Nodi alla sosta per corda doppia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda oliviera9 » dom set 17, 2017 20:26 pm

Salve a tutti,

supponiamo di avere una corda intera, o due mezze corde.
Faccio passare la corda per l'anello della sosta. finché non raggiungo la metà.
A questo punto costruisco un'asola (tramite noto 8) che poi vado a moschettonare insieme alla corda sul lato opposto (come nel metodo Reepschnur - vedi http://www.traditionalmountaineering.org/FAQ_ReepschnurRappels.htm).
Immagine
Il sistema raffigurato garantisce la possibilità di salvarsi qualora una delle due corde si spezzi (nel lato giusto ovviamente! quello sinistro nell'immagine - se fosse quello destro sarei spacciato).
Quindi, la mia domanda, al fine di rendere più sicuro il sistema (coprire il caso in cui la corda si spezzi nel lato "sfigato") è pensabile eseguire un'asola anche nell'altro lato, poi farla passare per lo stesso moschettone dell'altra asola, e quindi assicurare il moschettone alla sosta, così da avere i due rami di corda "indipendenti"?
Chiaro che quanto propongo si può applicare solamente ai primi che scendono! L'ultimo a scendere dovrà necessariamente sciogliere una delle due asole per poi potere recuperare la corda.
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda Spartaco » dom set 17, 2017 20:40 pm

forse.vuole scendere.dalla torre trieste.
ascolta.si fa sera.
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda Callaghan » dom set 17, 2017 21:57 pm

fai passare la corda nell'anello centrale e basta. poi metti un moschettone su uno degli ancoraggi e ci fai un barcaiolo.

quando l'ultimo scende toglie il moschettone.

fine.

se vuoi riportare a casa la dentiera dell'ultimo che scende nel caso gli si tranci una corda, chi è già in sosta sotto e la sosta è ottima, può fare più o meno la stessa cosa lì sotto: lo vedrete passare e fermarsi molto sotto di voi.

ciao

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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda oliviera9 » dom set 17, 2017 22:17 pm

Grazie Callaghan per la risposta! In effetti il barcaiolo è più semplice e ugualmente sicuro, non ci avevo pensato...
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda fedeclimb76 » lun set 18, 2017 8:40 am

Ostia..... mi ricordavo di aver letto di sto metodo, ma in 20 anni non l'ho mai usato..... me ze 'nda ben!!
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda Callaghan » lun set 18, 2017 11:40 am

se la sosta fa particolarmente cacare e non ti fidi a barcaiolare la corda su un solo ancoraggio, puoi fare così (sia con nodi semplici che con barcaroli):

Immagine
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda oliviera9 » lun set 18, 2017 20:18 pm

Ciao Callaghan, questo è proprio quello che intendevo all'inizio! Qualora in sosta ci sia un solo anello cementato troppo grosso da agganciare è possibile moschettonare le sole due asole? Poi l'ultimo che deve scendere è meglio che sciolga tutte e due le asole o ne lasci una (preferire che la corda non si incastri tirandola o avere ancora un 50% di salvarsi in caso si tranci un ramo di corda? Immagino sia una scelta personale...)
PS: puoi indicarmi dove hai trovato l'immagine?
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda fedeclimb76 » mar set 19, 2017 9:34 am

oliviera9 ha scritto:Ciao Callaghan, questo è proprio quello che intendevo all'inizio! Qualora in sosta ci sia un solo anello cementato troppo grosso da agganciare è possibile moschettonare le sole due asole? Poi l'ultimo che deve scendere è meglio che sciolga tutte e due le asole o ne lasci una (preferire che la corda non si incastri tirandola o avere ancora un 50% di salvarsi in caso si tranci un ramo di corda? Immagino sia una scelta personale...)
PS: puoi indicarmi dove hai trovato l'immagine?



Anello cementato?? Ma questi sono metodi che, come sottolineato dal preparato Callaghan, si usano in caso di soste mediocri (eufemismo) e dove non riesci ad aggiungere nulla..... con gli anelli cementati o le soste a spit io andrei sereno.....
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda wolf jak » mar set 19, 2017 10:00 am

Questo metodo io lo conosco come "calata per gruppi numerosi", e dovrebbe essere utilizzato per garantire un po' più di sicurezza in caso di rottura di una corda, visto che entrambe vengono fissate.

Mi pare poi ragionevole usarlo in zone "critiche", dove magari cadono spesso sassi che possono tagliare una delle corde. E non è male il suggerimento dell'ispettore di legare le corde in fondo (ma che volo si farebbe il malcapitato!)

Non capisco invece i riferimenti alla bontà o meno della sosta: se la sosta non è buona, magari la rinforzo, ma non è che vincolare una o entrambe le corde migliori la situazione. (PS: non mi riferisco all'intervento dell'ispettore, che dice solo di fissare le corde al vertice se su un punto solo non ci si fida. Certo che deve fare schifo assai per non fidarsi di caricarlo con una doppia...)


