Prova d'uso corda da indoor bel 10,2 Unicore

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Prova d'uso corda da indoor bel 10,2 Unicore

Messaggioda Kinobi » dom feb 04, 2018 15:18 pm

Il post originale e le successive discussioni sono qui:
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... inobi#2562


Ciao,
circa un anno fa ho comprato la corda solo per uso indoor.
La corda è appunto specifica per l'indoor.

Tralascio le specifiche tecniche, le quali sono visibili sul loro sito.

Abbiamo preso la 10,2 in sostituzione di una precedente Joker 9.1 sempre di Beal nuova. La corda è sempre e solo stato usata indoor al King Rock, con sacco porta corda specifico.
La costruzione è Unicore.
http://www.beal-planet.com/it/cordes-a- ... chool.html

Allora, la corda secondo me è grossa per l'indoor, anche se effettivamente, non si è ingrossata di molto. Ha tutto sommato mantenuto il suo diametro che è al limite per i nuovi freni servo assisiti.
La corda si è abbastanza annerita nel mezzo, ma non unge così tanto le mani. Siamo comunque distanti da cosa ho visto in giro da altri con corde non specifiche.

La costruzione è 1X1, per cui mi aspetto che la rottiamiamo, non per usura, ma per inabilità di fare sicura.

Ho notato alcune cose su questo "concetto di prodotto".
La corda è lunga 40 metri. Questo è il suo problema.
Mi spiego: quando si hanno corde corte... e si usano sempre su tiri tutto sommato della stessa lunghezza, con ripetizioni costanti, su esse concentrano scorrimento della calza nel mezzo, o meglio i ricci. Essendo così corte, spesso la metà raramente si passa, e raramente si arriva a filare la corda del tutto sotto carico (= calata con poco avanzo di corda). In poche parole, la giri e la rigiri, ma i ricci stanno nel mezzo. Per cui, le poche volte che fate un tiro più lungo, la parte finale della calata è difficoltosa. Se fosse più lunga, la porteremmo una volta in falesia e gli dai una calata lunga per cui cerchi di riassestarla... ma serve almeno una corda da 50 metri per tante falesie...

E' presto per dire se dopo un anno, le corde da indoor siano una scelta corretta ed economicamente interessante. Di certo, pesano meno per minor lunghezza dei rottami che alcuni usano, e di certo appaiono resistenti. I nostri freni dopo 9 anni di uso al King Rock, sono come nuovi, mentre all'aperto si consumano di piu (usiamo freni divisi). Come già visto sulla Joker, una corda usata solo indoor ha una durata molto molto molto maggiore che all'aperto, per cui, presa una = presa per molto tempo. Se poi si debba acquistare una corda normale ed usarla indoor senza prendere le i prodotti dedicati, questo ancora non lo so.


Nota sulla costruzione Unicore: non ci avrei mai e poi mai creduto. La calza pare effettivamente a scorrimento zero. Dopo 4 passaggi sullo spazzolino, la corda ha dimostrato zero scorrimento, anche in mezzo, dove, ci avrei scommesso, c'erano almeno 5 cm causa ricci. Invece no, zero.
http://kinobi.forumup.it/about387-kinobi.html

Saluti
E

PS non lavoro e non sono sponsorizzato da nessuna ditta di corde.
Beal negli anni non mi è mai stata simpatica causa "sindrome da mani nere".
Ultima modifica di Kinobi il lun feb 05, 2018 17:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Prova d'uso corda da indoor bel 10,2 Unicore

Messaggioda Zebra » lun feb 05, 2018 10:39 am

Ciao,
trovo l'articolo veramente interessante.
Vorrei iscrivermi al forum kinobi. Come posso fare?
Thanks
Z.
Avatar utente
Zebra
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ott 04, 2016 20:49 pm
Località: Tridentum

Re: Prova d'uso corda da indoor bel 10,2 Unicore

Messaggioda funkazzista » lun feb 05, 2018 11:33 am

Kinobi ha scritto:[...] I nostri freni dopo 9 anni di uso al King Rock, sono come nuovi, mentre all'aperto si consumano molto meno (usiamo freni divisi). [...]

Non ho capito.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Prova d'uso corda da indoor bel 10,2 Unicore

Messaggioda Kinobi » lun feb 05, 2018 17:13 pm

Ho editato
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Il Sesa e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.