Soste (forse) strane

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » mer mag 10, 2017 7:17 am

Tagliamola testa al toro, passiamo dalle ciarle ai fatti :mrgreen: =D> :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 : chi odiai grilli, mi può scrivere in PM. Vendo maglie rapide Kong da 8 mm Inox a prezzo molto modico. E ne ho pure da 10 mm in caso non basti il 8 mm.
Se magari prendete 40 faccio uno slancio di entusiasmo. Costano meno della gola secca ada spegnere con birra che vi provoca il vedere certi grilli.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda menestrello » mer mag 10, 2017 9:13 am

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda mikesangui » mer mag 10, 2017 9:53 am

La sosta potrebbe essere a finale.. la roccia non è proprio la tipica finalese ma potrebbe cmq essere , anche il tipo di occhiolo inox che negli anni 90-2000 andava (se li facevano dei tipi che lavoravano nel ferro) . La cosa che mi pare evidente è che la differenza di materiali ha devastato la sosta di corrosione, probabilmente gli occhioli sono inox , è un errore che si vede di frequente a finale.
Il posizionamento dei grilli non ha molto senso ma non mi pare problematico. Secondo me chi ha montato voleva permettere a di attaccarsi a un punto diverso dal centrale per semplificare la manovra. Uno può anche attaccarsi alla catena ma , probabilmente reputava più sicuro il grillo.

La cosa migliore sarebbe toglierla e mettere due maillon del materiale dell'occhiolo.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda PIEDENERO » mer mag 10, 2017 10:04 am

Kinobi ha scritto:Tagliamola testa al toro, passiamo dalle ciarle ai fatti :mrgreen: =D> :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 : chi odiai grilli, mi può scrivere in PM. Vendo maglie rapide Kong da 8 mm Inox a prezzo molto modico. E ne ho pure da 10 mm in caso non basti il 8 mm.
Se magari prendete 40 faccio uno slancio di entusiasmo. Costano meno della gola secca ada spegnere con birra che vi provoca il vedere certi grilli.
Ciao,
E


per una serie di motivi che non dipendono da me scalo pochi giorni al mese, con la fretta di tornare a casa, in falesie o su vie che come minimo mi richiedono 1h e 30 di auto e, sempre per motivi che non dipendono da me, in posti, sempre o quasi sempre, diversi.
diversamente non avrei alcun problema a sganciare qualche euro e perdere un po' di tempo per sistemare il materiale, anche se su una via, portarsi gli attrezzi ogni volta perché forse si incontrerà qualche grillo da sostituire mi pare una cosa poco logica.
io conosco il potenziale rischio che corro nel calarmi su in grillo ma molti non sanno neanche che cosa sia e trovandolo lì pensano, se pensano, che quel coso lì sia stato messo lì perché è giusto così. cazzi loro? no, in questo caso non sono d'accordo.
l'ultimo grillo che ho visto su una sosta recentissima era di calata e pure messo al contrario, cioè con il perno a vite sotto!
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » mer mag 10, 2017 10:11 am

mikesangui ha scritto:La sosta potrebbe essere a finale.. la roccia non è proprio la tipica finalese ma potrebbe cmq essere , anche il tipo di occhiolo inox che negli anni 90-2000 andava (se li facevano dei tipi che lavoravano nel ferro) . La cosa che mi pare evidente è che la differenza di materiali ha devastato la sosta di corrosione, probabilmente gli occhioli sono inox , è un errore che si vede di frequente a finale.
Il posizionamento dei grilli non ha molto senso ma non mi pare problematico. Secondo me chi ha montato voleva permettere a di attaccarsi a un punto diverso dal centrale per semplificare la manovra. Uno può anche attaccarsi alla catena ma , probabilmente reputava più sicuro il grillo.

La cosa migliore sarebbe toglierla e mettere due maillon del materiale dell'occhiolo.

Ci vedono meglio l'Ispettore e PIEDENERO: è proprio a Finale :wink:

Non ci metto la mano sul fuoco perché c'è passato un po' di tempo, ma i due resinati sono inox.
In quel settore e nei dintorni comunque le soste sono tutte fatte più o meno a quel modo.
Per quanto ne so c'è stata una richiodatura (con aggiunta di alcuni tiri) negli anni 1996-97.
Non so se sono stati fatti altri interventi successivamente.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » mer mag 10, 2017 14:01 pm

Curiosa...

Immagine
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda mikesangui » mer mag 10, 2017 15:54 pm

no mi pare sia su due punti.

ricorda un po' quelle soste senza senso che ha messo titt a san vito lo capo, dei veri rebus per menti fini in cui , se conosci la soluzione in effetti non ti appendi neanche per fare manovra, ma se non la conosci ci esci matto e fai manovra lo stesso.

E cmq erano una cosa senza senso perché tutte su un punto solo... enorme.. un tondino da 12 . forse 14 non ricordo.

Il risultato è che un paio hanno iniziato a muovere (probabilmente per una resina difettosa o perché spesso caricate in torsione) e hanno aggiunto un secondo punto che ti costringe cmq a fare manovra. Un fallimento totale.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » mer mag 10, 2017 16:11 pm

mikesangui ha scritto:no mi pare sia su due punti

E' su due punti.
E' una specie di maniglia orizzontale (quindi resinata in due punti) che sul lato sinistro ha anche quella specie di "porcello" aperto.
Quando arrivi alla sosta puoi quindi scegliere di usare solo il porcello (non occorre fare manovra), oppure anche la "maniglia" (e allora devi fare manovra).

