Nuove scarpette

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » ven lug 07, 2017 14:42 pm

zeler ha scritto:faccio gradi bassi pure io, sono passato dalle Resin rose alle Miura V, un abisso ma un dolore
della Madonna, forse ho sbagliato numero, 2 in meno, ora con le Pantera blu un numero meno,
faccio le stesse cose con meno dolore.
Resta il fatto che il mercato si è ampliato ci sono un sacco di marchi,
mi viene anche il dubbio che alcune siano fatte da terzi.


Grazie

Detto questo, i climbers stanno aumentando. In alcune nazioni molto che più che da noi.
L'unico dato certo di scarpette vendute arriva dalla Yankelandia con questa progressione dal 2014 al 2016
Grand Total 276.306 311.819 396.467.
Si parla di 120 mila paia di incremento in tre anni. Solo che li. Il mercato sta esplodendo, principalmente indoor. Se solo il 15% di questi escono dalle sale, da soli sono il numero di tutti i climber in USA di 10 anni fa. Con tutti i problemi connessi.

Alcuni brand non hanno produzione del tutto. Significa "alcune siano fatte da terzi." Spesso questo lo standard nel 99% dell'abbigliamento ad esempio.
Alcuni brand non producono tutto loro. Significa "alcune siano fatte da terzi." Questo è usuale su tanti settori. Lo era meno sulle scarpette, ma è più diffuso ora. Significa che si fanno una parte, ed una parte la fanno fuori.
Pochi pochi pochi brand producono tutto loro.

Per cui, i marchi stanno crescendo, ma c'è un problema di sottoproduzione (non si sa bene chi potrà fare le scarpette che si presume si potranno vendere nei prossimi anni). A me piace questa giungla di marchi perchè significa, pur con un chiaro power player (La Sportiva) che c'è ancora spazio. Guarda ad esempio le scarpe da correre dove ci sono pochi marchi e nessuno in grado di entrarci. Un oligopolio.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda zeler » ven lug 07, 2017 16:58 pm

Beh è chiaro che tutti nn possono fare tutto, esempio la mia corda Kong è una Tendon,
c'era ben specificato nei cartellini, chiaro è anche che se fai scarpe compri le stringhe
da chi fa stringhe. La tua spiegazione sull'esplosione de mercato la dice tutta, la cosa si sta
allargando e chi ne ha le possibilità ci entra. infatti un noto marchio statunitense s'è messo
a far corde e scarpe. Mi piace che tu abbia sottolineato il mio appunto, a dire il vero dovevo
dare retta al forum quando chiesi lumi. Come dici il power player spadroneggia, ad occhio,
in falesia da solo fa la metà delle scarpe che si vedono.
Già che ci sono uso rinvii AA rockit, il mio socio dice che sono pesanti, mussa, però ci scala
e mi ridice i tuoi mi danno fiducia.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuove scarpette

Messaggioda cyclocaster » ven lug 07, 2017 17:17 pm

zeler ha scritto:Come dici il power player spadroneggia, ad occhio,
in falesia da solo fa la metà delle scarpe che si vedono.
.


Si, spopola, ma mi sembra che ultimamente stia perdendo qualcosa , soprattutto a favore di Scarpa. Vi risulta?
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Callaghan » ven lug 07, 2017 17:42 pm

zeler ha scritto: (...) a dire il vero dovevo
dare retta al forum quando chiesi lumi. (...)

a dire il vero dovevi dare retta al tuo piede più che al forum.

ad ogni modo se porti pazienza (almeno una risuolatura) vedrai che le miura V molleranno ancora un pò, ed il dolore sarà meno, e forse molto meno. questa è stata la mia esperienza con quelle scarpette che, come cedimento, sono state più restie delle miura lacci.
al contrario, la mia esperienza con le prime pantera non è stata buona, e sono ora nel mio armadio-museo, nonostante le abbia usate, e risuolate; troppo strette, e con una punta che non mi è mai piaciuta, con qualche piccolo problema di assemblaggio.

