Come fare sicura in ferrata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Come fare sicura in ferrata

Messaggioda Dariozzolo » mer ago 23, 2017 22:25 pm

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi un parere...dovendo portare la mia ragazza in ferrata vorrei (anche sotto sua richiesta) assicurarla con una corda, come per farla salire da seconda...soltanto mi sorge un dubbio: dove poter allestire una sosta?

Non vorrei ogni 10 metri dover allestire una sosta e dover trovare e utilizzare e portarmi troppa ferramenta...volevo chiedervi quindi utilizzando un discensore assicuratore è possibile sfruttare in qualche modo il cavo metallico o i vari golfare, staffe, cambre per far sicura?

scusate la domanda forse banale! #-o
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Come fare sicura in ferrata

Messaggioda gigiDR » mer ago 23, 2017 22:46 pm

Ovviamente per fare delle soste in una ferrata è sufficiente utilizzare i fittoni stessi della ferrata,volendo anche ogni 50 m,dipende dalla lunghezza della corda e dalla presenza di altri ferratisti
E occorre anche eventualmente mettere qualche rinvio per addrizzare la direzione
Oppure più semplicemente come fanno le guide salire a corda corta e recuperare all abbisogna
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Come fare sicura in ferrata

Messaggioda wolf jak » gio ago 24, 2017 0:35 am

Aggiungo a quanto sopra due considerazioni veloci:

-bastano una ghiera e una fettuccia per farle sicura col mezzo barcaiolo e un paio di rinvii per i traversi, non serve che ti porti troppa ferramenta
-senza che fai sosta ogni volta, appendi la ghiera a una fettuccia avvolta intorno a un fittone o altro ancoraggio solido alla fine del passaggio "duro" dove cercate maggior sicurezza (un tratto verticale, ad esempio), e per il resto tieni la corda in mano e fai una conserva corta (siete entrambi assicurati col kit, è giusto per farla sentire più a suo agio)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Come fare sicura in ferrata

Messaggioda Dariozzolo » gio ago 24, 2017 9:52 am

Buongiorno a tutti!

Grazie per le risposte...

Secondo voi posso agganciare una ghiera HMS e agganciarci il discensore (io uso il BD ATC guide) ?

Logicamente come avete ben capito è giusto per farla sentire più sicura nei tratti verticali; anche avendo il kit non si ha quella sensazione di essere "tenuti" come quando magari si sale da secondi in arrampicata!
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Come fare sicura in ferrata

Messaggioda gigiDR » gio ago 24, 2017 9:59 am

Si puoi farlo ma utilizza sempre una fettuccia sul fittone
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Come fare sicura in ferrata

Messaggioda Dariozzolo » gio ago 24, 2017 10:03 am

gigiDR ha scritto:Si puoi farlo ma utilizza sempre una fettuccia sul fittone


La fettuccia al fittone posso legarla con un nodo a bocca di lupo?
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Come fare sicura in ferrata

Messaggioda wolf jak » gio ago 24, 2017 10:42 am

Dariozzolo ha scritto:
gigiDR ha scritto:Si puoi farlo ma utilizza sempre una fettuccia sul fittone


La fettuccia al fittone posso legarla con un nodo a bocca di lupo?


se proprio non ti viene in mente altro sì... tanto anche se dimezzi la tenuta non ti cambia nulla viste le forze in gioco. Ma perché dovresti, quando basta passarla intorno al fittone e prendere dentro il moschettone le due asole che risultano? :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Come fare sicura in ferrata

Messaggioda Dariozzolo » gio ago 24, 2017 10:45 am

wolf jak ha scritto:se proprio non ti viene in mente altro sì... tanto anche se dimezzi la tenuta non ti cambia nulla viste le forze in gioco. Ma perché dovresti, quando basta passarla intorno al fittone e prendere dentro il moschettone le due asole che risultano? :wink:


Pensavo che con il nodo bocca di lupo fosse più "resistente" e più sicuro #-o
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Come fare sicura in ferrata

Messaggioda wolf jak » gio ago 24, 2017 10:49 am

Dariozzolo ha scritto:
wolf jak ha scritto:se proprio non ti viene in mente altro sì... tanto anche se dimezzi la tenuta non ti cambia nulla viste le forze in gioco. Ma perché dovresti, quando basta passarla intorno al fittone e prendere dentro il moschettone le due asole che risultano? :wink:


Pensavo che con il nodo bocca di lupo fosse più "resistente" e più sicuro #-o


Allora urge un ripassino :wink: viewtopic.php?f=16&t=55978&p=6491315&hilit=sfatiamo#wrap

video al primo post del topic linkato, e poi volendo anche nei post successivi ci sono link interessanti
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.