Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda il Duca » gio gen 25, 2018 8:58 am

alfa69 ha scritto:il forum è aperto [...] solo agli esperti e a quelli più bravi.


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Comunque prendila così com'è. Qui tutti si sono presi le proprie sfanculate, ma poi ci si fa il callo :lol: :lol: :lol:
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Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda alfa69 » gio gen 25, 2018 9:07 am

il Duca ha scritto:
alfa69 ha scritto:il forum è aperto [...] solo agli esperti e a quelli più bravi.


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Non voglio fare il permaloso e non prendere cazziatoni ma l' educazione e il rispetto prima di tutto.
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Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio gen 25, 2018 11:30 am

http://youtu.be/6FOUqQt3Kg0

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Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda gug » gio gen 25, 2018 16:09 pm

il Duca ha scritto:
alfa69 ha scritto:il forum è aperto [...] solo agli esperti e a quelli più bravi.


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Comunque prendila così com'è. Qui tutti si sono presi le proprie sfanculate, ma poi ci si fa il callo :lol: :lol: :lol:


A me il Drugo mi cazzia in continuazione! :? :lol: :lol: :lol:
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Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda Sandrino80 » ven gen 26, 2018 13:51 pm

non ho capito se questo alfa cerca un modo alpino di suicidio o cosa
certe cose lasciamole fare a chi ha esperienza come me, gli altri che si facciano fare sicura su qualche tiretto da falesia

e poi la corda si "fraziona" con elastici o similari, per garantire massima elasticità nella caduta (che comunque non deve avvenire)
Si deve usare questa tecnica rimanendo almeno 2-3 gradi sotto il grado a vista
esempio: io a vista faccio 8a generalmente, l'autosicura in solo la faccio max sui 6a-6b

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Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda scairanner » ven gen 26, 2018 14:11 pm

Sandrino80 ha scritto:non ho capito se questo alfa cerca un modo alpino di suicidio o cosa
certe cose lasciamole fare a chi ha esperienza come me, gli altri che si facciano fare sicura su qualche tiretto da falesia

e poi la corda si "fraziona" con elastici o similari, per garantire massima elasticità nella caduta (che comunque non deve avvenire)
Si deve usare questa tecnica rimanendo almeno 2-3 gradi sotto il grado a vista
esempio: io a vista faccio 8a generalmente, l'autosicura in solo la faccio max sui 6a-6b

illuminanti saluti


Non.sa fare le.sottrazioni 8a-6b=5
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Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda Sandrino80 » ven gen 26, 2018 14:19 pm

Lei invece non si sa fare i cazzzi suoi!
se parlo di 2 gradi..parlo di gradi interi, non di frazioni di gradi

non ha la competenza per disquisire con me, torni alla sua monotonia quotidiana

nonSaluti
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Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda scairanner » ven gen 26, 2018 15:20 pm

Sandrino80 ha scritto:Lei invece non si sa fare i cazzzi suoi!
se parlo di 2 gradi..parlo di gradi interi, non di frazioni di gradi

non ha la competenza per disquisire con me, torni alla sua monotonia quotidiana

nonSaluti


In questo caso 2/3 vuol dire 6a 5a quindi hai sbagliato in ogni caso.
Che poi con quel differenziale io non mi porto neanche la corda, salgo slegato in scarpe da running.
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Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven gen 26, 2018 15:45 pm

scairanner ha scritto:
Sandrino80 ha scritto:Lei invece non si sa fare i cazzzi suoi!
se parlo di 2 gradi..parlo di gradi interi, non di frazioni di gradi

non ha la competenza per disquisire con me, torni alla sua monotonia quotidiana

nonSaluti


In questo caso 2/3 vuol dire 6a 5a quindi hai sbagliato in ogni caso.
Che poi con quel differenziale io non mi porto neanche la corda, salgo slegato in scarpe da running.


Ego quoque.

Un simile "differenziale" per me significa camminare su una mulattiera :lol:

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Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda Sandrino80 » ven gen 26, 2018 16:05 pm

infatti serve passeggiare per non rischiare di arrivare in fondo alla parete con la falsa sicurezza dell'autosicura
ma evidentemente lor signori non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando

per quanto mi riguarda:
8a = a vista assicurato
7a = free solo senza corda
6a = autosicura con corda

la mia pluri-esperienza insegna che lo scarto di gradi sopraesposto..è l'ideale

disgustosi saluti
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Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda Danilo » ven gen 26, 2018 19:01 pm

alfa69 ha scritto:
Danilo ha scritto:
alfa69 ha scritto:Quindi volendo fare una piccola statistica, qual è il sistema più usato per frazionare la corda :
Barcaiolo
Mezzo barcaiolo
Elastici
.....

sinceramente,
ma te vuoi scalare o approfondire la fisica :?:

Attraverso la fisica si comprendono tante cose, comportamento dei materiali, distribuzione carichi, ecc ecc.

e dopo che hai imparato tutto :?:
mah...
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Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda Kinobi » ven gen 26, 2018 23:02 pm

Scusa alfa69.
Hai un nome che mi ricorda inizio di una trombata.
Detto ciò...

Se hai una corda sottile, e pesi poco, puoi tutto sommato barcaiolizzare. Leggiti cosa è il fattore di caduta e come si calcola (statico).
http://www.caimateriali.org/fileadmin/u ... 1-2011.pdf
O puoi mettergli un freno al suo posto, che magari sbrissa un poco la corda.
Se sei ciccione o hai corde grosse, magari fai testamento prima se non sai perfettamente che fare.


Però, ascolta il mio consiglio, passa al King Rock il giovedì o il martedì, e magari smetti di fare l'autosicura che già da solo ha un nome poco raccomandabile.

Il Drugo è un cagacazzo. Ha poco senso dell'humor. Si riattizza (da non confondere con raddrizza) solo quando sente f**a. Però è un buono.
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Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda funkazzista » sab gen 27, 2018 0:43 am

Sandrino80 ha scritto:7a = free solo senza corda
6a = autosicura con corda

non si sa.se e piu.coerente.o prudente.
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Re: Sosta di partenza in arrampicata solitaria.

Messaggioda scairanner » sab gen 27, 2018 0:55 am

funkazzista ha scritto:
Sandrino80 ha scritto:7a = ...
6a = ...

non si sa.se e piu.coerente.o prudente.


pensavo fossero misure :-k

6a

Immagine

7a

Immagine
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