relativamente alle scarpette: su un attrezzo così sensibile e personale la differenza la fa chi ha soldi (come dice il prof) per fare cagate e/o prove; ma basta che uno imbrocchi una soluzione buona che tutti la seguono e magari fanno pagare poi meno. non è proprio R&D, ma ci si va vicino.
le scarpette de la sportiva costano molto, e capita sovente che la novità sia solo nel colore. ma sono (quasi) gli unici in questi anni ad aver fatto "sempre" qualcosa di diverso, o quanto meno, ci hanno provato e con del buon materiale; perchè poi quando si apre una scarpa da arrampicata, ci si accorge subito di chi usa la carta, chi la pelle, e chi il sintetico buono per farle, e chi le sa assemblare bene e chi le mette lì a caso.

poi, sia inteso, a me personalmente una scarpa non mi ha mai, e sottolineo mai, cambiato la vita: bisogna semplicemente saperle usare, e sapere cosa si sta usando.

ciao zeler

@cyclocaster: la scarpa sta facendo scarpette che infili e usi subito (e per questo non si deve esagerare con i numeri in meno. stessa cosa sta facendo wild climb), motivo per cui molti le preferiscono, ed in questo senso hai ragione. la sportiva, a meno di qualche modello (e non a caso sono le solution), secondo me fa ancora scarpe che devono adattarsi al piede, e ci passa del tempo. ovvero quando le metti per la prima volta, l'effetto "zoccoli" è dietro l'angolo. di contro, il materiale che usa scarpa per fare le sue scarpette non lo trovo perfetto.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda zeler » ven lug 07, 2017 18:00 pm

nn ho dato retta a nessuno.
per una seriue di motivi volevo LS
scelsi Miura V mi piacevano velcro e le mi sembravano più rigide delle Katana,
prese 2 numeri meno,un pochino si son fatte ma nn ci son cazzi mi fan male,
sono alla seconda risuolatura e x buona pace di chi mi disse, negoziante,
di prenderle 1/2 numero meno di quelle scelte son dolori.
a dire il vero ci ho messo 2-3 uscite ad abituarmi alle Pantera, credo più
per il n in più, ora mi trovo bene, bene. anzi domenica mi son giocato un avvista su un 6b,
si nn era Finale ma...
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Callaghan » ven lug 07, 2017 19:02 pm

zeler ha scritto:(...)

abbi fede. vedrai che le miura V molleranno.
forza coi buchetti di finale!
ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda zeler » ven lug 07, 2017 19:24 pm

Buchetti?
l'ultima via a sx nel canyon :D
ciao
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » sab lug 08, 2017 9:04 am

cyclocaster ha scritto:
zeler ha scritto:Come dici il power player spadroneggia, ad occhio,
in falesia da solo fa la metà delle scarpe che si vedono.
.


Si, spopola, ma mi sembra che ultimamente stia perdendo qualcosa , soprattutto a favore di Scarpa. Vi risulta?


Visto l'investimento che hanno fatto e che fanno, ci mancherebbe che SCARPA non guadagni. Secondo me molto poco come quota di mercato dal power player.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda zeler » sab lug 08, 2017 18:44 pm

si vedono un sacco di Scarpa ma LS molte di più
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuove scarpette

Messaggioda cyclocaster » dom lug 09, 2017 13:26 pm

ok, non parlavo di dati e indagini di mercato. Era una considerazione personale, in base alle persone che frequento durante la mia umilissima attività in falesia ( praticamente solo Liguria : Finale e Toirano ) e palestre ( basso Piemonte ). Hanno quasi tutti Scarpa, qualcuno 5.10, solo uno Laspo. Personalmente uso WC con cui mi trovo benissimo, ho avuto un paio di Scarpa con cui mi sono trovato abbastanza bene, ho avuto un paio di LaSpo Katana che ho venduto dopo due uscite.
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » dom lug 09, 2017 19:02 pm

