Dubbio su moschettoni

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Dariozzolo » lun mar 06, 2017 11:47 am

Scusate per la frase "per tutto il resto" che crea un pò di confusione :D

Intendevo dire se comunque quando servono i moschettoni per soste, da usare per magari recuperare il secondo, per fare calate in doppia, per autoassicurarsi prima di allestire la sosta, servono sempre e solo quelli con ghiera o in quali casi si può pensare di utilizzare altri tipi ad esempio quelli automatici!
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Eionedvx » lun mar 06, 2017 11:53 am

Allora: tra i due moschi non c'è differenza dal punto di vista della tenuta o degli utilizzi.

La scelta va in base alla praticità, che è cosa personale.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda scairanner » lun mar 06, 2017 11:56 am

Dariozzolo ha scritto:Scusate per la frase "per tutto il resto" che crea un pò di confusione :D

Intendevo dire se comunque quando servono i moschettoni per soste, da usare per magari recuperare il secondo, per fare calate in doppia, per autoassicurarsi prima di allestire la sosta, servono sempre e solo quelli con ghiera o in quali casi si può pensare di utilizzare altri tipi ad esempio quelli automatici!


Per questo genere di domande, che richiedono notevole esperienza nell'utilizzo dei materiali, attenderei la risposta dei top in questo campo: Sandrino80 e Drugo; poi se altri vogliono intervenire, vedi tu se dar credito alle loro risposte.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda wolf jak » lun mar 06, 2017 12:06 pm

non per aumentare i dubbi :lol: o il numero di messaggi del topic :mrgreen:

ma....


hai mai considerato i moschettoni doppia leva per evitare la confusione che ti creano i meccanismi a ghiera? :lol: :lol:

Immagine
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Spartaco » lun mar 06, 2017 12:07 pm

moschi.e slang.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Dariozzolo » lun mar 06, 2017 12:11 pm

Sinceramente avevo visto questi a doppia leva: mi è capitato di vedere il moschettone della grivel nuovo con questa doppia leva, però credevo fosse un pari di quello a ghiera!

Ultima domanda!

Conoscete un sito web economico dove comprare? purtroppo abitando a roma i prezzi convenienti li ha giusto il decathlon, ma non mi convince molto!
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Spartaco » lun mar 06, 2017 12:13 pm

forse.e parente.di ambroda.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda wolf jak » lun mar 06, 2017 12:23 pm

Dariozzolo ha scritto:Conoscete un sito web economico dove comprare? purtroppo abitando a roma i prezzi convenienti li ha giusto il decathlon, ma non mi convince molto!


Su questo materiale, non ho mai trovato prezzi davvero competitivi sul web.
Non è male oliunid.it, che offre le spese di spedizione. Ad es. un moschettone a ghiera che a me piace molto (leggero, ma ancora ben manovrabile coi guanti) https://www.oliunid.it/it/camp-photon-l ... icata.html ma nei negozi l'ho visto spesso a 2-3 € in meno.
Mi sono trovato bene anche su pennenteoutdoor.it, perché erano uno dei pochi che vendeva i rinvii dmm che cercavo.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Dariozzolo » lun mar 06, 2017 12:33 pm

ahime sono i siti che conosco anche io! credevo voi esperti avevate qualche negozio segreto :D

ultima domanda...come discensore e assicuratore, quale è meglio? leggendo le caratteristiche mi sembra che siano più o meno tutto simili!
A me piaceva molto quello della CT il modello Be Up, che fa sia da assicuratore che da discensore!

http://www.sestogrado.it/it/prodotto/ct ... iscensore/
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda wolf jak » lun mar 06, 2017 13:00 pm

Dariozzolo ha scritto:come discensore e assicuratore, quale è meglio?


quello che ti piace di più :mrgreen:

scherzi a parte: una volta che sia omologato per l'utilizzo con le corde del diametro che possiedi/che intendi comprare, e che tu lo utilizzi nel modo corretto, vanno bene tutti. Qualcuno è migliore per il recupero in modalità guide, qualcuno nella gestione della sicura ventrale... ma siamo sempre lì, non è che sia un attrezzo così complesso.
Il modello da te citato, come il Pivot dmm, sono quelli che è anche più comodo sbloccare quando stai recuperando un secondo che ha bisogno di un po' di corda.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Dariozzolo » lun mar 06, 2017 13:10 pm

Si diciamo che ora non sono molto "tecnico" quindi non mi servono cose spaziali, ma giusto qualcosina per prenderci la mano, però anche se la Simond (decathlon) è certificata e tutta ho la fissa magari di prendere qualcosa di marche più blasonate anche se magari la differenza è nulla
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda wolf jak » lun mar 06, 2017 13:44 pm

Dariozzolo ha scritto:Si diciamo che ora non sono molto "tecnico" quindi non mi servono cose spaziali, ma giusto qualcosina per prenderci la mano, però anche se la Simond (decathlon) è certificata e tutta ho la fissa magari di prendere qualcosa di marche più blasonate anche se magari la differenza è nulla


nella tua presentazione scrivevi di volerti iscrivere a un corso. Sono convinto che sapranno consigliarti in base alla tua preparazione lo strumento più adatto.
Nel dubbio, comunque, quello che hai citato è un ottimo attrezzo che funziona con la maggior parte delle corde da arrampicata -singole e mezze- in commercio
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Eionedvx » lun mar 06, 2017 14:32 pm

Spartaco ha scritto:moschi.e slang.

non.usa mosco.come mai.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Dariozzolo » lun mar 06, 2017 18:15 pm

Scusate ancora le richieste!

Secondo voi come secchiello è meglio il Master Pro Grivel o il BL ATC Guide?

