Consiglio tenda 4 stagioni

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda francescogulag74 » mer mar 07, 2018 22:46 pm

Carissimi,
Ultimamente ho messo gli occhi su alcune tende 4 stagioni: ferrino pumori 2 e ferrino lothse 3.
QUALCUNO le possiede? Può parlarne?
francescogulag74
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab feb 10, 2018 4:26 am

Re: Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda Kinobi » gio mar 08, 2018 20:19 pm

Tende quattro stagioni sono per condizioni molto serie.
Non credo che in un forum ci siano "tante" persone che hanno fatto cose "molto serie". Tipo 8000 impegnativi o invernali senza supporto.
Sei certo cerchi una 4 stagioni?
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda flavmeister » ven mar 09, 2018 11:28 am

Kinobi ha scritto:Tende quattro stagioni sono per condizioni molto serie.
Non credo che in un forum ci siano "tante" persone che hanno fatto cose "molto serie". Tipo 8000 impegnativi o invernali senza supporto.
Sei certo cerchi una 4 stagioni?
Ciao,
E


Ma no dai, non quelle che chiede lui. Per quell'uso Ferrino fa altra roba, tipo swalbard, con altre caratteristiche e altri prezzi.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda francescogulag74 » sab mar 10, 2018 16:33 pm

Io non vado in cima al monte bianco o Himalaya, ma alcune volte in inverno sui 2000m
francescogulag74
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab feb 10, 2018 4:26 am

Re: Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda wolf jak » sab mar 10, 2018 17:19 pm

francescogulag74 ha scritto:Io non vado in cima al monte bianco o Himalaya, ma alcune volte in inverno sui 2000m


credo che volesse suggerirti il fatto che forse una 4 stagioni è eccessiva, e probabilmente per una o più notti a 2000 in inverno te la cavi bene anche con una buona 3 stagioni
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda francescogulag74 » sab mar 10, 2018 21:31 pm

Bene allora mi tengo la mia ferrino skyline 3alluminio. Cercando Però una tenda da 2 posti larghetta visto che saremo sempre in 2 da 192x82kg più materiali che useremo in inverno pensavo a una 4 stagioni dovendo fare l acquisto, visto che una 3 stagioni la ho già ma da 3 e del peso di 4,2 kg. Tutto qua
francescogulag74
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab feb 10, 2018 4:26 am

Re: Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda Mariamely » dom mar 11, 2018 11:37 am

Io ho la pumori 2 :D
L'uso che ne faccio è più o meno simile al tuo, a me piace piantarla sotto le pareti da scalare il giorno dopo, anche in inverno, senza dover temere di soffrire troppo durante la notte :) e nei weekend -perlopiu di camminate in Dolomiti in cui è stata piantata nella neve è stata confortevole come una casetta.
È vero che forse per l'uso che conto di farne io, non piantandola al di sopra di 3000mt, potrebbe essere un po' sprecata.

Ma se penso alla mia vecchia, anche se ottima, 3stagioni e all'ansia di doverla isolare dal terreno in modo perfetto pena di partire il gelo artico...mi tengo la mia caldissima pumori e dormo molto meglio:)
Mariamely
 
Messaggi: 18
Images: 10
Iscritto il: lun mag 09, 2016 22:18 pm
Località: Verona

Re: Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda francescogulag74 » dom mar 11, 2018 15:08 pm

Ti ringrazio moltissimo per la risposta. La usi da solo o in 2?
La fattura della pumori mi sembra simile alla lothse 3. Entrambe non geodetiche. Siccome la utilizzerei in 2 persone alte 192 e peso 82+ materiale magari zaini belli grandi, secondo te è sufficiente la pumori come abitabilità? Perché stavo considerando anche la lothse 3 che è da 3 ma dalla metratura la considererei come una tenda da 2 per stare un po più larghetti....diciamo da 2,5 per noi 2 che abbiamo una bella stazza. Però la lothse siamo a 3.3kg contro la pumori 2.9kg. La hai provata la pumori in 2 con materiale? Come ci si sta? Claustrofobica o no?
francescogulag74
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab feb 10, 2018 4:26 am

Re: Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda Mariamely » lun mar 12, 2018 0:17 am