cyclocaster ha scritto:ok, non parlavo di dati e indagini di mercato. Era una considerazione personale, in base alle persone che frequento durante la mia umilissima attività in falesia ( praticamente solo Liguria : Finale e Toirano ) e palestre ( basso Piemonte ). Hanno quasi tutti Scarpa, qualcuno 5.10, solo uno Laspo. Personalmente uso WC con cui mi trovo benissimo, ho avuto un paio di Scarpa con cui mi sono trovato abbastanza bene, ho avuto un paio di LaSpo Katana che ho venduto dopo due uscite.



Guarda...
se parlo con negozi o distributori stranieri, essi mi dicono di schiacciante dominanza di LS.
Quando vado all'estero (Spagna, e Grecia) di SCARPA non se ne vedono. Ricompaiono le 5.10 (da noi estinte).

Quando guardo le risuolature che fa Grip (presumo di gran lunga la più grande banca dati italiana), vedo che SCARPA va a zone, mentre LS è costante. In alcune zone è forte, non si discute, in altre distante dal essere vicino.

Per cui, si, anche io ieri su due dozzine di persone c'erano molte SCARPA e solo 4 con LS (in Wild Climb eravamo in 6 due sponsorizzati, 4 paganti, ma eravamo in una "zona nostra"). Però la supremazia globale di LS è importante.

Per darti un'idea, questo è il venduto in USA, ordinato per pezzi venduti:

TARANTULACE, MNS La Sportiva
TARANTULACE, WMS La Sportiva
HELIX, MNS Scarpa
ORIGIN Scarpa
OXYGYM La Sportiva
FINALE, MNS La Sportiva
MYTHOS, MNS La Sportiva
SOLUTION, MNS La Sportiva
TARANTULA La Sportiva
MIURA, MNS La Sportiva
MYTHOS, WMS La Sportiva
DEFY Evolv
TC PRO, MNS La Sportiva
SHAMAN Evolv
ROGUE VCS, MNS Five Ten
FINALE, WNS La Sportiva
VAPOR V, MNS Scarpa
KATANA LACE, MNS La Sportiva
MIURA VS, MNS La Sportiva
MIURA VS, WMS La Sportiva
NAGO, MNS La Sportiva
STICKIT, JR La Sportiva
MOCCASYM, MNS Five Ten
ELEKTRA VTR, WMS Evolv
KRONOS, MNS Evolv
ROGUE VCS, WMS Five Ten
HELIX, WMS Scarpa
MIURA, WMS La Sportiva
NAGO, WMS La Sportiva
DRIFTER Mad Rock
ROYALE Evolv
All Other Boreal
FORCE X, MNS Scarpa
KIRA, WMS Evolv
FLASH 2.0 Mad Rock
KATANA, MNS La Sportiva
ADDICT Evolv
TESTAROSSA, MNS La Sportiva
FUTURA, MNS La Sportiva
INSTINCT VS, MNS Scarpa
OTAKI, WMS La Sportiva
MAD MONKEY 2.0, JR Mad Rock
GENIUS, MNS La Sportiva
KATANA, WMS La Sportiva
VERDON Five Ten
VENGA Evolv
ANASAZI VCS, MNS Five Ten

Tolte via le prime sei che sono "budget shoes", hai una chiara idea di chi vende in USA e cosa vende. LS ha filiale, come SCARPA ha filiale.
La prima scarpa di "alta gamma" di SCARPA è in posizione 39 in USA per venduto. Le prime tre scarpe "performance" di LS hanno almeno 15 anni sul mercato: Mythos, Solution, Miura (Lacci). Per completezza, Mariacher è da 12 (dodici) anni o li attorno a SCARPA, un periodo comunque molto lungo di tempo.
I dati sono aggiornati al 31/12/2016 e sono di Sell out (venduto dei negozio, spesso molto diverso dal Sell-in = venduto nei negozi).