Entrambi hanno la modalità guide! L'unica cosa è che il Grivel ha la possibilità di far passare le corde oltre che all'interno anche su due "Baffi" per aumentare il coef. di frizione!

Cosa ne pensano gli esperti?

Immagine
Immagine
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Spartaco » lun mar 06, 2017 19:05 pm

un ultima domanda.diceva.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda wolf jak » lun mar 06, 2017 19:11 pm

Dariozzolo ha scritto:Scusate ancora le richieste!

Secondo voi come secchiello è meglio il Master Pro Grivel o il BL ATC Guide?

Entrambi hanno la modalità guide! L'unica cosa è che il Grivel ha la possibilità di far passare le corde oltre che all'interno anche su due "Baffi" per aumentare il coef. di frizione!

Cosa ne pensano gli esperti?


non sono esperto, ma forse gli esperti non ti risponderanno. Quindi ti tocca accontentarti della mia banalissima opinione, che mi permetto poco elegantemente di quotare visto che la domanda era già stata posta :mrgreen:
wolf jak ha scritto:
Dariozzolo ha scritto:come discensore e assicuratore, quale è meglio?


quello che ti piace di più :mrgreen:

scherzi a parte: una volta che sia omologato per l'utilizzo con le corde del diametro che possiedi/che intendi comprare, e che tu lo utilizzi nel modo corretto, vanno bene tutti. Qualcuno è migliore per il recupero in modalità guide, qualcuno nella gestione della sicura ventrale... ma siamo sempre lì, non è che sia un attrezzo così complesso.
Il modello da te citato, come il Pivot dmm, sono quelli che è anche più comodo sbloccare quando stai recuperando un secondo che ha bisogno di un po' di corda.


Aggiungo: a meno che tu non abbia intenzione di calarti abbracciando un elefante, direi che non ti servono i baffi del grivel per aumentare l'attrito in calata :lol:


@Spartaco: le domande sono il volano che rlancerà il forum :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda VYGER » lun mar 06, 2017 19:19 pm

:roll:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mar 06, 2017 19:53 pm

wolf jak ha scritto:
Dariozzolo ha scritto:Scusate ancora le richieste!

Secondo voi come secchiello è meglio il Master Pro Grivel o il BL ATC Guide?

Entrambi hanno la modalità guide! L'unica cosa è che il Grivel ha la possibilità di far passare le corde oltre che all'interno anche su due "Baffi" per aumentare il coef. di frizione!

Cosa ne pensano gli esperti?


non sono esperto, ma forse gli esperti non ti risponderanno. Quindi ti tocca accontentarti della mia banalissima opinione, che mi permetto poco elegantemente di quotare visto che la domanda era già stata posta :mrgreen:
wolf jak ha scritto:
Dariozzolo ha scritto:come discensore e assicuratore, quale è meglio?


quello che ti piace di più :mrgreen:

scherzi a parte: una volta che sia omologato per l'utilizzo con le corde del diametro che possiedi/che intendi comprare, e che tu lo utilizzi nel modo corretto, vanno bene tutti. Qualcuno è migliore per il recupero in modalità guide, qualcuno nella gestione della sicura ventrale... ma siamo sempre lì, non è che sia un attrezzo così complesso.
Il modello da te citato, come il Pivot dmm, sono quelli che è anche più comodo sbloccare quando stai recuperando un secondo che ha bisogno di un po' di corda.


Aggiungo: a meno che tu non abbia intenzione di calarti abbracciando un elefante, direi che non ti servono i baffi del grivel per aumentare l'attrito in calata :lol:

:lol:


Fra i vari salcazzi (cit.) da sicura in mio possesso, ho comprato anche questo secchiello grivel, dopo aver tenuto la mia signora in un lungo e stressante resting sull'ultimo tiro di una via che abbiamo seriamente rischiato di non finire.

In quell'occasione, ho pensato che i famosi "baffi" mi avrebbero un po' agevolato in quei lunghi minuti.

Poi ho preso lo Smart alpine è risolto brillantemente il problema :P

Frizionati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda Eionedvx » lun mar 06, 2017 19:56 pm

wolf jak ha scritto:Aggiungo: a meno che tu non abbia intenzione di calarti abbracciando un elefante, direi che non ti servono i baffi del grivel per aumentare l'attrito in calata :lol:

Io, che peso 56kg circa, con la GiGi faccio fatica a scendere :mrgreen:
Non so quanto pesi lui, ma quei cosi son proprio inutili, in calata.

Come dice tacchino, al massimo per bloccare bene un primo o per far sicura ad uno che pesa il doppio :roll:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Dubbio su moschettoni

Messaggioda wolf jak » lun mar 06, 2017 19:59 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Fra i vari salcazzi (cit.) da sicura in mio possesso, ho comprato anche questo secchiello grivel, dopo aver tenuto la mia signora in un lungo e stressante resting sull'ultimo tiro di una via che abbiamo seriamente rischiato di non finire.

In quell'occasione, ho pensato che i famosi "baffi" mi avrebbero un po' agevolato in quei lunghi minuti.

Poi ho preso lo Smart alpine è risolto brillantemente il problema :P

Frizionati saluti
TSdG


Ill.mo Pres.,
Le Sue imprese illuminano le nostre grigie giornate, e il Suo contributo è fondamentale per l'industria dell'outdoor.
Se vorrà presenziare al prossimo raduno, mi permetta di mostrarLe quella arcana manovra chiamata volgarmente "asola e controasola sul secchiello", potrebbe rimanere sorpreso dell'utilità della stessa.
Rispettosi (ma un pochino perculanti, sempre bonariamente) saluti,

il Suo devoto gran siniscalco del Pippon Club


EDIT: caro Eione, anche per te un bel ripasso manovre al prossimo raduno. Eddai ragazzi, siamo all'ABC... :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Il Sesa e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.