La prima volta che entrai nella pumori pensai: qui non ci dormirò mai. Questo perché è parecchio più oblunga delle mie precedenti, e più affilata, un po' più stretta. Noi ci dormiamo in due, spesso assieme agli zaini, ai vestiti e alla ferraglia per arrampicare. Non ci stiamo scomodi, ma di spazio per girarsi e rigirarsi durante la notte non ce n'è molto. Conta però che ha anche un grande abside dove mettere le cose se non è un problema lasciarle al freddo, e tanti tasconi interni :) secondo me in due ci si sta sempre a prescindere dalla stazza. Se vuoi essere sicuro di poter stare comodo e spazioso durante la notte assieme a zaini e co penso però che sia meglio una da tre. Con la pumori non puoi fare molto altro se non distenderti e dormire :D

Per quanto riguarda la faccenda claustrofobia....hai chiesto alla persona sbagliata 8-[ io dormo anche d'inverno con la cerniera interna leggermente aperta proprio per evitare questa sensazione. Quando capita, qualunque ora sia, devo aprire tutta la tenda. Immagina la gioia di chi mi dorme a fianco :smt067 quindi un po' claustrofobica si, lo è. Ma ci si abitua :)
Mariamely
 
Messaggi: 18
Images: 10
Iscritto il: lun mag 09, 2016 22:18 pm
Località: Verona

Re: Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda francescogulag74 » lun mar 12, 2018 0:28 am

:lol: :lol: [album] :lol: [/album]
ti ringrazio.
Io la userei anche d estate dai 1800m in su...penso che vada bene e che non sia eccessiva anche perché uno mica può avere 10 tende , una per ogni occasione. Cerca di farsela andare bene per tutto.
Grazie di tutto. Ciao
francescogulag74
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab feb 10, 2018 4:26 am

Re: Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda flavmeister » lun mar 12, 2018 13:29 pm

francescogulag74 ha scritto:...per noi 2 che abbiamo una bella stazza. Però la lothse siamo a 3.3kg contro la pumori 2.9kg. ...


Dai, vista la stazza 200 gr in più a testa non dovrebbero essere ingestibili :wink:
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda tonnotonnotonno » gio mar 22, 2018 10:28 am

Ciao a tutti! Qualcuno ha mai provato la Marmot Vapor 2?
Io sono indeciso tra la Pumori e questa.
Avatar utente
tonnotonnotonno
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 28, 2017 14:19 pm
Località: Verona

Re: Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda Kinobi » gio mar 22, 2018 11:42 am

Premesso che lavoro per Marmot.

Le due tende non sono paragonabili.
La costruzione di Marmot è più ampia (hanno un sistema ingegnoso per aumentare lo spaziano vivibile in maniera molto molto importante senza aumenti di peso, ed ingombro).
La Pumori ha semi falde a terra.
Stai paragonando una macchina Full 4X4 con una SUV che ha il 4X4. Una è nata per fare fuoristrada, l'altra lo può fare in condizioni "accettabili".
Se la usi d'invero come c'è scritto "quattro stagioni" sul titolo, meglio la Pomori, perchè sarà più calda e tutto sommato più riparata. Ha meno inserti in rete, probabilmente paleria diversa e più pesante.

Negli altri altri usi la Vapor è più vivibile e ventilata. Ma non è un articolo da full winter se non nelle condizioni miti e con cognizione di causa.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Consiglio tenda 4 stagioni

Messaggioda tonnotonnotonno » ven mar 23, 2018 9:53 am

Kinobi ha scritto:Premesso che lavoro per Marmot.

Le due tende non sono paragonabili.
La costruzione di Marmot è più ampia (hanno un sistema ingegnoso per aumentare lo spaziano vivibile in maniera molto molto importante senza aumenti di peso, ed ingombro).
La Pumori ha semi falde a terra.
Stai paragonando una macchina Full 4X4 con una SUV che ha il 4X4. Una è nata per fare fuoristrada, l'altra lo può fare in condizioni "accettabili".
Se la usi d'invero come c'è scritto "quattro stagioni" sul titolo, meglio la Pomori, perchè sarà più calda e tutto sommato più riparata. Ha meno inserti in rete, probabilmente paleria diversa e più pesante.

Negli altri altri usi la Vapor è più vivibile e ventilata. Ma non è un articolo da full winter se non nelle condizioni miti e con cognizione di causa.

Ciao,
E


Grazie Kinobi! Sei stato chiarissimo :D
La pumori con quale tenda Marmot la confronteresti?
Avatar utente
tonnotonnotonno
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 28, 2017 14:19 pm
Località: Verona


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.