resistenza corda a cadute "soft"

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda funkazzista » mer mar 01, 2017 13:32 pm

Marcq ha scritto:ne ho presi 15m

Ossignùr... prima di comprarla hai fatto i conti, vero?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda scairanner » mer mar 01, 2017 13:41 pm

Marcq ha scritto:
scairanner ha scritto:
Marcq ha scritto:... ho deciso di comprare un pezzo di corda...


Scusa, cosa intendi per "un pezzo"? Spero tu non l'abbia acquistata al metro...

Si ne ho presi 15m da 10.2 per non rovinare quella da 70m ma è corda dinamica, non statica.
A sto punto usero comunque quella da 70m, tanto non credo farò mai grandi voli da rovinarla


E cosa te ne fai di 15 mt?
Poi ognuno può buttare i suoi denari come crede... però con quei soldi ci offrivi da bere al raduno (sei sempre in tempo comunque :mrgreen: ).
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda wolf jak » mer mar 01, 2017 13:49 pm

Scai mi sono permesso di formalizzare il tuo invito :mrgreen:

viewtopic.php?f=31&t=55848&p=6492285#p6492285

Marq ti aspettiamo =D> :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Eionedvx » mer mar 01, 2017 14:20 pm

scairanner ha scritto:E cosa te ne fai di 15 mt?

Eh vabbé, poi ci fa cordoni di varia lunghezza
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda scairanner » mer mar 01, 2017 14:24 pm

Eionedvx ha scritto:
scairanner ha scritto:E cosa te ne fai di 15 mt?

Eh vabbé, poi ci fa cordoni di varia lunghezza


A dire il vero qua c'è una falesia lunga ma alta solo 8 mt, con un pò di attenzione si potrebbe utilizzare... :roll:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda mikesangui » mer mar 01, 2017 14:55 pm

quando si scala si cade, e direi che un uso intenso di una corda e materiali , per una persona che va due volte settimana , usura i materiali in un anno, per lo meno in genere c'è scritto così nel foglietto.

assumendo che chi la usa cada ad ogni uscita.
assumendo che si faccia assicurare da un assicuratore capace

Una buona pratica è non fare cadute troppo ravvicinate , nel senso che la corda allungata se la lasci riposare si accorcia e recupera la sua totale elasticità , quindi sopporta meglio . Non significa che non ti tiene , significa che si usurerà più lentamente.

Cmq l'idea di fare voli forzati non toglie la paura del volo , o meglio, fallo una volta, due volte.. poi quando razionalmente hai capito che non rischi niente a cadere (su certi terreni e in certe condizioni .. sia chiaro) allora continuare a fare voli forzati e controllati non servirà più a nulla.
quello che serve è provare a fare il passo quando pensi di non riuscire.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Eionedvx » mer mar 01, 2017 14:56 pm

scairanner ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
scairanner ha scritto:E cosa te ne fai di 15 mt?

Eh vabbé, poi ci fa cordoni di varia lunghezza


A dire il vero qua c'è una falesia lunga ma alta solo 8 mt, con un pò di attenzione si potrebbe utilizzare... :roll:

8 metri è boulder :mrgreen: :mrgreen:

Alla peggio, se finisce la corda, salti un metro e basta :P
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda VECCHIO » mer mar 01, 2017 16:20 pm

Marcq, forse non ho capito, ma sembra, dicono che tu sia alle prime armi.
Come mai vuoi imparare a volare mentre arrampichi?
Secondo me sarebbe meglio per prima cosa imparare ad arrampicare.
Poi quando salirai di grado ti porrai il problema del volo, ma per tutti i 6 a b c direi che sarebbe meglio imparare a tenersi.
Siccome sono gradi frequenti in montagna e senza spit, sarebbe meglio imparare a non volare.
Su gradi più alti anche in montagna di solito trovi spittato, anche le soste e allora il volo puoi permettertelo.

Il gioco è molto bello, ma non fidarsi è sempre meglio.

Perdona il mio bisogno continuo di sopravvivere quando scalo, bisogno che diventa paura da controllare.
In falesia se è almeno verticale di certo tutto questo discorso non vale o quasi.

Ultimo; non ho mai sentito di corde rotte tranne che in falesia............. e sul Cervino la prima volta..... e qualche moglie caduta.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda grizzly » mer mar 01, 2017 16:55 pm

mikesangui ha scritto:... quello che serve è provare a fare il passo quando pensi di non riuscire.


Pura saggezza... =D>

Ad ogni modo per Marcq... se proprio vuoi volare, e visto che sei di Torino, prendi l'auto, fatti un giro in Riviera... di corde ne ho... di tiri dove si vola a Finale non mancano mai... :lol: ...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Marcq » mer mar 01, 2017 19:39 pm

VECCHIO ha scritto:Marcq, forse non ho capito, ma sembra, dicono che tu sia alle prime armi.
Come mai vuoi imparare a volare mentre arrampichi?
Secondo me sarebbe meglio per prima cosa imparare ad arrampicare.
Poi quando salirai di grado ti porrai il problema del volo, ma per tutti i 6 a b c direi che sarebbe meglio imparare a tenersi.
Siccome sono gradi frequenti in montagna e senza spit, sarebbe meglio imparare a non volare.
Su gradi più alti anche in montagna di solito trovi spittato, anche le soste e allora il volo puoi permettertelo.

Il gioco è molto bello, ma non fidarsi è sempre meglio.

Perdona il mio bisogno continuo di sopravvivere quando scalo, bisogno che diventa paura da controllare.
In falesia se è almeno verticale di certo tutto questo discorso non vale o quasi.

