Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda funkazzista » mar set 12, 2017 8:59 am

Disclaimer: topic ad alta concentrazione di cajanità :mrgreen:
Disclaimer: non ho niente a che fare con nessuna delle aziende citate.

Forse sono un po' paranoico da quando, anni fa, ho assistito ad un incidente con caduta a terra causata del moschettone superiore messosi di traverso.
Mettici anche che mi è capitato almeno due volte che un rinvio saltasse fuori da solo dallo spit per un motivo simile.
Insomma, mi sono sempre chiesto come evitare il problema, pur senza bloccare completamente il moschettone superiore.

Grivel ha avuto una bella idea con questo moschettone:
Immagine

E recentemente Climbing Technology ha trovato forse l'uovo di colombo con questa barretta in plastica che sono curioso di sperimentare:
Immagine

Tu come la vedi?
Ciài qualcosa da dire?
Conosci altre soluzioni?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda VECCHIO » mar set 12, 2017 10:07 am

Una soluzione, che però va manutenuta, è quella slovena sui gradì alti: tutti gli spit con rinvio presente fissato con maglia rapida. Loro però fanno pochissima manutenzione. Da noi e da qualcun'altra parte verrebbero rubati.
Però potrebbe essere un businnes da proporre a chiodatori-ditte-politici che si vogliono "proteggere".
Tanto più che sempre più spesso si usa "montare" un tiro prima di "provarlo".
Altre soluzioni sono: compagno forte che sale e poi lo si segue da secondi, androide personalizzato, corde predisposte come spesso nelle palestre.
La soluzione difficile è fare le cose molto bene e saltare i chiodi quando sono troppo vicini.
La soluzione più facile è non scalare, " il che è meglio " :D

Ps: quella difficile la voto 10a
Pps: la levetta consuma più velocemente l'anello dell'imbrago e la fettuccia del rinvio... se si usa.
Ppps: il moschettone da chiodo con fettuccia fissata perde gran parte della sua funzionalità... ma ci si attacca meglio.
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda funkazzista » mar set 12, 2017 10:22 am

VECCHIO ha scritto:la levetta consuma più velocemente l'anello dell'imbrago e la fettuccia del rinvio... se si usa.

Tradurre, please :smt017
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda Danilo » mar set 12, 2017 10:31 am

funkazzista ha scritto:
VECCHIO ha scritto:la levetta consuma più velocemente l'anello dell'imbrago e la fettuccia del rinvio... se si usa.

Tradurre, please :smt017


"we are in love with our fifi"
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda Peolo » mar set 12, 2017 10:32 am

funkazzista ha scritto:
VECCHIO ha scritto:la levetta consuma più velocemente l'anello dell'imbrago e la fettuccia del rinvio... se si usa.

Tradurre, please :smt017


e se.poi te ne.penti?
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda funkazzista » mar set 12, 2017 10:42 am

Peolo ha scritto:
funkazzista ha scritto:
VECCHIO ha scritto:la levetta consuma più velocemente l'anello dell'imbrago e la fettuccia del rinvio... se si usa.

Tradurre, please :smt017


e se.poi te ne.penti?

Se si vuole seguir virtute e canoscenza bisogna pur accettare qualche rischio... :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda Callaghan » mar set 12, 2017 10:49 am

forse intendeva dire:

Ena od rešitev, ki jo je treba ohraniti, pa je slovenski na visokih gradientih: tukaj je pritrjena vsa plitva z litjem. Vendar pa malo vzdržujejo. Od nas in od nekoga drugega bi bili ukradeni.
Vendar pa bi lahko bilo poslovno ponujeno politikom, ki želijo "zaščititi" jih.
Veliko bolj in bolj pogosto se uporablja za "montiranje" posnetka pred "poskusi".
Druge rešitve so: močan spremljevalec, ki se vzpenja, nato pa sledi drugim, prilagojenim androidom, vrvi, ki jih pogosto vzpostavi v telovadnicah.
Težavna rešitev je, da naredite stvari zelo dobro in preskočite žeblje, ko so preblizu.
Najlažja rešitev je, da ne plezate, "kar je bolje": D

