Dubbio su moschettoni

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Dubbio su moschettoni

Messaggioda Dariozzolo » dom mar 05, 2017 14:46 pm

Buongiorno a tutti!
Sono alle prime armi con nodi, corde, moschettoni e compagnia bella!
A tal riguardo vorrei chiedervi di chiarirmi un dubbio amletico riguardo i moschettoni che si usano per allestire le soste!

Sia sui manuali generici, che su quello del CAI, che in alcuni video in internet dicono che il moschettone da utilizzare per le soste è quello con la ghiera a vite!

Ora però mi domandavo: i moschettoni a ghiera (usati per le soste) sono da intendersi sia quelli "semi automatici", ovvero che per aprirli devi fargli fare quel mezzo giro e si sbloccano (simili a quelli usati nei kit da ferrata), o sono da intendersi quelli che hanno proprio la ghiera che si avvita del tutto? #-o

Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda KIKKA-MO » dom mar 05, 2017 16:37 pm

Dariozzolo ha scritto:Ora però mi domandavo: i moschettoni a ghiera (usati per le soste) sono da intendersi sia quelli "semi automatici", ovvero che per aprirli devi fargli fare quel mezzo giro e si sbloccano (simili a quelli usati nei kit da ferrata), o sono da intendersi quelli che hanno proprio la ghiera che si avvita del tutto?

quelli con la ghiera che si avvita a mano, perchè quelli automatici (con la ghiera che si blocca da sola se la lasci andare, facendo il mezzo giro) sono scomodissimi per fare nodi e manovre.
io ne ho comprato uno di quelli automatici e lo uso per collegare il grigri all'imbrago in palestra/falesia. lo trovo più sicuro perchè non devo ricordarmi di chiudere la ghiera, e una volta messo il moschettone non devo più lavorarci. altri usi per questo genere di moschettoni non ne vedo.
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Eionedvx » dom mar 05, 2017 16:46 pm