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » dom lug 09, 2017 19:04 pm

climbalone ha scritto:Ma le Red Chili piacciono solo a me?
E le scarpette coi lacci piacciono solo a me?
Non trovate che il velcro abbia questa fastidiosa tendenza, quando lo slacciate, ad appiccicarsi alla corda?
Cioè in realtà è la corda si appiccica al velcro, ma poco cambia.


Alcune Red Chili piacciono anche a me. :mrgreen:
http://www.kinobi.it/presentation.html

Per me, personalmente, userei solo che lacci.
Non ho notato la tendenza che dici te.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda cyclocaster » dom lug 09, 2017 21:37 pm

Kinobi ha scritto:.
.

Tolte via le prime sei che sono "budget shoes", hai una chiara idea di chi vende in USA e cosa vende. LS ha filiale, come SCARPA ha filiale.
La prima scarpa di "alta gamma" di SCARPA è in posizione 39 in USA per venduto. Le prime tre scarpe "performance" di LS hanno almeno 15 anni sul mercato: Mythos, Solution, Miura (Lacci). Per completezza, Mariacher è da 12 (dodici) anni o li attorno a SCARPA, un periodo comunque molto lungo di tempo.
I dati sono aggiornati al 31/12/2016 e sono di Sell out (venduto dei negozio, spesso molto diverso dal Sell-in = venduto nei negozi).

Ciao,
E


Molto interessante, grazie. Non pensavo ad una posizione di mercato così dominante 8O !!
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » lun lug 10, 2017 8:53 am

cyclocaster ha scritto:
Kinobi ha scritto:.
.

Tolte via le prime sei che sono "budget shoes", hai una chiara idea di chi vende in USA e cosa vende. LS ha filiale, come SCARPA ha filiale.
La prima scarpa di "alta gamma" di SCARPA è in posizione 39 in USA per venduto. Le prime tre scarpe "performance" di LS hanno almeno 15 anni sul mercato: Mythos, Solution, Miura (Lacci). Per completezza, Mariacher è da 12 (dodici) anni o li attorno a SCARPA, un periodo comunque molto lungo di tempo.
I dati sono aggiornati al 31/12/2016 e sono di Sell out (venduto dei negozio, spesso molto diverso dal Sell-in = venduto nei negozi).

Ciao,
E


Molto interessante, grazie. Non pensavo ad una posizione di mercato così dominante 8O !!



Questi sono gli USA comunque. Il livello medio ( di scarpe e climbers) è più basso che in Europa. Se noti, un buon 50% è fatto da modelli sub 99 dollari (e la differenza è che li non ti scontano di un centesimo le scarpe). IMHO dei modelli che vanno per la maggiore in Europa del calzaturifico, non ce ne un millesimo che va bene per il tipo di climber medio che ho visto io. Scarpe troppo morbide. E' da dire che la crescita di SCARPA ha accelerato con la Drago (che ha un'estetica accattivante), e forse nel 2017 si vedrà qualcosa di diverso. Per la cronaca ne hanno vendute 92 (zeri corretti) nel 2016 in USA.
Nota che la Mythos (M-Y-Y-H-O-S) è la scarpa Made in Italy più venduta di LS. E non so da quanti lustri non ne vedo una in Italia. LS riconosce che la Mythos è a tuttora la scarpa più venduta al mando (non se se LS in totale o Made in Italy).
Per cui, alle volte il mercato globale è abbastanza diverso dalla falesia singola.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » lun lug 10, 2017 9:05 am

Callaghan ha scritto:...
le scarpette de la sportiva costano molto, e capita sovente che la novità sia solo nel colore. ma sono (quasi) gli unici in questi anni ad aver fatto "sempre" qualcosa di diverso, o quanto meno, ci hanno provato e con del buon materiale; perchè poi quando si apre una scarpa da arrampicata, ci si accorge subito di chi usa la carta, chi la pelle, e chi il sintetico buono per farle, e chi le sa assemblare bene e chi le mette lì a caso.
...