Ps: Težko glasuje 10a
Pps: ročica hitreje porabi vlečni obroč in povratni niz ... če se uporablja.
Ppps: Karabiner nohtov s fiksnim trakom izgubi večino svoje funkcionalnosti ... vendar napade bolje.


e comunque la soluzione slovena è geniale. come non averci pensato prima?
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda Kinobi » mar set 12, 2017 12:52 pm

funkazzista ha scritto:Disclaimer: topic ad alta concentrazione di cajanità :mrgreen:
Disclaimer: non ho niente a che fare con nessuna delle aziende citate.

Forse sono un po' paranoico da quando, anni fa, ho assistito ad un incidente con caduta a terra causata del moschettone superiore messosi di traverso.
Mettici anche che mi è capitato almeno due volte che un rinvio saltasse fuori da solo dallo spit per un motivo simile.
Insomma, mi sono sempre chiesto come evitare il problema, pur senza bloccare completamente il moschettone superiore.

Grivel ha avuto una bella idea con questo moschettone:
Immagine

E recentemente Climbing Technology ha trovato forse l'uovo di colombo con questa barretta in plastica che sono curioso di sperimentare:
Immagine

Tu come la vedi?
Ciài qualcosa da dire?
Conosci altre soluzioni?



Da qualche lustro a questa parte, è considerato pericoloso avere il moschettone lato spit "rigido".
Facilita la posizione errata del moschettone sulla piastrina.
Da qualche parte c'è un mio topic "8a.nu rottura moschettone".

Generalmente i moschettoni si mettono di traverso per tanti motivi, tra cui la forma del moschettone (Spirit vecchio ad esempio, ne ho parecchie foto sul mio forum), e/o fettuccia rigida.
Recentemente sono apparsi fettuccioni sempre più rigidi,anche se non ho visto un gran peggioramento.

Personalmente le uniche soluzioni "super safe" sono il baracchino di Grivel, e soprattutto il concetto deiDMM Mamba.
Se tu mi dessi in mano quel rinvio CT da metterti su una via, io non lo farei.

@VECCHIO: i fissi diventeranno il male supremo. 1 c'è morto, qualche corda spellata la abbiamo vista, attendiamo il prossimo da seppelire. Sempre che non mettano moschettoni in acciaio.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda funkazzista » mar set 12, 2017 13:19 pm

Kinobi ha scritto:... DMM Mamba...

Personalmente non mi piacciono, perché:
1. Non mi sembra molto diverso dal bloccare la fettuccia con uno string (detto da uno che non sa un càzzo, eh... sicuramente tu sai qualcosa che io non so). Anzi lo string almeno ha il vantaggio che protegge la fettuccia dalle abrasioni.
2. Una volta che le fettucce sono andate, non si possono sostituire e si rimane con un moschettone pressoché inutile (non si può usare come moschettone libero... e scoccia usare un moschettone così ben fatto come moschettone da abbandono)

L'affarino della CT mi sembra interessante perché sembra possa funzionare anche sui moschettoni che uno ha già (sulla carta eh, dovrei vederlo e provarlo fisicamente).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda Kinobi » mar set 12, 2017 14:33 pm

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:... DMM Mamba...

Personalmente non mi piacciono, perché:
1. Non mi sembra molto diverso dal bloccare la fettuccia con uno string (detto da uno che non sa un càzzo, eh... sicuramente tu sai qualcosa che io non so). Anzi lo string almeno ha il vantaggio che protegge la fettuccia dalle abrasioni.
2. Una volta che le fettucce sono andate, non si possono sostituire e si rimane con un moschettone pressoché inutile (non si può usare come moschettone libero... e scoccia usare un moschettone così ben fatto come moschettone da abbandono)

L'affarino della CT mi sembra interessante perché sembra possa funzionare anche sui moschettoni che uno ha già (sulla carta eh, dovrei vederlo e provarlo fisicamente).


