Dubbio su moschettoni

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Dubbio su moschettoni

Messaggioda Dariozzolo » dom mar 05, 2017 14:46 pm

Buongiorno a tutti!
Sono alle prime armi con nodi, corde, moschettoni e compagnia bella!
A tal riguardo vorrei chiedervi di chiarirmi un dubbio amletico riguardo i moschettoni che si usano per allestire le soste!

Sia sui manuali generici, che su quello del CAI, che in alcuni video in internet dicono che il moschettone da utilizzare per le soste è quello con la ghiera a vite!

Ora però mi domandavo: i moschettoni a ghiera (usati per le soste) sono da intendersi sia quelli "semi automatici", ovvero che per aprirli devi fargli fare quel mezzo giro e si sbloccano (simili a quelli usati nei kit da ferrata), o sono da intendersi quelli che hanno proprio la ghiera che si avvita del tutto? #-o

Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda KIKKA-MO » dom mar 05, 2017 16:37 pm

Dariozzolo ha scritto:Ora però mi domandavo: i moschettoni a ghiera (usati per le soste) sono da intendersi sia quelli "semi automatici", ovvero che per aprirli devi fargli fare quel mezzo giro e si sbloccano (simili a quelli usati nei kit da ferrata), o sono da intendersi quelli che hanno proprio la ghiera che si avvita del tutto?

quelli con la ghiera che si avvita a mano, perchè quelli automatici (con la ghiera che si blocca da sola se la lasci andare, facendo il mezzo giro) sono scomodissimi per fare nodi e manovre.
io ne ho comprato uno di quelli automatici e lo uso per collegare il grigri all'imbrago in palestra/falesia. lo trovo più sicuro perchè non devo ricordarmi di chiudere la ghiera, e una volta messo il moschettone non devo più lavorarci. altri usi per questo genere di moschettoni non ne vedo.
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Eionedvx » dom mar 05, 2017 16:46 pm

KIKKA-MO ha scritto:
Dariozzolo ha scritto:Ora però mi domandavo: i moschettoni a ghiera (usati per le soste) sono da intendersi sia quelli "semi automatici", ovvero che per aprirli devi fargli fare quel mezzo giro e si sbloccano (simili a quelli usati nei kit da ferrata), o sono da intendersi quelli che hanno proprio la ghiera che si avvita del tutto?

quelli con la ghiera che si avvita a mano, perchè quelli automatici (con la ghiera che si blocca da sola se la lasci andare, facendo il mezzo giro) sono scomodissimi per fare nodi e manovre.
io ne ho comprato uno di quelli automatici e lo uso per collegare il grigri all'imbrago in palestra/falesia. lo trovo più sicuro perchè non devo ricordarmi di chiudere la ghiera, e una volta messo il moschettone non devo più lavorarci. altri usi per questo genere di moschettoni non ne vedo.

Concordo pienamente.
Anche io non mi trovo nelle manovre, con i moschettoni automatici, mi tocca usare due mani e non sempre è possibile/consigliabile.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Dariozzolo » dom mar 05, 2017 17:23 pm

quindi se ho ben capito i due moschettoni che soliamente si usano per le soste si usano quelli a ghiera, per tutto il resto vanno bene quelli automatici!!

detto ciò sapreste consigliarmi qualche modello? vedendo su alcuni siti ho trovato solamente quelli automatici! con la vite a ghiera vera e propria ho trovato solo gli ovali in acciaio
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Eionedvx » dom mar 05, 2017 17:57 pm

Dariozzolo ha scritto:quindi se ho ben capito i due moschettoni che soliamente si usano per le soste si usano quelli a ghiera, per tutto il resto vanno bene quelli automatici!!

detto ciò sapreste consigliarmi qualche modello? vedendo su alcuni siti ho trovato solamente quelli automatici! con la vite a ghiera vera e propria ho trovato solo gli ovali in acciaio

Mi par strano che tu stia trovando solo moschettoni automatici: dove stai cercando?

Tieni conto che la maggioranza dei moschettoni sono a ghiera normale :D
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Andrea Orlini » dom mar 05, 2017 18:15 pm

Eionedvx ha scritto:Anche io non mi trovo nelle manovre, con i moschettoni automatici, mi tocca usare due mani e non sempre è possibile/consigliabile.

Come in tante altre cose basta solo un po' di esercizio… prova, non è poi così difficile... ce la puoi fare :mrgreen:
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Eionedvx » dom mar 05, 2017 18:24 pm

Andrea Orlini ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Anche io non mi trovo nelle manovre, con i moschettoni automatici, mi tocca usare due mani e non sempre è possibile/consigliabile.

