Opinione mezze corde

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Opinione mezze corde

Messaggioda Zebra » mar lug 18, 2017 15:29 pm

Ciao,
vorrei prendere delle mezze corde da 60 metri per attività outdoor: vie sportive e alpinistiche (gradi III/IV)
Mi hanno consigliato di prendere corde con trattamento per la calza.
Io peso circa 55 kg, uso mezzo barcaiolo (assicurazione) e reverso4 (per le doppie e ass.ventrale)
Secondo voi quale di queste due coppie è migliore?

Beal Cobra II Dry cover 8.6 (60mt)
Millet Rubix TRX 8.5 mm (60mt)

Grazie
Z.
Avatar utente
Zebra
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ott 04, 2016 20:49 pm
Località: Tridentum

Re: Opinione mezze corde

Messaggioda wolf jak » mar lug 18, 2017 15:33 pm

Zebra ha scritto:Beal Cobra II Dry cover 8.6 (60mt)


Ciao, io al momento sto usando queste.
Se devo trovar loro un difetto, azzarderei che hanno una certa tendenza a fare asoline/attorcigliarsi per i cavoli loro se non ci si sta ben attenti. Eppure mi sembrava di averle sbobinate per benino, e quando recupero il secondo non le butto lì alla c.d.c....

Per il resto, per quello che ci faccio, sono ottime mezze corde robuste e maneggevoli.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Opinione mezze corde

Messaggioda Zebra » mar lug 18, 2017 15:44 pm

Ho avuto l'occasione di usare delle Beal Ice da 8,1 e si continuavano ad attorcigliare...diciamo che se questo piccolo difetto non fosse presente, sarebbe un più a favore della coppia di corde.
Avatar utente
Zebra
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ott 04, 2016 20:49 pm
Località: Tridentum

Re: Opinione mezze corde

Messaggioda Eionedvx » mar lug 18, 2017 15:56 pm

Io ho appena preso delle Roca Zen 8,1 Full dry endurance e sigle varie.

Siccome sono arrivate ieri ancora non ho ancora avuto occasione di provarle, ma presto arriverà il momento!
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Opinione mezze corde

Messaggioda wolf jak » mar lug 18, 2017 16:14 pm

Zebra ha scritto:Ho avuto l'occasione di usare delle Beal Ice da 8,1 e si continuavano ad attorcigliare...diciamo che se questo piccolo difetto non fosse presente, sarebbe un più a favore della coppia di corde.


Ho anche quelle :mrgreen:
con quelle mi è capitato meno... che non significa che non sia successo :lol:

N.B.: a differenza tua, le mie mezze non hanno mai visto il mezzo barcaiolo, chissà cosa succederebbe in quel caso :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Opinione mezze corde

Messaggioda Zebra » mar lug 18, 2017 16:28 pm

Eionedvx ha scritto:Io ho appena preso delle Roca Zen 8,1 Full dry endurance e sigle varie.

Siccome sono arrivate ieri ancora non ho ancora avuto occasione di provarle, ma presto arriverà il momento!


Mi puoi far sapere quando le hai provate...sembrano ottime lato prezzo.

wolf jak ha scritto:
Zebra ha scritto:Ho avuto l'occasione di usare delle Beal Ice da 8,1 e si continuavano ad attorcigliare...diciamo che se questo piccolo difetto non fosse presente, sarebbe un più a favore della coppia di corde.


Ho anche quelle :mrgreen:
con quelle mi è capitato meno... che non significa che non sia successo :lol:

N.B.: a differenza tua, le mie mezze non hanno mai visto il mezzo barcaiolo, chissà cosa succederebbe in quel caso :lol:

Fai assicurazione con dispositivo tipo reverso,...?
Effettivamente con il mezzo (che è più sicuro per chi fa sicura, perchè ha un maggior effetto frenante...) dicono che le corde tendono ad attorcigliarsi.
Avatar utente
Zebra
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ott 04, 2016 20:49 pm
Località: Tridentum

Re: Opinione mezze corde

Messaggioda wolf jak » mar lug 18, 2017 16:43 pm

Zebra ha scritto:Fai assicurazione con dispositivo tipo reverso,...?
Effettivamente con il mezzo (che è più sicuro per chi fa sicura, perchè ha un maggior effetto frenante...) dicono che le corde tendono ad attorcigliarsi.