Tutti i problemi che tu hai segnalato, li aveva risolti la CAMP.
Con un modello che dovrei avere da qualche parte.
Tale modello ha avuto una pessima storia commerciale.
Anche il Mamba non lo fanno più.
Dici che la rotazione del moschettone, alla luce dei fatti, sia un problema così grave? :twisted:
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda funkazzista » mar set 12, 2017 14:50 pm

Kinobi ha scritto:Tutti i problemi che tu hai segnalato, li aveva risolti la CAMP.
Con un modello che dovrei avere da qualche parte.
Tale modello ha avuto una pessima storia commerciale.

Ho presente forse quale dici...

Kinobi ha scritto:Anche il Mamba non lo fanno più.

Non mi meraviglio :wink:

Kinobi ha scritto:Dici che la rotazione del moschettone, alla luce dei fatti, sia un problema così grave? :twisted:

No, infatti ho premesso che forse :oops: sono io ad essere un po' :oops: paranoico al riguardo :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda #giacco# » mar set 12, 2017 15:57 pm

Callaghan ha scritto:forse intendeva dire:

Ena od rešitev, ki jo je treba ohraniti, pa je slovenski na visokih gradientih: tukaj je pritrjena vsa plitva z litjem. Vendar pa malo vzdržujejo. Od nas in od nekoga drugega bi bili ukradeni.
Vendar pa bi lahko bilo poslovno ponujeno politikom, ki želijo "zaščititi" jih.
Veliko bolj in bolj pogosto se uporablja za "montiranje" posnetka pred "poskusi".
Druge rešitve so: močan spremljevalec, ki se vzpenja, nato pa sledi drugim, prilagojenim androidom, vrvi, ki jih pogosto vzpostavi v telovadnicah.
Težavna rešitev je, da naredite stvari zelo dobro in preskočite žeblje, ko so preblizu.
Najlažja rešitev je, da ne plezate, "kar je bolje": D

Ps: Težko glasuje 10a
Pps: ročica hitreje porabi vlečni obroč in povratni niz ... če se uporablja.
Ppps: Karabiner nohtov s fiksnim trakom izgubi večino svoje funkcionalnosti ... vendar napade bolje.


e comunque la soluzione slovena è geniale. come non averci pensato prima?


dal testo si evince anche come gli sloveni siano andati già ben oltre il 9c, cosa che con ammirabile understatement riportano come una notizia minore in calce al testo.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda fedeclimb76 » lun set 18, 2017 8:47 am

Kinobi ha scritto:
@VECCHIO: i fissi diventeranno il male supremo. 1 c'è morto, qualche corda spellata la abbiamo vista, attendiamo il prossimo da seppelire. Sempre che non mettano moschettoni in acciaio.

E


=D>
Avatar utente
fedeclimb76
 
Messaggi: 97
Iscritto il: dom lug 29, 2012 18:49 pm
Località: Triste Padania

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda valgrisa7740 » lun set 18, 2017 12:36 pm

La piu' semplice spiegazione del perchè abbiamo messo in commercio il moschettone Captive la trovate qui:

https://www.youtube.com/watch?v=JuOw8hklkBs

Il problema del moschettone capovolto o di traverso sul punto di ancoraggio esiste. Poi sulla sensibilità a questo tipo di rischi ci sarebbe da parlare per settimane. Mi rimane sempre il dubbio del perché di fronte alla possibilità di limitare un rischio a volte si preferisca semplicemente far finta che questo rischio non esiste (Vedi casco in falesia).

Sempre a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento...

Alexis
valgrisa7740
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:50 am

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda wolf jak » lun set 18, 2017 12:41 pm

@funk: avevi già visto anche questa pagina? http://dmmclimbing.com/knowledge/carabi ... ction-vid/
descrive abbastanza bene il profilo che dovrebbe avere un buon moschettone per ridurre il problema...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda EvaK » lun set 18, 2017 13:19 pm

valgrisa7740 ha scritto:La piu' semplice spiegazione del perchè abbiamo messo in commercio il moschettone Captive la trovate qui:

https://www.youtube.com/watch?v=JuOw8hklkBs

Il problema del moschettone capovolto o di traverso sul punto di ancoraggio esiste. Poi sulla sensibilità a questo tipo di rischi ci sarebbe da parlare per settimane. Mi rimane sempre il dubbio del perché di fronte alla possibilità di limitare un rischio a volte si preferisca semplicemente far finta che questo rischio non esiste (Vedi casco in falesia).

Sempre a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento...

Alexis


CIao Alexis,
ho visionato i vostri nuovi moschettoni proprio questa settimana, e li ho apprezzati.
Certamente, almeno dalla mia esperienza, gli arrampicatori evoluti (esperti, meglio) hanno sensibilità su questo così come su altri argomenti che riguardano la sicurezza. I principianti hanno per lo più solo la sensibilità al portafogli, perhcè ancora non hanno ben chiaro quali siano i rischi insiti in tanti gesti "normali" nel nostro sport. Il loro dubbio è solo se l'attrezzo "tiene o non tiene" e se è facile da usare.
I principianti sono molti più degli evoluti, quindi per quanto il moschettone sia bello, furbo e intelligente, temo che resterà un prodotto di nicchia. Così come altri attrezzi utilissimi ma che hanno poco appeal per qualche motivo.

Funk: CT non vende il gommino separato, ma solo unitamente al suo moschettone.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda Kinobi » lun set 18, 2017 13:21 pm

valgrisa7740 ha scritto:La piu' semplice spiegazione del perchè abbiamo messo in commercio il moschettone Captive la trovate qui:

https://www.youtube.com/watch?v=JuOw8hklkBs

Il problema del moschettone capovolto o di traverso sul punto di ancoraggio esiste. Poi sulla sensibilità a questo tipo di rischi ci sarebbe da parlare per settimane. Mi rimane sempre il dubbio del perché di fronte alla possibilità di limitare un rischio a volte si preferisca semplicemente far finta che questo rischio non esiste (Vedi casco in falesia).

Sempre a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento...

Alexis

Bella la piastrina.
Ti posso regalarne una 20 di forma nuova?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda Kinobi » lun set 18, 2017 13:35 pm

EvaK ha scritto:I principianti sono molti più degli evoluti, quindi per quanto il moschettone sia bello, furbo e intelligente, temo che resterà un prodotto di nicchia.
...


La mia esperienza è che è più facile convincere un principiante, che un evoluto.
L'evoluto ha visto migliaia di voli, e pensa vada tutto bene. Sempre.
Il principiante ha un poco di paura e si fa consigliare. Si, ci sono quelli a budget...

Però ci sono cose difficile da sfatare, come il terrore che uno ha nel fare 10 cm di volo in più per avere una fettuccia più lunga. Sia negli evoluti, che nei principianti.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda zeler » lun set 18, 2017 14:41 pm

Guardando 'sti filmati e prove, mi viene da dire:
come posso avere tutti la certificazione se alcuni di questi
hanno evidenti problemi di tenuta anche se in situazioni particolari?
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Evitare la rotazione del moschettone lato spit

Messaggioda wolf jak » lun set 18, 2017 15:52 pm

zeler ha scritto:Guardando 'sti filmati e prove, mi viene da dire:
come posso avere tutti la certificazione se alcuni di questi
hanno evidenti problemi di tenuta anche se in situazioni particolari?


La risposta sta nella normativa delle certificazioni. Che non prende in considerazioni le situazioni particolari descritte
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.