Scarpone da alpinismo classico polivalente

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarpone da alpinismo classico polivalente

Messaggioda tale2014 » mar dic 26, 2017 16:42 pm

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e questo è il mio secondo thread dopo quello di presentazione (nell'apposita sezione).

Scrivo questo thread perché sono alla ricerca di (buoni) consigli sull'acquisto di uno scarpone da alte quote.

Ho già cercato nei vecchi thread ma nessuna delle discussioni affrontate rispondeva in modo completo ai miei dubbi...ma veniamo al dunque: lo scarpone che cerco deve essere certamente predisposto per i ramponi automatici ed adatto ad un utilizzo che può andare dalle vie normali sui 4000 d'estate (Gran Paradiso, Cervino, Punta Gnifetti sul Rosa, e così via), a qualche normale sui 3000 d'inverno o qualche cascata non eccessivamente tecnica. Attualmente ho in casa dei Trango Guide Goretex de La Sportiva, semiramponabile e dei quali sono estremamente soddisfatto (utilizzati in estate fino ai 3500 metri, o comunque su ghiacciai "tranquilli", che per chi frequenta le montagne piemontesi con "ghiacciai tranquilli" intendo, solo a titolo d'esempio, la Ciamarella, le Levanne, ecc) ed un paio di Asolo AFS Evoluzione, scarpone con scarpetta e scafo in plastica, comodissimo ma molto caldo, fin troppo per l'utilizzo che vorrei farne (e che forse sto valutando di rivendere).

In pratica sto quindi cercando uno scarpone che mi permetta di integrare l'uso del Trango Guide dove questi risultino troppo leggeri lasciando l'Asolo AFS a usi più estremi. Per ora mi ero orientato sui Nepal Evo de La Sportiva o su gli Asolo Alta Via....da comprare eventualmente vendendo i buoni ma poco utilizzati Asolo AFS Evoluzione.

Sapreste darmi dei consigli a riguardo?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
tale2014
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 25, 2017 20:50 pm

Re: Scarpone da alpinismo classico polivalente

Messaggioda wolf jak » mar dic 26, 2017 19:33 pm

Io personalmente trovo che tra quelli senza scarpetta estraibile, i più caldi siano quelli con ghetta integrata (a mio parere perfetti per quello che cerchi). Le principali case ne hanno uno in listino (Laspo=Batura mi pare, Scarpa=Phantom Guide, Zamberlan=Eiger GTX, ecc...) che poi ovviamente tocca provare (ad esempio avevo trovato fin troppo rigido quello di Laspo, mentre mi sto trovando benone con gli Zamberlan).
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.