in genere assicurazione ventrale con strumento tipo secchiello (ATC Guide o Pivot), che comunque usando il lato con le gole di frenaggio si avvicina assai come forza frenante. Resta inteso che l'assicurazione classica bisogna saperla fare e ci sono scenari nei quali è la scelta migliore. Finora, non mi è capitato di lanciarmi in situazioni del genere

O.T. l'assicurazione classica col mezzo (non la bilanciata) è senza dubbio più sicura per chi assicura, ma a parer mio per un motivo diverso: chi assicura non viene coinvolto dalla caduta (non c'è sollevamento)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Opinione mezze corde

Messaggioda Zebra » mar lug 18, 2017 17:07 pm

wolf jak ha scritto:O.T. l'assicurazione classica col mezzo (non la bilanciata) è senza dubbio più sicura per chi assicura, ma a parer mio per un motivo diverso: chi assicura non viene coinvolto dalla caduta (non c'è sollevamento)

Non c'è sollevamento per l'assicuratore perchè la forza frenante del freno è maggiore e quindi non riesce a tirarti su di peso.
Di contro con il mezzo, hai una maggior sollecitazione sui punti di ancoraggio.
Avatar utente
Zebra
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ott 04, 2016 20:49 pm
Località: Tridentum

Re: Opinione mezze corde

Messaggioda wolf jak » mar lug 18, 2017 17:20 pm

Zebra ha scritto:Non c'è sollevamento per l'assicuratore perchè la forza frenante del freno è maggiore e quindi non riesce a tirarti su di peso.


no, sbagliato. ritenta :mrgreen:

se davvero fosse come dici, potrei fare sicura col mezzo barcaiolo all'anello di servizio, e visto che la "forza frenante" è alta, non verrei sollevato. Scommettiamo che invece verrei sollevato eccome? :mrgreen:

Infatti, con l'assicurazione bilanciata, che utilizza sempre il mezzo barcaiolo, il sollevamento c'è. (non a caso parlavo di classica, che prevede il mezzo barcaiolo al vertice e l'assicuratore legato a uno dei punti di sosta -il più solido).

Nella classica non c'è sollevamento perché l'assicuratore non è collegato al freno. Al di là della "forza frenante" di questo. Anche se mettessi il secchiello al vertice della sosta non avresti sollevamento, non dipende dal freno.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Opinione mezze corde

Messaggioda Kinobi » mar lug 18, 2017 17:23 pm

wolf jak ha scritto:
Zebra ha scritto:Fai assicurazione con dispositivo tipo reverso,...?
Effettivamente con il mezzo (che è più sicuro per chi fa sicura, perchè ha un maggior effetto frenante...) dicono che le corde tendono ad attorcigliarsi.


in genere assicurazione ventrale con strumento tipo secchiello (ATC Guide o Pivot), che comunque usando il lato con le gole di frenaggio si avvicina assai come forza frenante. .)


Prova a mettere un HMS sull'attrezzo con barra tonda e non stampata sotto, e poi mi dirai.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Opinione mezze corde

Messaggioda davide77 » dom ott 22, 2017 11:01 am

Io per scaramanzia le comprerei da 55. Il 55 mi ha salvato la vita. Forse il 60 mi avrebbe ammazzato
davide77
 
Messaggi: 76
Images: 9
Iscritto il: mer ott 11, 2017 17:39 pm

Re: Opinione mezze corde

Messaggioda KIKKA-MO » dom ott 22, 2017 11:13 am

Zebra ha scritto:Beal Cobra II Dry cover 8.6 (60mt)

io ho la versione precedente di quelle corde, senza il dry cover, misura 50 metri.
prese in super offerta qualche anno fa perchè stava uscendo il modello successivo.
io mi ci trovo bene
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Opinione mezze corde

Messaggioda jimleroy » mer feb 07, 2018 17:16 pm

Eionedvx ha scritto:Io ho appena preso delle Roca Zen 8,1 Full dry endurance e sigle varie.

Siccome sono arrivate ieri ancora non ho ancora avuto occasione di provarle, ma presto arriverà il momento!


Ciao,
tu, o ovviamente qualcun'altro, hai avuto modo di provare queste mezze-corde roca zen 8,1?
Opinioni? Le consiglieresti?
Le ho trovate ad un ottimo prezzo ma in giro si trovano poche recensioni e sono un po' indeciso...
jimleroy
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 04, 2006 19:25 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.