Zaino donna

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Zaino donna

Messaggioda silvia13 » dom set 24, 2017 0:12 am

Buona sera a tutti
dopo 18 anni, doversi rattoppi con ago e filo, il mio Salewa cumbra mi ha abbandonato e direi da un lato...finalmente! Quello schienale antico con barra di metallo era ormai insopportabile.
Comunque ho girato diversi negozi per rendermi conto di cosa prendere. Ero partita con l'idea di un 40-45 L ma ammetto che ho cambiato idea. Peso 48 kg, uno zaino da 45 carico pesa quanto me quindi opterò per un 35+
Purtroppo da donna non c'è molta scelta e quasi tutti hanno uno schienale troppo alto per una cucciola come me, con conseguente testa che sbatte nello zaino.
Ora vorrei un vostro consiglio:
Millet peutrey 35+10 Lady
Salewa Alptrek 35+5 woman
Lowe alpine pro 35:45 (stranamente sembra andare bene come misure)
Osprey stratos 36 ( la comodità di questo zaino sulla schiena è favolosa ma forse è più da trekking che da ferrata/eventuale futuro alpinismo?)

Consigliatemi...
Grazie
silvia13
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 12, 2017 16:56 pm

Re: Zaino donna

Messaggioda PIEDENERO » dom set 24, 2017 7:49 am

Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Zaino donna

Messaggioda ometto » dom set 24, 2017 10:55 am

Se hai intenzione di usare questo zaino per ferrate e/o alpinismo, un 30 litri basta e avanza. Se lo prendi troppo grosso, finisci per portarti dietro un sacco di gianfrusaglie inutili..

Questo per esempio lo vedrei bene:
Millet Peuterey Integrale 30+10 Woman
Avatar utente
ometto
 
Messaggi: 123
Images: 3
Iscritto il: ven ott 30, 2009 12:03 pm
Località: Canazei

Re: Zaino donna

Messaggioda scairanner » dom set 24, 2017 14:08 pm

silvia13 ha scritto: Peso 48 kg, uno zaino da 45 carico pesa quanto me


Non è che devi riempirlo d'acqua, quel numero è riferito alla capacità interna intesa come volume, non il peso che ci puoi caricare; con 45 kg la prima volta che lo alzi ti rimane in mano qualcosa.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Zaino donna

Messaggioda silvia13 » lun set 25, 2017 0:06 am

scairanner ha scritto:
silvia13 ha scritto: Peso 48 kg, uno zaino da 45 carico pesa quanto me


Non è che devi riempirlo d'acqua, quel numero è riferito alla capacità interna intesa come volume, non il peso che ci puoi caricare; con 45 kg la prima volta che lo alzi ti rimane in mano qualcosa.



Si lo so che è riferito al volume...
Volendolo utilizzare anche per il trekking estivo (di solito sto via dai 2 ai 6 gg) comunque ho bisogno di andare a risparmio di peso in quanto già per una escursione di 3 giorni in mezza stagione sono arrivata ad avere uno zaino di 9 kg e non è poco in proporzione a me.
quindi il dilemma quale litraggio e modello prendere che possa andare bene sia in ferrata che in escursione estiva di più giorni
silvia13
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 12, 2017 16:56 pm

Re: Zaino donna

Messaggioda silvia13 » lun set 25, 2017 0:10 am




sono cambiate le esigenze in quanto ora oltre al trekking si sono aggiunte le ferrate . Ho fatto due uscite con un 50 l di una amica e volevo morire, ho capito che non ce la faccio a portarlo . Sono rimasta fino a due giorni fa con il mio vecchissimo Salewa ora l'ho buttato
silvia13
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 12, 2017 16:56 pm

Re: Zaino donna

Messaggioda #giacco# » lun set 25, 2017 2:15 am

ma ti porti il materiale per attrezzarla, la ferrata?
:mrgreen:
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Zaino donna

Messaggioda Danilo » lun set 25, 2017 8:19 am

silvia13 ha scritto:

......sono cambiate le esigenze in quanto ora oltre al trekking si sono aggiunte le ferrate . Ho fatto due uscite con un 50 l ............


casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza. Sempre!
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Zaino donna

Messaggioda bustomail » lun set 25, 2017 9:53 am

Ti basta uno zainetto piccolo tipo invicta, tanto di solito c'è sempre un baldo giovanotto pronto a portare tutto col sorriso stampato in faccia.. :wink:

