Anelli o TRX, questo è una figata!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Anelli o TRX, questo è una figata!

Messaggioda Kinobi » lun nov 27, 2017 12:17 pm

Gan bella idea, anche se non mi pare troppo aggratis. Da poco ho iniziato a fare TRX e ho avuto enormi benefici soprattuto per le spalle.
Questi anelli sono la riscoperta dell'acqua calda.

https://www.kickstarter.com/projects/fi ... chinder-r2


https://www.facebook.com/thefingerschinder/

Ciao,
E

PS: non sono sponsorizzato, me li sono comprati.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Anelli o TRX, questo è una figata!

Messaggioda gug » lun nov 27, 2017 12:46 pm

Ora non posso accedere ai link youtube e facebook: puoi descrivere brevemente questo allenamento?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Anelli o TRX, questo è una figata!

Messaggioda Kinobi » lun nov 27, 2017 15:06 pm

Negli ultimi anni, il TRX e/o gli anelli sono ri-entrati molto nell'allenamento.

I motivi sono tanti, io riassumo cosa ho trovato in questi sistemi di utile:
a) estrema velocità. Sessione di TRX dura 1 ora e poi ti girano gli occhi. Almeno, così capita a me e non riesco a fare tutti gli esercizio preposti alla terza sessione.
b) miglioramento della coordinazione per "tenere" fisso le impugnature collegate con fettucce. La differenza tra TRX e pannello, è come camminare su un trave o su una Slackline.

Questi particolari anelli, sono un poco la scoperta dell'acqua calda: hanno messo delle prese sugli anelli (liste), in modo tale che li puoi usare anche come trave, tenendo fisso il fatto che sono "mobili" per cui hai sempre da migliorare la coordinazione ed il controllo con altri muscoli del corpo oltre a quelli interessati. Inoltre sono collegati con fettuccia con fibbia, che è molto veloce da allungare. Nel video vedi dei bei esercizi di bloccaggio chiuso, partendo da lista infame, o arrivando a lista infame. Anche se appoggi i piedi per terra per scaricare (cosa che fanno tantissimi "umani", aspetto che agli anelli tradizionali permettono una marea di posizioni con prese anche specifiche per noi.

Nulla di trascendentale (si tratta di strumenti conosciuti), ma con pochi accorgimenti semplici, permettono una valanga di esercizi nuovi, partendo dalla classica forma dell'anello o invece dalla "lista".

Inoltre... io uso poco TRX per fare riscaldamento sul mio pannello (sul quale hai estremo bisogno di riscalrdati prima di pensare di attaccarcisi sopra), ma effettivamente non mi scaldava le dita e, bingo questo tipo di anello fa esattamente al caso mio...
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.