Ispettore, hai ragione.

Però permettimi di far notare i punti salienti del prodotto scarpetta arrampicata IHMO.
Gomma Cocida - non scalavo.
Kendo di La Sportiva: tolto il male, rivoluzionario il concetto del tirante posteriore.
Downturn Shoe: brevetto di Charles Cole (5.10) del 1989 per punte che vanno verso il basso. Trovi su Google Patents.
Vibram Grip usata sulla Mythos.
Intersuola termoplastico di Red Chili.


Da li in poi faccio fatica a trovare enormi rivoluzioni o non grandi scopiazzature. Il brevetto della Solution (scade il prossimo anno) io non lo considero una pietra miliare. Non ho trovato il brevetto dell'intersuola della La Sportiva Mirage sulla "conchiglia", forse è in tedesco. Ci ha pensato poi SCARPA a brevettare (a o almeno così ha detto l'ufficio brevetti) la conchiglia concava. Trovi su Google nel brevetto numero finale 772 punto 4 del disegno.

In gamba,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda cyclocaster » lun lug 10, 2017 10:38 am

Kinobi ha scritto:.


Nota che la Mythos (M-Y-Y-H-O-S) è la scarpa Made in Italy più venduta di LS. E non so da quanti lustri non ne vedo una in Italia. LS riconosce che la Mythos è a tuttora la scarpa più venduta al mando (non se se LS in totale o Made in Italy).
Per cui, alle volte il mercato globale è abbastanza diverso dalla falesia singola.

Ciao,
E


Vero. è senz'altro questione di falesia singola e zone. Ad esempio a Finale le Mythos non si vedono proprio, non so neanche se i negozi che vendono LaSpo le tengono. Le uniche che ho visto in Falesia erano addosso a qualche istruttore caiano :mrgreen: . Stessa cosa per le TC: mai viste neanche nei negozi.
I modelli LaSpo che mi pare di vedere di più sono Miura e Katana ( sia lacci che velcro )
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuove scarpette

Messaggioda zeler » lun lug 10, 2017 14:45 pm

Le Kendo... ieri ne ho visto un paio
parlando di Finale
nel negozi del Borgo le LS sono in 3-4 negozi
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Callaghan » lun lug 10, 2017 14:48 pm

Kinobi ha scritto:Ispettore, hai ragione.

Però permettimi di far notare i punti salienti del prodotto scarpetta arrampicata IHMO.
Gomma Cocida - non scalavo.
Kendo di La Sportiva: tolto il male, rivoluzionario il concetto del tirante posteriore.
Downturn Shoe: brevetto di Charles Cole (5.10) del 1989 per punte che vanno verso il basso. Trovi su Google Patents.
Vibram Grip usata sulla Mythos.
Intersuola termoplastico di Red Chili.


Da li in poi faccio fatica a trovare enormi rivoluzioni o non grandi scopiazzature. Il brevetto della Solution (scade il prossimo anno) io non lo considero una pietra miliare. Non ho trovato il brevetto dell'intersuola della La Sportiva Mirage sulla "conchiglia", forse è in tedesco. Ci ha pensato poi SCARPA a brevettare (a o almeno così ha detto l'ufficio brevetti) la conchiglia concava. Trovi su Google nel brevetto numero finale 772 punto 4 del disegno.

