Soste (forse) strane

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Richiodature

Messaggioda wolf jak » lun mag 08, 2017 16:52 pm

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:Sfortunatamente è uscito pubblicamente chi la ha messa e dove (un volontario presumo).
E quando uno lavora, può sbagliare. Se non si lavora, non si sbaglia.
Ciao,
E

Guarda, rileggi il topic e vedrai che ho evitato (di proposito) di mettere qualsiasi riferimento al chi e al dove, proprio per i motivi che dici tu (senza contare che di sfiga magari la foto è proprio quella dell'unica sosta "venuta male" sulle N messe giù).

Evidentemente non si può discutere senza indagare il chi e il dove... la prossima volta mi terrò i dubbi per me :smt102


secondo me Kinobi non si riferiva a questo topic (ho menzionato solo il dove perché lui capisse il resto...), ma a un ben noto social network.

Parlarne qui secondo me è utile. La prossima volta magari non citerò nulla...


Io, quella sosta, l'avrei valutata sicura. Se ci faccio moulinette, metto un mio moschettone.

Allo stesso momento, la valuto scomoda, perché di solito faccio io la manovra, e poi metto un moschettone in alto per non consumare la sosta e non far fare la manvora al secondo (per vari motivi). In questo caso, però, anche con questo accorgimento la corda si logora perché scorre tra anello e roccia, peccato. O metterò solo il ghiera e farà manovra l'ultimo (magari tenendo passato anche il rinvio sotto la sosta), o cambierò corda un po' più spesso (non andrò in rovina per questo)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Richiodature

Messaggioda lamontagnadiluce » lun mag 08, 2017 18:07 pm

Tra l'altro queste placchette a L flettono non poco,(almeno quelle zincate).
Mai piaciute.
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Re: Richiodature

Messaggioda menestrello » lun mag 08, 2017 18:18 pm

wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:Sfortunatamente è uscito pubblicamente chi la ha messa e dove (un volontario presumo).
E quando uno lavora, può sbagliare. Se non si lavora, non si sbaglia.
Ciao,
E

Guarda, rileggi il topic e vedrai che ho evitato (di proposito) di mettere qualsiasi riferimento al chi e al dove, proprio per i motivi che dici tu (senza contare che di sfiga magari la foto è proprio quella dell'unica sosta "venuta male" sulle N messe giù).

Evidentemente non si può discutere senza indagare il chi e il dove... la prossima volta mi terrò i dubbi per me :smt102


secondo me Kinobi non si riferiva a questo topic (ho menzionato solo il dove perché lui capisse il resto...), ma a un ben noto social network.

Parlarne qui secondo me è utile. La prossima volta magari non citerò nulla...


Io, quella sosta, l'avrei valutata sicura. Se ci faccio moulinette, metto un mio moschettone.

Allo stesso momento, la valuto scomoda, perché di solito faccio io la manovra, e poi metto un moschettone in alto per non consumare la sosta e non far fare la manvora al secondo (per vari motivi). In questo caso, però, anche con questo accorgimento la corda si logora perché scorre tra anello e roccia, peccato. O metterò solo il ghiera e farà manovra l'ultimo (magari tenendo passato anche il rinvio sotto la sosta), o cambierò corda un po' più spesso (non andrò in rovina per questo)

Ho parlato con il chiodatore della sosta in questione.
Dice che la corda non sfrega sulla roccia.
:P
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Richiodature

Messaggioda Danilo » lun mag 08, 2017 18:20 pm

funkazzista ha scritto:
Immagine


per tenere il primo direttamente alla sosta col mezzo barca,non malvagia come idea.
two in one

my two cents
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Richiodature

Messaggioda Kinobi » lun mag 08, 2017 21:16 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Tra l'altro queste placchette a L flettono non poco,(almeno quelle zincate).
Mai piaciute.


Di norma chi non si pega o allunga, si spezza.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Richiodature

Messaggioda Kinobi » lun mag 08, 2017 21:17 pm

menestrello ha scritto:Dice che la corda non sfrega sulla roccia.
:P


La intorcolea lo stesso. :mrgreen: :arrow: :idea: :oops:
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Richiodature

Messaggioda funkazzista » mar mag 09, 2017 15:47 pm

wolf jak ha scritto:Io, quella sosta, l'avrei valutata sicura.

Belìn [cit.], Lupo, OK mettere i puntini sulle i (che sia per deformazzzione pofessionale?!?), ma non mi sembra che la sicurezza di quella sosta sia mai stata in dubbio! :lol:
Io che ho iniziato il tutto non l'ho fatto, e gli altri neanche (mi sembra).
Fai bene a non dare niente per scontato, eh, ma se tutte le volte tocca ripetere tutto partendo dagli antichi egizi... :roll:

:wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » mar mag 09, 2017 16:18 pm

Un reperto degli anni '90 (e i 20 anni che sono passati si vedono tutti).
Anche qui: cosa mi sfugge?!?

Immagine

Immagine
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Richiodature

Messaggioda wolf jak » mar mag 09, 2017 16:32 pm

funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:Io, quella sosta, l'avrei valutata sicura.

Belìn [cit.], Lupo, OK mettere i puntini sulle i (che sia per deformazzzione pofessionale?!?), ma non mi sembra che la sicurezza di quella sosta sia mai stata in dubbio! :lol:
Io che ho iniziato il tutto non l'ho fatto, e gli altri neanche (mi sembra).
Fai bene a non dare niente per scontato, eh, ma se tutte le volte tocca ripetere tutto partendo dagli antichi egizi... :roll:

:wink:


Sì dai, eccesso di zelo mio nel voler comunque riconoscere il buon lavoro dei chiodatori :wink:
(non che nessuno di quelli che si sono espressi l'avesse messo in dubbio :D)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Callaghan » mar mag 09, 2017 16:59 pm

funkazzista ha scritto:Un reperto degli anni '90 (e i 20 anni che sono passati si vedono tutti).
Anche qui: cosa mi sfugge?!?

sei sicuro 20 anni fa?
i resinati sembrano (dico sembrano) inox.

finale?
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » mar mag 09, 2017 17:30 pm

Callaghan ha scritto:
funkazzista ha scritto:Un reperto degli anni '90 (e i 20 anni che sono passati si vedono tutti).
Anche qui: cosa mi sfugge?!?

sei sicuro 20 anni fa?
i resinati sembrano (dico sembrano) inox.

finale?