A meno che ...
Immagine

:lol: :lol: :lol:
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Zaino donna

Messaggioda wolf jak » lun set 25, 2017 10:09 am

silvia13 ha scritto:Buona sera a tutti
dopo 18 anni, doversi rattoppi con ago e filo, il mio Salewa cumbra mi ha abbandonato e direi da un lato...finalmente! Quello schienale antico con barra di metallo era ormai insopportabile.
Comunque ho girato diversi negozi per rendermi conto di cosa prendere. Ero partita con l'idea di un 40-45 L ma ammetto che ho cambiato idea. Peso 48 kg, uno zaino da 45 carico pesa quanto me quindi opterò per un 35+
Purtroppo da donna non c'è molta scelta e quasi tutti hanno uno schienale troppo alto per una cucciola come me, con conseguente testa che sbatte nello zaino.
Ora vorrei un vostro consiglio:
Millet peutrey 35+10 Lady
Salewa Alptrek 35+5 woman
Lowe alpine pro 35:45 (stranamente sembra andare bene come misure)
Osprey stratos 36 ( la comodità di questo zaino sulla schiena è favolosa ma forse è più da trekking che da ferrata/eventuale futuro alpinismo?)

Consigliatemi...
Grazie


Tanto per aggiungere carne al fuoco, hai visto della millet l'UBIC 40? Lo usa la mia ragazza (160cm di altezza) e ci si trova bene: è molto leggero come materiali e ha la parte sul fondo separata che torna comoda per tenere le cose da rifugio.

Della Osprey se vuoi qualcosa di più alpinistico guarda il Mutant: io ho il 28, ne sono super contento e ci carico tutto quello che serve. Ha un'apertura tale che sembra anche più capiente di quanto dichiarato (tanto per far capire, mi ci sta tutto il materiale per cascata -imbrago, ramponi, viti, rinvii, piumino, piccolo thermos, barrette, guanti e cappellino- con picozze corda e caschetto appesi fuori. Che sono le stesse cose che tenevo nel ben più pesante Deuter Guide 35+, peraltro ottimo articolo anche questo e so che lo fanno in versione woman con lo schienale più corto). Lo fanno anche in versione 38
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Zaino donna

Messaggioda silvia13 » mer set 27, 2017 12:48 pm

[quote="bustomail"]Ti basta uno zainetto piccolo tipo invicta, tanto di solito c'è sempre un baldo giovanotto pronto a portare tutto col sorriso stampato in faccia.. :wink:

A meno che ...
Immagine


oddio...cosi male dici???? :|
silvia13
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 12, 2017 16:56 pm

Re: Zaino donna

Messaggioda silvia13 » mer set 27, 2017 12:50 pm

Tanto per aggiungere carne al fuoco, hai visto della millet l'UBIC 40? Lo usa la mia ragazza (160cm di altezza) e ci si trova bene: è molto leggero come materiali e ha la parte sul fondo separata che torna comoda per tenere le cose da rifugio.

Della Osprey se vuoi qualcosa di più alpinistico guarda il Mutant: io ho il 28, ne sono super contento e ci carico tutto quello che serve. Ha un'apertura tale che sembra anche più capiente di quanto dichiarato (tanto per far capire, mi ci sta tutto il materiale per cascata -imbrago, ramponi, viti, rinvii, piumino, piccolo thermos, barrette, guanti e cappellino- con picozze corda e caschetto appesi fuori. Che sono le stesse cose che tenevo nel ben più pesante Deuter Guide 35+, peraltro ottimo articolo anche questo e so che lo fanno in versione woman con lo schienale più corto). Lo fanno anche in versione 38[/quote]


il millet ubic 40 l'ho provato in negozio ma è largo, ci sbatto i gomiti
Di osprey ho provato il kestrel 38, è rigido. Il variant 37 invece mi piace

Visto il mutant, bello zaino, il porta casco è geniale, l'unica cosa che mi blocca è che non ha un accesso comodo laterale. (grazie per il consiglio)
Sabato vado in un altro negozio, spero di trovare il mammut trion 35 da provare e magari il mutant da vedere. In caso contrario punterò al millet peuterey 35 + 10 w (unico dubbio è che tirando al massimo la cinghia del bacino , ci passo ancora due dita)
silvia13
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 12, 2017 16:56 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.