Ultimo; non ho mai sentito di corde rotte tranne che in falesia............. e sul Cervino la prima volta..... e qualche moglie caduta.


In realtà "arrampico" da 6 anni sempre e solo in falesia, solo che ho iniziato con una mia ex che sapeva fare l'8 e usare il gri gri ma da prima faceva al massimo i 4. Io sono arrivato a fare i 5 5b ma per paura di cadere non ho mai provato passaggi in cui ero incerto. Ora da 3 anni vado ad arrampicare 3-4 volte l'anno quindi...
Il mio obbiettivo era quello di fare qualche caduta per limitare la paura e provare a fare i 6. Punto al 6 un po per soddisfazione personale ( so che per molti di voi un 6 e poco più difficile che le scale di casa :lol: ) e soprattutto perché i 6 li trovi in tutte le falesie, i gradi piu bassi spesso devi cercarteli in falesie sperdute
Marcq
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 27, 2017 21:31 pm
Località: Torino

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda VECCHIO » mer mar 01, 2017 19:47 pm

Attento!
Vola solo sul verticale o strapiombante: le caviglie sono preziose!
Ripeto: per me è meglio se eviti di volare.
O meglio, dimentica questo tuo desiderio.
ciao
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Marcq » mer mar 01, 2017 21:29 pm

wow, mi fà piacere ricevere tutte queste risposte! Vi ringrazio!
Vecchio ti ringrazio per i consigli ma credo che per me sia necessario provare a "volare" per poter progredire, proverò comunque su monotiri verticali ( con quello che so fare provare in strapiombo sarebbe impossibile)
Vorrei fare una considerazione però, sperando di non essere troppo OT, trovo "strano" il fatto che da un lato ci sia Menestrello che dice di aver fatto circa 150 cadute in 3 mesi, e dall'altro Vecchio che vede la caduta come qualcosa da evitare a tutti i costi. Mi piacerebbe capire che cosa vi porta ad avere visioni cosi differenti, forse Menestrello arrampica in falesia dove la caduta è più sicura e Vecchio si dedica a vie alpinistiche che da quel che ho capito hanno assicurazioni piu aleatorie e distanti, o ci sono altre motivazioni?
Ho citato Menestrello e Vecchio perchè mi sembravano i 2 estremi ma mi piacerebbe sapere cosa pensate un po tutti della caduta e cosa vi ha portato ad avere la vostra idea a riguardo
Marcq
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 27, 2017 21:31 pm
Località: Torino

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Peolo » mer mar 01, 2017 22:36 pm

Menestrello è un figo e VECCHIO è un troll
Easy :mrgreen:
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda crodaiolo » mer mar 01, 2017 22:39 pm

Marcq ha scritto:... ho iniziato con una mia ex che sapeva fare l'8 e usare il gri gri ma da prima faceva al massimo i 4.

questa é troppo.
va bene tutto, ma a questa non ci credo neppure se la vedo
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Marcq » mer mar 01, 2017 22:48 pm

crodaiolo ha scritto:
Marcq ha scritto:... ho iniziato con una mia ex che sapeva fare l'8 e usare il gri gri ma da prima faceva al massimo i 4.

questa é troppo.
va bene tutto, ma a questa non ci credo neppure se la vedo

:-k non ho capito il messaggio, cosa c'è di cosi assurdo?
Marcq
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 27, 2017 21:31 pm
Località: Torino

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Marcq » mer mar 01, 2017 22:53 pm

mmm forse per 8 hai inteso 8° grado? Io intendevo il nodo (nodo delle guide con frizione penso si chiami in realtà)
Marcq
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 27, 2017 21:31 pm
Località: Torino

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda scairanner » mer mar 01, 2017 23:46 pm

Marcq ha scritto:mmm forse per 8 hai inteso 8° grado? Io intendevo il nodo (nodo delle guide con frizione penso si chiami in realtà)


Rimaniamo su terminologia semplice e comprensibile pliis, che qui l'età avanza.
Quindi corda ok, moschettoni ok, grado ok, montagna ok, bar ok, fiqua ok, già "frizione" potrebbe cominciare a preoccupare uno come crodaiolo :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda menestrello » gio mar 02, 2017 14:18 pm

Marcq ha scritto:wow, mi fà piacere ricevere tutte queste risposte! Vi ringrazio!
Vecchio ti ringrazio per i consigli ma credo che per me sia necessario provare a "volare" per poter progredire, proverò comunque su monotiri verticali ( con quello che so fare provare in strapiombo sarebbe impossibile)
Vorrei fare una considerazione però, sperando di non essere troppo OT, trovo "strano" il fatto che da un lato ci sia Menestrello che dice di aver fatto circa 150 cadute in 3 mesi, e dall'altro Vecchio che vede la caduta come qualcosa da evitare a tutti i costi. Mi piacerebbe capire che cosa vi porta ad avere visioni cosi differenti, forse Menestrello arrampica in falesia dove la caduta è più sicura e Vecchio si dedica a vie alpinistiche che da quel che ho capito hanno assicurazioni piu aleatorie e distanti, o ci sono altre motivazioni?
Ho citato Menestrello e Vecchio perchè mi sembravano i 2 estremi ma mi piacerebbe sapere cosa pensate un po tutti della caduta e cosa vi ha portato ad avere la vostra idea a riguardo

Come in 3 mesi!?
Ho scritto in 15 mesi!
Cmq io sono un ff, vecchio è più alpinista. Quindi abbiamo completamente un approccio diverso.
In falesia a volte è pericoloso volare su un quarto o quinto. Non lo è quasi mai su un 7 o 8...
Questo solamente perché puoi andare a sbattere contro rocce, non perché i materiali si usarino troppo o cedano.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron