Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda wolf jak » lun set 18, 2017 15:53 pm

Kinobi ha scritto:Però ci sono cose difficile da sfatare, come il terrore che uno ha nel fare 10 cm di volo in più per avere una fettuccia più lunga. Sia negli evoluti, che nei principianti.


Ti avremmo dato soddisfazione la settimana scorsa se ci avessi visto: non abbiamo usato rinvii più corti di 18cm :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda Callaghan » lun set 18, 2017 16:03 pm

wolf jak ha scritto:
Kinobi ha scritto:Però ci sono cose difficile da sfatare, come il terrore che uno ha nel fare 10 cm di volo in più per avere una fettuccia più lunga. Sia negli evoluti, che nei principianti.


Ti avremmo dato soddisfazione la settimana scorsa se ci avessi visto: non abbiamo usato rinvii più corti di 18cm :D


eroi!
(scherzo)

secondo me invece la normativa prende in considerazione le particolarità, tanto è vero che i moschettoni sono normati da carichi su asse maggiore, minore, a leva aperta. invece potrebbe essere che le normative siano troppo permissive relativamente a questi aspetti particolari, e strizzino maggiormente l'occhiolino ad aspetti costruttivi-commerciali.

ciao

ps: il mitico valgrisa77, convertito a valgrisa7740!
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda wolf jak » lun set 18, 2017 17:01 pm

Callaghan ha scritto:
wolf jak ha scritto:
Kinobi ha scritto:Però ci sono cose difficile da sfatare, come il terrore che uno ha nel fare 10 cm di volo in più per avere una fettuccia più lunga. Sia negli evoluti, che nei principianti.


Ti avremmo dato soddisfazione la settimana scorsa se ci avessi visto: non abbiamo usato rinvii più corti di 18cm :D


eroi!
(scherzo)

secondo me invece la normativa prende in considerazione le particolarità, tanto è vero che i moschettoni sono normati da carichi su asse maggiore, minore, a leva aperta. invece potrebbe essere che le normative siano troppo permissive relativamente a questi aspetti particolari, e strizzino maggiormente l'occhiolino ad aspetti costruttivi-commerciali.

ciao

ps: il mitico valgrisa77, convertito a valgrisa7740!


Intendo dire che la normativa - a memoria, facile che io mi sbagli- non mi sembra preveda una trazione del rinvio in posizioni "strane" come quelle di cui si discute, tutto qui. Non che questo sia necessariamente un male, qualcosa di ripetibile dovevano pur inventarselo e se non si aprono moschettoni ogni due tre voli probabilmente non è fatta nemmeno così male...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda funkazzista » mar set 19, 2017 17:52 pm

EvaK ha scritto:Funk: CT non vende il gommino separato, ma solo unitamente al suo moschettone.

Lo supponevo :evil:
Non si sa mai che in futuro mettano giudizio, come ha fatto Petzl con gli string.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda zeler » mar set 19, 2017 19:01 pm

Resta il fatto che sono tutti certificati, quindi a prescindere dal prezzo sono tutti ''buoni''
poi scopri che questo è meglio dell'altro...
boh
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda Kinobi » mar set 19, 2017 19:10 pm

funkazzista ha scritto:
EvaK ha scritto:Funk: CT non vende il gommino separato, ma solo unitamente al suo moschettone.

Lo supponevo :evil:
Non si sa mai che in futuro mettano giudizio, come ha fatto Petzl con gli string.


OT
Questa non è la sede opportuna per discuterne, ma dubito che ritornino sui loro passi.
C'è un processo in corso, e non so come si mette per loro.
Per quanto possono guadagnare dalla vendita dei gommini, credo che una volta gli sia bastato.

Per la cronaca, il gommino identico al loro lo regalavo anche io (ben prima di loro), per cui reputo quel prodotto molto sicuro. A tuttora, anche dopo il fatto di Tito.
Da prima di quel incidente, di tutti i prodotti miei cui era possibile un uso scorretto non prevedibile facilmente, ho cessato la vendita.

Ciao,
E
Fine OT
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda Kinobi » mar set 19, 2017 19:15 pm

zeler ha scritto:Resta il fatto che sono tutti certificati, quindi a prescindere dal prezzo sono tutti ''buoni''
poi scopri che questo è meglio dell'altro...
boh


Aspetta.
Ti faccio un esempio.
Ogni vettura per essere venduta in EU deve passare il test ENCAP.
C'è chi fa 5 stelle e chi ne fa due.
Ci sono machine belle e brutte, tutte certificate.
Non so se nel comprare una macchina il test ENCAP sia la prima prerogativa dell'acquirente.
O se sia il costo. O il design.
Però scoprirari che ci sono cose meglio di questo o dell'altro.

Il video di DMM è un poco lassativo. Sono dei lustri che tutti eccetto loro e qualche yankee, non usano più moschettoni a filo sulla piastrina spit. Alcune cose che hanno mostrato sono valide, ma una grande parte "irrealistica". Certo vendono un prodotto, ma c'è modo... Come far cadere staticamente un carico su un leva aperta: un poco sa di presa per i fondelli.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda funkazzista » mar set 19, 2017 22:38 pm

Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:
EvaK ha scritto:Funk: CT non vende il gommino separato, ma solo unitamente al suo moschettone.

Lo supponevo :evil:
Non si sa mai che in futuro mettano giudizio, come ha fatto Petzl con gli string.


OT
Questa non è la sede opportuna per discuterne, ma dubito che ritornino sui loro passi.
C'è un processo in corso, e non so come si mette per loro.
Per quanto possono guadagnare dalla vendita dei gommini, credo che una volta gli sia bastato.

Per la cronaca, il gommino identico al loro lo regalavo anche io (ben prima di loro), per cui reputo quel prodotto molto sicuro. A tuttora, anche dopo il fatto di Tito.
Da prima di quel incidente, di tutti i prodotti miei cui era possibile un uso scorretto non prevedibile facilmente, ho cessato la vendita.

Ciao,
E
Fine OT

A scanso di equivoci, io parlavo del gommino sul moschettone superiore (vedere primo post del topic).
Lo string (moschettone inferiore) era solo un esempio.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda Kinobi » mer set 20, 2017 8:15 am

funkazzista ha scritto:A scanso di equivoci, io parlavo del gommino sul moschettone superiore (vedere primo post del topic).
Lo string (moschettone inferiore) era solo un esempio.


Il concetto era lo stesso. Esattamente lo stesso.
No problem.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda zeler » mer set 20, 2017 11:33 am

Kinobi ha scritto:
zeler ha scritto:Resta il fatto che sono tutti certificati, quindi a prescindere dal prezzo sono tutti ''buoni''
poi scopri che questo è meglio dell'altro...
boh


Aspetta.
Ti faccio un esempio.
Ogni vettura per essere venduta in EU deve passare il test ENCAP.
C'è chi fa 5 stelle e chi ne fa due.
Ci sono machine belle e brutte, tutte certificate.
Non so se nel comprare una macchina il test ENCAP sia la prima prerogativa dell'acquirente.
O se sia il costo. O il design.
Però scoprirari che ci sono cose meglio di questo o dell'altro.

Il video di DMM è un poco lassativo. Sono dei lustri che tutti eccetto loro e qualche yankee, non usano più moschettoni a filo sulla piastrina spit. Alcune cose che hanno mostrato sono valide, ma una grande parte "irrealistica". Certo vendono un prodotto, ma c'è modo... Come far cadere staticamente un carico su un leva aperta: un poco sa di presa per i fondelli.
Ciao,
E



Vero, un auto di gamma alta sarà sicuramente più sicura di una city car,
quindi sfatiamo il mito che più il costo alto è alto meglio è.
i miei rinvii sono belli pesanti, normali, Rockit presi nel cesto, il mio socio ne ha preso un set ligth,
mi pare siano Wild Country wire entrambi e senza dentino, leggerissimi, mi fido di più dei miei.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.