Se intendi Albenga, no, non sono quelli che usano li. Finale non so.
Dalla pressatura sopra che vedi in foto, sono gli occhioli standard in uso anche da noi fino al 1995 circa (zincati da noi).
O forse i Kong che per un breve periodo fecero.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Callaghan » mar mag 09, 2017 17:40 pm

Kinobi ha scritto:Se intendi Albenga, no, non sono quelli che usano li. Finale non so.

no, intendo finale, se no scrivevo albenga.

Kinobi ha scritto:Dalla pressatura sopra che vedi in foto, sono gli occhioli standard in uso anche da noi fino al 1995 circa (zincati da noi).
O forse i Kong che per un breve periodo fecero.

sembrano i soliti tiracavi del tempo che fu. ma questi in più sembrano inox, e, secondo me, qualcosa non torna.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » mar mag 09, 2017 18:17 pm

Callaghan ha scritto:
Kinobi ha scritto:Se intendi Albenga, no, non sono quelli che usano li. Finale non so.

no, intendo finale, se no scrivevo albenga.

Kinobi ha scritto:Dalla pressatura sopra che vedi in foto, sono gli occhioli standard in uso anche da noi fino al 1995 circa (zincati da noi).
O forse i Kong che per un breve periodo fecero.

sembrano i soliti tiracavi del tempo che fu. ma questi in più sembrano inox, e, secondo me, qualcosa non torna.

ciao


Finale Ignoro.
Noi in rasi casi, ne avevamo di Cromati. Si vedevano dalla Luna se c'era il sole.
Inox, effettivamente, io mai visti. Anche se ci sono... http://www.inoxforniture.it/tenditore-a ... i-316.html
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda menestrello » mar mag 09, 2017 21:30 pm

A me non sembrano inox. Mi sembra un grigio scuro come gli zincati in val d'Adige.
Forse mi sbaglio però
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda menestrello » mar mag 09, 2017 21:32 pm

funkazzista ha scritto:Un reperto degli anni '90 (e i 20 anni che sono passati si vedono tutti).
Anche qui: cosa mi sfugge?!?

Immagine

Direi che l'errore più grave di questa sosta sia la maglia rapida di calata che è infilata in un solo anello di catena mentre andrebbe infilata in 2
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 09, 2017 22:05 pm

la roccia è quella di finale, si riconosce bene.

magari la catena e i maledetti grilli sono stati messi dopo.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda scairanner » mar mag 09, 2017 22:22 pm

PIEDENERO ha scritto:la roccia è quella di finale, si riconosce bene.

magari la catena e i maledetti grilli sono stati messi dopo.


non è il materiale ad essere maledetto; un grillo da 10 chiuso bene e al posto giusto si rompe oltre i 3000 kg.
direi che possiamo attaccarcivisi io, te e altri 30 (tra cui Eva, per stare tranquilli :mrgreen: ) senza patemi d'animo
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5929
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 09, 2017 22:31 pm

scairanner ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:la roccia è quella di finale, si riconosce bene.

magari la catena e i maledetti grilli sono stati messi dopo.


non è il materiale ad essere maledetto; un grillo da 10 chiuso bene e al posto giusto si rompe oltre i 3000 kg.
direi che possiamo attaccarcivisi io, te e altri 30 (tra cui Eva, per stare tranquilli :mrgreen: ) senza patemi d'animo


ne abbiamo già discusso.
la premessa "chiuso bene" e "al posto giusto" implica che si possa mettere al posto sbagliato e che si possa aprire.
nell'ultima via che ho fatto (sistemata un paio di anni fa con soste nuove!!) erano messi come punti di calata per la doppia, e li potevi tranquillamente mettere al contrario.

i grilli mi stanno sul c@zzo
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda scairanner » mar mag 09, 2017 22:48 pm

PIEDENERO ha scritto:
scairanner ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:la roccia è quella di finale, si riconosce bene.

magari la catena e i maledetti grilli sono stati messi dopo.


non è il materiale ad essere maledetto; un grillo da 10 chiuso bene e al posto giusto si rompe oltre i 3000 kg.
direi che possiamo attaccarcivisi io, te e altri 30 (tra cui Eva, per stare tranquilli :mrgreen: ) senza patemi d'animo


ne abbiamo già discusso.
la premessa "chiuso bene" e "al posto giusto" implica che si possa mettere al posto sbagliato e che si possa aprire.
nell'ultima via che ho fatto (sistemata un paio di anni fa con soste nuove!!) erano messi come punti di calata per la doppia, e li potevi tranquillamente mettere al contrario.

i grilli mi stanno sul c@zzo


infatti, come dicevo e ripeto è chi utilizza il materiale senza conoscerne l'uso corretto che è "maledetto".
Nel dubbio sarebbe meglio evitarli, me se chi li utilizza è convinto di non avere dubbi e di saperli mettere in opera correttamente, come la mettiamo?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5929
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda cecco71 » mar mag 09, 2017 23:10 pm

Direi che oltre all'anello della catena, anche il perno del grillo stia lavorando in una maniera per cui non è stato progettato né testato....
cecco71
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 04, 2014 13:41 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.