EDIT: pg 14 http://www.scuolafrancoalletto.it/scuol ... 0corda.pdf
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda oliviera9 » mar set 19, 2017 21:32 pm

Grazie a tutti per il vostro intervento! In particolare un grazie a wolf jak per il link :-)
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda Ziggomatic » ven set 22, 2017 11:44 am

E' noto che ogni variazione sul tema "calata in doppia" ha i suoi pro e contro.
Come giustamente fanno notare l'Ispettore e wolf jak , si valutano opportunità differenti a seconda della situazione.
Quello che non mi convince molto del sistema qui proposto è il fatto che finisci per sfilare la corda con una ghiera attaccata, il che, a mio parere aumenta in modo abbastanza rilevante le probabilità di incastro.
Incastro brutto, intendo.
E io ho il terrore degli incastri brutti.
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda Callaghan » ven set 22, 2017 12:16 pm

Ziggomatic ha scritto:E' noto che ogni variazione sul tema "calata in doppia" ha i suoi pro e contro.
Come giustamente fanno notare l'Ispettore e wolf jak , si valutano opportunità differenti a seconda della situazione.
Quello che non mi convince molto del sistema qui proposto è il fatto che finisci per sfilare la corda con una ghiera attaccata, il che, a mio parere aumenta in modo abbastanza rilevante le probabilità di incastro.
Incastro brutto, intendo.
E io ho il terrore degli incastri brutti.

ciao Ziggo.
in realtà no.
la ghiera se la prende l'ultimo che va via (se ho capito quel che dici).

sarò esplicito: io questo metodo l'ho applicato (a volte) su vie con soste ottime e quando eravamo in 3 ed avevamo particolare fretta. 2 scendevano su una singola assieme. l'ultimo toglieva i nodi, toglieva moschettone e scendeva.
a prescindere, io, quando posso, evito come la peste le doppie. e pure i luoghi dove le cascate di sassi sono frequenti. in questo ultimo caso, se mi ci sono ritrovato dentro, e se l'unica alternativa è stata quella di scendere in doppia (capitato 2 volte), la doppia l'ho allestita in tale maniera, ritirando comunque sempre il moschettone.

ciao
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda Ziggomatic » ven set 22, 2017 12:40 pm

Callaghan ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:E' noto che ogni variazione sul tema "calata in doppia" ha i suoi pro e contro.
Come giustamente fanno notare l'Ispettore e wolf jak , si valutano opportunità differenti a seconda della situazione.
Quello che non mi convince molto del sistema qui proposto è il fatto che finisci per sfilare la corda con una ghiera attaccata, il che, a mio parere aumenta in modo abbastanza rilevante le probabilità di incastro.
Incastro brutto, intendo.
E io ho il terrore degli incastri brutti.

ciao Ziggo.
in realtà no.
la ghiera se la prende l'ultimo che va via (se ho capito quel che dici).

sarò esplicito: io questo metodo l'ho applicato (a volte) su vie con soste ottime e quando eravamo in 3 ed avevamo particolare fretta. 2 scendevano su una singola assieme. l'ultimo toglieva i nodi, toglieva moschettone e scendeva.
a prescindere, io, quando posso, evito come la peste le doppie. e pure i luoghi dove le cascate di sassi sono frequenti. in questo ultimo caso, se mi ci sono ritrovato dentro, e se l'unica alternativa è stata quella di scendere in doppia (capitato 2 volte), la doppia l'ho allestita in tale maniera, ritirando comunque sempre il moschettone.

ciao


Ciao Ispettore,
Il metodo con la ghiera che si porta via l'ultimo l'ho usato anche io in situazioni analoghe a quella citata da te.
Nel particolare mi riferivo ala soluzione suggerita dalla prima immagine postata da oliviera9, che sembrerebbe prevedere la corda sfilata col moschettone ancora nell'asola.
Quella non mi piace.
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda Callaghan » ven set 22, 2017 12:53 pm

Ziggomatic ha scritto:(...)
Quella non mi piace.

ecco. non avevo capito una fava.
sì, il metodo proposto in origine a me fa cagare.

ciao Ziggo.
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda Ziggomatic » ven set 22, 2017 13:00 pm

Callaghan ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:(...)
Quella non mi piace.

ecco. non avevo capito una fava.
sì, il metodo proposto in origine a me fa cagare.

ciao Ziggo.


Eh si, fa cacare...anche se a pensarci potrebbe avere una qualche ragione di utilizzo in caso di calata in solitaria.
Boh, non so.
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Re: Nodi alla sosta per corda doppia

Messaggioda wolf jak » ven set 22, 2017 13:02 pm

Ziggomatic ha scritto:
Callaghan ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:(...)
Quella non mi piace.

ecco. non avevo capito una fava.
sì, il metodo proposto in origine a me fa cagare.

ciao Ziggo.


Eh si, fa cacare...anche se a pensarci potrebbe avere una qualche ragione di utilizzo in caso di calata in solitaria.
Boh, non so.


E' un metodo che magari torna comodo conoscere in caso di corda lesionata. Quando probabilmente le cose già non stanno andando per il verso giusto.

Poi, c'è chi lo usa per calarsi sulla corda singola per tutta la lunghezza, e la recupera con un cordino da 5-6 mm... Qui entriamo un po' più sull'opinabile, perché le sfighe te le stai chiamando
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