Come in tante altre cose basta solo un po' di esercizio… prova, non è poi così difficile... ce la puoi fare :mrgreen:

Sono sicuro che si può fare, ma mi pare un po' complicarsi la vita :mrgreen:

Tu riesci ad azionare il meccanismo e farci un barcaiolo con una mano sola? 8O
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Spartaco » dom mar 05, 2017 20:22 pm

Eionedvx ha scritto:Tieni conto che la maggioranza dei moschettoni sono a ghiera normale :D


ma.davvero.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda scairanner » dom mar 05, 2017 21:33 pm

Spartaco ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Tieni conto che la maggioranza dei moschettoni sono a ghiera normale :D


ma.davvero.


non. sa che.secondo le.normative EN 892, prEN 12275, prEN 13089, prEN 12277, prEN 12492, EN 564, EN 565, EN 566, prEN 12276, prEN 12270, EN 567, EN 958, EN 959, EN 568, EN 569, prEN 893, prEN, prEN 12278, 89/686/EEC, EN 20139, ISO 139. adesso quando.si moschettona la.corda bisogna chiudere.la ghiera su.ogni.rinvio.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Eionedvx » dom mar 05, 2017 21:50 pm

scairanner ha scritto:
Spartaco ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Tieni conto che la maggioranza dei moschettoni sono a ghiera normale :D


ma.davvero.


non. sa che.secondo le.normative EN 892, prEN 12275, prEN 13089, prEN 12277, prEN 12492, EN 564, EN 565, EN 566, prEN 12276, prEN 12270, EN 567, EN 958, EN 959, EN 568, EN 569, prEN 893, prEN, prEN 12278, 89/686/EEC, EN 20139, ISO 139. adesso quando.si moschettona la.corda bisogna chiudere.la ghiera su.ogni.rinvio.

Colpa mia, davo per scontato che si parlasse solo di moschi da sosta, escludendo a priori quelli "normali"
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Spartaco » dom mar 05, 2017 22:00 pm

Eionedvx ha scritto:Colpa mia,


fa niente.ciao.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda KIKKA-MO » dom mar 05, 2017 23:40 pm

Dariozzolo ha scritto:quindi se ho ben capito i due moschettoni che soliamente si usano per le soste si usano quelli a ghiera, per tutto il resto vanno bene quelli automatici!!

cosa intendi per 'tutto il resto'?
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda crodaiolo » lun mar 06, 2017 0:49 am

fate paura
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda scairanner » lun mar 06, 2017 1:13 am

Eionedvx ha scritto:Tieni conto che la maggioranza dei moschettoni sono a ghiera normale :D



eccoli, allenatevi a girar ghiere per il raduno, che con l'ora solare entra anche in vigore la nuova normativa per arrampicare in sicurezza

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Andrea Orlini » lun mar 06, 2017 10:07 am

Eionedvx ha scritto:Tu riesci ad azionare il meccanismo e farci un barcaiolo con una mano sola? 8O

Perché, tu quando fai un barcaiolo lo fai con una mano e con l'altra ti gratti il naso? :wink:
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda PIEDENERO » lun mar 06, 2017 10:52 am

Andrea Orlini ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Tu riesci ad azionare il meccanismo e farci un barcaiolo con una mano sola? 8O

Perché, tu quando fai un barcaiolo lo fai con una mano e con l'altra ti gratti il naso? :wink:


... si... con la mano destra sola però.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda PIEDENERO » lun mar 06, 2017 10:53 am

scairanner ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Tieni conto che la maggioranza dei moschettoni sono a ghiera normale :D



eccoli, allenatevi a girar ghiere per il raduno, che con l'ora solare entra anche in vigore la nuova normativa per arrampicare .... in SICUREZZA


=D>

:lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda funkazzista » lun mar 06, 2017 11:30 am

scairanner ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Tieni conto che la maggioranza dei moschettoni sono a ghiera normale :D



eccoli, allenatevi a girar ghiere per il raduno, che con l'ora solare entra anche in vigore la nuova normativa per arrampicare in sicurezza

Immagine

usa.fettucce d epoca.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Eionedvx » lun mar 06, 2017 11:41 am

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Tieni conto che la maggioranza dei moschettoni sono a ghiera normale :D



eccoli, allenatevi a girar ghiere per il raduno, che con l'ora solare entra anche in vigore la nuova normativa per arrampicare in sicurezza

Immagine

usa.fettucce d epoca.

poi.parla di.sicurezza.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda scairanner » lun mar 06, 2017 11:42 am

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Tieni conto che la maggioranza dei moschettoni sono a ghiera normale :D



eccoli, allenatevi a girar ghiere per il raduno, che con l'ora solare entra anche in vigore la nuova normativa per arrampicare in sicurezza

Immagine

usa.fettucce d epoca.


Magari fossero mie, uso ancora i due moschettoni caiani di forma ovale (quelli in alluminio con la leva rossa, per capirci) collegati da un cordino raddoppiato, chiuso con nodo inglese doppio :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.