tenuta catena sosta a fix

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

tenuta catena sosta a fix

Messaggioda PIEDENERO » mar feb 28, 2017 15:33 pm

domanda da iniorante a rischio di ban

le catene delle soste che collegano i due fix , in questa foto sono due, sottili e saldate , quanto tengono?.
a volte la saldatura non è fatta neanche molto bene ed in confronto all'anello di calata sono di diametro inferiore.
mi chiedo, è lecito utilizzarli come punti di sosta per esempio per recuperare due persone con un gi-gi, al pari del fix e dall'anello di calata?



Immagine
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda scairanner » mar feb 28, 2017 16:05 pm

-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda Andrea Orlini » mar feb 28, 2017 16:14 pm

PIEDENERO ha scritto:domanda da iniorante a rischio di ban

le catene delle soste che collegano i due fix , in questa foto sono due, sottili e saldate , quanto tengono?.
a volte la saldatura non è fatta neanche molto bene ed in confronto all'anello di calata sono di diametro inferiore.
mi chiedo, è lecito utilizzarli come punti di sosta per esempio per recuperare due persone con un gi-gi, al pari del fix e dall'anello di calata?


A parte che, come suggerito da Scai basta dare un occhiata alle note tecniche del costruttore…, del diametro delle catene non mi preoccuperei molto né delle saldature (in fin dei conti il prodotto è certificato), ma la risposta alla tua domanda in base alla certificazione CE è no…

...sempre che i tuoi compagni che vai a recuperare in due superino i 6 KN… :roll:
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda Kinobi » mar feb 28, 2017 16:24 pm

Come tu sai, sono un concorrente di RAUMER.
La EN 959 non parla della catena. La EN 959 è la norma sulle placchette/ancoraggio. Se tutto faEN 959, allora "me la do buona". Non so come ragionano gli altri produttori.

Tecnicamente la piastrina tiene +25 kN. +20 in estrazione.
Gli anelli di catena non è detto quanto tengono. Non c'è la norma.
Credo Raumer li faccia da 6 mm, mentre un'altra ditta li faccia da 7 mm (CT). RAUMER poi fa l'anello dove passa la corda da 10 mm, mentre la CT li fa da 8 mm.
Sono anelli che saldano loro.

Io uso catena o da 8 mm o da 7 mm, con catena saldata industrialmente. L'anello è da dieci mm.
Fixe fa come me, onestamente un anello un filo più sottile sopra. Lorousano anelli da 8 mmi e da 10 mm con catena da 8- (8 mm scarsi) di catena.
L'anello da 10 mm è molto forte, segato per 3/4 fa +25kN.


Non so quanto tengono gli anelloni che vedi di RAUMER.
Posso asserire che io ho preferito diametri maggiori per l'impatto visivo, un poco meno otticamente dell'effetto di catena del cane.
L'inox 316 ha un certo costola KG tra i 6,5 euro. Tra una marca di catena e altre c'è anche il 50% di differenza di peso.

Detto questo, quegli anelli sono molto solidi. Anche se fanno effetto di catena del cane. Anche saldature che otticamente paiono pessime, sono resistenti. Certamente il filo da 6 mm è poco, e rende la saldatura più "difficile", ma credo che strutturalmente sia molto forte.

Concludo che la prima argomentazione di chi compra materiale da armo è nel prezzo. E parlo con cognizione di causa.
Quel tipo di catene da cane di cui hai postato la foto, è la risposta alle domande di una parte del mercato.

Ciao,
E

PS: io non mi attacco agli anelloni however
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda funkazzista » mar feb 28, 2017 16:42 pm

Farò la figura del cajano, ma io se devo recuperare uno o più secondi mi faccio sempre la mia sosta attaccandomi direttamente alle placchette.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda Andrea Orlini » mar feb 28, 2017 16:48 pm

Kinobi ha scritto:
PS: io non mi attacco agli anelloni however


Giusto per parlare… perché?
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda wolf jak » mar feb 28, 2017 16:53 pm

funkazzista ha scritto:Farò la figura del cajano, ma io se devo recuperare uno o più secondi mi faccio sempre la mia sosta attaccandomi direttamente alle placchette.


Davvero? cioè, ci sta la prudenza, ok, ma se è visivamente in buone condizioni, perché non assicurarti e assicurare direttamente dall'anellone? Tiene carichi ben più che sufficienti, e superiori ai materiali che suppongo utilizzi per collegare i due punti.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda funkazzista » mar feb 28, 2017 17:07 pm

wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:Farò la figura del cajano, ma io se devo recuperare uno o più secondi mi faccio sempre la mia sosta attaccandomi direttamente alle placchette.


Davvero? cioè, ci sta la prudenza, ok, ma se è visivamente in buone condizioni, perché non assicurarti e assicurare direttamente dall'anellone? Tiene carichi ben più che sufficienti, e superiori ai materiali che suppongo utilizzi per collegare i due punti.

Si, davvero.
Lo faccio per il milione :mrgreen:

Scherzi a parte, tendenzialmente preferisco farla io, ma se, come dici tu, il gruppo sosta è "visivamente in buone condizioni", allora mi attacco direttamente all'anellone (che è senza dubbio anche più veloce).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda petit » mar feb 28, 2017 18:03 pm

Se è da inox 6 mm, tiene almeno 2200 kg prima di rompersi. Sembra sottile e debole, ma non è
petit
 
Messaggi: 75
Images: 2
Iscritto il: mar ago 19, 2003 21:03 pm

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda Sandrino80 » mar feb 28, 2017 18:12 pm

ma che domande sono?
per assicurarsi si usano gli anelli, la catena serve solo se cede uno dei 2 fix
saluti
Sandrino80
 
Messaggi: 365
Iscritto il: mar lug 22, 2003 0:33 am

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda Scannagatti » mar feb 28, 2017 18:21 pm

Sandrino80 ha scritto:ma che domande sono?
per assicurarsi si usano gli anelli, la catena serve solo se cede uno dei 2 fix
saluti


:smt043

Ma come, la catena non è buona per appendersi, ma invece è buona nel caso ceda un fix? :lol:
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda Danilo » mar feb 28, 2017 19:36 pm

PIEDENERO ha scritto:
Immagine

nulla da dire su omologazioni e tenute di carichi (anche perchè ci capisco poco un caz.zo e mi fido di loro) ma un pò più di amore a fare I lavori non ci si riesce a mettercelo ?
mio padre che ha l'alzheimer salda meglio di così

ps-e non perchè è mio padre...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda Sandrino80 » mar feb 28, 2017 19:43 pm

c***o ridi picio
SI LA CATENA SERVE SOLO PER COLLEGARE I 2 FIX
in quanto in questo tipo di soste da falesia si fa poi la moulinette al fix basso, se cede quello ecco che la catena salva il tutto ed entra in azione il fix alto
studia! e ridi di meno
che stai parlando con un professionista del settore
Sandrino80
 
Messaggi: 365
Iscritto il: mar lug 22, 2003 0:33 am

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda Scannagatti » mar feb 28, 2017 19:49 pm

Sandrino80 ha scritto:che stai parlando con un professionista del settore


:lol:
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda scairanner » mar feb 28, 2017 20:41 pm

Scusate ma vedo male io o la catena ha una R=35 kn, come scritto in fondo alla pagina?

Non sono noccioline mi pare...


Sandrino 80 tu cosa dici? Ah già che sei tornato al forum che ne dici di presentarti al raduno (stavo per scrivere "venire")? :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda Kinobi » mer mar 01, 2017 10:22 am

Andrea Orlini ha scritto:
Kinobi ha scritto:
PS: io non mi attacco agli anelloni however


Giusto per parlare… perché?


Quel tipo di sosta è fatto male by default. IMHO.

Innanzi tutto passo la vita attaccato a spit da 10 mm e non mi metto su anelli da 6 mm.
Poi, in sosta metto quasi sempre un rinvio dei miei per evitare che la mia corda consumi il moschettone comune. Con quel tipo di anellini, è semplicemente impossibile, almeno con i miei rinvii a fettuccia lunga. Per cui... o metto il rinvio sulla piastra sopra (e gli anelli sono corti peri rinvii da 17 cm), o mi devo calare sul moschettone.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda Kinobi » mer mar 01, 2017 10:25 am

Danilo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
Immagine

nulla da dire su omologazioni e tenute di carichi (anche perchè ci capisco poco un caz.zo e mi fido di loro) ma un pò più di amore a fare I lavori non ci si riesce a mettercelo ?
mio padre che ha l'alzheimer salda meglio di così

ps-e non perchè è mio padre...


Bisognerebbe provare a farlo per 8 ore al giorno per giudicare. E tenere pressati gli anelli mentre saldi.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda Andrea Orlini » mer mar 01, 2017 11:12 am

Kinobi ha scritto:
Andrea Orlini ha scritto:
Kinobi ha scritto:
PS: io non mi attacco agli anelloni however


Giusto per parlare… perché?


Quel tipo di sosta è fatto male by default. IMHO.

Innanzi tutto passo la vita attaccato a spit da 10 mm e non mi metto su anelli da 6 mm.
Poi, in sosta metto quasi sempre un rinvio dei miei per evitare che la mia corda consumi il moschettone comune. Con quel tipo di anellini, è semplicemente impossibile, almeno con i miei rinvii a fettuccia lunga. Per cui... o metto il rinvio sulla piastra sopra (e gli anelli sono corti peri rinvii da 17 cm), o mi devo calare sul moschettone.
Ciao,
E


Sì, d'accordo con te, non avevo capito che ti riferivi agli anelli di collegamento...
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda steazzali » mer mar 01, 2017 11:44 am

Danilo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
Immagine

nulla da dire su omologazioni e tenute di carichi (anche perchè ci capisco poco un caz.zo e mi fido di loro) ma un pò più di amore a fare I lavori non ci si riesce a mettercelo ?
mio padre che ha l'alzheimer salda meglio di così

ps-e non perchè è mio padre...


quella catena li non è saldata bene ma...

è un filo diametro 6mm in acciaio inossidabile, saldi da un lato e fiorisce sistematicamente dall'altro, andrebbe fatto in due metà (saldo metà , lascio raffreddare e saldo l'altra metà) , sarebbe meglio se dalla parte opposta a quella dove saldi ci fosse la possibilità di mettere un sostegno con gas che inpedisce la fioritura. il tutto ad un prezzo per fare quella saldatura a regola d'arte (quindi con ispezione almeno visiva una volta raffreddato) superiore a quello a cui viene venduta una sosta.nessuno lo fa a regola d'arte, perchè nessuno se lo può permettere.

io a un filo diametro 6mm saldato con quella configurazione non mi appendo.

mai
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: tenuta catena sosta a fix

Messaggioda Vigorone » mer mar 01, 2017 11:56 am

steazzali ha scritto:io a un filo diametro 6mm saldato con quella configurazione non mi appendo.

mai


Puoi per favore tradurre "configurazione" in ignorantese (cioè per me che in questo caso non associo la parola alla cosa)?

Opinione spettabile da tenere presente per il futuro... 8O 8O manco per le doppie??
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.