collegare Daisy Grivel all'imbrago

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda proseccoTauro » ven feb 17, 2017 2:04 am

salve gruppo
avevo una daisy tradizionale con anelli intermedi a bassa tenuta, e allora mi sono preso una di quelle con tutti gli anelli ad alta tenuta
(ho preso la grivel)
però una asolina ulteriore dalla parte dove va fissata all'imbrago, mi ha incuriosito
Ho scritto a grivel il primo del mese, va evidentemente non leggono le mail dei clienti..
riporto qui parte della mia mail a grivel:

ho appena preso la vostra Daisy chain
Ovviamente ho letto il manuale, dove voi indicate di collegare la daisy all'imbrago, con un bocca di lupo!
allego una foto cosi spiego come vorrei collegare io la vostra Daisy, per sentire il vostro parere!
( vedere foto allegata)

Ho visto che l'asola grande finale dove andrebbe fatto il bocca di lupo, presenta una piccola asola ( l'ho indicata con n°1 nella foto A)
e come si vede poi nella sequenza B-C e D uso questa asola per creare il collegamento, cosi facendo non si strozza il nodo sui passanti di cosciali
e ventre
( usavo questo metodo nelle mie altre classiche daisy, usando la prima delle asole deboli che la componevano..)
Cosa ne pensate?
Non credo che quella piccola asola ( che fa sempre parte della maggiore) abbia una tenuta inferiore? e comunque viene coinvolta anche l'asola maggiore..
Oppure lo stesso metodo di collegamento si potrebbe fare usando la prima asola grande successiva ( quella indicata dal n°2)
però cosi facendo vi è un accorciamento generale della daisy

cliccare per ingrandire la foto!

Immagine

qualcuno di voi ha questa daisy della grivel e mi da un parere?

ciao
proseccoTauro
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 24, 2015 18:54 pm

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda wolf jak » ven feb 17, 2017 9:06 am

Ciao, io ce l'ho ma non ho la risposta che cerchi. Molto semplicemente, la uso fissandola con un bocca di lupo sull'anello di servizio, come da istruzioni.
Facile e veloce.

So che la daisy chain prodotta dalla CT invece va fissata praticamente col tuo sistema (che poi è un nodo bulino, o almeno così mi pare)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda funkazzista » ven feb 17, 2017 9:22 am

Se ti risponderanno, penso lo faranno dicendo qualcosa tipo: "Va usata come da istruzioni, non siamo in grado di fornire alcuna indicazione su modi di utilizzo diversi da quello previsto".

Maaa... e una longe fatta con un anello di kevlar (che la annodi all'imbrago con quel sistema) non va bene?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven feb 17, 2017 9:34 am

Io ho sia quella della grivel sia quella della CT. Una la uso io e una mia moglie, non mi ricordo chi adopera quale #-o .

Comunque avevo visto quel particolare cazzillo, ma dopo aver fatto qualche prova abbiamo deciso di usarla con la bocca di lupo "standard", quindi le utilizziamo entrambe allo stesso modo.

Io personalmente non la metto sull'anello di servizio, ma dove lego una delle due mezze (quella di sinistra), perché sennò mi intriga quando sull'anello di servizio metto l'assicuratore (io uso la daisy - per meglio dire il PAS :wink: - per assicurarmi alla sosta, cosa che tutti i forumisti ti diranno essere sbagliatissima perché il vero alpinista usa il barcaiolo :P ).

Poco caiani saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda cyclocaster » ven feb 17, 2017 9:45 am

Avevo la Daisy Chain Grivel e l'ho sempre collegata all'imbrago tramite bocca di lupo, come secondo istruzioni. Si trova in rete un video dimostrativo della Grivel in cui si vede come collegarla : https://www.youtube.com/watch?v=VlY0h3-vsNo
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda Kinobi » ven feb 17, 2017 9:57 am

Per chiunque usi ogni tipo di Diasy all'anello di servizio (che è corretto), suggerisco di fare una ricerca usando il mio nickname con "Skinner" sia qui che su Fuorivia.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda Danilo » ven feb 17, 2017 10:10 am

@proseccoTauro

ma gli hai scritto veramente così coi punti esclamativi :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda PIEDENERO » ven feb 17, 2017 10:20 am

la Daisy non serve a niente
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda funkazzista » ven feb 17, 2017 10:24 am

daisy si daisy no
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda Danilo » ven feb 17, 2017 10:31 am

serve per infilarci la paglietta appena accesa intanto che fai su il mezzobarca
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda funkazzista » ven feb 17, 2017 10:49 am

PIEDENERO ha scritto:la Daisy non serve a niente

Non è vero.
Per stendere i vestiti bagnati va benissimo :mrgreen:

Immagine
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda proseccoTauro » sab feb 18, 2017 3:18 am

grazie a tutti per le vostre impressioni
aggiungo le mie: io non uso la daisy all'anello, perchè l'anello lo uso per altre cose
la daisy più che altro la uso nelle calate, ma a volte anche in salita per azzerare con i ganci :oops:
poi visto che spesso io e il mio compare ci perdiamo in parete e ci tocca fare notte ci appendo pure varie cose in cengia :mrgreen:
Avevo letto anche di un tipo che con bocca di lupo all'anello allentato..bo era riuscito a sfilarla ed arrivare in terra 8O
il bocca di lupo nei passantio non va bene, li stringe
secondo me resta la soluzione fissaggio come da foto, anche se a dir il vero stringe qualcosina anche cosi, usciva meglio con le tradizionali usando il primo anello debole per il nodo

ho letto il manuale, ho visto il video a suo tempo...è vero che sono un mona..e anche tendenzialmnete alcolico
però se mi mettono un'asolina in quella posizione..a me i dubbi vengono
per quello ho scritto a grivel..perchè almeno mi spiegassero il team che l'ha progettata..cosa ca@@o ci ha messo a fare quell'asolina?

poi vabbè asolina o meno..l'importante dopo la croda è infilarsi in qualche trattoria e uscir di traverso :P

Immagine
proseccoTauro
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 24, 2015 18:54 pm

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda wolf jak » lun feb 20, 2017 16:51 pm

proseccoTauro ha scritto:per quello ho scritto a grivel..perchè almeno mi spiegassero il team che l'ha progettata..cosa ca@@o ci ha messo a fare quell'asolina?
Immagine


Io non lo so proprio perché l'abbiano fatta, ma quando fisso la daisy "girospalla", a mo' di fettuccia, se non indosso giacche o altri capi ingombranti quell'asolina è proprio nel punto giusto dove chiudere l'anello senza che sia né troppo stretto sotto l'ascella, né troppo lungo a penzoloni :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda proseccoTauro » mar feb 21, 2017 0:31 am

ottimo wolf, almeno tu hai trovato un modo di usare quell'asolina :D
certo se me lo spiegavano quelli di grivel...ma dopo 20 giorni credo che non mi rispondono più

comunque a me chiudere la daisy infilando in quell'asolina non mi sembra che possa comportare problemi, almeno credo

magari se qualcun altro interessato mandasse una mail a grivel..forse si decidono a rispondere

intanto ci bevo sopra :mrgreen:
proseccoTauro
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 24, 2015 18:54 pm

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 21, 2017 6:33 am

Dimostrerebbero simpatia a risponderti BASTA SEGHE MENTALI
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda Pié » mar feb 21, 2017 8:53 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:I
Io personalmente non la metto sull'anello di servizio, ma dove lego una delle due mezze (quella di sinistra), perché sennò mi intriga quando sull'anello di servizio metto l'assicuratore (io uso la daisy - per meglio dire il PAS :wink: - per assicurarmi alla sosta, cosa che tutti i forumisti ti diranno essere sbagliatissima perché il vero alpinista usa il barcaiolo :P ).

Poco caiani saluti
TSdG

Si esatto.. oltre a tutte le varie considerazioni in più che si possono fare, giusto per fare un esempio recente, se giovedì quando c'è stato l'incidente a Gressoney quello che si è salvato si fosse autoassicurato con la dasy probabilmente ci avrebbe lasciato le penne anche lui (trovandosi una cascata appesa all'imbrago). È vero che quando vuole la sfiga ci vede benissimo, ma proprio per questo fare di tutto per darle una mano lo trovo sciocco.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda Pié » mar feb 21, 2017 9:37 am

Dimenticavo: ognuno poi è liberissimo di fare come più gli aggrada. Lo davo per scontato.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda funkazzista » mar feb 21, 2017 9:49 am

Pié ha scritto:[...] se [...] quello che si è salvato si fosse autoassicurato con la dasy probabilmente ci avrebbe lasciato le penne anche lui (trovandosi una cascata appesa all'imbrago).

Non uso la daisy e non faccio cascate, e non ho capito la dinamica... daisy o barcaiolo non sarebbe stato autoassicurato allo stesso punto? Cosa mi sfugge? (scusa eh, abbi pazienza)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda Pié » mar feb 21, 2017 10:33 am

funkazzista ha scritto:...


ipotesi di quello che è successo, penso realistica in base alla dinamica. tizio arriva in sosta (a spit) e si autoassicura "canonicamente". Crolla la cascata, le corde vanno in tiro e si tranciano. Lui è però "di qua" dal barcaiolo ed è vivo.
Prova a pensare cosa sarebbe successo se si fosse autoassicurato con la dasy..
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: collegare Daisy Grivel all'imbrago

Messaggioda funkazzista » mar feb 21, 2017 10:46 am

Pié ha scritto:ipotesi di quello che è successo, penso realistica in base alla dinamica. tizio arriva in sosta (a spit) e si autoassicura "canonicamente". Crolla la cascata, le corde vanno in tiro e si tranciano. Lui è però "di qua" dal barcaiolo ed è vivo.
Prova a pensare cosa sarebbe successo se si fosse autoassicurato con la dasy..

Capito, grazie.
Non avevo pensato che la sosta potesse essere fuori dalla cascata.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.