb 06, 2017 16:27 pm

Eionedvx ha scritto:
bong ha scritto:Il mio problema è solo capire come fare per evitare che qualcuno possa comprare quella roba.
Conosco la differenza CE o China Export ma non è quello il problema (ho visto materiale contraffatto marchiato Petzl, se è per questo). Personalmente mi sono calato su roba indecente perché non avevo altra scelta, ma vorrei evitare che Darwin facesse troppa selezione. Chi è agli inizi è possibile che non preswti la dovuta attenzione.

Su ebay non puoi far nulla. Su amazon nemmeno. In Italia nessuno può fare nulla.
Al massimo l'UIAA può denunciare la falsificazione dell'approvazione, credo


Ellamad... Eione! non è un ambito di cui mi occupo, quindi poi magari nella pratica è come dici tu, ma mi pare una grossa semplificazione...
Lo spazio Europeo non è esattamente un far (w)est senza regole, in cui ognuno possa vendere qualsiasi schifezza scrivendo materiale per arrampicata. E le regole sulla tutela del consumatore sono europee, non solo italiane. Una segnalazione ad amazon e ebay secondo me già aiuta, invece.
Non so a livello italiano quale sia il nucleo preposto a contrastare tali fenomeni, una veloce ricerca mi indica il Consiglio Nazionale Anti-Contraffazione
http://www.cnac.gov.it/index.php/cos-e-il-cnac
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda Eionedvx » lun feb 06, 2017 17:27 pm

wolf jak ha scritto:...

Vecchio, possono proibire l'importazione, ok. Ma il reato viene commesso in Cina. E un organo italiano non può fare nulla in cina.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda wolf jak » lun feb 06, 2017 17:40 pm

Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:...

Vecchio, possono proibire l'importazione, ok. Ma il reato viene commesso in Cina. E un organo italiano non può fare nulla in cina.


Mi sembri molto convinto su una materia (vendita online) che coinvolge profili di diritto privato internazionale e ha portato numerosi studiosi a interrogarsi a lungo.
E nel caso di specie la domanda dell'utente non è come posso proibire la contraffazione/produzione di materiale non a norma" bensì "come fare per impedirne la commercializzazione in Italia?", che è argomento diverso, e per la vendita in Italia le autorità italiane hanno competenza.

Il nocciolo, come vedi, è stabilire dove si perfezioni la compravendita online, e quale sia il diritto applicabile. Ti garantisco che la risposta non è affatto scontata come la vedi tu
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda bong » lun feb 06, 2017 18:14 pm

kinobi, che conosce la legge e gli usi, non c'è più?
ex alpujarra
Avatar utente
bong
 
Messaggi: 118
Iscritto il: ven giu 20, 2014 22:33 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda Danilo » lun feb 06, 2017 18:23 pm

bong ha scritto:kinobi, che conosce la legge e gli usi, non c'è più?

chiedi a lui
è più celere è più alla buona....

viewtopic.php?f=27&t=55287
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda Gheroppa » gio apr 06, 2017 23:11 pm

Non dichiarano UIAAA approved o giu di li men che mai lo hanno inciso sul componente, percui UIAAAAAA a posto....ricordiamoci che è un ente certificatore privato, il produttore si rivolge a loro, loro verificano e danno benestare con un numero d identificazione, se al produttore non frega nulla di UIAAA non lo fa certificare da loro e fine....
Il problema ora sarebbe da vedere se quell'imbrago in caso di volo posso avere una resistenza paragonabile a imbrago "normale" di marca conosciuta o se si strappi in 4 pezzi :) personalmente credo che possa reggere anche di piu di una marca blasonata, perchè, ahime ahinoi, i cinesi sanno copiare molto bene e semmai migliorare, il problema potrebbe essere nel peso, nella traspirabilita, ergonomia e comodita....
Cmq io non lo comprerei ehehe, qualche idea di provare dei moschettonii si una nota marca cinese le ho gia avute ma per fare qualche prova e averli in mano....solo che poi ho paura di sbagliarmi e trovarmi ad accorgermi quando ci sono appeso sotto una tyrolienne in ferrata (o come picchio si chiamano) e in quell'attimo vedermi la vita che scorre veloce davanti.... (in verita poi ci sono i rami della Y pronti ma va beh...)
Come ho gia detto altrove, sarebbe assai bello testare qualche moschettone e qualche rinvio sulla torre...ma non ho mai trovato test in merito....
Solo sopra i 3000 e isolato dal resto del mondo sei libero dentro l'anima.
Gheroppa
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 02, 2011 11:16 am

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda mikesangui » ven apr 07, 2017 9:15 am

bong ha scritto:Il mio problema è solo capire come fare per evitare che qualcuno possa comprare quella roba.
Conosco la differenza CE o China Export ma non è quello il problema (ho visto materiale contraffatto marchiato Petzl, se è per questo). Personalmente mi sono calato su roba indecente perché non avevo altra scelta, ma vorrei evitare che Darwin facesse troppa selezione. Chi è agli inizi è possibile che non presti la dovuta attenzione.


Basta comprare in un negozio fidato.

Chi compra su internet non sa da dove arriva la roba per definizione.

Vuoi risparmiare... beccati i rischi.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: materiale cinese CE venduto per PPE

Messaggioda zeler » ven apr 07, 2017 10:38 am

Tutto 'sto risparmio ci sarà davvero?
Nei negozi di Finale mi sembra che i prezzi siano piuttosto concorrenziali.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.