In gamba,
E

magari anche le ballerine, progettate da mariacher, 1983: prima di allora, credo, nessuna ballerina; nel 1998 le cobra, in pieno periodo ninja, forse qualche differenza c'è.
magari anche le tao, forse le prime scarpe costruite in sintetico (1989, se non ricordo male)
magari le da te citate mirage si impreziosiscono se ci mettiamo l'anno di produzione, 1993, anno nel quale direi 7 su 10 scalavano con le boreal ballet (poi, chi abbia brevettato cosa io non lo so, ma se vuoi ragionare da commerciante qual tu sei, pure steve jobs non era da solo nel garage, eppure...).
magari mettiamo anche le miura, 1997, scarpette cucite in maniera un pò diversa dalle altre (per il periodo), e con una modalità di stringhe, diciamo, inusuale e rapidissimo?
magari anche le prime no-edge, le speedster, 2009: prima di allora, nessuna no edge (così mi pare).
magari anche le kaukulator prima (anni 90) e le tc pro (2011), prime scarpe pensate per la fessura, così mi pare.
se sbaglio qualcosa, correggi.

magari mettiamoci che quest'anno la sportiva fa il primo (così mi pare) paio di eco scarpette riprendendo le mythos.
una eco-puttanata, di certo, ma a volte è necessario arrivare primi a dirle, certe puttanate; e se hai i soldi, le puttanate si dicono più facilmente.
le pietre miliari sono miliari, capitano una volta ogni santo. il commercio, come mi insegni tu, non va solo con le pietre miliari.

ciao.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda zeler » lun lug 10, 2017 15:10 pm

tornando nell'argomento ''nuove''
quali trovate più interessanti, se ne trovate, tra le novità?
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuove scarpette

Messaggioda funkazzista » lun lug 10, 2017 15:28 pm

Callaghan ha scritto:
Kinobi ha scritto:Ispettore, hai ragione.

Però permettimi di far notare i punti salienti del prodotto scarpetta arrampicata IHMO.
Gomma Cocida - non scalavo.
Kendo di La Sportiva: tolto il male, rivoluzionario il concetto del tirante posteriore.
Downturn Shoe: brevetto di Charles Cole (5.10) del 1989 per punte che vanno verso il basso. Trovi su Google Patents.
Vibram Grip usata sulla Mythos.
Intersuola termoplastico di Red Chili.


Da li in poi faccio fatica a trovare enormi rivoluzioni o non grandi scopiazzature. Il brevetto della Solution (scade il prossimo anno) io non lo considero una pietra miliare. Non ho trovato il brevetto dell'intersuola della La Sportiva Mirage sulla "conchiglia", forse è in tedesco. Ci ha pensato poi SCARPA a brevettare (a o almeno così ha detto l'ufficio brevetti) la conchiglia concava. Trovi su Google nel brevetto numero finale 772 punto 4 del disegno.

In gamba,
E

magari anche le ballerine, progettate da mariacher, 1983: prima di allora, credo, nessuna ballerina; nel 1998 le cobra, in pieno periodo ninja, forse qualche differenza c'è.
magari anche le tao, forse le prime scarpe costruite in sintetico (1989, se non ricordo male)
magari le da te citate mirage si impreziosiscono se ci mettiamo l'anno di produzione, 1993, anno nel quale direi 7 su 10 scalavano con le boreal ballet (poi, chi abbia brevettato cosa io non lo so, ma se vuoi ragionare da commerciante qual tu sei, pure steve jobs non era da solo nel garage, eppure...).
magari mettiamo anche le miura, 1997, scarpette cucite in maniera un pò diversa dalle altre (per il periodo), e con una modalità di stringhe, diciamo, inusuale e rapidissimo?
magari anche le prime no-edge, le speedster, 2009: prima di allora, nessuna no edge (così mi pare).
magari anche le kaukulator prima (anni 90) e le tc pro (2011), prime scarpe pensate per la fessura, così mi pare.
se sbaglio qualcosa, correggi.

magari mettiamoci che quest'anno la sportiva fa il primo (così mi pare) paio di eco scarpette riprendendo le mythos.
una eco-puttanata, di certo, ma a volte è necessario arrivare primi a dirle, certe puttanate; e se hai i soldi, le puttanate si dicono più facilmente.
le pietre miliari sono miliari, capitano una volta ogni santo. il commercio, come mi insegni tu, non va solo con le pietre miliari.

ciao.

E le Manolo, le prime e per fortuna uniche scarpette ambidestre!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.