Concordo che c'è di meglio (anche a proposito della roba a S. Vito), ma quello c'era e quello ho usato... e poi non si può criticare, altrimenti i chiodatori si offendono :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Eionedvx » mer mag 10, 2017 17:47 pm

Ma quella sosta... È una genialata! 8O
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda scairanner » mer mag 10, 2017 23:10 pm

Una bella grattata sulla roccia per la corda, a meno che la foto non sia inclinata e il "porcello" non abbia in realtà la curvatura più in basso dell'attacco alla parete...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda mikesangui » gio mag 11, 2017 11:36 am

funkazzista ha scritto:
mikesangui ha scritto:no mi pare sia su due punti

E' su due punti.
E' una specie di maniglia orizzontale (quindi resinata in due punti) che sul lato sinistro ha anche quella specie di "porcello" aperto.
Quando arrivi alla sosta puoi quindi scegliere di usare solo il porcello (non occorre fare manovra), oppure anche la "maniglia" (e allora devi fare manovra).

Concordo che c'è di meglio (anche a proposito della roba a S. Vito), ma quello c'era e quello ho usato... e poi non si può criticare, altrimenti i chiodatori si offendono :lol:


Per me una sosta è su due punti se , in caso di cedimento di un punto , l'altro trattiene la corda. Non significa se ci sono due buchi e due cose resinate.

In questo caso se cede il ramo sx, dove c'è la corda e quindi dove c'è il carico, la corda esce e sei per terra. Sia che tu abbia fatto manovra, si che tu non l'abbia fatta.

Se uno mette come sosta un fittone di quelli a U, fa due buchi, ma non è mica una sosta su due punti.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » gio mag 11, 2017 11:56 am

Hai ragione.
MA, ad ogni modo, anche se la resina nel foro di sinistra dovesse cedere, la corda non uscirebbe a meno che non ceda anche la resina nel foro di destra (oppure si spezzi il tondino).

EDIT: insomma perché la corda esca deve succedere che:
a. entrambi i fori resinati cedono (o il pezzo di roccia in cui sono fatti crolla)
oppure
b. si spezza il tondino (anello) dove passa la corda

A me sembra la stessa casisitica delle soste a due punti "classiche".
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda steazzali » gio mag 11, 2017 13:15 pm

solo a me fa cagare quel tipo li di soste ?
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » gio mag 11, 2017 14:01 pm

steazzali ha scritto:solo a me fa cagare quel tipo li di soste ?

Ecco... diciamo che sono stato uno zinzino più diplomatico, ma il succo del discorso è quello.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda wolf jak » gio mag 11, 2017 15:44 pm

steazzali ha scritto:solo a me fa cagare quel tipo li di soste ?


secondo me facciamo prima a contare quelli a cui piacciono :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda steazzali » gio mag 11, 2017 15:47 pm

funkazzista ha scritto:
steazzali ha scritto:solo a me fa cagare quel tipo li di soste ?

Ecco... diciamo che sono stato uno zinzino più diplomatico, ma il succo del discorso è quello.


anche solo la possibilità che qualcuno possa avere l'idea di piazzarla su una via di più tiri dovrebbe falciare il progetto quando è ancora nella testa.

da li a mettersi a farla davvero ce ne sono di passaggi in cui chi l'ha fatta avrebbe potuto fermarsi

ma tant'è... probabilmente i dischi degli 883 sono nati tutti così
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda menestrello » gio mag 11, 2017 16:51 pm

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Richiodature

Messaggioda izroz » ven mag 12, 2017 11:26 am

menestrello ha scritto:Anche a me non son mai piaciute queste soste, ma penso che facciano il loro lavoro e sono le più economiche in commercio. Quindi non mi lamento se le trovo. Ne ho montate una 15ina come questa e devo dire che la piastrina sotto l'ho messa orizzontale e non come nella prima foto. inoltre ho fatto in modo che l'anello gravasse solo sulla piastrina sotto, quindi che la catena non fosse in tensione in maniera tale che l'anello risultasse il più libero possibile.
Penso infatti che il "problema" dell'immagine in alto sia che l'anello è poco mobile e che la corda sfreghi contro la roccia.
comunque una sosta così per me va bene nonostante sia migliorabile.


Sono d'accordo al 100%!

Ogni volta che monto una sosta così ci devo pensare mezz'ora per far lavorare al meglio l'anello, ma non è impossibile; mi pare che facendo gravare l'anello solo sulla piastrina fixe2 esso si disponga perpendicolarmente alla roccia e quindi la corda lavori bene.

Non conosco la differenza di prezzo tra una sosta così e una a doppio anello (mi pare che fixe non la faccia di questo tipo in serie con doppio anello e quindi bisogna cambiare marca o prendere quelle a V)
izroz
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mer lug 09, 2014 10:51 am

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » lun mag 15, 2017 11:30 am

Comunque è singolare come, anche in falesie abbastanza recenti, le soste delle vie "facili" siano fatte con materiale artigianale e/o di recupero... vie (e quindi climber) di serie A e di serie B ?!? :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda menestrello » lun mag 15, 2017 13:46 pm

Questo che dici mi sembra strano, forse più che vie di serie A e serie b, si distinguono i chiodatori. Ad esempio nella recente attrezzatura dal vajo dell'orsa sono stati attrezzato dalla laac moltissimi itinerari, di tutti i gradi, e ti posso garantire che non sono state considerate le differenze di difficoltà per scegliere il materiale da usare.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.